CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ditta per omologazione post trasformazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 19:39:42
Salve ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio.
E' mia intenzione prendere un furgone e trasformarlo in camper.
Ho letto decine di pagine sull'argomento.
Prima di arrivare alla soluzione fai da te di:
acquistare il furgone in germania,
allestirlo in Italia,
riportarlo in Germania per l'omologazione/collaudo
e riportarlo in Italia per la nazionalizzazione;
vorrei vedere se riesco e quanto costa, farlo con una ditta specializzata.
Ho scritto a due ditte che avevo trovato in rete:
- omologare.it
- nonsolocamper.it
ma nessuna delle due mi ha risposto.
Ne conoscete qualcun'altra?
Grazie

Zamundo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 20:04:53
In risposta al messaggio di Zamundo del 29/01/2019 alle 19:39:42

Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. E' mia intenzione prendere un furgone e trasformarlo in camper. Ho letto decine di pagine sull'argomento. Prima di arrivare alla soluzione fai da te di: acquistare il
furgone in germania, allestirlo in Italia, riportarlo in Germania per l'omologazione/collaudo e riportarlo in Italia per la nazionalizzazione; vorrei vedere se riesco e quanto costa, farlo con una ditta specializzata. Ho scritto a due ditte che avevo trovato in rete: - omologare.it - nonsolocamper.it ma nessuna delle due mi ha risposto. Ne conoscete qualcun'altra? Grazie   Zamundo
...
Ciao, anche io sto pensando di allestire in fai da te il mio prossimo camper .
per ora il mio MH è troppo recente per venderlo e la meccanica Fiat e ancora indietro con le norme antinquinamento .
A me hanno consigliato, più di uno, un piccolo allestitore di veicoli per disabili collegato con il Tuv e che ha sede proprio nel mio paese.
Tu dove abiti?
Mandi Paolo

9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 20:45:18
In risposta al messaggio di orlegno del 29/01/2019 alle 20:04:53

Ciao, anche io sto pensando di allestire in fai da te il mio prossimo camper . per ora il mio MH è troppo recente per venderlo e la meccanica Fiat e ancora indietro con le norme antinquinamento . A me hanno consigliato, più di uno, un piccolo allestitore di veicoli per disabili collegato con il Tuv e che ha sede proprio nel mio paese. Tu dove abiti? Mandi Paolo  
Roma, ma per risolvere questo problema mi sposto volentieri.
Riesci a darmi qualche riferimento ?
Grazie
Zamundo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 20:51:33
In risposta al messaggio di Zamundo del 29/01/2019 alle 20:45:18

Roma, ma per risolvere questo problema mi sposto volentieri. Riesci a darmi qualche riferimento ? Grazie
abito a nord di Udine sempre più vicino della Germania laugh fammi sapere se sei interessato.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1664
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 09:49:17
In risposta al messaggio di Zamundo del 29/01/2019 alle 19:39:42

Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. E' mia intenzione prendere un furgone e trasformarlo in camper. Ho letto decine di pagine sull'argomento. Prima di arrivare alla soluzione fai da te di: acquistare il
furgone in germania, allestirlo in Italia, riportarlo in Germania per l'omologazione/collaudo e riportarlo in Italia per la nazionalizzazione; vorrei vedere se riesco e quanto costa, farlo con una ditta specializzata. Ho scritto a due ditte che avevo trovato in rete: - omologare.it - nonsolocamper.it ma nessuna delle due mi ha risposto. Ne conoscete qualcun'altra? Grazie   Zamundo
...
Un utente storico ha fatto qualche anno fa una cosa del genere, M48, prova a cercare le discussioni, dovrebbe aver postato tutte le foto del lavoro fatto da una ditta veneta MES Italia, dietro sue specifiche.
Sul suo sito trovi tutto:

http://www.m48.it/camper/index.asp

Non penso lo abbia riportato in germania per omologazioni o altro.

Modificato da hotrod il 30/01/2019 alle 09:56:46
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29663
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 10:00:58
In risposta al messaggio di hotrod del 30/01/2019 alle 09:49:17

Un utente storico ha fatto qualche anno fa una cosa del genere, M48, prova a cercare le discussioni, dovrebbe aver postato tutte le foto del lavoro fatto da una ditta veneta MES Italia, dietro sue specifiche. Sul suo sito trovi tutto: Non penso lo abbia riportato in germania per omologazioni o altro.
Se non ricordo male, ha fatto allestire un camper su furgonato, come lui desiderava da una ditta specializzata, ma parliamo di un veicolo nuovo immatricolato M1 come uso ricreazionale .
cosa assai differente da un veicolo usato di categoria N1 ad uso autocarro
Silvio
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 13:09:49
So per certo che New Florence fa di queste trasformazioni, mi avevano fatto una stima di circa 30000 eur per il lavoro completo di allestimento e omologazione su veicolo N1 come veicolo speciale uso abitativo.
immagino anche Nuova marostica in veneto,
Nuova allcar in piemonte
e Mes Italia possano offrire questo tipo di serviio

16
marinox
marinox
30/09/2009 5089
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 16:26:34
ho eseguito in totale indipendenza l'allestimento completo del MIO CAMPER ( CERCA -camper fai da me - su google ) e come hai scritto l'omologazione è avvenuta tramite l'allestitore e il T.U.V. tedesco ( previo compenso ) . calcola che NUOVA CAMPER MAROSTICA O PAPILLON  erano disponibili a portare il mezzo x l'omologazione ( previo compenso ) ma e ripeto MA calcola che il costo delle loro prestazioni potrebbero essere altine . poi con che materiale costruisci i mobili? ,devono corrispondere a precisi requisiti e non dimentichiamoci le misure delle finestre x un abbandono precipitoso ( detto x coincidere con misure minime di aria ) . non è semplice e nemmeno troppo risparmio alla fin fine ma hai UN CAMPER CHE RISPECCHIA ESATTAMENTE TE  . x finire ho visto alcuni camper della MES e ... parere personale troppo spigolosi e " miserelli " x il loro costo , Non me lo farei fare da loro ma prenderei un buon usato di marca e poi lo rifinirei a MIO piacimento . DSCN2327(1).JPG

DSCN2329(3).JPG

un paio di foto di assaggio .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 16:48:44
le finestre quindi dovrebbero fungere da uscite di sicurezza?
Io non penso di passare da quelle del mio camper frown
Adria Coral Compact, il camper coupè
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 16:56:50
Ragazzi,
grazie a tutti dei suggerimenti.
Dopo giorni e giorni di analisi sono un po' scoraggiato all'idea di allestire ed omologare tutto da solo.
I problemi sono un'infinità... ed alla fine anche a livello di prezzo rischio di andare fuori budget.
Il problema maggiore è il rispetto dei tempi prefissati.
Se non riesco a montare tutto in tempo e farlo omologare/collaudare rischio di non poterlo imbarcare.
Temo di dovermi orientare verso un camper già pronto.
Sto perfino valutando (non me ne vogliate) l'idea di una roulotte trainata da un fuoristrada
Zamundo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5089
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 17:35:07
puoi sempre mettere una roulotte su un camioncino e con una scaletta risolvi il problema . finite le vacanze la scarichi e continui il tuo lavoro . poca spesa TANTA resa .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 20:00:33
In risposta al messaggio di marinox del 01/02/2019 alle 17:35:07

puoi sempre mettere una roulotte su un camioncino e con una scaletta risolvi il problema . finite le vacanze la scarichi e continui il tuo lavoro . poca spesa TANTA resa . carlo
Il problema è che Zamundo deve imbarcare il veicolo per l'America, e auspicabilmente riportarlo in Italia, se ho capito bene (c'è un thread su "estero").
Il trasporto sarà quasi certamente in Ro-Ro, col rischio che lo facciano pagare a "metri cubi" e non a "metri lineari" (a me è successo).
Un camioncino con sopra la roulotte potrebbe pagare una cifra enorme per via dell'altezza.

Io consiglierei a Zamundo di cercare bene nel mercato dell'usato, acquistando un veicolo ricreativo già allestito e omologato, con prezzo molto sotto al budget iniziale. In questo modo avrebbe un buon margine per l'adeguamento in funzione delle necessità del lungo viaggio che dovrà affrontare:
- installazione riscaldamento a gasolio per affiancare la classica stufa a gas
- aumento autonomia energetica (batterie aggiuntive, alternatore maggiorato, pannelli solari, etc.)
- aumento autonomia idrica
- modifiche agli spazi di stivaggio
- ripristino o modifiche della parte meccanica

Le spese per gli interventi aggiuntivi possono ammontare a diverse migliaia di euro.
Oltre al margine economico, va considerato il margine temporale: conoscere e adeguare un veicolo richiede tanto tempo e pazienza.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 20:49:47
La roulotte per Canada e Stati Uniti, con tutti i limiti della roulotte, potrebbe pure andare. Da Tijuana in giu' e' un suicidio...nel senso che la butti in un fosso e torni a casa.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4039
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 20:51:04
In risposta al messaggio di Zamundo del 01/02/2019 alle 16:56:50

Ragazzi, grazie a tutti dei suggerimenti. Dopo giorni e giorni di analisi sono un po' scoraggiato all'idea di allestire ed omologare tutto da solo. I problemi sono un'infinità... ed alla fine anche a livello di prezzo rischio
di andare fuori budget. Il problema maggiore è il rispetto dei tempi prefissati. Se non riesco a montare tutto in tempo e farlo omologare/collaudare rischio di non poterlo imbarcare. Temo di dovermi orientare verso un camper già pronto. Sto perfino valutando (non me ne vogliate) l'idea di una roulotte trainata da un fuoristrada
...
hai fatto una simulazione cosa costa imbarcare andata e ritorno un camper.noleggio no?
nonno pat 49
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 18:57:14
Ragazzi vi ringrazio davvero davvero tanto dell'aiuto.
Mi sono informato e per imbarcare il camper costa circa 40€ al metro cubo.
Il noleggio è improponibile sia perchè per un anno ti chiedono una cifra assurda, sia perchè come dice l'amico Cruiser dovrò procedere con diverse modifiche per renderlo adatto ad un viaggio del genere.
Grazie Ledzep del suggerimento di evitare la roulotte (era bella l'idea di trainarla con un fuoristrada capace di andare ovunque ed in caso di lasciarla in qualche campeggio/rimessa per andare alla scoperta qualche giorno in fuoristrada).
Inizio a pensare a questo punto che la soluzione sia un "normale" camper usato da allestire a dovere.
Non avrà il fascino del veicolo overland (e neanche le spese) o quello di un veicolo fai da te, ma mi risolverà molti problemi... e soprattutto mi permetterà di arrivare all'obiettivo di partire per il "viaggetto" previsto!
Grazie di cuore
Zamundo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 20:56:41
In risposta al messaggio di Zamundo del 02/02/2019 alle 18:57:14

Ragazzi vi ringrazio davvero davvero tanto dell'aiuto. Mi sono informato e per imbarcare il camper costa circa 40€ al metro cubo. Il noleggio è improponibile sia perchè per un anno ti chiedono una cifra assurda, sia perchè
come dice l'amico Cruiser dovrò procedere con diverse modifiche per renderlo adatto ad un viaggio del genere. Grazie Ledzep del suggerimento di evitare la roulotte (era bella l'idea di trainarla con un fuoristrada capace di andare ovunque ed in caso di lasciarla in qualche campeggio/rimessa per andare alla scoperta qualche giorno in fuoristrada). Inizio a pensare a questo punto che la soluzione sia un normale camper usato da allestire a dovere. Non avrà il fascino del veicolo overland (e neanche le spese) o quello di un veicolo fai da te, ma mi risolverà molti problemi... e soprattutto mi permetterà di arrivare all'obiettivo di partire per il viaggetto previsto! Grazie di cuore
...
intendevo vai in aereo e noleggi il camper in america
nonno pat 49
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 12:22:38
@ex camionaro: i noleggi a lungo termine (più di un anno) costano cifre da fantascienza e poi non potrei allestirlo col materiale di cui ho bisogno, ossia: pannelli solari circa 450W, batterie 200Ah, inverter buono, trasformatore 110-220V, piastre per sabbia, tirfor, bici nostre, doppia ruota di scorta, e via dicendo!
Zamundo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 15:28:18
Perchè non lo compri in America e poi alla fine lo vendi?
Perchè lo vorresti per forza omologare?... credo che negli usa gli freghi niente se è autocarro camperizzato.
Ivo
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 19:57:54
In risposta al messaggio di masivo del 03/02/2019 alle 15:28:18

Perchè non lo compri in America e poi alla fine lo vendi? Perchè lo vorresti per forza omologare?... credo che negli usa gli freghi niente se è autocarro camperizzato.
Su "estero" c'è il topic in cui Zamundo dice che vuole viaggiare dall'Alaska a Capo Horn. Praticamente deve attraversare tutte le americhe, quindi diverse nazioni. Acquistare un veicolo in USA per viaggiare in Sud America (a parte il rischio di essere scambiati per "gringo" e presi di mira) mi fa pensare a possibili vincoli:
- Che documenti servono per le frontiere e se ci sono limitazioni al transito nel caso in cui si guidi un veicolo immatricolato in una nazione che non è quella del proprio passaporto
- Se in qualche paese serve il Carnet de Passages, questo andrebbe ottenuto in USA
- Se è possibile vendere legalmente in Sud America un veicolo straniero senza prima nazionalizzarlo. E, nel caso, quanto è complicato nazionalizzarlo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 20:05:58
In risposta al messaggio di Zamundo del 03/02/2019 alle 12:22:38

@ex camionaro: i noleggi a lungo termine (più di un anno) costano cifre da fantascienza e poi non potrei allestirlo col materiale di cui ho bisogno, ossia: pannelli solari circa 450W, batterie 200Ah, inverter buono, trasformatore 110-220V, piastre per sabbia, tirfor, bici nostre, doppia ruota di scorta, e via dicendo!
Cosa sono le. Piastre per sabbia?
Perché non compri un mezzo già pronto... Fai il tuo viaggio dei sogni.. Rientri lo rivendi e allestisce il tuo mezzo se ancora vorrai farlo.. 
Comunque non ti scoraggiare! Le leggi e le norme si studiano e le menate burocratiche si portano a termine ... Ovviamente serve il "malloppo" e il tempo... 
Non ho capito quanto tempo avresti ... Se hai già una data di imbarco con biglietto o se sei flessibile ... 

​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 11:10:22
Cercando altre informazioni per un mio progetto ho trovato casualmente questa interessante alternativa per chi vuole un qualcosa di rimobivile senza omologare il tutto.

https://www.quickout.de/caravan...

Non ne ho idea dei costi ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link