CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ditta per omologazione post trasformazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 17:21:41
Grazie ancora degli interventi e dei tanti consigli!
Le piastre per sabbia sono queste:

https://www.amazon.it/Sumex-BUD...

Comunque dopo molto studiare e ragionare abbiamo deciso con la compagna, per questo primo viaggio e visto che dovrebbe essere (relativamente) più semplice rispetto ai due successivi che vorremmo fare (Africa ed Asia) di prendere un "normale" camper (tipo mansardato) ed effettuare delle modifiche semplici come aggiungere i pannelli solari e quant'altro.
La decisione è venuta spontanea quando una delle due ditte di cui vi parlavo per far omologare il camper ha scritto che: in Italia l'unica modifica che puoi fare è il pomello dell'astina dell'olio Ah Ah Ah ... e passando per la Germania ci vogliono DIVERSI mesi!!
A questo punto creerò un altro topic in cui vi chiederò di sbizzarirvi con i suggerimenti per le marche/allestimenti migliori!
Però, a titolo di ipotesi recondita, vi chiedo l'ultima opinione su questo argomento:
Se (con la patente C, perchè si va subito fuori peso) compro un autocarro con cassone ed applico sopra al pianale una cellula abitativa sono in regola al 100%? Ovviamente rimarrebbe autocarro !
Come si delinea la differenza fra pianale del cassone e telaio del cassone? Ossia se lo poggio sul pianale va bene e se lo poggio sul telaio no?
Grazie
Zamundo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 17:43:39
In risposta al messaggio di Zamundo del 04/02/2019 alle 17:21:41

Grazie ancora degli interventi e dei tanti consigli! Le piastre per sabbia sono queste: Comunque dopo molto studiare e ragionare abbiamo deciso con la compagna, per questo primo viaggio e visto che dovrebbe essere (relativamente)
più semplice rispetto ai due successivi che vorremmo fare (Africa ed Asia) di prendere un normale camper (tipo mansardato) ed effettuare delle modifiche semplici come aggiungere i pannelli solari e quant'altro. La decisione è venuta spontanea quando una delle due ditte di cui vi parlavo per far omologare il camper ha scritto che: in Italia l'unica modifica che puoi fare è il pomello dell'astina dell'olio Ah Ah Ah ... e passando per la Germania ci vogliono DIVERSI mesi!! A questo punto creerò un altro topic in cui vi chiederò di sbizzarirvi con i suggerimenti per le marche/allestimenti migliori! Però, a titolo di ipotesi recondita, vi chiedo l'ultima opinione su questo argomento: Se (con la patente C, perchè si va subito fuori peso) compro un autocarro con cassone ed applico sopra al pianale una cellula abitativa sono in regola al 100%? Ovviamente rimarrebbe autocarro ! Come si delinea la differenza fra pianale del cassone e telaio del cassone? Ossia se lo poggio sul pianale va bene e se lo poggio sul telaio no? Grazie
...
Grazie ho capito!
Ma in che senso passare per la. Germania? 
Fanno omologazioni con targa italiana in Germania ? 
O con targa tedesca? 
Va beh che dai primi anni 2000 ce l omologazione UE (il mio veicolo ne è sprovvisto e per questo ritargarlo in Spagna era molto costoso, serve pagare un ingegnere che traduca il libretto nella "ficha tecnica".cosa non richiesta per i veicoli con omologazione UE). 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4068
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 18:06:07
In risposta al messaggio di Zamundo del 04/02/2019 alle 17:21:41

Grazie ancora degli interventi e dei tanti consigli! Le piastre per sabbia sono queste: Comunque dopo molto studiare e ragionare abbiamo deciso con la compagna, per questo primo viaggio e visto che dovrebbe essere (relativamente)
più semplice rispetto ai due successivi che vorremmo fare (Africa ed Asia) di prendere un normale camper (tipo mansardato) ed effettuare delle modifiche semplici come aggiungere i pannelli solari e quant'altro. La decisione è venuta spontanea quando una delle due ditte di cui vi parlavo per far omologare il camper ha scritto che: in Italia l'unica modifica che puoi fare è il pomello dell'astina dell'olio Ah Ah Ah ... e passando per la Germania ci vogliono DIVERSI mesi!! A questo punto creerò un altro topic in cui vi chiederò di sbizzarirvi con i suggerimenti per le marche/allestimenti migliori! Però, a titolo di ipotesi recondita, vi chiedo l'ultima opinione su questo argomento: Se (con la patente C, perchè si va subito fuori peso) compro un autocarro con cassone ed applico sopra al pianale una cellula abitativa sono in regola al 100%? Ovviamente rimarrebbe autocarro ! Come si delinea la differenza fra pianale del cassone e telaio del cassone? Ossia se lo poggio sul pianale va bene e se lo poggio sul telaio no? Grazie
...
secondo me per fare una cosa sicura cellula abitativa come fosse un container con 4 angoli fissati con twist look.credo che per queste tipologie la Germania sia la meglio cosa ma non ho idea dei prezzi
nonno pat 49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 10:44:18
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/02/2019 alle 18:06:07

secondo me per fare una cosa sicura cellula abitativa come fosse un container con 4 angoli fissati con twist look.credo che per queste tipologie la Germania sia la meglio cosa ma non ho idea dei prezzi
A proposito di omologazione Germania ... IMG_20190204_164516.jpg20181112_090451.jpgIMG_20181210_184216.jpgil 99%dei mezzi self-made che vedo sono targati tedeschi... Lo usano tanto e si vede anche a occhio che sono molto più di qualità dei lavori spagnoli o francesi ... Se dovessi pagare andrei a cercarmela in Germania la dittawink​​​​​​
Quello della prima foto(a parte il color bordeausurprise​​​​​​) é bellissimo . Supercompatto è minimale .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 11:34:46
Si il primo è bellissimo.
A questo punto si potrebbe comprare un usato bell'è pronto in Germania e nazionalizzarlo qui da noi!
Grazie
Zamundo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3695
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 11:59:09
L'omologazione tedesca presso il TUV, che e' quindi europea, come esemplare unico, si puo' fare anche dall'Italia.
il TUV ha un ufficio anche a Milano. Servono tempo e soldi ma si puo' fare. Se vale la pena e' un altro discorso
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 14:42:32
Secondo me conviene fare tutto in Germania, sia prendere un usato già fatto e omologato , sia farlo realizzare sul posto e poi portarlo in Italia.
Io ho fatto entrambe le cose (non per un camper) e la procedura è semplice in entrambi i casi.

Ditte che fanno trasformazioni ce ne sono diverse, io sto cercando per un altro tipo di trasformazione (che al momento è poco piu che un sogno), e di veicolo ed ho trovato già parecchie informazioni.
I prezzi variano, ma ovviamente se sale il livello qualitativo della trasformazione sale pure il prezzo.

Tanto per dare un'idea di prezzo una cellula vuota grezza (di fatto un parallelepipedo in resina + metallo con coibentazione sui 5 metri di lunghezza) costa sui 13000-15000 euro.
Grezza vuol dire da verniciare dentro e fuori e con le aperture per le finestre e tutto il resto da fare. Internamente vuota.

In rete si trovano anche molti articoli di gente che si è fatta la trasformazione in autonomia , ma a quel punto occorre farla in Germania oppure fare doppio viaggio per poi omologare il tutto .

I requistiti per il camper fai da te in Germania non sono molti e sono chiaramente indicati sul sito del TÜV.

Cercare un usato sul posto credo sia la soluzione meno costosa e burocraticamente più semplice, In alternativa farlo realizzare su un veicolo acquistato in Germania (per essere considerato usato e non pagare IVA all'atto della nazionalizzazione in ITalia deve avere più di 6 mesi e più di 6000 km)

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 15:04:23
Amici è rimasto un pezzetto di domanda insoluta. Provo a riproporla:
Se (con la patente C, perchè si va subito fuori peso) compro un autocarro con cassone ed applico sopra al pianale una cellula abitativa sono in regola al 100%? (Ovviamente rimarrebbe autocarro)
Come si delinea la differenza fra pianale del cassone e telaio del cassone?
Ossia se lo poggio sul pianale va bene e se lo poggio sul telaio no?
Grazie

Zamundo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6060
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 16:17:51
In risposta al messaggio di Zamundo del 06/02/2019 alle 15:04:23

Amici è rimasto un pezzetto di domanda insoluta. Provo a riproporla: Se (con la patente C, perchè si va subito fuori peso) compro un autocarro con cassone ed applico sopra al pianale una cellula abitativa sono in regola
al 100%? (Ovviamente rimarrebbe autocarro) Come si delinea la differenza fra pianale del cassone e telaio del cassone? Ossia se lo poggio sul pianale va bene e se lo poggio sul telaio no? Grazie 
...
Vado a memoria: Michele, il titolare de "Il Tropico del camper", fino a tre anni fa viaggiava su una motrice MB a ruote singole posteriori cui aveva tolto il cassone e montato una cellula in VTR della Modulidea; anche con itinerari assai impegnativi (nel nostro caso era Islanda, ma lui va un pò dappertutto in Europa/Asia/Africa)
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 22:17:52
In risposta al messaggio di Zamundo del 05/02/2019 alle 11:34:46

Si il primo è bellissimo. A questo punto si potrebbe comprare un usato bell'è pronto in Germania e nazionalizzarlo qui da noi! Grazie
IMG-20190206-WA0006.jpgIMG-20190206-WA0007.jpg
Questo invece è il livello dei mezzi autocostruiti o fatti da qualche ditta qua alle Canarie laugh
Uguali a quelli tedeschi eh? !! cheeky
Dai si scherza non si offenda nessuno wink
5
Antoconte
Antoconte
11/02/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 15:46:42
In risposta al messaggio di Zamundo del 29/01/2019 alle 19:39:42

Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. E' mia intenzione prendere un furgone e trasformarlo in camper. Ho letto decine di pagine sull'argomento. Prima di arrivare alla soluzione fai da te di: acquistare il furgone
in germania, allestirlo in Italia, riportarlo in Germania per l'omologazione/collaudo e riportarlo in Italia per la nazionalizzazione; vorrei vedere se riesco e quanto costa, farlo con una ditta specializzata. Ho scritto a due ditte che avevo trovato in rete: - omologare.it - nonsolocamper.it ma nessuna delle due mi ha risposto. Ne conoscete qualcun'altra? Grazie  
...
hai provato da focacciagroup.com ? loro fanno allestimenti di tutti i generi, hanno fatto pure un caddy per il papa! hahha
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3399
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 17:15:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/02/2019 alle 10:44:18

A proposito di omologazione Germania ... il 99%dei mezzi self-made che vedo sono targati tedeschi... Lo usano tanto e si vede anche a occhio che sono molto più di qualità dei lavori spagnoli o francesi ... Se dovessi pagare
andrei a cercarmela in Germania la ditta​​​​​​ Quello della prima foto(a parte il color bordeau​​​​​​) é bellissimo . Supercompatto è minimale .. 
...
E' vero, in Germania trovi di tutto e anche a buon prezzo.
L'incognita però è la ruggine…
Qui da noi, Provincia di Bolzano, ho visto molti VW  T3, T4, T5 ed altri mezzi anche molto recenti che vengono importati.
Molti, anche recenti, presentano già notevoli segni di corrosione alle lamiere, per colpa del sale che, in Germania, con il freddo, si usa moltissimo sulle strade.
Saluti.
Ezio55
6
ClaudioSax
ClaudioSax
23/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 11:33:00
Io prima del camper avevo trasformato il Renault Trafic facendomi buona parte dei lavori da solo.
Gli interventi più delicati e l'omologazione tramite la SOLARIA di Cuneo.

Sono ragazzi giovani, ma da sempre nel mondo del camper. Io mi sono trovato benissimo.

Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link