CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dinette alla "francese" per l'inverno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 21:32:49
Anche se sono un pò "fuori tema" visto il caldo che si è messo..., come si comportano, in inverno, i camper con dinette all "francese"? (credo si chiamino così) indicando la possibilità di usufruire i sedili (girevoli) della cabina. E già che ci siamo per l'estate? Grazie a tutti. Massimo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 16/04/2007 alle: 21:42:13
Ciao, a cosa ti riferisci in particolare? Al salto termico? Io ho un Mageo 163 alla francese[:D] provato in inverno sulla neve a -10°. I sedili giravano uguale[:D] Nico
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 21:56:53
No, intendo se, dato che la cabina del veicolo non è separata dall'abitacolo del camper, si abbiano condizioni di freddo (o caldo) in abitacolo (del camper). Se è così (come credo) come ci si adegua? Ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 16/04/2007 alle: 22:17:26
Come nicodibari ho un mageo 163 con semidinette e per l'inverno ho adottato un bel copricabina integrale che praticamente rende molto vivibile anche la zona cabina (c'e' max 1/1,5 gradi di differenza tra la cellula e la cabina) e lo uso anche con il caldo visto che fa da isolante cmq e ti rimana anche la cabina fresca. Usato proprio questo WE con il veicolo in pieno sole e in cabina c'era un bel fresco. A mio avviso la semidinette e' l'unico modo per avere dei gavoni posteriori di dimensioni valide senza penalizzare la lunghezza complessiva del mezzo. Avere i letti a castello trasversali in coda (con relativo gavone variabile), la doccia separata e il frigo con il congelatore in 6,49 mt e', sempre secondo me, un valore notevole. Ma se pensi di fare molta montagna in inverno, o prendi il cappotto o prendi la dinette tradizionale. [;)]
bostefano
bostefano
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 22:19:32
quote:Originally posted by maxaqu
No, intendo se, dato che la cabina del veicolo non è separata dall'abitacolo del camper, si abbiano condizioni di freddo (o caldo) in abitacolo (del camper). Se è così (come credo) come ci si adegua? Ciao In estate non ho ancora provato ma comunque si sta di fuori, per l'inverno si mette la copertura de vetro e possibilmente del muso poi si spera di avere unbuon impianto di riscaldamento, nel mio Adria non si patisce il freddo. Ciao Stefano >
>
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 22:24:26
Grazie myranelson, della tua esperienza su questa tipologia. In effetti, sto valutando un cambio del mio attuale camper (Rimor SB687) con altro, possibilmente più contenuto nelle dimensioni (6,5 mt. sarebbe perfetto). Ho visto che, volendo magari anche un garage, ci si deve orientare su mezzi con castello trasversale in coda e semidinette (o alla francese o come diavolo si chiama..). Montagna non penso di frane molta (sic!!) per problemi di tempo (lavoro) ma qualche WE spero prorio di si. In ogni caso pensavo ad un mezzo con doppio pavimento. Qualche suggerimento? Grazie e ciao.
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 16/04/2007 alle: 22:48:30
io ho un knaus 658 lg con semidinette anteriore e garage devo dire come gia scritto su col che a livigno l'anno scorso -32 frontale coperto integralmente, sui sedili del veicolo si stava benissimo[:D] se non metti il cappottino[:)]al muso la cosa cambia e di molto [xx(] salutoni
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 16/04/2007 alle: 23:14:44
Dopo diversi noleggi e i suggerimenti di tanti camperisti ho cambiato idea, dalla dinette avanzata o alla francesesiamo passati al momento dell'acquisto a quella tradizionale. Sai cosa ti dico, che a distanza di tempo sono ancor più convinta della scelta fatta, riferita all'inverno e ancor di più dei benefici del doppio pavimento, webasto al 30 % e tenda a taglio termico interna tra cellula e cabina inoltre zero problemi agli scarichi. Conosciamo tutti cosa vuol dire stare fuori a -15/-20 ma stento a credere che per per quanto isolato l'esterno cabina tu possa avere delle condizioni di confort come se niente fosse. Ciao Ritaid="blue">
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 17/04/2007 alle: 00:02:07
quote:Originally posted by Bianca65
Dopo diversi noleggi e i suggerimenti di tanti camperisti ho cambiato idea, dalla dinette avanzata o alla francesesiamo passati al momento dell'acquisto a quella tradizionale. Sai cosa ti dico, che a distanza di tempo sono ancor più convinta della scelta fatta, riferita all'inverno e ancor di più dei benefici del doppio pavimento, webasto al 30 % e tenda a taglio termico interna tra cellula e cabina inoltre zero problemi agli scarichi. Conosciamo tutti cosa vuol dire stare fuori a -15/-20 ma stento a credere che per per quanto isolato l'esterno cabina tu possa avere delle condizioni di confort come se niente fosse. Ciao Ritaid="blue"> >
> il confort in cabina l'ho fa anche un sistema di riscaldamento fatto coi fiocchi. ripeto sul mio knaus con oscuranti termici esterni completi la differenza fra cabina (sedili) e dinette arriva max 2 gradi e knaus non usa webasto anche se è tedesca[:D] usa una truma 6000 e ricordate che 6kw che siano a gasolio, legna o gas sono sempre 6kw. normalmente i webasto usati sono da 3,5 kw. sono salito su diversi mezzi con webasto ma la temperatura non è cosi uniforme fra mansarda dinette ed eventuale letto posteriore. attenzione non sto parlando di autonimia ma di potenza ceduta all'aria che è un'altra cosa. sul mio ormai ex mezzo avevo riscaldamento perimetrale letto posteriore, letto mansarda 5 bocchette zona dinette 1 bagno 1 zona cucina 1 garage una nel doppio pavimento e scarichi riscaldati. se riuscite a fare un'impiato cosi con 3.5kw di un riscaldatore a gasolio[?] con un 5kw forse ci arrivate
112g
112g
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 06:56:38
non credo che sia molto importante avere il doppio pavimento x avere la possibilità di scaricare le grige,l'importante è avere i serbatoi isolati e magari anche riscaldati, con il webasto è possibile!! Quindi....
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 08:45:12
quote:Originally posted by mayraenelson
Come nicodibari ho un mageo 163 con semidinette e per l'inverno ho adottato un bel copricabina integrale che praticamente rende molto vivibile anche la zona cabina (c'e' max 1/1,5 gradi di differenza tra la cellula e la cabina) e lo uso anche con il caldo visto che fa da isolante cmq e ti rimana anche la cabina fresca. Usato proprio questo WE con il veicolo in pieno sole e in cabina c'era un bel fresco. A mio avviso la semidinette e' l'unico modo per avere dei gavoni posteriori di dimensioni valide senza penalizzare la lunghezza complessiva del mezzo. Avere i letti a castello trasversali in coda (con relativo gavone variabile), la doccia separata e il frigo con il congelatore in 6,49 mt e', sempre secondo me, un valore notevole. Ma se pensi di fare molta montagna in inverno, o prendi il cappotto o prendi la dinette tradizionale. [;)] >
> quoto quanto detto da mayraenelson... ci sono dei compromessi da accettare, si sa che la cabina e fonte di spifferi gelidi d'inverno e calore d'estate... d'altronde è sprovvista di coibentazione... in ogni caso con una buona copertura esterna e un potente impianto di riscaldamento (che sia a gas o a gasolio e indifferente), puoi ovviare a ciò, avvantaggiandoti del maggior spazio vivibile a disposizione... è pur vero che se fai molta montagna è più saggio optare per la dinette normale. [;)] ciao
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 17/04/2007 alle: 10:33:38
Per la mia esperienza la dinette alla frencese va bene solo per i motorhome che hanno la parte anteriore completamente coibentata per gli altri dinette tradizionale.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/04/2007 alle: 10:56:58
prova il cappotto integrale della Larcos e poi ti ricrederai!!! [;)]
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 17/04/2007 alle: 11:11:36
prova il cappotto integrale della Larcos e poi ti ricrederai!!! [;)] >
> quotissimo
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 17/04/2007 alle: 11:31:39
quote:Originally posted by ELEFANTINO
prova il cappotto integrale della Larcos e poi ti ricrederai!!! [;)] >
> quotissimo
>
> SUPERQUOTISSIMO [^] Il mio attuale camper e quello precedente (semintegrali tutti e due) li ho sempre presi con semidinette e divanetto laterale e a parte la comodità (lo usiamo in due ma ci siamo stati comodi anche in quattro) se hai una buona copertura esterna dei vetri( bada bene...ESTERNA!) di qualsiasi marca ti posso assicurare che la differenza termica è minima. Insisto sulla copertura esterna perchè sia per il caldo che per il freddo sono nettamente migliori di quelle interne (con le ventose per intenderci).. infatti il trucco è isolare il vetro prima che il freddo o il caldo lo raggiunga ..[;)] BUONI KM[:D]
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 17/04/2007 alle: 15:23:32
Io alla semidinette (alla francese) preferisco sempre quella tradizionale, ma io sono un fissato delle simmetrie... -- gilby
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 17/04/2007 alle: 15:33:10
ho un sospetto sui diffusi dubbi sulla semidinette in origine il camper era nettamente separato tra cabina e abitacolo. poi venne la semidinette e - come per tutte le novità - si è cercato di scoprirne i difetti in realtà poter usare in sosta lo spazio anteriore è un vantaggio d'estate e d'inverno. provato in trentino, la differenza di temperatura non è maggiore di quella che puoi trovare in altri angoli del camper e comunque mai tale da non esser più che compensata dal metro di comodità in più
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 02/06/2007 alle: 11:42:08
Non discuto i vantaggi della dinette avanzata, ottimi i sistemi di copertura esterna dei mezzi, tuttavia non si può negare che la zona cabina soprattutto nella parte bassa è un ponte termico considerevole in quanto presenti molte giunzioni metalliche e poco materiale isolante. Anche per il sistema di riscaldamento vala la stessa cosa meno dispersioni corrispondono a minori integrazioni di calore e soprattutto a minori condumi, è solo una questione di scelte personali. Ciao Rita PS: Orso mi segnala che il webasto è dotato di un limitato numero di bocchette solo perchè il ventilatore è dotato di prevalenze maggiori per esigenze di funzionamento pertanto spinge su cinque o sei uscite per avere contropressione Sino ad ora non ho trovato nessuno che si lamenti comunque scalda boia se scalda, io lo consiglio poi è solo una questione di scelte personali.[:)] id="blue">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/06/2007 alle: 11:55:01
Non ho la semidinette avanzata né grande esperienza di freddo (l'anno precedente non sono potuto andare in montagna per problemi familiari e quest'anno ho fatto 10 giorni a Castelrotto ma gran freddo, come noto, non lo ha fatto e la minima raggiunta è stata solo di -5°), però ho realizzato (forbici e nastro americano per bordarli, prima o poi li farò cucire) degli oscuranti aggiuntivi in tessuto a 7 strati che ho poggiato su vetri e muso della cabina, coprendoli poi con una specie di cappa protettiva della Euroteli che mi ha lasciato il precedente proprietario per coprire il muso in rimessaggio e devo dire che ho potuto tranquillamente lasciare aperta la comunicazione tra cabina e cellula senza alcun problema. Io penso che, a meno che non riesca a prendere qualcosa ancora più piccolo, il prossimo camper che prenderò avrà proprio semidinette avanzata, sedili girevoli e castello trasversale in coda con volume variabile. Ciao, Aldo
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 01/10/2007 alle: 12:43:35
Anch'io ho una dinette alla francese e si ripropone il dilema dell'iusolamento della cabina che è critico. Per questo ho utilizzato questo 3d per chiedere se qualcuno ha esperienza dei copricabina : Larcos Euroteli Magnani Pro e contro e esperienze in generale per consentirmi di fare un' acquisto irato. P.S. Lo userò SOLO PER L'INVERNO Grazie Ciao Maurizio
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 01/10/2007 alle: 12:46:09
secondo me va bene per due. Con dei bambini, la trovo una pessima soluzione. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link