CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

divanetti trasversali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
tony68
tony68
18/02/2006 45
Inserito il 01/12/2008 alle: 13:01:04
Intanto buongiorno volevo chiedervi un parere sulla qualità/comodità del viaggio di chi è seduto dietro sù divanetti non frontemarcia; forse vi sembrerà stupida questa domanda ma cambia qualcosa dal modo nel quale si è seduti? Saluti Tony
19
tony68
tony68
18/02/2006 45
Inserito il 01/12/2008 alle: 13:02:27
ops scusatemi credo di aver sbagliato sezione; come si fà a spostarlo?
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 01/12/2008 alle: 13:10:23
In marcia non si potrebbe stare seduti sui divanetti laterali! A prescindere dalla comodità.
quote:Originally posted by tony68
Intanto buongiorno volevo chiedervi un parere sulla qualità/comodità del viaggio di chi è seduto dietro sù divanetti non frontemarcia; forse vi sembrerà stupida questa domanda ma cambia qualcosa dal modo nel quale si è seduti? Saluti Tony >
>
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/12/2008 alle: 14:34:32
quote:Originally posted by peterpann In marcia non si potrebbe stare seduti sui divanetti laterali! A prescindere dalla comodità. >
> Non e' vero. Se il camper non e' predisposto per avere le cinture nei posti in cellula, si puo' stare dove si vuole, anche seduti sul WC. [;)]
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 01/12/2008 alle: 14:41:41
Il mio camper (Burstner Marano T580) ha la dinette con i divanetti laterali. Lo usiamo quasi sempre in due, ma le pochissime volte in cui li abbiamo utilizzati in viaggio sono sembrati confortevoli, anche se senza cinture. Per quanto riguarda la possibilità di utilizzarli in regola, credo che dipenda da quando il camper è stato omologato: il mio è omologato per 4 persone. Saluti, Nicolò
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
tony68
tony68
18/02/2006 45
Inserito il 01/12/2008 alle: 14:55:00
Da quello che dite si evince che il mezzo dovrebbe essere per 2 persone ma se è omologato per 4 significa che sui divanetti altre 2 cinture ci sono quindi il problema se si può viaggiare dietro o no non sussiste. Il mezzo che stiamo valutando dicono sia omologato per 4 quindi rimane solo capire se si viaggia comodi o meno dietro. Saluti
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 01/12/2008 alle: 15:34:52
Sta parlando di un MARANO quindi di un mezzo di nuova produzione ed è sicuramente predisposto con cinture di sicurezza in cellula.[:)]
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by peterpann In marcia non si potrebbe stare seduti sui divanetti laterali! A prescindere dalla comodità. >
> Non e' vero. Se il camper non e' predisposto per avere le cinture nei posti in cellula, si puo' stare dove si vuole, anche seduti sul WC. [;)]
>
>
19
tony68
tony68
18/02/2006 45
Inserito il 01/12/2008 alle: 15:36:59
Stò parlando di un mc louis glen 264 che a quanto mi dicono ha 4 posti omologati.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/12/2008 alle: 15:37:31
quote:Originally posted by peterpann
Sta parlando di un MARANO quindi di un mezzo di nuova produzione ed è sicuramente predisposto con cinture di sicurezza in cellula.[:)] >
> Ah, allora concordo. [;)]
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 01/12/2008 alle: 16:30:26
Riassumo. Il mio camper è stato immatricolato nel luglio 2007, credo che sia tra gli ultimi omologati 4 posti, pur avendo dinette con panche laterali, senza cinture, ma utilizzate, anche se raramente, con una buona comodità. Un saluto a tutti, Nicolò
17
bob47
bob47
21/02/2008 21
Inserito il 01/12/2008 alle: 16:45:46
Ho dato indietro il Mclouis 264 del 2003 perche' non si poteva viaggiare sui sedili posteriori non fronte marcia in quanto privi di attacchi omologati per cinture di sicurezza,anche se il camper era omologato per quattro.Presumo che all'epoca della costruzione non fossero necessarie le cinture di sicurezza posteriori, oppure omologato per quattro posti letto ma non per viaggiare. Bhooo !!!
19
tony68
tony68
18/02/2006 45
Inserito il 01/12/2008 alle: 18:00:42
Hai fatto bene Bob 74 ho una figlia lo avrei dato indietro anche io e ora mi state facendo sorgere il dubbio che mi sono autoconvinto che avesse le cinture anche dietro perchè omologato a 4 posti ma magari non le ha
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 01/12/2008 alle: 18:16:58
sicuramente è predisposto per il viaggio e l'ideale è viaggiare seduti di fronte alla strada anche per un discorso di "stomaco", per il resto non credo che ci sono le cinture, quindi evita....ciao

Modificato da Reludwig il 01/12/2008 alle 18:18:16
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 01/12/2008 alle: 18:26:10
ciao io ho la semidinette ad L e mi trovo molto bene, un angolo nella parte fronte marcia si abbassa dando la possibilità di restare seduti comodamente, è utile inoltre nel caso (estremo) che vglia viaggiare a gambe distese restando allacciato alle cinture. Per quanto riguarda il viaggio NON E' POSSIBILE viaggiare in senso diverso da quello frontemarcia, i sedili longitudinali NON possono essere utilizzati in marcia.
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 01/12/2008 alle: 18:43:51
quote:Originally posted by Topoteoo
ciao io ho la semidinette ad L e mi trovo molto bene, un angolo nella parte fronte marcia si abbassa dando la possibilità di restare seduti comodamente, è utile inoltre nel caso (estremo) che vglia viaggiare a gambe distese restando allacciato alle cinture. Per quanto riguarda il viaggio NON E' POSSIBILE viaggiare in senso diverso da quello frontemarcia, i sedili longitudinali NON possono essere utilizzati in marcia. >
> Scusa, se ho un camper omologato per 4 persone, ma in cellula non ci sono cinture, i due in più dove li metto? Saluti, Nicolò
18
yoghi 3
yoghi 3
17/09/2007 184
Inserito il 01/12/2008 alle: 19:58:58
Hoi un Joint SPL 369 con semidinette e divano laterale. Immatricolato marzo 2007, omologato 5 posti. Il divanetto è senza cinture. Raramente si viaggia in 5. Nonostante ciò qualcuno dei miei si siede sul divano e pare che stia comodo. Il 5° posto è necessariamente sul divano laterale, per cui presum,o di essere in regola anche senza cinture di sicurezza. Saluti e buoni Km.
21
luigibartez
luigibartez
11/03/2004 171
Inserito il 01/12/2008 alle: 19:59:29
noi abbiamo un kreos 3008 del 2004 con divanetti longitudinali, omologato per 4 persone. senza cinture per i passeggeri. Abbiamo fatto richiesta di chiarimenti e ci è stato risposto che se il mezzo è stato omologato così è possibile viaggiare senza essere ritenuti. Ovviamente non è il massimo della comodità, viaggiare in modo traverso al senso di marcia, ma non è sicuramente vietato dal codice. Inoltre posso aggiungere che abbiamo fatto richiesta alla casa madre se era possibile modificare il mezzo e la risposta è stata negativa. Il concessionario invece si è detto disponibile a predisporre delle cinture trasversali, ma senza obbligo (e quindi autorizzazione) di omologa. Certo è più comodo viaggiare in due[:D]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 01/12/2008 alle: 22:16:03
i posti a sedere posteriori dovrebbero essere contrassegnati con l'apposito segnalino. ho viaggiato solo una volta e tanti anni fà su un mezzo con panchette laterali, era una campagnola, 10 km di strada statale e poi ho preferito sedermi per terra con le spalle appoggiate alla cabina. vedi tu ciao nè
19
tony68
tony68
18/02/2006 45
Inserito il 02/12/2008 alle: 14:47:32
Vi ringrazio le informazioni sono sufficienti per valutare il classico panca contro panca o semidinette avenazata. Saluti Antonio
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 02/12/2008 alle: 15:42:55
Il mio è omologato per se...ma cintunon ce ne sono[xx(][xx(]
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 02/12/2008 alle: 17:18:37
FACCIO UN PO' DI CHIAREZZA SULL'ARGOMENTOid="size4"> Il nuovo Codice della Strada ha riportato alla ribalta la <<QUESTIONE CINTURE>> per tutti gli automobilisti italiani. E, tra questi automobilisti, figurano sicuramente anche i camperisti… Sul problema delle cinture di sicurezza c’è ancora molta confusione, soprattutto tra gli utenti delle autocaravan. Ecco quindi qualche nota per mettere alcuni punti fermi. Diciamo che la maggior parte delle norme sulle cinture di sicurezza sono contenute nel Codice della Strada, agli articoli 72 e 172. Occore fare una distinzione iniziale fra l’obbligo di indossarle. Per quando riguarda l’obbligo del montaggio, il Codice parla chiaro (art. 72, comma 2): <<Gli autoveicoli devono… essere equipaggiati con: a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall’origine con gli specifici punti d’attacco>>. Nella categoria <<autoveicoli>> sono comprese anche le autocaravan, secondo quanto stabilito all’art. 54 del Codice della Strada. Ecco quindi che tutte le autocaravan in circolazione, nuove o usate che siano, devono montare le cinture di sicurezza, sia in cabina che nella cellula abitativa. Sono esclusi quei veicoli datati che non montavano in origine i punti d’attacco per le cinture. Se il nostro mezzo non monta le cinture di sicurezza ma presenta i punti d’attacco, siamo obbligati a installare le cinture. Ma dove installarle? Diamo per scontato che devono esserci le cinture di sicurezza per ogni posto omologato: quindi un camper omologato per 6 posti deve avere 6 cinture. Sono esclusi i posti laterali. Quelli dei divanetti longitudinali. Se quindi il costruttore ha previsto che 2 delle sedute <<regolamentari>> siano sul divanetto laterale, ecco che un camper omologato 6 posti potrà avere solo 4 cinture. Nel caso fossimo fermati dalle forze dell’ordine e si scoprisse che mancano le cinture di sicurezza, in presenza di attacchi regolamentari, la sanzione minima è di 68,25 euro (quella massima arriva a 275,10 euro). Veniamo ora all’obbligo di indossare le cinture di sicurezza. L’Art. 172 del Codice della Strada, al comma 1, recita: <<Il conducente e i passeggeri dei veicoli delle seguenti categorie: a) M l (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al conducente)… muniti di dispositivi di ritenuta… hanno l’obbligo di usarli in qualsiasi situazione di marcia>>. Sono comprese nella categoria M l anche le autocaravan: quindi conducente e passeggeri sono obbligati a indossare le cinture. Sono esclusi i passeggeri che viaggiano sulle sedute laterali (divanetti longitudinali) omologate. Per il mancato rispetto di tale norma è prevista una sanzione minima di 68,25 euro e una massima di 275,10 euro. In più, il conducente si vede diminuire di 5 punti il suo credito sulla patente. E non è finita, perché se tale violazione al Codice avviene per 2 volte nel corso di 2 anni è prevista la sospensione della patente (da 15 giorni a 2 mesi). Certo, esistono casi particolari di esenzione (donne in gravidanza e persone affette da patologie), ma sono limitati e devono essere certificati dal medico o dall’ASL (Art. 172, comma 3, C.d.S.). Per i bambini esiste l’obbligo di altri sistemi di ritenuta (seggiolini): ma di questo parleremo la prossima puntata… Domande e risposte: Chi deve montare le cinture? Tutte le autocaravan (ovvero tutti i tipi di camper: mansardati, semintegrali, motorhome e camper furgonati), nuove e usate. Chi non deve montare le cinture? Sono esonerati i mezzi che non prevedono dall’origine punti d’ancoraggio specifici (quindi alcuni vecchi mezzi). Dove devono essere montate le cinture? Su tutti i posti a sedere omologati, a esclusione delle sedute laterali. Quindi, per quanto riguarda i posti omologati, devono esserci le cinture: sui sedili in cabina, sulle sedute fronte marcia della dinette, sulle sedute contro marcia della dinette. Chi deve indossare le cinture? Il conducente e tutti i passeggeri, a esclusione di chi sta sulle sedute laterali previste come posti omologati. Chi è esonerato dall’obbligo di indossare le cinture? Chi ha particolari problemi fisici o di salute, comprese le donne in gravidanza, ma solo se questo è certificato da un medico. I bambini sotto i 12 anni devono avere un apposito sistema di ritenuta.id="size2"> fonte

www.holidayclubtrento.net

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link