In risposta al messaggio di Eolo 48 del 02/04/2019 alle 23:49:14Forse utilizzando un doppio deviatore che interrompa anche il positivo ma:
Buonasera non riesco a risolvere il seguente problema: ho montato striscia a led con due colori ,bianco e blu. La striscia ha il + comune ed un - sui led bianchi e un - sui led blu. Volevo accendere e spegnere da due posizionii led bianchi utilizzando due deviatori ( già esistenti) e accendere e regolare la luminosità dei led blu con interruttore variatore a sfioramento..allo scoop ho portato una nuova alimentazione collegata al ingresso del variatore e l'uscita di questo ho alimentato la striscia blu ma il + comune non mi fa funzionare la cosa. Accendendo il deviatore si accendono le due file dei led e poi non si spengono. Non vorrei montare pulsanti per mantenere gli interruttori originali del camper. Qualche suggerimento? Grazie l Eolo48
In risposta al messaggio di Eolo 48 del 03/04/2019 alle 23:15:06Sì, ti confermo che elettricamente è corretta quest'ultima soluzione.
grazie delle risposte ,penso di avere risolto il problema. Ho dato il + diretto al positivo comune della striscia a led e co, deviatori ho mandato il negativo collegato al - dei led bianchi poi il + ed il - della alimentazionecollegati in entrata all'interruttore /variatore a sfioramento le uscite di questo il + al positivo comune della striscia ed il - ai led blu. Cosi funziona tutto ho provato a banco domani monto nel camper poi vi saprò dire. Ringrazio per la vs cortesia