https://www.amazon.it/Sumex-BUD...
In risposta al messaggio di Zamundo del 04/02/2019 alle 17:21:41Grazie ho capito!
Grazie ancora degli interventi e dei tanti consigli! Le piastre per sabbia sono queste: Comunque dopo molto studiare e ragionare abbiamo deciso con la compagna, per questo primo viaggio e visto che dovrebbe essere (relativamente)più semplice rispetto ai due successivi che vorremmo fare (Africa ed Asia) di prendere un normale camper (tipo mansardato) ed effettuare delle modifiche semplici come aggiungere i pannelli solari e quant'altro. La decisione è venuta spontanea quando una delle due ditte di cui vi parlavo per far omologare il camper ha scritto che: in Italia l'unica modifica che puoi fare è il pomello dell'astina dell'olio Ah Ah Ah ... e passando per la Germania ci vogliono DIVERSI mesi!! A questo punto creerò un altro topic in cui vi chiederò di sbizzarirvi con i suggerimenti per le marche/allestimenti migliori! Però, a titolo di ipotesi recondita, vi chiedo l'ultima opinione su questo argomento: Se (con la patente C, perchè si va subito fuori peso) compro un autocarro con cassone ed applico sopra al pianale una cellula abitativa sono in regola al 100%? Ovviamente rimarrebbe autocarro ! Come si delinea la differenza fra pianale del cassone e telaio del cassone? Ossia se lo poggio sul pianale va bene e se lo poggio sul telaio no? Grazie
In risposta al messaggio di Zamundo del 04/02/2019 alle 17:21:41secondo me per fare una cosa sicura cellula abitativa come fosse un container con 4 angoli fissati con twist look.credo che per queste tipologie la Germania sia la meglio cosa ma non ho idea dei prezzi
Grazie ancora degli interventi e dei tanti consigli! Le piastre per sabbia sono queste: Comunque dopo molto studiare e ragionare abbiamo deciso con la compagna, per questo primo viaggio e visto che dovrebbe essere (relativamente)più semplice rispetto ai due successivi che vorremmo fare (Africa ed Asia) di prendere un normale camper (tipo mansardato) ed effettuare delle modifiche semplici come aggiungere i pannelli solari e quant'altro. La decisione è venuta spontanea quando una delle due ditte di cui vi parlavo per far omologare il camper ha scritto che: in Italia l'unica modifica che puoi fare è il pomello dell'astina dell'olio Ah Ah Ah ... e passando per la Germania ci vogliono DIVERSI mesi!! A questo punto creerò un altro topic in cui vi chiederò di sbizzarirvi con i suggerimenti per le marche/allestimenti migliori! Però, a titolo di ipotesi recondita, vi chiedo l'ultima opinione su questo argomento: Se (con la patente C, perchè si va subito fuori peso) compro un autocarro con cassone ed applico sopra al pianale una cellula abitativa sono in regola al 100%? Ovviamente rimarrebbe autocarro ! Come si delinea la differenza fra pianale del cassone e telaio del cassone? Ossia se lo poggio sul pianale va bene e se lo poggio sul telaio no? Grazie
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/02/2019 alle 18:06:07A proposito di omologazione Germania ...
secondo me per fare una cosa sicura cellula abitativa come fosse un container con 4 angoli fissati con twist look.credo che per queste tipologie la Germania sia la meglio cosa ma non ho idea dei prezzi

il 99%dei mezzi self-made che vedo sono targati tedeschi... Lo usano tanto e si vede anche a occhio che sono molto più di qualità dei lavori spagnoli o francesi ... Se dovessi pagare andrei a cercarmela in Germania la dittaIn risposta al messaggio di Zamundo del 06/02/2019 alle 15:04:23Vado a memoria: Michele, il titolare de "Il Tropico del camper", fino a tre anni fa viaggiava su una motrice MB a ruote singole posteriori cui aveva tolto il cassone e montato una cellula in VTR della Modulidea; anche con itinerari assai impegnativi (nel nostro caso era Islanda, ma lui va un pò dappertutto in Europa/Asia/Africa)
Amici è rimasto un pezzetto di domanda insoluta. Provo a riproporla: Se (con la patente C, perchè si va subito fuori peso) compro un autocarro con cassone ed applico sopra al pianale una cellula abitativa sono in regolaal 100%? (Ovviamente rimarrebbe autocarro) Come si delinea la differenza fra pianale del cassone e telaio del cassone? Ossia se lo poggio sul pianale va bene e se lo poggio sul telaio no? Grazie
In risposta al messaggio di Zamundo del 05/02/2019 alle 11:34:46
Si il primo è bellissimo. A questo punto si potrebbe comprare un usato bell'è pronto in Germania e nazionalizzarlo qui da noi! Grazie

In risposta al messaggio di Zamundo del 29/01/2019 alle 19:39:42hai provato da focacciagroup.com ? loro fanno allestimenti di tutti i generi, hanno fatto pure un caddy per il papa! hahha
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. E' mia intenzione prendere un furgone e trasformarlo in camper. Ho letto decine di pagine sull'argomento. Prima di arrivare alla soluzione fai da te di: acquistare il furgonein germania, allestirlo in Italia, riportarlo in Germania per l'omologazione/collaudo e riportarlo in Italia per la nazionalizzazione; vorrei vedere se riesco e quanto costa, farlo con una ditta specializzata. Ho scritto a due ditte che avevo trovato in rete: - omologare.it - nonsolocamper.it ma nessuna delle due mi ha risposto. Ne conoscete qualcun'altra? Grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/02/2019 alle 10:44:18E' vero, in Germania trovi di tutto e anche a buon prezzo.
A proposito di omologazione Germania ... il 99%dei mezzi self-made che vedo sono targati tedeschi... Lo usano tanto e si vede anche a occhio che sono molto più di qualità dei lavori spagnoli o francesi ... Se dovessi pagareandrei a cercarmela in Germania la ditta Quello della prima foto(a parte il color bordeau) é bellissimo . Supercompatto è minimale ..