CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Diminuita durata della bombola del gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 13:49:27
Buongiorno, oggi sono rimasto sorpreso dello stato della bombola del gas, che è quasi finita dopo 23 giorni. Anche l ultima era durata un mese o poco meno.
mi sembra dimunuita la durata da quando ho dovuto mettere le bombole spagnola e canaria(si! INCREDIBILE ma sono differenti!) Con relativi riduttori.
Quest estate nel sud della spagna avevo 2 bombole italiane con riduttore italiano e mi sono durate un mese e mezzo l una.
Qualcuno che ha lunga esperienza di camper mi puo dire se è normale questa autonomia e soprattutto la variazione?
Vi sintetizzo i miei consumi:frigo sempre acceso a gas(ultimamente), 2 pasti al giorno sempre cucinati con 2 fornelli insieme con cotture medie(diciamo 20/30/40 minuti a pasto), due moke medie al giorno e boiler truma acceso 30/40 minuti ogni 2 ggiorni perche resta caldo dalla sera alla mattina... ovviamente preciso che viviamo nel camper quindi questo succede tutti i giorni.
Devo dire che luglio,agosto e settembre in Spagna almeno 5/6 ore al giorno il frigo andava con l inverter e il pannello, mentre a novembre alle Canarie, dove è sempre sereno variabile con passaggio di nuvole sto evitando, per paura di non avere le batterie sempre al 100%.
Specifico anche che il cambio tra bombola italiano e quello spagnola è coinciso precisamente con la pulizia dell ugello del frigo e quindi la fiamma è visibilmente piu vigorosa, ma non so se consuma di piu...
È tutto a posto o ho qualche perdita?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 14:33:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2018 alle 13:49:27

Buongiorno, oggi sono rimasto sorpreso dello stato della bombola del gas, che è quasi finita dopo 23 giorni. Anche l ultima era durata un mese o poco meno. mi sembra dimunuita la durata da quando ho dovuto mettere le bombole
spagnola e canaria(si! INCREDIBILE ma sono differenti!) Con relativi riduttori. Quest estate nel sud della spagna avevo 2 bombole italiane con riduttore italiano e mi sono durate un mese e mezzo l una. Qualcuno che ha lunga esperienza di camper mi puo dire se è normale questa autonomia e soprattutto la variazione? Vi sintetizzo i miei consumi:frigo sempre acceso a gas(ultimamente), 2 pasti al giorno sempre cucinati con 2 fornelli insieme con cotture medie(diciamo 20/30/40 minuti a pasto), due moke medie al giorno e boiler truma acceso 30/40 minuti ogni 2 ggiorni perche resta caldo dalla sera alla mattina... ovviamente preciso che viviamo nel camper quindi questo succede tutti i giorni. Devo dire che luglio,agosto e settembre in Spagna almeno 5/6 ore al giorno il frigo andava con l inverter e il pannello, mentre a novembre alle Canarie, dove è sempre sereno variabile con passaggio di nuvole sto evitando, per paura di non avere le batterie sempre al 100%. Specifico anche che il cambio tra bombola italiano e quello spagnola è coinciso precisamente con la pulizia dell ugello del frigo e quindi la fiamma è visibilmente piu vigorosa, ma non so se consuma di piu... È tutto a posto o ho qualche perdita? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...

Secondo me è tutto a posto. Quando avevo la bombola (poi passai al bombolone per evitarmi la rottura del cambio bombole, c'è a chi piace ma per me era la cosa più odiosa del camper), quando avevo la bombola, dicevo, in estate mi durava esattamente 21 giorni: frigo sempre acceso, pasti in camper più o meno come succede adesso a te. Se dalla situazione precedente ci aggiungi quelle 5-6 ore in più di frigo, la pulizia dell'ugello del frigo, i conti son presto fatti.

Ripeto, per me è tutto a posto. Certo c'è anche chi con una bombola fa anche due anni; poi ho scoperto come: facendo casa-mare tutti i giorni non accendeva il frigo, per pranzo si portava cotto da casa e la doccia sempre a casa...

Giovanni

17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 21:10:13
Ciao non sono un esperto ma secondo me hai dei consumi normali,l’aum Che noti è dovuto al frigo alimentato a gas per più ore di prima e quindi un po’ meno autonomia. 
Stefano
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 22:07:34
Quest'estate con una bombola ho fatto 20gg... frigo in modalità AES, ho viaggiato molto, 5600km quindi in viaggio a 12v, fornelli e boiler nella norma... 
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 23:10:06
Grazie a tutti! Essendo la prima esperienza non ho termini di paragone e le perdite di gas sono sempre un argomento un po delicato e infidolaugh

Inoltre il figlio dei signori che mi hanno venduto il camper mi diceva" ah! Tranquilli! Con una bombola ci fate mesi! Con due poi!”...ma diceva anche che il camper faceva 130 all ora e 15 km con un litrosurprise!
...come persone posate e oneste possono generare figli che sono degli sboronifrownfrown
Ce da dire che questo qua ci avra fatto si e no qualche weekend con sto camper...

Si..in effetti il frigo col pannello nin lo sto piu mettendo, sono un po ossessionato dall arrivare a sera con le batterie sempre al 100%, in Andalusia non era un problema (faceva 16/18 amper per varie ore), ma qua è molto piu altalenante, passano le nuvole e va a 6 o 5 e tu non te ne accorgi, il frigo ne ciuccia 10....
Si potrebbe cmq fare, ma il ciclo di carica non si completerebbe in modo regolare tutti i giorni.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 07:13:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2018 alle 23:10:06

Grazie a tutti! Essendo la prima esperienza non ho termini di paragone e le perdite di gas sono sempre un argomento un po delicato e infido Inoltre il figlio dei signori che mi hanno venduto il camper mi diceva ah! Tranquilli!
Con una bombola ci fate mesi! Con due poi!”...ma diceva anche che il camper faceva 130 all ora e 15 km con un litro! ...come persone posate e oneste possono generare figli che sono degli sboroni Ce da dire che questo qua ci avra fatto si e no qualche weekend con sto camper... Si..in effetti il frigo col pannello nin lo sto piu mettendo, sono un po ossessionato dall arrivare a sera con le batterie sempre al 100%, in Andalusia non era un problema (faceva 16/18 amper per varie ore), ma qua è molto piu altalenante, passano le nuvole e va a 6 o 5 e tu non te ne accorgi, il frigo ne ciuccia 10.... Si potrebbe cmq fare, ma il ciclo di carica non si completerebbe in modo regolare tutti i giorni.  
...
Tranquillo è normale,inoltre la composizione del gas alle canarie penso sia povera di propano ed abitando a livello del mare l'acqua per la pasta ci mette di più a bollire,quindi a scapito di un combustibile meno performante devi aspettare di più e da lì,l'idea del maggior consumo.
Il fatto di aver utilizzato il frigo a gas(anche se consuma poco,consuma)rispetto a quest'estate quando lo facevi funzionare con l'inverter,dovrebbe rassicurarti.Se ricordo bene(e sicuramente sbaglio) il consumo di gas per il frigo al giorno dovrebbe essere di un litro di gpl circa.
Ciao Paolo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 07:13:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2018 alle 23:10:06

Grazie a tutti! Essendo la prima esperienza non ho termini di paragone e le perdite di gas sono sempre un argomento un po delicato e infido Inoltre il figlio dei signori che mi hanno venduto il camper mi diceva ah! Tranquilli!
Con una bombola ci fate mesi! Con due poi!”...ma diceva anche che il camper faceva 130 all ora e 15 km con un litro! ...come persone posate e oneste possono generare figli che sono degli sboroni Ce da dire che questo qua ci avra fatto si e no qualche weekend con sto camper... Si..in effetti il frigo col pannello nin lo sto piu mettendo, sono un po ossessionato dall arrivare a sera con le batterie sempre al 100%, in Andalusia non era un problema (faceva 16/18 amper per varie ore), ma qua è molto piu altalenante, passano le nuvole e va a 6 o 5 e tu non te ne accorgi, il frigo ne ciuccia 10.... Si potrebbe cmq fare, ma il ciclo di carica non si completerebbe in modo regolare tutti i giorni.  
...
Tranquillo è normale,inoltre la composizione del gas alle canarie penso sia povera di propano ed abitando a livello del mare l'acqua per la pasta ci mette di più a bollire,quindi a scapito di un combustibile meno performante devi aspettare di più e da lì,l'idea del maggior consumo.
Il fatto di aver utilizzato il frigo a gas(anche se consuma poco,consuma)rispetto a quest'estate quando lo facevi funzionare con l'inverter,dovrebbe rassicurarti.Se ricordo bene(e sicuramente sbaglio) il consumo di gas per il frigo al giorno dovrebbe essere di un litro di gpl circa.
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 10:08:20
In risposta al messaggio di Paolol del 17/11/2018 alle 07:13:55

Tranquillo è normale,inoltre la composizione del gas alle canarie penso sia povera di propano ed abitando a livello del mare l'acqua per la pasta ci mette di più a bollire,quindi a scapito di un combustibile meno performante
devi aspettare di più e da lì,l'idea del maggior consumo. Il fatto di aver utilizzato il frigo a gas(anche se consuma poco,consuma)rispetto a quest'estate quando lo facevi funzionare con l'inverter,dovrebbe rassicurarti.Se ricordo bene(e sicuramente sbaglio) il consumo di gas per il frigo al giorno dovrebbe essere di un litro di gpl circa. Ciao Paolo.
...
In spagna continentale, avevo voluto prendere una bombola repsol di propano...ma, arrivato qua scopro che bombole e riduttore sono ancora diversi!(unico caso in tutta spagna) Quindi altro cambio...13.70 euro e bombola in omaggio, ma di butano! Quindi si in effetti quella che sta terminando è solo butano...quella spagnola di propano  l ho fatta ri-riempire al centro industriale di riempimento e la tengo per tampone qundo cambio l altra.
nel frattempo ho dovuto vendere al ferro le 2 italiane vuote e...quando torneremo altre rogne! Spero di trovare anche in Italia qualche centro fi riempimento e che riempiano le bombole straniere...
ho controllato il consumo giornaliero indicato sul manuale del mio vecchio Electrolux, 240 gr/24h...il che sono 1/2 l di gas al di, circa... Se su googe ho visto che 1l di glp pesa 520 gr...

con 11 kg di una bombola,se si usasse solo il frigo si dovrebbero fare 45 gg... evidentemente 15 giorni se li mangiano i fornelli e il (pochissimo) truma. A me sembra moltissimo perché vuol dire che il consumo dei fornelli  SMEV e del boiler TRUma è centinaia di volte superiore al frigo!!

Modificato da Hunter85 il 17/11/2018 alle 10:35:40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 10:42:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/11/2018 alle 14:33:55

Secondo me è tutto a posto. Quando avevo la bombola (poi passai al bombolone per evitarmi la rottura del cambio bombole, c'è a chi piace ma per me era la cosa più odiosa del camper), quando avevo la bombola, dicevo, in
estate mi durava esattamente 21 giorni: frigo sempre acceso, pasti in camper più o meno come succede adesso a te. Se dalla situazione precedente ci aggiungi quelle 5-6 ore in più di frigo, la pulizia dell'ugello del frigo, i conti son presto fatti. Ripeto, per me è tutto a posto. Certo c'è anche chi con una bombola fa anche due anni; poi ho scoperto come: facendo casa-mare tutti i giorni non accendeva il frigo, per pranzo si portava cotto da casa e la doccia sempre a casa... Giovanni  
...
...pensa che il bombolone gpl me lo sconsigliò anche uno che mi voleva vendere il camper(che aveva il bombolone!).
Solo perché mi diceva che aveva sempre piu piu problemi a farlo riempire (mi parlava di continue variazioni di legge e grossi problemi avuti anche all esestero), perché ovviamente è piu capiente e piu comodo delle bombole.

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 13:38:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2018 alle 10:08:20

In spagna continentale, avevo voluto prendere una bombola repsol di propano...ma, arrivato qua scopro che bombole e riduttore sono ancora diversi!(unico caso in tutta spagna) Quindi altro cambio...13.70 euro e bombola in
omaggio, ma di butano! Quindi si in effetti quella che sta terminando è solo butano...quella spagnola di propano  l ho fatta ri-riempire al centro industriale di riempimento e la tengo per tampone qundo cambio l altra. nel frattempo ho dovuto vendere al ferro le 2 italiane vuote e...quando torneremo altre rogne! Spero di trovare anche in Italia qualche centro fi riempimento e che riempiano le bombole straniere... ho controllato il consumo giornaliero indicato sul manuale del mio vecchio Electrolux, 240 gr/24h...il che sono 1/2 l di gas al di, circa... Se su googe ho visto che 1l di glp pesa 520 gr... con 11 kg di una bombola,se si usasse solo il frigo si dovrebbero fare 45 gg... evidentemente 15 giorni se li mangiano i fornelli e il (pochissimo) truma. A me sembra moltissimo perché vuol dire che il consumo dei fornelli  SMEV e del boiler TRUma è centinaia di volte superiore al frigo!!  
...
Accidenti,esattamente il doppio di quello che ricordavo!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 13:56:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2018 alle 10:42:38

...pensa che il bombolone gpl me lo sconsigliò anche uno che mi voleva vendere il camper(che aveva il bombolone!). Solo perché mi diceva che aveva sempre piu piu problemi a farlo riempire (mi parlava di continue variazioni di legge e grossi problemi avuti anche all esestero), perché ovviamente è piu capiente e piu comodo delle bombole.  

Hai scritto:
... mi diceva che aveva sempre piu piu problemi a farlo riempire (mi parlava di continue variazioni di legge e grossi problemi avuti anche all esestero),...

In ventidue anni di camper, solo un anno fa, in Friuli, un distributore mi rifiutato il pieno al bombolone; ventidue anni e circa 350.000 km con, da dieci anni, anche un mese stanziale al mare ogni anno; di gas ne ho consumato e pieni al bombolone ne ho fatti parecchi. Se un distributore nega il rifornimento, uno che lo permette lo si trova e col bombolone non si è nella condizione di riempiere immediatamente o niente spaghetti: quando il serbatoio è a metà (e c'è un comodo indicatore), si riempie, e prima di finire l'altra metà, si passa davanti a tantissimi distributori di gpl. Variazioni di legge non ce ne sono tutti i giorni, fino a circa quindici anni fa si poteva revisionare il bombolone, ora si cambia ogni dieci anni presso un operatore specializzato e si rispetta la legge. Operazione non gratuita ma questa comodità non ha prezzo per me.

Estero: in molti Paesi europei il rifornimento si fa self, da soli, senza l'intervento dell'operatore; per i Paesi che non hanno il nostro attacco, basta provvedere preventivamente; l'ho fatto e l'ho usato solo una volta perché ho trovato sempre distributori con la serie completa dei riduttori da nazione a nazione. E non c'è da fare alcuna magia con bombole di diversa fattura, taglia, attacchi: quando sei a metà bombolone, ti fermi e riempi.

Dì a quel qualcuno di cui parli di informarsi meglio perché la disinformazione è deleteria.

Giovanni
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 16:00:58
Non sempre le bombole sono con i kg pagati, specialmente quelle in metallo,
occhio non vede cuore non duole, 
Con quelle in vetroresina una idea uno se la fa sul livello, 
Se dico che in una di metallo una volta ho trovato sul fondo un tappo di cemento. angry
e dentro se ci hanno messo 1kg di olio? 
Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 17:25:18
mamma mia che disastro , Paolo crede che il propano dura di più e con più resa ma è l'esatto contrario , Roberto dice che sul fondo della bombola ci ha trovato un tappo di cemento ma sarei curioso di sapere come se ne è accorto e ciliegina sulla torta pure 1 kg di olio , se ci fosse stato anche l'aceto avrebbe condito l'insalata  , non so chi lo ha specificato ma ho letto pure che qualcuno pensa al GPL con solo butano , Giovanni è stato quello più affidabile e veritiero  

io ti dico solo che il tuo consumo estivo e di mezza stagione di GPL rientra nella norma comodo comodo  

mario
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 17:59:58
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2018 alle 17:25:18

mamma mia che disastro , Paolo crede che il propano dura di più e con più resa ma è l'esatto contrario , Roberto dice che sul fondo della bombola ci ha trovato un tappo di cemento ma sarei curioso di sapere come se ne
è accorto e ciliegina sulla torta pure 1 kg di olio , se ci fosse stato anche l'aceto avrebbe condito l'insalata  , non so chi lo ha specificato ma ho letto pure che qualcuno pensa al GPL con solo butano , Giovanni è stato quello più affidabile e veritiero   io ti dico solo che il tuo consumo estivo e di mezza stagione di GPL rientra nella norma comodo comodo   mario
...
Leggi meglio il mio messaggio.Ho scritto il contrario di quello che hai capito...C@zzarola sono cose che mi hai insegnato tu!laugh
Ciao Paolo.
N.B. L'ho scritto in bagno stamattina alla fine di una notte.

Modificato da Paolol il 17/11/2018 alle 18:01:47
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 19:20:07

mamma mia che disastro , Paolo crede che il propano dura di più e con più resa ma è l'esatto contrario , Roberto dice che sul fondo della bombola ci ha trovato un tappo di cemento ma sarei curioso di sapere come se ne
è accorto e ciliegina sulla torta pure 1 kg di olio , se ci fosse stato anche l'aceto avrebbe condito l'insalata  , non so chi lo ha specificato ma ho letto pure che qualcuno pensa al GPL con solo butano , Giovanni è stato quello più affidabile e veritiero   io ti dico solo che il tuo consumo estivo e di mezza stagione di GPL rientra nella norma comodo comodo   mario
...
Me ne sono accorto quando nel montarla mi è scivolata di peso a terra,, succede che trovo dei pezzi di cemento a terra, ma dove sono venuti fuori ? Ricomposti, quei pezzi erano la parte interna del fondo della bombola, secondo me erano lì da un pezzo, erano sopravverniciati come il resto della bombola,
Per l'olio, vero, 1kg ho esagerato, comunque per la sua presenza che c'è, si dice che sia dovuto a più cause, sistema - pistone di ricarica e liquido odorifero, ecc, 
comunque quando ne prendo una da chi non sono sicuro, la tengo rovesciata un po', poi la apro mentre è sottosopra, a volte l'olio lo trovo su uno straccio che metto avanti, a tale scopo preferisco farmi ricaricare la mia, sai sapendo di chi è, spero non imbrogli.
​​​​​​così facendo il Truma ringrazia, 
Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 20:37:13
non fateci caso , da due settimane sono ricoverato alla clinica  Maugeri in Momtescano ( Paolo conosce la tipologia di clinica ) per il solito tagliando annuale ma pur stando bene quest'anno qualcosa gira storto e spaccherei il mondo , tra l'altro me la prendo con voi che non c'entrate nulla , sopportatemi wink

mario 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 00:12:11

...
Behhh ottimo mi regolerò sui venti gg allora per non avere sorprese come il mese scorso che abbiamo dovuto rimettere il frigo a batteria una notte per dire "domani andiamo,domani andiamo...DOMAIfrown"
A fine febbraio ritorniamo in spagna continentale x iniziare il ritorno...sono moooolto preoccupato dell nuovo adeguamento ai consumi con uso(poco) della stufa che qua non useremo neanche a gennaio  a meno di non salire a 1000 metri qualche giorno sulle bellissime monagne vulcaniche(per la curiosità di chi non lo sa a Tenerife il Teide è quasi 4000 metri, montagna piu alta di spagna e terzo vulcano del pianeta!!bellissimo!laugh) vedremo...
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 09:05:25
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2018 alle 20:37:13

non fateci caso , da due settimane sono ricoverato alla clinica  Maugeri in Momtescano ( Paolo conosce la tipologia di clinica ) per il solito tagliando annuale ma pur stando bene quest'anno qualcosa gira storto e spaccherei il mondo , tra l'altro me la prendo con voi che non c'entrate nulla , sopportatemi  mario 
Tigna dur belu,e ve fora a la svelta!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 10:02:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/11/2018 alle 13:56:52

Hai scritto: ... mi diceva che aveva sempre piu piu problemi a farlo riempire (mi parlava di continue variazioni di legge e grossi problemi avuti anche all esestero),... In ventidue anni di camper, solo un anno fa, in
Friuli, un distributore mi rifiutato il pieno al bombolone; ventidue anni e circa 350.000 km con, da dieci anni, anche un mese stanziale al mare ogni anno; di gas ne ho consumato e pieni al bombolone ne ho fatti parecchi. Se un distributore nega il rifornimento, uno che lo permette lo si trova e col bombolone non si è nella condizione di riempiere immediatamente o niente spaghetti: quando il serbatoio è a metà (e c'è un comodo indicatore), si riempie, e prima di finire l'altra metà, si passa davanti a tantissimi distributori di gpl. Variazioni di legge non ce ne sono tutti i giorni, fino a circa quindici anni fa si poteva revisionare il bombolone, ora si cambia ogni dieci anni presso un operatore specializzato e si rispetta la legge. Operazione non gratuita ma questa comodità non ha prezzo per me. Estero: in molti Paesi europei il rifornimento si fa self, da soli, senza l'intervento dell'operatore; per i Paesi che non hanno il nostro attacco, basta provvedere preventivamente; l'ho fatto e l'ho usato solo una volta perché ho trovato sempre distributori con la serie completa dei riduttori da nazione a nazione. E non c'è da fare alcuna magia con bombole di diversa fattura, taglia, attacchi: quando sei a metà bombolone, ti fermi e riempi. Dì a quel qualcuno di cui parli di informarsi meglio perché la disinformazione è deleteria. Giovanni
...
Si puo darsi..io nom ho nessuna esperienza in merito...e questo qua mi diceva delle difficoltà, nonostante mi dovesse cercare di vendere il suo camper col bombolone...forse era disinformato e non molto pratico cone persona...
diciamo che il livello di allarme  della metà bombolone lo posso simulare anche io, avendo 2 bombola, quando ne finisce una si va subito al cambio prima che finisca l altra e ci si garantisce la continuità!
Come dicevo, per pigrizia, gia 1 volta siamo riusciti a finirle entrambe con bestemmiamento del casoangry...
Ovviamente la legge di Murphy, ha fatto si che l ultima terminasse alle 22.00 ,in cottura della cena, tutta la notte davanti e la necessità assoluta di 2 docce, perché uno dei casi in cui per un motivo o per l altro, la si era fatta 2 gg prima e non il giorno prima...frown
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 10:05:19
Cmq é ufficialmente terminata! 24 giorni tonti tonti...laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 10:05:24
Cmq é ufficialmente terminata! 24 giorni tonti tonti...laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link