CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dimensioni, dotazioni, sfruttamento degli spazi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Kudrum
Kudrum
-
Inserito il 31/08/2008 alle: 12:55:45
Ciao a tutti. Propongo una discussione su un argomento da me molto sentito: il vero senso delle vacanze in pleinair. Per restringere gli argomenti mi concentro sull'utilità di mezzi sovradimensionati e superaccessoriati: Che senso ha avere camper da oltre 7 mt, cucine a 4 fuochi con forno e scaldavivande, frigo da 150 lt, doccia con idromassaggio (sigh!) e subire limitazioni di portata per stare nel peso omologato? Perchè replicare fedelmente le comodità domestiche in un'attività che dovrebbe riaccostarci alla natura, alimentare la curiosità del viaggiatore, supportare la nostra capacità di adattamento alle condizioni ambientali? Personalmente privilegio la praticità del mio Mobilvetta di 14 anni, che non arriva a 5,60 mt ma ha 6 posti omologati e letto, 4 letti sempre pronti e tutto ciò che serve per vivere ovunque. Non sono mai stato limitato dal frigo da 90 lt, dalla cucina a soli 2 fuochi, dalla toilette senza doccia separata o dai miseri 80 cv del motore. In compenso si manovra quasi come un'auto, parcheggio agevolmente nelle città, nei piazzali dei supermercati, ecc. Dei camper robusti, ben rifiniti e con dotazioni corrette forse costerebbero meno, sarebbero meno ingombranti e, soprattutto, sarebbero più versatili.
Kudrum
Kudrum
-
Inserito il 31/08/2008 alle: 15:47:30
Una precisazione: non intendo criticare chi acquista, anzi ho il massimo rispetto per le preferenze di ognuno. Sono solo stupito dal trend di mercato e dai produttori, che a mio avviso si concentrano in modo eccessivo sull'esteriorità del prodotto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 31/08/2008 alle: 16:16:28
Quandi si acquista è sempre un dramma. L'offerta di mezzi è veramnte vasta con tanto fumo e poco arrosto. Tuttavia ci sono ancune cose da verificare prima di comprare che spesso emergono sul forum. Io agli amici consiglo di fare tante cose per fare una scelta valida. 1) Numero di posti letto "fissi" identico al numero degli occupanti 2) Provare a saltare sul letto e verificare dal vivo come ci si trova. 3) Sedersi sul WC, chiudere la porta del bagno e immaginare tutti i movimenti del prima, durante e... dopo ! 4) Verificare se entrando sotto la doccia (separata o no che sia) l'altezza consente alle mani di lavare la testa. 5) Cucina NON di fronte alla dinette aiuta a non dar noia a chi fa da mangiare. 6) Dotazioni invernali valide se se ne prevede un uso invernale. 7) Pesi da verificare attentmente. Più altre cose, ma 7 raccomandazioni sono già tante. Girano camper di tutti i tipi perchè ci sono esigenze di tutti i tipi. Comunque la frase "in bagno non ci si rigira neanche" dispiace molto sentirla dire da un camperista insoddisfatto. Istintivamente mi verrebbe da chiedergli come mai non se ne è reso conto prima di comprarlo. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 31/08/2008 alle: 16:19:44
Una considerazione: I produttori non sono per niente stupdi! Producono poco costoso fumo al posto del più consistente arrosto. Ovviamente poi ci abituano a scambiare il fumo per l'arrosto vendendoci infine a caro prezzo quello che a loro conviene di più. [;)][;)][;)] Marco.
electron
electron
-
Inserito il 31/08/2008 alle: 17:48:25
Condivido gli argomenti di emme48. Questo sito, spesso raccoglie le considerazioni fatte in apertura ma non ha una funzione di indirizzo sulle scelte che poi ognuno può fare. Mi spiego meglio. E'stato detto di tutto a proposito dei produttori di VR, ma poi le signore vogliono i mobili che siano mobili veri e non di cartone, poi chiediamo frigo grandi, stufe e condizionatori, serbatoi da 200lt, energia infinita. Insomma ci vendono il fumo, ma noi chiediamo sempre di più. Personalmente credo che lo "scandalo" maggiore sia quello di non migliorare le condizioni di utilizzo dei nostri VR. Più servizi, più aree di sosta, più aree attrezzate, insomma che ci mettano in condizioni di goderci questi mezzi senza che ci "rompano" o che magari qualcuno di noi "rompa perchè non può fare diversamente". Attenzione, non giustifico gli scarichi selvaggi, ma sfido tutti a ritenere possibile pagare 40 euro per carico e scarico. Se ho un pulmann con 300 litri di me.da da scaricare, forse possiamo discutere anche se ritengo che sia sbagliato ugalmente, ma per i comuni normali!!! Prima di reprimere bisogna prevenire. E' una legge assodata. Ti faccio le aree di CS ovunque e ti metto in condizioni che scarichi e carichi in una momento dove vuoi, però se ti becco a scaricare selvaggiamente ti faccia una multa che ti togli il vizio. Non vale nulla il mezzo che ognuno di noi possiede, quando se continua così non avrà più cosa farsene. Vecchio e nuovo che sia.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 31/08/2008 alle: 18:43:03
quote:Originally posted by Emme48
Comunque la frase "in bagno non ci si rigira neanche" dispiace molto sentirla dire da un camperista insoddisfatto. Istintivamente mi verrebbe da chiedergli come mai non se ne è reso conto prima di comprarlo. Cordialmente, Marco. >
> ...io me ne sono reso conto prima di comprarlo [:I][:I][V] ...il fatto è che volevo proprio quel mezzo là..[:D][:D] (un Globecar furgonato da 5.6 mt), ed in quel tipo di mezzi i bagni sono quasi tutti così....[}:)] ...i vantaggi che, secondo me, danno i furgonati mi hanno fatto accettare il problema... ed adesso per fare il bidet.... ho imparato a fare il contorsionista[:D]... e non vi dico la "ginnastica" per la doccia....[:)][:D][8D] ciao, Sal
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 31/08/2008 alle: 22:08:48
quote:Originally posted by mamolato
quote:Originally posted by Emme48
Comunque la frase "in bagno non ci si rigira neanche" dispiace molto sentirla dire da un camperista insoddisfatto. Istintivamente mi verrebbe da chiedergli come mai non se ne è reso conto prima di comprarlo. Cordialmente, Marco. >
> ...io me ne sono reso conto prima di comprarlo [:I][:I][V] ...il fatto è che volevo proprio quel mezzo là..[:D][:D] (un Globecar furgonato da 5.6 mt), ed in quel tipo di mezzi i bagni sono quasi tutti così....[}:)] ...i vantaggi che, secondo me, danno i furgonati mi hanno fatto accettare il problema... ed adesso per fare il bidet.... ho imparato a fare il contorsionista[:D]... e non vi dico la "ginnastica" per la doccia....[:)][:D][8D] ciao, Sal
>
> Infatti basta adattarsi e ti rigiri in ogni bagno almeno che uno non abbia problemi di circonferenza vita.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/09/2008 alle: 12:32:30
Io trovo molto alto i wc a cassetta per alcune persone(basse) i produttori non ci pensano, bastasse rialzare il piatto doccia. Non ho mai visto un bagno con la porta scorrevole(un bel recuporo spazio)
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 01/09/2008 alle: 17:32:29
quote:Originally posted by videodue
Io trovo molto alto i wc a cassetta per alcune persone(basse) i produttori non ci pensano, bastasse rialzare il piatto doccia. Non ho mai visto un bagno con la porta scorrevole(un bel recuporo spazio) >
> Mai dire mai caro videodue...[:D][:D][:D]id="size3">id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link