CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 28
16
marinox
marinox
30/09/2009 5316
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 17:20:19
sebbene abbia i letti gemelli ,straordinari x il riposo ,ho scelto il daily 6 metri x la trazione posteriore gemella e lo sterzo che essendo privo di trazione gira che è un piacere risparmiando parecchio spazio x girarlo completamente . MA devo dire che proprio x i letti gemelli ho rinunciato alla dinette con il solito divano fronte marcia a una conformazione di solo tavolo traslabile . è omologato x due posti . x tutto il resto è impagabile , inoltre è leggermente piu' alto da terra dei ducato ,il che non guasta . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Danyes
Danyes
09/06/2026 56
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 11:58:10
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/06/2026 alle 17:00:39

Secondo me se sei da solo non ha senso prendersi tutti gli svantaggi del passo lungo e andrei dritto su un 540, io da solo ci sto benissimo ma ammetto anche che in 2+cane eravamo un po' risicati con gli spazi, non tanto con
lo stivaggio che è una cosa soggettiva (per noi era più che sufficiente) quanto per gli spazi vivibili. Concordo nel dire che il Summit 540 sia quello studiato meglio come spazi, anche se come qualità Knaus è di un altro livello, buona ricerca!
...
Ma signori, in alternativa, se considerassi qualcosa su base Ford Transit 600 cm?

Perchè mi pare di capire che a parità di ingombri esterni hai meno abitabilità di un Ducato L3 ma più di un ducato L2, però il passo è più corto di Ducato L3 e poi avendo la TP dovrebbe avere una manovrabilità / raggio di sterzata inferiore.

A livello di "parcheggiabilità" gli ingombri sono quelli però miglioro l'aspetto di guida.

Poi a sto punto uno potrebbe pensare di aggiungerci la trazione AWD, che è sempre un plus di base e può in certi casi forse aiutare col parcheggio? nel senso: se devo parcheggiare in libera in zone rurali / montane e a bordo strada il mezzo sporgerebbe troppo, con l'AWD mi può venire voglia di fare parcheggi un po' più creativi su sterrato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 12:14:18
In risposta al messaggio di Danyes del 24/06/2026 alle 11:58:10

Ma signori, in alternativa, se considerassi qualcosa su base Ford Transit 600 cm? Perchè mi pare di capire che a parità di ingombri esterni hai meno abitabilità di un Ducato L3 ma più di un ducato L2, però il passo
è più corto di Ducato L3 e poi avendo la TP dovrebbe avere una manovrabilità / raggio di sterzata inferiore. A livello di parcheggiabilità gli ingombri sono quelli però miglioro l'aspetto di guida. Poi a sto punto uno potrebbe pensare di aggiungerci la trazione AWD, che è sempre un plus di base e può in certi casi forse aiutare col parcheggio? nel senso: se devo parcheggiare in libera in zone rurali / montane e a bordo strada il mezzo sporgerebbe troppo, con l'AWD mi può venire voglia di fare parcheggi un po' più creativi su sterrato.
...
Il mio attuale Sprinter è AWD e anche il precedente, e in certi posti rurali si parcheggia piu serenamente sapendo che poi riuscirai anche a ripartire (erba bagnata, ghiaia ripida etc), ma comunque, il buon senso non permette di mettersi dove non sembrerebbe opportuno per non essere additato.  Ma con la TA, su un prato dove qualsiasi auto parcheggia, con il peso del camper bisogna stare attenti a non rimanere bloccati.
Il Transit c'è sia a TA, che TP che AWD, come pure lo Sprinter.
Però, tutto sommato, tra transit e Ducato/Jumper, preferirei il Jumper, per affidabilità, assistenza, spazi interni e non ultima la linea piu moderna e piacevole.
Il Transit mi sa che è come lo Sprinter, con cabina grande e cofano lungo e quindi meno spazio disponibile a parità di lunghezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Danyes
Danyes
09/06/2026 56
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 15:35:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2026 alle 12:14:18

Il mio attuale Sprinter è AWD e anche il precedente, e in certi posti rurali si parcheggia piu serenamente sapendo che poi riuscirai anche a ripartire (erba bagnata, ghiaia ripida etc), ma comunque, il buon senso non permette
di mettersi dove non sembrerebbe opportuno per non essere additato.  Ma con la TA, su un prato dove qualsiasi auto parcheggia, con il peso del camper bisogna stare attenti a non rimanere bloccati. Il Transit c'è sia a TA, che TP che AWD, come pure lo Sprinter. Però, tutto sommato, tra transit e Ducato/Jumper, preferirei il Jumper, per affidabilità, assistenza, spazi interni e non ultima la linea piu moderna e piacevole. Il Transit mi sa che è come lo Sprinter, con cabina grande e cofano lungo e quindi meno spazio disponibile a parità di lunghezza.
...
Ho visto (solo dal web) modelli come il Forty Van 4x4 di Font Vendome che fondamentalmente sembra darmi un bango e qualche scompartimento in più del Possl 540 (poi certo bisogna entrarci dentro per verificare bene) che è poi quel che mi serve.

Se rimaniamo sul 540 TA allor Possl base ducato è la prima scelta, se si vogliono esplorare alternative piuttosto che guardare ducato 600 guarderei transit 600 AWD che mi darebbe appunto la trazione integrale, un po' più di spazio interno rispetto al 540 per non tanta difficoltà di manovrò in più grazie a passo ridotto e TP che permette angolo di sterzata minore.

Sprinter 4x4 mi pare inizino a diventare costosetti e mi pare di capire che il 600 sprinter sia meno spazioso del 600 Ford. Hai modelli da suggerire a parte Hymer?

Modificato da Danyes il 24/06/2026 alle 15:36:48
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4976
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 16:40:31
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/06/2026 alle 22:09:41

Parliamo del Ducato, anche perché lo Sprinter perde nettamente per spazio complessivo e vivibilità interna a pari lunghezza. Non sono io a dirlo, ma uno sprinter di 6 metri equivale nei volumi utilizzabili ad un Ducato
540. Dividiamo i due argomenti principali per i veicoli da tempo libero, ovvero le dimensioni esterne (che influenzano anche la guidabilita' del mezzo e la sistemazione nei parcheggi)  in rapporto alla vivibilità interna. Esterno: La grande differenza qui è il passo, ovvero la distanza tra i due assi che influenzano il raggio di sterzata, ma soprattutto nelle versioni a passo lungo (600 e 640) la guida nelle curve strette, tornanti, rotonde, incroci bei centri storici.  Ci vuole un minimo di capacità di guida per capire il comportamento del mezzo e abituarsi a dove passerà la ruota dietro rispetto all'impronta di quella anteriore, pena il rischio di salire sopra i marciapiedi con il posteriore o peggio  di grattare la fiancata contro muri , piante, veicoli e quant'altro.  Per la maggioranza, e anche per il sottoscritto (ho guidato molti pezzi pesanti con passi ben maggiori), è un gioco da ragazzi e questo per me è il miglior passo (4 metri) che si può avere sui nostri furgoni, ma per altri meno avvezzi alle manovre e/o abituati a guidare delle utilitarie cio' puo costituire un problema e preferiscono indirizzarsi sul 540 che monta un passo da 345 cm. Sembra poca differenza ma ti assicuro che non è così.    Inoltre è indubbio il vantaggio di parcheggiare negli stalli delle auto, mentre  con un 600 o un 640 spesso bisogna parcheggiare con il posteriore a sbalzo su qualche aiuola, sempre che ci siano. In questo queste due misure non fanno molta differenza, non solo nel parcheggio, ma anche nella guida. ​​​​​Interni: Qui il 540 è davvero penalizzante rispetto alle 2.misure superiori: tutto è più piccolo, il letto, il bagno, il tavolo, la cucina, il bagagliaio. Nulla di impossibile, c'è chi ci vive in pianta stabile da anni, ma la differenza c'è e salta subito all'occhio. Nelle due misure superiori in  via generale tutto si equivale, a differenza della disposizione dei letti posteriori che da trasversale passa a longitudinale nel 640, anche se negli ultimi anni si è visto alcuni modelli da sei metri il letto longitudinale, a scapito delle dimensioni di altri componenti interni. Detto questo, la.mia scelta è ricaduta sul 640, e ancora adesso, che mi avvicino alla soglia dei centomila km, non tornerei indietro. Grande vivibilità con una guida che rimane sempre da furgone, con il quale, se non lo si stracarica e lo si dota invece di sospensioni adeguate, ci si può togliere anche qualche soddisfazione quando si ha fretta, cosa ben diversa che con i pannellati o peggio  con i motorhome.
...
Ci sono anche sprinter con spazi interni superiori al ducato

https://westfalia-mobil.com/en/...

Certo, non proprio regalato! E poi troppo innovativo per questo forumlaugh
16
marinox
marinox
30/09/2009 5316
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 17:11:33
effettivamente è costosetto ,inoltre con qualche accessorio in piu' ( adas ) si superano i 100k , ma come dico sempre , se ve lo potete permettere acquistatelo , perchè è ... da .... avere un milione di € in banca e sospirare ogni volta che lo vedete in giro , meglio averne 850k e realizzare un sogno x alcuni anni . a parte i CV , cambio aut. non avete idea cosa significhi dormire su letti gemelli e alzarsi senza minimamente disturbare l'altro/a x alzarsi andare in bagno x troppa birra . 
EMME 48 mi disse che la luce ROSSA notturna NON sbaraglia gli occhi ( cosa che fà la luce bianca ) e io dopo prova ACCOLSI di buon grado di installare dette luci sia in camera che in bagno , naturalmente con luci bianche a complemento . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Danyes
Danyes
09/06/2026 56
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 20:51:04
In risposta al messaggio di marinox del 24/06/2026 alle 17:11:33

effettivamente è costosetto ,inoltre con qualche accessorio in piu' ( adas ) si superano i 100k , ma come dico sempre , se ve lo potete permettere acquistatelo , perchè è ... da .... avere un milione di € in banca e
sospirare ogni volta che lo vedete in giro , meglio averne 850k e realizzare un sogno x alcuni anni . a parte i CV , cambio aut. non avete idea cosa significhi dormire su letti gemelli e alzarsi senza minimamente disturbare l'altro/a x alzarsi andare in bagno x troppa birra .  EMME 48 mi disse che la luce ROSSA notturna NON sbaraglia gli occhi ( cosa che fà la luce bianca ) e io dopo prova ACCOLSI di buon grado di installare dette luci sia in camera che in bagno , naturalmente con luci bianche a complemento .  carlo
...
Sui letti gemelli: io vivo in totale solitudine come un monaco tibetano, in van non ci entra nessuno a dormire.
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4976
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 22:01:57
In risposta al messaggio di marinox del 24/06/2026 alle 17:11:33

effettivamente è costosetto ,inoltre con qualche accessorio in piu' ( adas ) si superano i 100k , ma come dico sempre , se ve lo potete permettere acquistatelo , perchè è ... da .... avere un milione di € in banca e
sospirare ogni volta che lo vedete in giro , meglio averne 850k e realizzare un sogno x alcuni anni . a parte i CV , cambio aut. non avete idea cosa significhi dormire su letti gemelli e alzarsi senza minimamente disturbare l'altro/a x alzarsi andare in bagno x troppa birra .  EMME 48 mi disse che la luce ROSSA notturna NON sbaraglia gli occhi ( cosa che fà la luce bianca ) e io dopo prova ACCOLSI di buon grado di installare dette luci sia in camera che in bagno , naturalmente con luci bianche a complemento .  carlo
...
Sui letti gemelli: ancora non l'avrei appeso al chiodo; e, anche quando fosse, ci piace stare raggomitolati; infatti mi stupisce il successo di questa disposizione. Allora preferirei tipo nautico a V. Oppure metterei l'estensione ogni sera, ma diventa uno stress.
comunque complimenti per la disposizione "1/4" di dinette, davvero originale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
43 minuti fa
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link