CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Doccia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
Carlo99
Carlo99
12/03/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 21:57:13
Buonasera a tutti
Che consiglio mi date per riparare le crepe del mio piatto doccia?
Grazie
Carlo
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 22:59:59
In risposta al messaggio di Carlo99 del 12/03/2018 alle 21:57:13

Buonasera a tutti Che consiglio mi date per riparare le crepe del mio piatto doccia? Grazie Carlo
Innanzitutto per darti una risposta precisa bisognerebbe vedere di che entità sono le crepe, sicuramente si può riparare con della vetroresina e dopo una accurata seppiatura penso che si possa verniciare completamente con delle vernici apposite che si usano per restaurare le vasche d bagno

fFranco
Franco1947
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 00:12:52
carteggiatura del piano doccia, spennellata di resina epossidica e messa in opera di uno strato di lana di vetro da 300 che a sua volta va impregnato di resina. ad asciugatura avvenuta nuova carteggiatura fine, con spruzzata di aggrappante.
quando l'aggrappante è asciutto si passa alla verniciatura con poliuretanica bi-componente del colore che si desidera.
lavoro duraturo e resistente e di facile applicazione.wink 
7
Carlo99
Carlo99
12/03/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 07:44:52
In risposta al messaggio di Franco1947 del 12/03/2018 alle 22:59:59

Innanzitutto per darti una risposta precisa bisognerebbe vedere di che entità sono le crepe, sicuramente si può riparare con della vetroresina e dopo una accurata seppiatura penso che si possa verniciare completamente con delle vernici apposite che si usano per restaurare le vasche d bagno fFranco
Buongiorno a tutti, ringrazio le persone che mi hanno dato delucidazioni e suggerimenti per la riparazione del mio piatto doccia, effettivamente avrei dovuto allegare delle foto, le farò a lavoro ultimato dopo aver utilizzato la resina epossidica (spero venga bene).
Sono un perito tecnico elettronico, se posso essere utile per dei suggerimenti, non esitate a contattarmi.
Come prima esperienza nel Forum di Camperonline, ho avuto un'ottima impressione, complimenti a tutti.
Grazie ancora

Carlo
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 21:40:54
In risposta al messaggio di Carlo99 del 13/03/2018 alle 07:44:52

Buongiorno a tutti, ringrazio le persone che mi hanno dato delucidazioni e suggerimenti per la riparazione del mio piatto doccia, effettivamente avrei dovuto allegare delle foto, le farò a lavoro ultimato dopo aver utilizzato
la resina epossidica (spero venga bene). Sono un perito tecnico elettronico, se posso essere utile per dei suggerimenti, non esitate a contattarmi. Come prima esperienza nel Forum di Camperonline, ho avuto un'ottima impressione, complimenti a tutti. Grazie ancora  
...
Vedi che se usi la resina epossidica come ai citato, la stessa contiene degli acidi abbastanza forti che sciolgone le plastiche, per cui prima accertati di che materiale è fatto il piatto doccia che devi riparare. magari facendo una prova con qualche goccia per vedere quello che succede.

_____
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 21:59:59
In risposta al messaggio di sem62 del 13/03/2018 alle 21:40:54

Vedi che se usi la resina epossidica come ai citato, la stessa contiene degli acidi abbastanza forti che sciolgone le plastiche, per cui prima accertati di che materiale è fatto il piatto doccia che devi riparare. magari facendo una prova con qualche goccia per vedere quello che succede.
scusa Sem62, ma dove hai letto questa notizia che le resine epossidiche contengono acido?surprise
io praticamente la uso per tutti i lavori di bricolage e su tutti i materiali senza nessuna eccezione e mai, in nessuna occasione ho avuto problemi di sorta.
il piatto doccia del mio camper è uno stampo in ABS, materiale notoriamente fragile e molto ostico per essere riparato e solo con l'epossidica sono riuscito a riportarlo alla sua iniziale funzionalità.
7
Carlo99
Carlo99
12/03/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 22:07:49
In risposta al messaggio di sem62 del 13/03/2018 alle 21:40:54

Grazie per la nota sem62, farò prima una prova in qualche angolo del piatto. 
Approfitto dell'opportunità di questa discussione, per chiedere a Tommaso 52: la carteggiatura, dev'essere fatta compatta, vale a dire cm x cm oppure, farla ma non tanto impegnativa e che misura di grana devo prendere?
Carlo
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 10:04:13
In risposta al messaggio di tommaso52 del 13/03/2018 alle 00:12:52

carteggiatura del piano doccia, spennellata di resina epossidica e messa in opera di uno strato di lana di vetro da 300 che a sua volta va impregnato di resina. ad asciugatura avvenuta nuova carteggiatura fine, con spruzzata
di aggrappante. quando l'aggrappante è asciutto si passa alla verniciatura con poliuretanica bi-componente del colore che si desidera. lavoro duraturo e resistente e di facile applicazione. 
...
Mah ho timore che aggiungere della lana di vetro sul piatto doccia faccia troppo spessore e quindi renda difficoltoso la seppiatura per raccordare la riparazione.Io in occasione di una vistosa crepa che si era creata in una vasca in vetroresina, ho preferito aprire maggiormente la crepa e poi come hai detto ho colato la resina epossidica.Successivamente dopo accurata seppiatura con carta fine giusto per togliere la lucentezza della superficie,ho verniciato la vasca con un kit di vernice che vendono per tale scopo Sono due anni che ho fatto la riparazione e la vasca è sempre perfetta.

Franco
Franco1947
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 15:16:32
In risposta al messaggio di Carlo99 del 13/03/2018 alle 22:07:49

Grazie per la nota sem62, farò prima una prova in qualche angolo del piatto.  Approfitto dell'opportunità di questa discussione, per chiedere a Tommaso 52: la carteggiatura, dev'essere fatta compatta, vale a dire cm x cm oppure, farla ma non tanto impegnativa e che misura di grana devo prendere?
la carteggiatura non deve essere profonda ma superficiale, quel tanto che serve per irruvidire la superficie e renderla idonea ad accogliere la resina.
quando ho fatto il lavoro al mio piatto doccia, ho usato la 120 e sono già 2 anni che tiene alla grande.
la scelta di posare lana di vetro su tutta la superficie è stata fatta per rendere la base più idonea e robusta, atta a sostenere il peso di una persona.
il piatto, come era in origine, fletteva sotto il peso della persona e sicuramente la causa delle crepe era proprio l'esiguo spessore con cui era costruito.  
7
Carlo99
Carlo99
12/03/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 15:54:30
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/03/2018 alle 15:16:32

la carteggiatura non deve essere profonda ma superficiale, quel tanto che serve per irruvidire la superficie e renderla idonea ad accogliere la resina. quando ho fatto il lavoro al mio piatto doccia, ho usato la 120 e sono
già 2 anni che tiene alla grande. la scelta di posare lana di vetro su tutta la superficie è stata fatta per rendere la base più idonea e robusta, atta a sostenere il peso di una persona. il piatto, come era in origine, fletteva sotto il peso della persona e sicuramente la causa delle crepe era proprio l'esiguo spessore con cui era costruito.  
...
Grazie Tommaso 52, appena mi sento "pronto" inizierò il lavoro e poi vi sarò sapere.
Grazie a tutti
Carlo
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 17:15:49
In risposta al messaggio di Carlo99 del 14/03/2018 alle 15:54:30

Grazie Tommaso 52, appena mi sento pronto inizierò il lavoro e poi vi sarò sapere. Grazie a tutti
 Se le tue crepe non sono eccessivamente profonde e/o larghe puoi usare anche questo :

https://www.leroymerlin.it/cata...

Facile da usare lo usi come un semplice stucco poi carteggi con carta vetrata fine e alla fine una vernice mono componente.
Io ho fatto cosi ed è stato facile e veloce.
buon lavoro.

7
Carlo99
Carlo99
12/03/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 09:30:51
In risposta al messaggio di globetrotter del 14/03/2018 alle 17:15:49

Se le tue crepe non sono eccessivamente profonde e/o larghe puoi usare anche questo : Facile da usare lo usi come un semplice stucco poi carteggi con carta vetrata fine e alla fine una vernice mono componente. Io ho fatto cosi ed è stato facile e veloce. buon lavoro.  
Ciao globetrotter, è un'ottima idea, anche perchè dopo averlo rinforzato da sotto con vetroresina e tutto il procedimento..., mi andrebbe bene chiudere le crepe e i buchi con dello stucco e poi verniciare il tutto, solo che non riesco a collegami al sito di leroymerlin tramite il tuo link. Potresti dirmi gentilmente il nome sia dello stucco che della vernice monocomponente?
Ti ringrazio tantissimo.
Saluti a tutti

Carlo
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 22:05:59
 Ciao e scusa il ritardo ma ero fuori e senza pc. 
 Ho ricaricato il link e provo a ripostarlo
www.leroymerlin.it/catalogo/stu...
ma poi effettivamente non lo carica. in ogni caso vai sul sito di leroy  merlin e dove c'è la lente  ( cerca) scrivi semplicemente stucco per vetroresina. vedrai che cosi lo trovi.Per quanto riguarda la verice non ricordo che marca/tipo era. Mi sono fatto consigliare da un'addetto.
Buon lavoro

Modificato da globetrotter il 20/03/2018 alle 22:10:16
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 22:19:41
Io l'ho cambiato e santa pasqua. Ho preso un piatro doccia della misura adeguata.. sotto l'ho riempito bene con polistirene e poliuretano espanso. Una sigillata con silicone per sanitari e via. Un piatto doccia universale costa una 60ina di euro.
Life is too short to drink bad wine!!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 09:22:12
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 20/03/2018 alle 22:19:41

Io l'ho cambiato e santa pasqua. Ho preso un piatro doccia della misura adeguata.. sotto l'ho riempito bene con polistirene e poliuretano espanso. Una sigillata con silicone per sanitari e via. Un piatto doccia universale costa una 60ina di euro.
Secondo me hai fatto una cosa santa a riempire bene il sotto, in modo che la base del piatto doccia abbia supporto.

Si può fare anche iniettando della schiuma che si espanderà e distribuirà meglio il peso su tutta la superficie del piatto doccia. Chi si accinge a ripararlo, ma anche chi è stato fortunato da non avere ancora crepe, potrebbe fare questo controllo per vedere se il piatto doccia ha supporto oppure no. Una bombola di schiuma poliuretanica costa dai 5 ai 10€, e può servire anche per lavori di coibentazione in altri punti del camper.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 21/03/2018 alle 09:23:39
9
mizar70
mizar70
28/11/2016 130
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 14:12:40
Buongiorno, concordo con il rinforzare da sotto il piatto doccia con schiuma se si vuole salvare il vecchio praticare dei fori per infilare il beccuccio della bomboletta . Poi stuccare le lesioni e i fori praticati , rifinire e verniciare . Buoni km a tutti
Fortis Fortuna Adiuvat
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 21:25:06
la schiuma la si può usare solo se sotto il piatto c'è il vuoto ma se questo poggia sul pavimento ed è anche incollato, la vedo dura!
il mio, poggiava sul pavimento ed era anche incollato e nonostante tutto si è crepato! a quel punto le soluzioni erano due, o terminavo di spaccarlo e lo sostituivo con uno nuovo o procedevo nella riparazione come ho fatto e spiegato qualche messaggio precedente.
il lavoro è venuto bene, il piatto si è rinforzato e a due anni di distanza, tiene che è una bellezza.wink
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 22:01:31
In risposta al messaggio di Carlo99 del 15/03/2018 alle 09:30:51

Ciao globetrotter, è un'ottima idea, anche perchè dopo averlo rinforzato da sotto con vetroresina e tutto il procedimento..., mi andrebbe bene chiudere le crepe e i buchi con dello stucco e poi verniciare il tutto, solo
che non riesco a collegami al sito di leroymerlin tramite il tuo link. Potresti dirmi gentilmente il nome sia dello stucco che della vernice monocomponente? Ti ringrazio tantissimo. Saluti a tutti  
...
Ciao Carlo
Sul vecchio camper io feci così:
Il mio piatto doccia era fatto a quadratini, feci dei buchi nei vertici dei quadrati qua e là e ci colai dentro la colla a caldo con la pistola che asciugandosi fece un buon spessore e rinforzò la base.
Chiusi i buchi e le crepe con lo stucco di vetroresina comprato in un negozio per vernici per auto (1 kg 8€) poi la cosa fondamentale che ti consiglio vivamente, usai il Protectakote che è una vernice facilissima da usare autolivellante. Guarda dal loro sito e ti rendi conto. Se li chiami sono molto gentili e ti danno tutti i consigli che vuoi.
Usa quella e vedrai che risultato.
Ho venduto il camper dopo tre anni e il piatto doccia sembrava nuovo ancora.

Modificato da Domenico18 il 22/03/2018 alle 22:02:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link