CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Display di controllo pannello solare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 19:25:13
Buonasera, ho acquistato un display di controllo Cs-evolution a 2 funzioni che ho collegato al regolatore di carica Cs-evolution cse230. Le due funzioni indicano alternativamente Volt e Ampere anche se sulle istruzioni c'è scritto Volt e Watt... Volevo sapere se qualcuno ha questo oggetto o similare (c'è ne è anche uno a 5 funzioni ma l'ho cercato e sembra non essere più in commercio, e se i valori espressi sono corretti o comunque come vanno letti... nel mio caso alle cinque di pomeriggio, in sosta libera e con sole ormai molto basso, ho riscontrato 13.5V
20171008_172802(1).jpg
che corrispondono grosso modo a quanto rileva il display del camper
20171008_172825(1).jpg
e 11.3 Ampere
20171008_172809(1).jpg
vi sembra verosimile?
Oppure sono watt che divisi ai Volt significano poco più di 1 Ampere?  Se così fosse hanno sbagliato la targhetta del display, e comunque considerato che quel valore tende a calare verso sera non corrisponderebbe comunque... qualcuno mi sa aiutare?  Ciao Marco 

Marco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 20:02:13
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/10/2017 alle 19:25:13

Buonasera, ho acquistato un display di controllo Cs-evolution a 2 funzioni che ho collegato al regolatore di carica Cs-evolution cse230. Le due funzioni indicano alternativamente Volt e Ampere anche se sulle istruzioni c'è
scritto Volt e Watt... Volevo sapere se qualcuno ha questo oggetto o similare (c'è ne è anche uno a 5 funzioni ma l'ho cercato e sembra non essere più in commercio, e se i valori espressi sono corretti o comunque come vanno letti... nel mio caso alle cinque di pomeriggio, in sosta libera e con sole ormai molto basso, ho riscontrato 13.5V che corrispondono grosso modo a quanto rileva il display del camper e 11.3 Ampere vi sembra verosimile? Oppure sono watt che divisi ai Volt significano poco più di 1 Ampere?  Se così fosse hanno sbagliato la targhetta del display, e comunque considerato che quel valore tende a calare verso sera non corrisponderebbe comunque... qualcuno mi sa aiutare?  Ciao Marco    Marco
...
Salve, saranno sicuramente Watt, perché 11A significa alle 17 del pomeriggio avere almeno 2KW di pannelli installati sul tetto :)
- Roberto -
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 20:32:59
Infatti non possono essere Ampere sono d'accordo, solo che sul pannello hanno scritto Ampere...
20171008_164832.jpg ma come faccio a sapere quanti Ampere sto caricando in quel momento ? È possibile? 
Marco
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 21:58:35
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/10/2017 alle 19:25:13

Buonasera, ho acquistato un display di controllo Cs-evolution a 2 funzioni che ho collegato al regolatore di carica Cs-evolution cse230. Le due funzioni indicano alternativamente Volt e Ampere anche se sulle istruzioni c'è
scritto Volt e Watt... Volevo sapere se qualcuno ha questo oggetto o similare (c'è ne è anche uno a 5 funzioni ma l'ho cercato e sembra non essere più in commercio, e se i valori espressi sono corretti o comunque come vanno letti... nel mio caso alle cinque di pomeriggio, in sosta libera e con sole ormai molto basso, ho riscontrato 13.5V che corrispondono grosso modo a quanto rileva il display del camper e 11.3 Ampere vi sembra verosimile? Oppure sono watt che divisi ai Volt significano poco più di 1 Ampere?  Se così fosse hanno sbagliato la targhetta del display, e comunque considerato che quel valore tende a calare verso sera non corrisponderebbe comunque... qualcuno mi sa aiutare?  Ciao Marco    Marco
...
Ciao io ho il modello a 5 funzioni. Penso che quei 11,3 che leggi alle 5 del pomeriggio siano gli ampere che il pannello ha prodotto durante la giornata. Il mio in più indica le ore in cui il pannello produce,e quanto sta' caricando.
Ciao
William
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 22:22:24
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/10/2017 alle 20:32:59

Infatti non possono essere Ampere sono d'accordo, solo che sul pannello hanno scritto Ampere... ma come faccio a sapere quanti Ampere sto caricando in quel momento ? È possibile? 
Come no, semplice matematica

W = V * A
A = W / V
V= W / A

quindi nel caso della sua foto alle 17 sarebbe

11.3  (W) / 13.5 (V) = 0.8 (A)

Sempre che non siano gli A prodotti nel giorno come suggerito dall'altra persona intervenuta.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 08/10/2017 alle 22:37:17
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 23:21:00
In risposta al messaggio di Willy93 del 08/10/2017 alle 21:58:35

Ciao io ho il modello a 5 funzioni. Penso che quei 11,3 che leggi alle 5 del pomeriggio siano gli ampere che il pannello ha prodotto durante la giornata. Il mio in più indica le ore in cui il pannello produce,e quanto sta' caricando. Ciao
Avevo visto e acquistato in rete quello a 5 funzioni... mi è arrivato quello a 2 funzioni tra l'altro pagandolo come quello a 5... allora ho chiamato il venditore chiedendo la sostituzione o la restituzione dei soldi... mi è stato detto che quello a 5 funzioni non è più prodotto (probabilmente anche questo a 2 e saranno rimanenze di magazzino, l'ho preso per associarlo al regolatore cse230)  così mi sono tenuto questo facendomi rimborsare la differenza... tra l'altro sul display c'è scritto chiaramente Ampere ma sulle istruzioni Watt...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 23:29:05
In risposta al messaggio di RobVision del 08/10/2017 alle 22:22:24

Come no, semplice matematica W = V * A A = W / V V= W / A quindi nel caso della sua foto alle 17 sarebbe 11.3  (W) / 13.5 (V) = 0.8 (A) Sempre che non siano gli A prodotti nel giorno come suggerito dall'altra persona intervenuta.
No, credo che siano solo i watt, almeno credo... potrebbero anche essere gli Ampere giornalieri ma non trovo spiegazioni in rete né tantomeno sulle scarne istruzioni, per questo ho scritto qui...  l'altro a 5 funzioni segnava anche altre cose tra cui ore di luce giornaliere...
Screenshot_2017-10-02-23-25-35-01.jpeg
grazie della spiegazione, mi ricordavo la legge di ohm ma non so se è la stessa cosa... V=RxI
in pratica nel mio caso invertivo i fattori sbagliando (I=V:W invece di I=W:V e quindi il risultato era opposto e non mi tornava... laugh
Marco

Modificato da emmespanish il 09/10/2017 alle 07:47:20
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 07:47:14
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/10/2017 alle 23:29:05

No, credo che siano solo i watt, almeno credo... potrebbero anche essere gli Ampere giornalieri ma non trovo spiegazioni in rete né tantomeno sulle scarne istruzioni, per questo ho scritto qui...  l'altro a 5 funzioni segnava
anche altre cose tra cui ore di luce giornaliere... grazie della spiegazione, mi ricordavo la legge di ohm ma non so se è la stessa cosa... V=RxI in pratica nel mio caso invertivo i fattori sbagliando (I=V:W invece di I=W:V e quindi il risultato era opposto e non mi tornava... 
...
Salve, le ho scritto le formulette matematiche utilizzando le unità di misura per comodità, altrimenti al posto di

W = V * A

le avrei dovuto scrivere

P = V * I

E' tutta roba che già conosce, le ho solo rinfrescato la memoria.

Buona giornata
- Roberto -
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 07:51:26
Grazie, gentilissimo, infatti così è verosimile... buona giornata anche a lei. Marco

Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 12:35:12
Torno sull'argomento per cercare di capire meglio visto che ne il venditore ne il produttore danno spiegazioni... ho acquistato questo oggetto per misurare gli Ampere prodotti dal pannello ma non mi è chiaro se sono ampere quelli visualizzati o watt perché sul display c'è scritto chiaramente ampere mentre sulle istruzioni parla di watt quindi, alla fine di una giornata di sole trovo questi valori
20171015_201617(1).jpg
Quindi se sono ampere dovrebbero essere quelli prodotti nelle ore di luce, se invece sono watt andrebbero divisi ai volt quindi 12.7÷13= 0.92Aah... secondo voi?
Marco
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 18:52:29
Ho il tuo stesso problema.
di giorno leggo 2.0 amper
la sera 8.2 amp.
non ci capisco nulla
inizialmente pensavo alla sera al' assorbimento di corrente, ma attaccando i vari utilizzatori, il valore non cambiava.
produzione di corrente nella giornata? boh, se c' è il sole o è nuvolo il valore non cambia
watt erogati?

confusione totale
Giorgio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 21:28:20
Hai anche tu quello a due funzioni? Io me lo sono ritrovato, avevo acquistato quello a 5 funzioni, mi sono visto recapitare quello a due, sembra che l'altro non sia più prodotto solo che le spiegazioni dire che sono scarne è usare un eufemismo, non si capisce se sono watt o ampere anche se credo siano gli ampere prodotti durante le ore di luce, avrebbe più senso ... l'ho installato da poco e ho avuto poco tempo per provarlo , tra l'altro quando sono in rimessaggio il camper è a 220v , i valori rilevati sono di questo weekend, giornata di sole pieno...
Marco
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 22:50:06
A me sa che siano Ah... ovvero cosa il pannello ha prodotto nella giornata...
spesso si fa confusione tra A, misura della corrente istantanea , e Ah, integrale della corrente in un intervallo di tempo. Mi sorge questo dubbio perché il modello 5 funzioni da quanto riportato misura le ore di luce, e quindi potrebbe anche darsi che lo strumento sia nato per valutare quanta corrente si è "prodotta" nell'arco della giornata. 

Io con poco più di 25€ ho comprato uno strumentino molto soddisfacente, che misura praticamente tutto quanto serve (tensione, corrente, energia e potenza) inoltre ha una serie di funzioni di monitoraggio. Ovviamente spartano, ma preciso quanto basta...

Untitled.png

È un misuratore di potenza con sensore a induzione (tipo anello amperometrico). Si trova su noti siti di e-commerce

Buona corrente a tutti!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 17/10/2017 alle 18:17:09
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 23:17:29
In risposta al messaggio di pegaso65 del 16/10/2017 alle 21:28:20

Hai anche tu quello a due funzioni? Io me lo sono ritrovato, avevo acquistato quello a 5 funzioni, mi sono visto recapitare quello a due, sembra che l'altro non sia più prodotto solo che le spiegazioni dire che sono scarne
è usare un eufemismo, non si capisce se sono watt o ampere anche se credo siano gli ampere prodotti durante le ore di luce, avrebbe più senso ... l'ho installato da poco e ho avuto poco tempo per provarlo , tra l'altro quando sono in rimessaggio il camper è a 220v , i valori rilevati sono di questo weekend, giornata di sole pieno...
...
lo stesso tuo, a due funzioni,l'ho riconosciuto dalla foto.
alla fine della giornata mi dà un valore di 8.0-8,2 amper.
è differente come valore dal tuo perchè probabilmente è differente il pannello solare.
come tensione delle batterie mi indica il valore giusto
sono gli Amper (indicati sulla targhetta) o Watt come dici te che mi creano un pò di confusione
chi me l'ha montato, ha poi buttato il libretto con le spiegazioni.
il sito non lo trovo. a quell'indirizzo trovo un sito di vendita scarpe

non riesco a capirne il funzionamento
saluti
Giorgio
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 23:22:59
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 16/10/2017 alle 22:50:06

A me sa che siano Ah... ovvero cosa il pannello ha prodotto nella giornata... spesso si fa confusione tra A, misura della corrente istantanea , e Ah, integrale della corrente in un intervallo di tempo. Mi sorge questo dubbio
perché il modello 5 funzioni da quanto riportato misura le ore di luce, e quindi potrebbe anche darsi che lo strumento sia nato per valutare quanta corrente si è prodotta nell'arco della giornata.  Io con poco più di 25€ ho comprato uno strumentino molto soddisfacente, che misura praticamente tutto quanto serve (tensione, corrente, energia e potenza) inoltre ha una serie di funzioni di monitoraggio. Ovviamente spartano, ma preciso quanto basta... È un misuratore di potenza con sensore a induzione (tipo anello amperometrico). Si trova su noti siti di e-commerce Buona corrente a tutti!  
...
Può darsi che è quello che dici tu vagabondo
l' importante è saperlo se sono Watt o Amper
ecco perchè a fine giornata mi dà il valore di 8.2, mentre durante il giorno di mattina si assesta su 2.0-3.0 A
se chi lo produce però fosse un pò più chiaro e sopratutto con un sito internet affidabile magari con un contatto per i clienti sarebbe meglio

Giorgio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 23:28:49
In risposta al messaggio di Tramy del 16/10/2017 alle 23:22:59

Può darsi che è quello che dici tu vagabondo l' importante è saperlo se sono Watt o Amper ecco perchè a fine giornata mi dà il valore di 8.2, mentre durante il giorno di mattina si assesta su 2.0-3.0 A se chi lo produce però fosse un pò più chiaro e sopratutto con un sito internet affidabile magari con un contatto per i clienti sarebbe meglio Giorgio
Purtroppo di produttori (o "commercializzatori") seri se ne trovano pochi. 
Prova con uno strumento diverso e fa i dovuti confronti. 
Sarà molto facile capire se effettivamente sono Ah. 
Dubito fortemente sia una misura istantanea, in quanto come confermi il valore aumenta con il passare delle ore di sole, ovvero di produzione. 
E alla sera si raggiunge il massimo. 
Buona ricerca. 

Vittorio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 07:47:55

A me sa che siano Ah... ovvero cosa il pannello ha prodotto nella giornata... spesso si fa confusione tra A, misura della corrente istantanea , e Ah, integrale della corrente in un intervallo di tempo. Mi sorge questo dubbio
perché il modello 5 funzioni da quanto riportato misura le ore di luce, e quindi potrebbe anche darsi che lo strumento sia nato per valutare quanta corrente si è prodotta nell'arco della giornata.  Io con poco più di 25€ ho comprato uno strumentino molto soddisfacente, che misura praticamente tutto quanto serve (tensione, corrente, energia e potenza) inoltre ha una serie di funzioni di monitoraggio. Ovviamente spartano, ma preciso quanto basta... È un misuratore di potenza con sensore a induzione (tipo anello amperometrico). Si trova su noti siti di e-commerce Buona corrente a tutti!  
...
Ho acquistato questo (37€) solo perché avevo il regolatore della stessa marca e pensavo fosse meglio compatibile ... come già detto avevo acquistato quello a 5 funzioni (67€) che misurava sia gli Ampere istantanei che quelli prodotti nelle ore di sole, mi hanno mandato questo, volevo restituirlo poi me lo sono tenuto facendomi rimborsare la differenza, alla fine mi serviva di sapere gli Ampere prodotti e pensavo che pur più essenziale fosse comunque utile allo scopo... comunque se qualcun'altro ce l'ha oltre me e Tramy e ha capito bene come funziona si faccia avanti laugh
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 09:20:40

...
Ciao Vittorio, quello che hai tu (tra l'altro con molte funzioni e ad un ottimo prezzo ), è compatibile con tutti i regolatori? Te lo chiedo perché quello che ho acquistato c'è scritto che è compatibile solo con regolatori di carica cs-evolution cs230-240. Insomma pare sia dedicato, da qui la mia scelta altrimenti avrei cercato qualcosa di simile al tuo...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 15:20:56
Continua il monitoraggio...
Ho parcheggiato il camper domenica sera in rimessaggio, non ho attaccato la 220v e ho staccato le batterie essendo sotto una tettoia quindi teoricamente il pannello non carica...
Ora vado a prendere il camper e trovo 13.5 A... se fossero gli ampere prodotti quando li ha prodotti se il camper è stato per 36 ore sotto una tettoia? Forse segna ancora quelli prodotti durante la giornata di domenica che ero fuori e al sole?  metto in moto faccio 2km, poi spengo e lo lascio al sole. Ora ricontrollo e ho 13.6...
20171017_152144.jpg
il monitoraggio continua...

Marco

Modificato da emmespanish il 17/10/2017 alle 15:22:48
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 17:59:35
Aggiornamento...
Dopo un'ora dall'ultima misurazione avevo 13.5, adesso ore 17.54 misura 13.3

20171017_175328.jpg
Quindi col calar del sole decresce ciò significa che non possono essere gli ampere prodotti durante le ore di luce altrimenti il valore espresso dovrebbe aumentare o, se non carica nulla (cielo coperto) rimanere quantomeno costante, sbaglio? Aggiungo che nel camper è tutto spento (sono in rimessaggio) quindi non sto usando nessuna utenza che potrebbe giustificare il decremento del valore... continuo a capirci sempre meno...
Marco
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 18:08:18
In risposta al messaggio di pegaso65 del 17/10/2017 alle 15:20:56

Continua il monitoraggio... Ho parcheggiato il camper domenica sera in rimessaggio, non ho attaccato la 220v e ho staccato le batterie essendo sotto una tettoia quindi teoricamente il pannello non carica... Ora vado a prendere
il camper e trovo 13.5 A... se fossero gli ampere prodotti quando li ha prodotti se il camper è stato per 36 ore sotto una tettoia? Forse segna ancora quelli prodotti durante la giornata di domenica che ero fuori e al sole?  metto in moto faccio 2km, poi spengo e lo lascio al sole. Ora ricontrollo e ho 13.6... il monitoraggio continua...  
...
sarebbe interessante sapere quanto visualizzava quando lo hai lasciato lì wink
magari è lo stesso valore...
scusa la domanda stupida.

Vittorio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link