In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/06/2026 alle 17:00:39Ma signori, in alternativa, se considerassi qualcosa su base Ford Transit 600 cm?
Secondo me se sei da solo non ha senso prendersi tutti gli svantaggi del passo lungo e andrei dritto su un 540, io da solo ci sto benissimo ma ammetto anche che in 2+cane eravamo un po' risicati con gli spazi, non tanto conlo stivaggio che è una cosa soggettiva (per noi era più che sufficiente) quanto per gli spazi vivibili. Concordo nel dire che il Summit 540 sia quello studiato meglio come spazi, anche se come qualità Knaus è di un altro livello, buona ricerca!
In risposta al messaggio di Danyes del 24/06/2026 alle 11:58:10Il mio attuale Sprinter è AWD e anche il precedente, e in certi posti rurali si parcheggia piu serenamente sapendo che poi riuscirai anche a ripartire (erba bagnata, ghiaia ripida etc), ma comunque, il buon senso non permette di mettersi dove non sembrerebbe opportuno per non essere additato. Ma con la TA, su un prato dove qualsiasi auto parcheggia, con il peso del camper bisogna stare attenti a non rimanere bloccati.
Ma signori, in alternativa, se considerassi qualcosa su base Ford Transit 600 cm? Perchè mi pare di capire che a parità di ingombri esterni hai meno abitabilità di un Ducato L3 ma più di un ducato L2, però il passoè più corto di Ducato L3 e poi avendo la TP dovrebbe avere una manovrabilità / raggio di sterzata inferiore. A livello di parcheggiabilità gli ingombri sono quelli però miglioro l'aspetto di guida. Poi a sto punto uno potrebbe pensare di aggiungerci la trazione AWD, che è sempre un plus di base e può in certi casi forse aiutare col parcheggio? nel senso: se devo parcheggiare in libera in zone rurali / montane e a bordo strada il mezzo sporgerebbe troppo, con l'AWD mi può venire voglia di fare parcheggi un po' più creativi su sterrato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2026 alle 12:14:18Ho visto (solo dal web) modelli come il Forty Van 4x4 di Font Vendome che fondamentalmente sembra darmi un bango e qualche scompartimento in più del Possl 540 (poi certo bisogna entrarci dentro per verificare bene) che è poi quel che mi serve.
Il mio attuale Sprinter è AWD e anche il precedente, e in certi posti rurali si parcheggia piu serenamente sapendo che poi riuscirai anche a ripartire (erba bagnata, ghiaia ripida etc), ma comunque, il buon senso non permettedi mettersi dove non sembrerebbe opportuno per non essere additato. Ma con la TA, su un prato dove qualsiasi auto parcheggia, con il peso del camper bisogna stare attenti a non rimanere bloccati. Il Transit c'è sia a TA, che TP che AWD, come pure lo Sprinter. Però, tutto sommato, tra transit e Ducato/Jumper, preferirei il Jumper, per affidabilità, assistenza, spazi interni e non ultima la linea piu moderna e piacevole. Il Transit mi sa che è come lo Sprinter, con cabina grande e cofano lungo e quindi meno spazio disponibile a parità di lunghezza.
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/06/2026 alle 22:09:41Ci sono anche sprinter con spazi interni superiori al ducato
Parliamo del Ducato, anche perché lo Sprinter perde nettamente per spazio complessivo e vivibilità interna a pari lunghezza. Non sono io a dirlo, ma uno sprinter di 6 metri equivale nei volumi utilizzabili ad un Ducato540. Dividiamo i due argomenti principali per i veicoli da tempo libero, ovvero le dimensioni esterne (che influenzano anche la guidabilita' del mezzo e la sistemazione nei parcheggi) in rapporto alla vivibilità interna. Esterno: La grande differenza qui è il passo, ovvero la distanza tra i due assi che influenzano il raggio di sterzata, ma soprattutto nelle versioni a passo lungo (600 e 640) la guida nelle curve strette, tornanti, rotonde, incroci bei centri storici. Ci vuole un minimo di capacità di guida per capire il comportamento del mezzo e abituarsi a dove passerà la ruota dietro rispetto all'impronta di quella anteriore, pena il rischio di salire sopra i marciapiedi con il posteriore o peggio di grattare la fiancata contro muri , piante, veicoli e quant'altro. Per la maggioranza, e anche per il sottoscritto (ho guidato molti pezzi pesanti con passi ben maggiori), è un gioco da ragazzi e questo per me è il miglior passo (4 metri) che si può avere sui nostri furgoni, ma per altri meno avvezzi alle manovre e/o abituati a guidare delle utilitarie cio' puo costituire un problema e preferiscono indirizzarsi sul 540 che monta un passo da 345 cm. Sembra poca differenza ma ti assicuro che non è così. Inoltre è indubbio il vantaggio di parcheggiare negli stalli delle auto, mentre con un 600 o un 640 spesso bisogna parcheggiare con il posteriore a sbalzo su qualche aiuola, sempre che ci siano. In questo queste due misure non fanno molta differenza, non solo nel parcheggio, ma anche nella guida. Interni: Qui il 540 è davvero penalizzante rispetto alle 2.misure superiori: tutto è più piccolo, il letto, il bagno, il tavolo, la cucina, il bagagliaio. Nulla di impossibile, c'è chi ci vive in pianta stabile da anni, ma la differenza c'è e salta subito all'occhio. Nelle due misure superiori in via generale tutto si equivale, a differenza della disposizione dei letti posteriori che da trasversale passa a longitudinale nel 640, anche se negli ultimi anni si è visto alcuni modelli da sei metri il letto longitudinale, a scapito delle dimensioni di altri componenti interni. Detto questo, la.mia scelta è ricaduta sul 640, e ancora adesso, che mi avvicino alla soglia dei centomila km, non tornerei indietro. Grande vivibilità con una guida che rimane sempre da furgone, con il quale, se non lo si stracarica e lo si dota invece di sospensioni adeguate, ci si può togliere anche qualche soddisfazione quando si ha fretta, cosa ben diversa che con i pannellati o peggio con i motorhome.
https://westfalia-mobil.com/en/...
In risposta al messaggio di marinox del 24/06/2026 alle 17:11:33Sui letti gemelli: io vivo in totale solitudine come un monaco tibetano, in van non ci entra nessuno a dormire.
effettivamente è costosetto ,inoltre con qualche accessorio in piu' ( adas ) si superano i 100k , ma come dico sempre , se ve lo potete permettere acquistatelo , perchè è ... da .... avere un milione di € in banca esospirare ogni volta che lo vedete in giro , meglio averne 850k e realizzare un sogno x alcuni anni . a parte i CV , cambio aut. non avete idea cosa significhi dormire su letti gemelli e alzarsi senza minimamente disturbare l'altro/a x alzarsi andare in bagno x troppa birra . EMME 48 mi disse che la luce ROSSA notturna NON sbaraglia gli occhi ( cosa che fà la luce bianca ) e io dopo prova ACCOLSI di buon grado di installare dette luci sia in camera che in bagno , naturalmente con luci bianche a complemento . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 24/06/2026 alle 17:11:33Sui letti gemelli: ancora non l'avrei appeso al chiodo; e, anche quando fosse, ci piace stare raggomitolati; infatti mi stupisce il successo di questa disposizione. Allora preferirei tipo nautico a V. Oppure metterei l'estensione ogni sera, ma diventa uno stress.
effettivamente è costosetto ,inoltre con qualche accessorio in piu' ( adas ) si superano i 100k , ma come dico sempre , se ve lo potete permettere acquistatelo , perchè è ... da .... avere un milione di € in banca esospirare ogni volta che lo vedete in giro , meglio averne 850k e realizzare un sogno x alcuni anni . a parte i CV , cambio aut. non avete idea cosa significhi dormire su letti gemelli e alzarsi senza minimamente disturbare l'altro/a x alzarsi andare in bagno x troppa birra . EMME 48 mi disse che la luce ROSSA notturna NON sbaraglia gli occhi ( cosa che fà la luce bianca ) e io dopo prova ACCOLSI di buon grado di installare dette luci sia in camera che in bagno , naturalmente con luci bianche a complemento . carlo