CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Disgregante per Wc fatto in casa: funziona?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 147
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 05/04/2014 alle: 13:55:20
Grazie a tutti per le info. appena esco provo anch'io.
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 05/04/2014 alle: 19:53:13
Ciao,visto che mi avete incuriosito l'ho presa e vi farò sapere. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 07/04/2014 alle: 20:43:47
salve... io uso questo...

http://www.dooyoo.it/pulizia-de...

da fermo, in questi periodi la cassetta non puzza... sono curioso per quest'estate... "acquakemsassicaia" basta... ciao attutti massimo
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 22/04/2014 alle: 20:38:26
Ciao a tutti. Come vi avevo fatto vedere da foto,l'ho presa. Come vi avevo scritto:"vi farò sapere". Bene,sono quì a farvi sapere che è eccezzionale. Abbiamo un porta potti 165 della Th.,(fatto elettrico da me,perchè la pompa manuale fà cagare più di quanto cago io)ho messo solo acqua nella parte superiore,senza deodorante. Nella parte inferiore ho diluito la polvere(2 cucchiai) in quasi un litro d'acqua,e dentro. Siamo andati in relax per pasqua. Al ritorno,dopo aver sistemato il tutto,pulisco il porta potti. Risultato: uscita solo acqua sporca,mentre col liquido blu e rosa la carta era ancora quasi integra.(e altro...) Fra l'altro,nessun tipo di male odori in camper...il liquido blu invece fà un odoraccio di chimico maledetto. Grazie Sremi. Però mi sono posto un dubbio: sulla scatola c'è scritto di non lavare gli attrezzi dopo l'uso vicino a fiumi o sorgenti d'acqua. Ho un amico perito agrario...quindi mi informo. Secondo lui la funzione di questo prodotto,per i nostri water,è una "seconda funzione"(valida perchè funghicida,quindi nel nostro caso disgregante)che può avere ma mai studiata visto che serve in agricoltura,innocente là dove si scarica,visto che il prodotto perde propietà dopo giorni,visto che nei nostri water stà già mettendo in atto la sua funzione. Mentre se si lava un'atomizzatore appena usato,l'acqua che esce da quest'ultimo,può essere nociva anche per noi,perchè quell'acqua non ha ancora usato il suo principio. Quindi sono tranquillo e continuo con questo prodotto eccenzionale,visto che mi fanno anche un ottimo prezzo per prodotti di agricoltura. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 27/04/2014 alle: 13:32:51
ciao a tutti ho appena acquistato la confezione di questo composto e all'interno sono presenti 600g di solfato di rame e un altro sacchettino con 400g di calce idrata. Vorrei chiedervi: i due contenuti possono essere mescolati subito oppure bisogna farlo volta per volta? grazie [:)]
13
claytec
claytec
18/04/2012 292
Inserito il 27/04/2014 alle: 14:24:13
Argomento molto interessante,a giorni si comincia a viaggiare...e sul VR abbiamo il nautico,preciso che è il primo mezzo che abbiamo ed è la nostra prima esperienza con questo tipo di wc,con gli altri mezzi,noleggiati avevamo la cassetta,ma in che quantità si può utilizzare la poltiglia?e dove metterla? Grazie a tutti per le info che mi potete dare... Ciao e buoni Km.... claytec..... ....semel in anno licet insanire.... Seneca....
15
Arcaico
Arcaico
28/11/2010 57
Inserito il 27/04/2014 alle: 14:42:19
Premettendo che sicuramente altri utilizzatori con maggior esperienza della mia potrebbero intervenire con piu' precisione, usata le ultime tre uscite con nautico, un cucchiaio di cristalli blu Solfato di rame + un cucchiaio scarso di calce idrata in 3 litri d'acqua, mescolato e versato il tutto, ovviamente, giu' per il WC [:I][:)] ciaooooooooooo Buone vacanze sensa spussa [:D][:D] Romano
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 27/04/2014 alle: 14:54:31
Ciao,caspita ma non riuscite a trovare il prodotto in un unico sacchetto?Mescolata durante il processo di "fabbricazione" sarebbe meglio,non ci sarebbe il dubbio di queste proporzioni. Io ho il porta potti,tanica sopra metto acqua(16lt),tanica sotto due cucchiai del prodotto(ma io non ho 2 sacchetti,ne ho uno) diluito in quasi un litro d'acqua prima di versarlo dentro. Quindi ho un water con capienza di scarico max. 16.5lt e di carico 16lt. Il tutto alloggiato in bagno senza cassetti sotto o laterali. Se guardate qualche post precedente c'è la foto del mio prodotto(unico sacchetto). I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
11
cicciothegood
cicciothegood
01/04/2014 32
Inserito il 04/05/2014 alle: 18:18:24
quello che non riesco a concepire è come mai... tutti quanti noi non si sia già fatto una statua a sremi per la poltiglia bordolese soprattutto per un motivo... la formaldeide è CANCEROGENA!!... SIA SE INALATA CHE A CONTATTO CON L'EPIDERMIDE! quindi qualsiasi sostanza che possa sostituire la formaldeide, se non è cancerogena, è certamente meno pericolosa... cicciothegood
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 05/05/2014 alle: 00:26:12
Ciao,cicciothegood se ho capito bene quello che hai scritto,alludi che la poltiglia è composta anche di formaldeide. La formalina si usava per imbalsamare e si usa tutt'ora per certi tipi di resine,ma la poltiglia è composta da metallo e conformulanti(quella pronta in granuli),mentre quella composta da due prodotti(rame e calce)vanno dosati in base all'acqua che devi preparare. Entrambi le soluzioni sono assenti di formalina,perchè insieme fungono da fungicida,se le usi separate ovviamente no. Sul prodotto c'è solamente l'indicazione che nuoce all'ambiente(dovuta al lavaggio degli strumenti usati),ma non quella da usare con i guanti. Quindi non capisco perchè hai tirato fuori la formaldeide. Ora io mi domando,se usassi la formalina da eliminare la peronospora dal vigneto,che uva ne esce fuori? Viceversa se non ho capito cosa volevi dire,o ho frainteso tutto,o non ho capito una cippa ti chiedo scusa. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
11
cicciothegood
cicciothegood
01/04/2014 32
Inserito il 05/05/2014 alle: 09:55:42
quote:Risposta al messaggio di JumPo inserito in data 05/05/2014  00:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao jumpo, assolutamente no... anzi, mi riferivo al fatto che il ben noto liquido disgregante ed igienizzante blu che tutti noi usiamo nel wc dei camper e non solo.. contiene formalina (o formaldeide che dir si voglia ma sono esattamente la stessa cosa)... e la formalina è cancerogena! sia per contatto epidermico che soprattutto se inalata... io me ne sono accorto solo la settimana scorsa essendo un camperista di recentissima formazione (da circa 1 mese). Ho acuistato una confezione di quel liquido blu ed ho constatato che contiene formalina. Sono seriamente preoccupato perchè la formalina ha un alto indice di volatilità e certamente la inaliamo noi ed i nostri figli quando andiamo in bagno nei nostri VR ... ecco perchè dicevo che la politglia bordolese (soluzione di verderame e calce idrata) può essere un ottimo sostituto a sarebbe da fare una statua a sremi ed ai francesi. Certamente anche la poltiglia bordolese non è esente da rischi ma ha un bassissimo indice di volatilità (se sciolta in acqua)... ha un DL50 abbastanza elevato per cui rischi seri di tossicità acuta e cronica sono relativamente bassi (se non per contatto diretto della polvere con occhi o se inalata o ingerita tal quale). La cosa che mi stupisce alquanto è che inaspettatamente nessuno parli della cancerogenicità della formalina. La formalina in questi liquidi blu è usata esclusivamente per la sua capacità igienizzante. E' pazzesco... che si usi il liquido blu in ambienti chiusi come i VR... Ovunque negli ambienti di lavoro la formalina è utilizzata sotto cappa aspirante proprio per evitare di essere inalata. Mi corre l'obbligo morale in primo luogo, come medico del lavoro, di invitare tutti ad usare il meno possibile tutti i liquidi igienizzanti a base di formalina!! Badate bene che non si tratta di terrorismo ma di realtà! cicciothegood
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 05/05/2014 alle: 10:49:22
quote:Risposta al messaggio di cicciothegood inserito in data 05/05/2014  09:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao.Ok ora è chiara la situazione.In effetti quel prodotto ha delle etichette diverse: usare con guanti e nocivo alla salute. Grazie per la nota,questo prodotto è come tanti ...solo che non leggo mai l'etichetta[xx(] ...da bravo somaro. Visto ciò da oggi le leggerò di più. 1 via di poltiglia bordolese 2 grazie Sremi I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 05/05/2014 alle: 15:58:05
Attenzione id="size6">id="red"> Io in primis vi manderei in galera, per l'uso improprio della poltiglia bordolese!! Se la bordolese tocca il mare o i fiumi, su quelle rocce almeno per 100 anni non cresce più nulla! Molti pescatori di frodo, utilizzano la bordolese per stanare i polpi dalle tane, come molti per far vermi da pesca sui scogli! L'anno scorso ne abbiamo presi 12, e hanno pagato di verbale 3500,00 euro a testa! Vi chiedo cortesemente di chiudere il topic, per la pace di tutti! Parola d'ordine non inquinate, e denunciate chi l'ho fa! Grazie a tutti! Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
15
Arcaico
Arcaico
28/11/2010 57
Inserito il 05/05/2014 alle: 16:28:31
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 05/05/2014  15:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non riesco a capire il tenore di questo intervento.... e neanche il significato.... Tu vorresti mandarmi in galera perche' ho usato del solfato di rame mescolato con calce idrata al posto della formalina e scaricato nei luoghi dedicati allo scarico di quest'ultima, altamente piu' dannosa[?][?] [:0] Forse allora devo avvisare tutti i miei vicini viticoltori che dando ogni 3x2 danno lo stesso prodotto sui vitigni, dei quali sono circondato, sono a rischio Circondariale... Probabilmente un Camperista che ne fa uso rispetta comunque le regole e non scaricherebbe mai neanche i suoi rifiuti puramente organici senza disgreganti di alcun genere in mezzo agli scogli.... [;)][;)] Romano
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 05/05/2014 alle: 16:48:14
Ciao,la cosa mi sembra strana,se leggi una mia risposta a questo topic,del 22/04,c'è una una possibile spiegazione di un perito agrario,sull'utilizzo della poltiglia nei water camper. Tralasciando quello che ha riportato cicciotheroad,cioè la formalina presente...blà blà blà,se i pescatori di frodo usano la poltiglia bordolese per stanare polipi,è solo perchè spuzzando sott'acqua,in una cavità dopo possa esserci un polipo,un liquido di colore diverso dall'inchiostro del polipo e dell'acqua del mare,questo polipo per forza si muove e forse esce. Quindi per questa porcata và bene qualsiasi acqua colorata,prova a stanare un polipo con una mano,ti si attacca che non ne hai idea,in più si trattiene allo scoglio,bisogna che hai un buon respiro và... Quindi loro si che vanno denunciati. Nel nostro caso penso proprio di essere tranquillo,anche perchè come ho citato precedentemente,è un prodotto biologico che si usa da trattare i vigneti,se hai dei dubbi a questo livello,smetterei di mangiare uva. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
11
cicciothegood
cicciothegood
01/04/2014 32
Inserito il 05/05/2014 alle: 18:57:47
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 05/05/2014  15:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami adventurer, ma sinceramente non capisco sia il tono del tuo intervento che le deduzioni che trai dal tuo discorso. Premesso che la salute degli esseri umani e l'ecologia sono due temi altrettanto importanti vorrei capire il motivo del tuo astio. 1) chiudere un topic per "...la pace di tutti" mi sembra il modo migliore per alimentare e fomentare ulteriori discussioni basate sulla non conoscenza...tu parli, e giustamente, dell'uso improprio della poltiglia bordolese in quantità probabilmente di gran lunga superiori (pesca di frodo) a quelle necessarie per igienizzare il WC.. (2 cucchiai per 20 litri di acqua) 2)Per definizione (almeno così dovrebbe essere) gli scarichi provenienti dal WC chimico dovrebbero essere riversati nella fogna e non in mare... ragion per cui vengono diluiti a concentrazioni infinitesimali nei liquidi fognari..ed in molti casi (ove presenti) trattati da vasche di depurazione 3) ribadendo il concetto che la formalina è cancerogena e tende a volatilizzare risulta alquanto evidente che il sottoscritto, se può evitare di respirare e far respirare ai miei figli questi vapori, adotterebbe tutti i metodi meno nocivi possibili. 4) se devo scegliere tra inquinare in misura infinitesimale o rischiare di far beccare alla mia famiglia un cancro al naso o alla gola o peggio, scusa ma preferisco di gran lunga inquinare il meno possibile... 5) quello che continuo a non capire è come mai nessuna azienda si sia attivata nel ricercare un igienizzante per WC che sia meno tossico della formalina... certo probabilmente costerebbe di più ma eviterebbe esposizioni a cancerogeni inutili 6) consentimi infine di fare una considerazione etica: io credo nella bontà dell'essere umano e le persone che frequentano questi forum sono i primi amanti della natura... rispettosi di quello che li circonda... credi che sarebbero capaci di compiere queste scellerataggini?... scusa ma forse solo chi compie queste azioni è in grado di pensarle o insinuare che gli altri possano compierle... cicciothegood
----
----
-
Inserito il 06/05/2014 alle: 08:00:23
A me la poltiglia non ha funzionato... magari ho sbagliato dose, ma dalla cassetta usciva un bel po' di puzza, piu' che con il liquido blu...
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 06/05/2014 alle: 14:06:13
quote:Risposta al messaggio di Raffa73 inserito in data 06/05/2014  08:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao.Magari hai sbagliato dosi dici...riprova cambiando qualcosa.Che cassetta hai e che capienza?Che prodotto hai usato,quello con due sacchetti o quello come il mio? I SOGNI SALVANO LA GIORNATA.... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump

Modificato da JumPo il 06/05/2014 alle 14:07:23
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 06/05/2014 alle: 21:23:42
> Dalla veemenza del tuo intervento mi dai l'impressione di essere interessato alla vendita del prodotto con formaldeide, ma sicuramente non sarà così! Tra i due prodotti il più dannoso è sicuramente quello che usiamo da anni e non la poltiglia Bordolese. Si usa per cacciare i polipi ed i vermi in quanto urticante non certo cancerogeno o velenoso! Prima di lanciare dei proclami e delle battaglie contro i mulini a vento dovresti informarti. [}:)] Nei miei terreni uso la poltiglia bordolese ed è l'unica che posso comprare senza il patentino e le dosi sono 3kg. circa ogni 100 lt. di acqua. Viene utilizzato principalmente come anticrittogamico nella frutticoltura e nella viticoltura. La frutta che mangi è trattata con questa poltiglia, quando ti va bene, sicuramente non è dannosa.[^] Ciao toto p.s: Secondo l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) vi e’ sufficiente evidenza che la formaldeide sia cancerogena per l’uomo e in particolare causi: cancro del nasofaringe (rinofaringe) e leucemia. L’esposizione alla formaldeide e’ stata inoltre positivamente associata a cancro del seno nasale. Gli studi effettuati dall'Istituto Ramazzini hanno evidenziato che: la formaldeide è risultata cancerogena in saggi sperimentali a lungo termine la formadeide, quando amministrata per ingestione in ratti Sprague-Dawley, si è dimostrata capace di indurre molti tipi di tumore inclusi carcinomi delle ghiandole mammarie, dello stomaco , dell'intestino, linfomi e leucemie gli effetti cancerogeni della formaldeide nei saggi sperimentali hanno mostrato una chiara relazione dose/risposta

Modificato da totoSA il 07/05/2014 alle 14:12:51
11
cicciothegood
cicciothegood
01/04/2014 32
Inserito il 07/05/2014 alle: 06:31:30
quote:Risposta al messaggio di totoSA inserito in data 06/05/2014  21:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è quello che sto cercando di comunicare in questo thread da diversi giorni ma noto con rammarico che nessuno si preoccupa della cancerogenicità di questo prodotto ... soprattutto per il fatto che viene utilizzato in un ambiente chiuso quale un VR... sei il primo che sta raccogliendo il mio invito a fare qualcosa.. per sensibilizzarvi ulteriormente forse è bene sapere che la possibilità di poter contrarre un tumore a seguito dell'esposizione alla formalina non dipende dalla quantità a cui si è esposti... in teoria (e ribadisco in teoria) basta una singola molecola di formalina a dare origine ad un tumore... meditate gente ... cicciothegood
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link