In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2019 alle 00:31:25Buongiorno Hunter,
Buonasera ho provato a fare il disegno della modifica di M48 sul mio impianto originale del frigo a 12v. IN NERO LA configurazione ORIGINALE In azzurro la sovrapposizione della modifica che vorrei fare. Non riescoa mettere foto di qualità migliore e il disegno é abbastanza pietoso però vorrei chiedere conferma se è tutto corretto. SOPRATTUTTO VORREI SAPERE SE POSSO COLLEGARE IL CONTATTO 85 DEL RELAIS AL LUNGO CAVO NEGATIVO ORIGINALE DEL FRIGO(che é una massa portata dalla cabina alla coda da un cavo da 6mmq), Oppure se é meglio collegare il contatto 85 al telaio... E in questo caso cosa fare del vecchio negativo da 2.5mmq che va da interruttore a resistenza. Grazie e speriamo che si faccia sentire anche l ideatore della modifica In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di anasta del 27/02/2019 alle 08:25:00Ciao... Forse ti ho confuso con il disegno
Buongiorno Hunter, sono sempre stato convinto che la centralina fosse collegata alla bs, tu la disegni sulla BM, è una svista o è verramente così?, mi sembra starno sulla BM Per quanto riguarda il contatto 85 penso chedata la poca corrente sulla bobina relè sia uguale, la cosa importante è che poi il contatto sullo chassis sia buono. Io farei un collegamento diretto alla carrozzeria, penso sia più sicuro. In tal caso il cavo da 2,5 puoi lasciarlo collegato o tenerlo per utilizzarlo per altri scopi, tipo portare un positivo per ... (sviluppi futuri) ANdrea
In risposta al messaggio di anasta del 27/02/2019 alle 08:25:00... E invece il vecchio negativo della resistenza frigo? Lo lascio cosi com é dall interruttore? Come si vede, sarebbe da 6mmq dalla morsettiera masse della cabina alla morsettiera delle masse della cucina... E da 2.5mmq dalla morsettiera masse della cucina all interruttore alla resistenza ...
Buongiorno Hunter, sono sempre stato convinto che la centralina fosse collegata alla bs, tu la disegni sulla BM, è una svista o è verramente così?, mi sembra starno sulla BM Per quanto riguarda il contatto 85 penso chedata la poca corrente sulla bobina relè sia uguale, la cosa importante è che poi il contatto sullo chassis sia buono. Io farei un collegamento diretto alla carrozzeria, penso sia più sicuro. In tal caso il cavo da 2,5 puoi lasciarlo collegato o tenerlo per utilizzarlo per altri scopi, tipo portare un positivo per ... (sviluppi futuri) ANdrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2019 alle 09:46:58Dopo che hai messo 10mmq sul positivo è un peccato lasciare il 2,5 sulla massa. Cerca di aumentare la sezione, se proprio non riesci a mettere il 10 metti almeno il 6mmq. Come sai bene la sezione del cavo è importante, fai il massimo che riesci, magari allargando i vari fori di passaggio. Se non hai punte a legno puoi usare viti via via più grosse, prima le avviti e poi giri per svitare ma spingi, in modo da "spanarle".
... E invece il vecchio negativo della resistenza frigo? Lo lascio cosi com é dall interruttore? Come si vede, sarebbe da 6mmq dalla morsettiera masse della cabina alla morsettiera delle masse della cucina... E da 2.5mmqdalla morsettiera masse della cucina all interruttore alla resistenza ... Il fatto è che non ho ferro di telaio nella nicchia del frigo... Dovrei uscire all esterno della nicchia a prendere il telaio ed è brutto ... Mi verrebbe complicato anche sostituire il negativo da 2.5 dalla morsettiera masse cucina al frigorifero con uno più grosso, poiché fa un giro della malora dietro mobili etc
In risposta al messaggio di anasta del 27/02/2019 alle 11:22:59Ok grazie vedrò di aumentare anche io negativo... In un modo o nell'altro dovrei riuscire
Dopo che hai messo 10mmq sul positivo è un peccato lasciare il 2,5 sulla massa. Cerca di aumentare la sezione, se proprio non riesci a mettere il 10 metti almeno il 6mmq. Come sai bene la sezione del cavo è importante,fai il massimo che riesci, magari allargando i vari fori di passaggio. Se non hai punte a legno puoi usare viti via via più grosse, prima le avviti e poi giri per svitare ma spingi, in modo da spanarle. Andrea