CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Disastro finestra mansarda!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 30/09/2016 alle: 16:43:08
Ciao a tutti. Vorrei raccontare la piccola grande disavventura che stiamo attraversando.
Circa un anno fa si è spaccata la finestra laterale della mansarda. Inizia la nostra peripezia alla ricerca del ricambio. Subito ordinata al nostro concessionario, passano 4, 5, 6 mesi, nessuna finestra. Chiediamo ad altri concessionari Challenger, sempre risposte vaghe ed evasive.I mesi passano. Ad oggi è in ordine presso un noto rivenditore di ricambi che si appoggia direttamente a Euroaccessoires Italia (Gruppo Trigano spa) e pare che il ricambio non venga più prodotto. Disastro. Qualcuno ha qualche idea? consiglio... suggerimento... Aiuto.

[:D][^][:p][:)][:X]
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 30/09/2016 alle: 16:57:08
Ciao
Sicuramente avere il ricambio nuovo visto il bel camper che hai è la cosa migliore.
Tieni conto che con acetone o colle a base di acetone o etere si può incollare e poi carteggiare e lucidare. Ci sono ditte tipo quelle che fanno le insigne luminose che sono specializzate su questi materiali
Non sarà come nuova ma come ultimo rimedio...
Spero che tu trovi il ricambio.
Io per una chiusura del gavone ho aspettato 1 anno !!!!!!!!!!!!

Alessandro

Alex
mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/09/2016 alle: 17:04:32
Non so aiutarti e mi spiace davvero.
Però nel mio bigino personale sull'acquisto trovo scritto:
Evitate mezzi con finestre dalla forma strana. Belle a vedersi e non capiterà mai ma...
...siete sicuri di trovarle ?

Max
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 30/09/2016 alle: 19:13:33
Dispiace anche a me, spero che tu risolva.
Una domanda, quanti anni ha il camper, mi sembra recente.

Saluti

luca
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 30/09/2016 alle: 19:57:28
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 30/09/2016 alle 16:43:08

Ciao a tutti. Vorrei raccontare la piccola grande disavventura che stiamo attraversando. Circa un anno fa si è spaccata la finestra laterale della mansarda. Inizia la nostra peripezia alla ricerca del ricambio. Subito
ordinata al nostro concessionario, passano 4, 5, 6 mesi, nessuna finestra. Chiediamo ad altri concessionari Challenger, sempre risposte vaghe ed evasive.I mesi passano. Ad oggi è in ordine presso un noto rivenditore di ricambi che si appoggia direttamente a Euroaccessoires Italia (Gruppo Trigano spa) e pare che il ricambio non venga più prodotto. Disastro. Qualcuno ha qualche idea? consiglio... suggerimento... Aiuto. [:D][^][:p][:)][:X]
...

pensa io ho il  292 plus preso da poco

le finestre  fuori sagoma tradizionale , e stato proprio uno dei mie crucci prima di prenderlo .
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 30/09/2016 alle: 20:10:31
non sappiamo se ti può essere d'aiuto....
un ramo di un albero, facendo manovra, si era insinuato nello spazio tra la celluna (parte frontale) e il finestrone anteriore del nostro vecchio mezzo...con conseguente rottura dello spigolo!! per fortuna non è stata intaccata la camera d'aria del finestrone. Una volta recuperata la parte rotta, è bastato un goccio di @tt@k e da di là non si è più mossa.
Forse,e sottolineiamo forse, la tua finestra in policarbonato si può facilmente incollare con quella colla sopracitata...e se vuoi puoi sempre fare una capatina da quegli artigiani che vendono gli adesivi pubblicitari (da applicare su bus o auto, tanto per intendeci) e farsi fare un pezzo di plastica adesiva fumee ed applicarlo sopra, giusto per camuffare il danno.
Sperando di averti fornito un altro spunto...

MarcoDany
Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 30/09/2016 alle: 20:51:45
Grazie a tutti per la partecipazione..
Scusatemi, il veicolo è un Challenger Mageo 163, del 2007.
@Scubidu: puoi inviarmi qualche foto del tuo veicolo?

Ascolto tutte le idee con attenzione, sarebbe bello se qualcuno avesse qualche appiglio o info per trovare il ricambio originale... o qualcuno del settore che mi sappia dire se esiste la possibilità di ricrearla anche artigianalmente.... o conoscenze... o qualsiasi idea...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 30/09/2016 alle: 20:54:11
mi sembra un mezzo abbastanza recente e per questo mi sembra assurdo che non sia reperibile anche su ordinazione una finestra senza la quale il mezzo è quasi inutilizzabile... siamo all'oblio...

____________________________________La libertà a volte è dietro l''angolo...
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 30/09/2016 alle: 21:01:43
Purtroppo questa è la realtà ad oggi, dopo un anno e più.... salvo smentite.  sad

Modificato da barbagianni7169 il 30/09/2016 alle 21:02:36
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 30/09/2016 alle: 21:29:24
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 30/09/2016 alle 20:51:45

Grazie a tutti per la partecipazione.. Scusatemi, il veicolo è un Challenger Mageo 163, del 2007. @Scubidu: puoi inviarmi qualche foto del tuo veicolo? Ascolto tutte le idee con attenzione, sarebbe bello se qualcuno avesse
qualche appiglio o info per trovare il ricambio originale... o qualcuno del settore che mi sappia dire se esiste la possibilità di ricrearla anche artigianalmente.... o conoscenze... o qualsiasi idea... [:D][^][:p][:)][:X]
...

non  e il mio   ma e uguale a questo .
non ho   foto sul pc
se vuoi le reali mandami la email in pvt
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 30/09/2016 alle: 21:39:33
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 30/09/2016 alle 21:01:43

Purtroppo questa è la realtà ad oggi, dopo un anno e più.... salvo smentite.  [:D][^][:p][:)][:X]

Ciao
Magari lo hai già fatto ma non mi costa nulla dirlo: hai preso in mano l'elenco di tutti i concessionari Challenger italiani e magari anche francesi? varrebbe la pena recuperarli tutti e una ad uno con santa pazienza inviare una mail con il tuo caso e foto allegate.
Altra possibilità è fare una ricerca di negozi di accessori per camper (non sempre sono concessionari), forse è più difficile individuarli sul web, ma anche qui con un po' di pazienza e con l'aiuto degli amici del forum. Ti dico questo perché mi era capitato qualche anno fa di assistere all'acquisto di una finestra di forma irregolare presso uno di questi commercianti di accessori, mi ricordo che l'acquirente era sbalordito che dopo quasi un anno era riuscito a trovare il pezzo non proprio della identica forma, ma che si adattava molto bene alle guarnizioni della finestra, chissà che anche tu ... la speranza è l'ultima a morire. Io intanto ti linko due negozianti della zona di Torino che mi risulta molto forniti di vari prodotti, il primo è quello dove avevo assistito a quanto ho detto sopra.

AUTOCARAVAN MASSAUA

a Torino

SIDERCAMP

ad Alpignano
Riguardo ad artigiani che possano riparare la tua finestra sicuramente ci sono, in questo caso non saprei darti indicazioni se non quella di fare ricerche su google "lavorazioni acrilico" o "riparazione acrilico" o forse ancora sostituire "acrilico" con "metacrilato".
Auguri per una prolifica ricerca e ... un saluto alla famiglia.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Inserito il 01/10/2016 alle: 04:35:51
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 30/09/2016 alle 16:43:08

Ciao a tutti. Vorrei raccontare la piccola grande disavventura che stiamo attraversando. Circa un anno fa si è spaccata la finestra laterale della mansarda. Inizia la nostra peripezia alla ricerca del ricambio. Subito
ordinata al nostro concessionario, passano 4, 5, 6 mesi, nessuna finestra. Chiediamo ad altri concessionari Challenger, sempre risposte vaghe ed evasive.I mesi passano. Ad oggi è in ordine presso un noto rivenditore di ricambi che si appoggia direttamente a Euroaccessoires Italia (Gruppo Trigano spa) e pare che il ricambio non venga più prodotto. Disastro. Qualcuno ha qualche idea? consiglio... suggerimento... Aiuto. [:D][^][:p][:)][:X]
...

Buongiorno Barbagianni. 
Leggo nel tuo post che scrivi "SI È SPACCATA" la finestra..... 
Adesso ti chiedo, non per girare il coltello nella ferita, ma la finestra SI È SPACCATA da sola (con le vibrazioni, eccessiva esposizione al sole, ecc) oppure L'AVETE SPACCATA con qualche manovra maldestra. 
Ti chiedo questo perché ho comprato da una settimana un Mageo che ha la stessa finestra in mansarda e volevo capire se si tratta di un difetto o punto debole. 
Grazie mille per la risposta di chiarimento. 
-------------
Christian F.

Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare
(L. Da Vinci)

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 01/10/2016 alle: 09:41:43
I costruttori sono tenuti ad avere i ricambi a magazzino per un periodo di almeno 5 anni dalla data di produzione. Dopo quel tempo, per questioni di spazio, tutto quello che non "deve" essere conservato viene svenduto o buttato via !!! 
Bisognerebbe trovare chi eventualmente ha "recuperato" o conservato quei pezzi !!
PS: Laika "alleggerisce" il magazzino con regolarità !!

17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 01/10/2016 alle: 11:45:36
Grazie ragazzi per tutti i consigli e le info, per me il forum di COL è sempre impagabile...

@Quello che vola : La finestra si è staccata in marcia e cadendo si è rotta. Fate molta attenzione che spesso i ganci interni, senza blocco, con le vibrazioni si aprono.
per curiosità che modello hai? di che anno?
@Scubidu: La finestra e' quella.
@Campersempre: intanto inizio a seguire le tue indicazioni.
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Inserito il 01/10/2016 alle: 12:53:54
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 01/10/2016 alle 11:45:36

Grazie ragazzi per tutti i consigli e le info, per me il forum di COL è sempre impagabile... @Quello che vola : La finestra si è staccata in marcia e cadendo si è rotta. Fate molta attenzione che spesso i ganci interni,
senza blocco, con le vibrazioni si aprono. per curiosità che modello hai? di che anno? @Scubidu: La finestra e' quella. @Campersempre: intanto inizio a seguire le tue indicazioni. [:D][^][:p][:)][:X]
...

Grazie mille Barbagianni, ottima info ma purtroppo brutta situazione. Devo studiare un sistema di ritenuta dall'interno, con cavetto o lenza di nylon.
Io ho preso un Mageo 163 del 2007.....
Grazie e buona fortuna per le ricerche.
-------------
Christian F.

Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare
(L. Da Vinci)

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 01/10/2016 alle: 15:42:27
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 01/10/2016 alle 11:45:36

Grazie ragazzi per tutti i consigli e le info, per me il forum di COL è sempre impagabile... @Quello che vola : La finestra si è staccata in marcia e cadendo si è rotta. Fate molta attenzione che spesso i ganci interni,
senza blocco, con le vibrazioni si aprono. per curiosità che modello hai? di che anno? @Scubidu: La finestra e' quella. @Campersempre: intanto inizio a seguire le tue indicazioni. [:D][^][:p][:)][:X]
...

Facci sapere se risolvi ... chissà potrebbe capitare una cosa analoga a qualcun'altro ... sgrat-sgrat 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 01/10/2016 alle: 15:56:53
Ciao.
Potreste tentare da New Energy
via Brindisi,15
10152 Torino
cell 3486934244
cell 3485638862
mail maurizio.taglione@gmail.com
LINK 

www.luigi-taglionefinestre.com

Nel mio Vintage me le ha ricostruite nuove!!!!
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 01/10/2016 alle: 17:40:58
Ciao, io tempo fa cercavo dei profili di plastica rotti del mio mezzo di 10 anni ( mobilvetta ) .. qui me li hanno procurati in 15 gg

Tentare non nuoce... 

http://www.assistcamper.it/inde...

Alberto
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 01/10/2016 alle: 21:00:53
Grazie ancora a tutti.
Ho salvato tutto e nei prossimi giorni mi muoverò su più fronti per venirne a capo.
Ovviamente aggiornerò perchè potrebbe servire a molti.
yes
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 02/10/2016 alle: 08:46:39
Vorrei solo aggiungere una considerazione, è vero che a volte ci si innamora di un modello di mezzo ma una cosa che bisognerebbe evitare è comperare mezzi con finestre strane fatte si vede solo per quel modello,  è meglio preferire camper che montino modelli standard montati anche su altri mezzi. Per confermare quanto detto in passato non ho avuto problemi a trovare finestre di dimensioni e forma correnti per un camper vecchio più di 20 anni. Queste considerazioni dovrebbero averle chiare anche i produttori che spesso si abbandonano a cose bizzarre e accattivanti senza considerare il problema ricambi sopratutto nel tempo, ciaoo.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 02/10/2016 alle: 10:18:18
Su un mezzo del 2007 non è possibile non trovare il ricambio, quello che manca è la scarsa volontà di collaborazione delle persone a cui ti sei rivolto.
Se non riesci a venirne a capo con i concessionari vai poco per volta verso la fonte, di sicuro qualcuno li ha prodotti e gli stampi esistono ancora, cerca di essere rompipalle e arriva alla fonte di produzione del pezzo.
Considera che produrre a livello industriale un componente come quello comporta un investimento iniziale molto elevato, quindi l'azienda che l'ha fatto ha sicuramente ancora il master e la possibilità di farne uno.
Domanda stupida: su quel vetro non è stampigliato da nessuna parte il nome del produttore ?
Se non è stato fatto ad iniezione ma in termoformatura puoi farti fare uno stampo in resina e poi rifare il pezzo in termoformatura ad un costo "terrestre" (ci sono un mare di aziende che possono farlo). Se è fatto ad iniezione è più problematico.
gigi

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link