In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2026 alle 10:49:01quindi lo tolgo per svuotare e poi lo rimetto ?
Quel blocco ,e una sicura per i raccordi jhonnguest È stato messo per impedire che , in caso di basse temperature, si apra , ma se gela si rischia di rompere qualcosa
In risposta al messaggio di gobas del 04/01/2026 alle 19:52:18No, lo togli e basta, se non vuoi rischiare di rompere la stufa
quindi lo tolgo per svuotare e poi lo rimetto ? grazie
In risposta al messaggio di gobas del 04/01/2026 alle 10:42:57Non è un tubo danneggiato ma un tubo fessurato, io ne ho uno che fa il giro del letto per scaldare il materasso, credo che nel tuo caso serva a riscaldare l'impianto idraulico per impedirne il congelamento quando va sotto zero
ho trovato la valvola ! però sembra esserci un blocco che impedisce di premere verso il basso il comando può essere una cosa che c'era per l'installazione e che non è mai stata tolta oppure ci può essere un altromotivo ? ecco la foto cercando la valvola ho anche trovato il caricabatterie che cercavo da un po' di tempo non voglio andare fuori tema ma sempre durante la ricerca della valvola ho trovato un tubo danneggiato che secondo me riguarda sempre la Truma è un tubo dello stesso tipo delle bocchette del riscaldamento ma è più piccolo e sembra uscire sotto al camper nella mia ignoranza penso che possa essere la ripresa dell'aria ma non so ecco la foto grazie mille per la pazienza
In risposta al messaggio di gobas del 04/01/2026 alle 10:42:57Hai modificato il msg e non avevo visto la foto
ho trovato la valvola ! però sembra esserci un blocco che impedisce di premere verso il basso il comando può essere una cosa che c'era per l'installazione e che non è mai stata tolta oppure ci può essere un altromotivo ? ecco la foto cercando la valvola ho anche trovato il caricabatterie che cercavo da un po' di tempo non voglio andare fuori tema ma sempre durante la ricerca della valvola ho trovato un tubo danneggiato che secondo me riguarda sempre la Truma è un tubo dello stesso tipo delle bocchette del riscaldamento ma è più piccolo e sembra uscire sotto al camper nella mia ignoranza penso che possa essere la ripresa dell'aria ma non so ecco la foto grazie mille per la pazienza
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2026 alle 20:26:43Ok, grazie
No, lo togli e basta, se non vuoi rischiare di rompere la stufa
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/01/2026 alle 22:02:14Ok, in effetti passa sotto alla pompa dell'acqua quindi servirà come antigelo
Non è un tubo danneggiato ma un tubo fessurato, io ne ho uno che fa il giro del letto per scaldare il materasso, credo che nel tuo caso serva a riscaldare l'impianto idraulico per impedirne il congelamento quando va sotto zero
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2026 alle 22:51:48Ok, come ho scritto sopra nell'altra risposta il tuo aperto passa in zona pompa dell'acqua
Hai modificato il msg e non avevo visto la foto La ripresa d'aria è dal camino e non certo da quel tubo Probabilmente serve per tenere al caldo qualcosa che c'è lì o che c'era li Quei tagli sono volontari, bisogna capire cosa c'è lì intorno
In risposta al messaggio di gobas del 05/01/2026 alle 09:15:51Non saprei, se accendendo la pompa esce acqua dal lato calda, il boiler è ancora pieno, se non esce, significa che è vuoto e bisogna indagare del perché
Ho schiacciato il comando con i rubinetti aperti dalla parte dell'acqua calda ma non è uscita neanche una goccia Il boiler può essersi già svuotato in altro modo visto che ho aperto lo scarico delle acque bianche con rubinetti aperti nel rotorno dell'ultimo viaggio ? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2026 alle 09:20:11la tanica dell'acqua è vuota quindi non posso accendere la pompa o comunque non credo che gli faccia bene
Non saprei, se accendendo la pompa esce acqua dal lato calda, il boiler è ancora pieno, se non esce, significa che è vuoto e bisogna indagare del perché
In risposta al messaggio di gobas del 07/01/2026 alle 18:23:20Quel raccordo in uscita dopo il rubinetto
Ho trovato in parte il colpevole, il rubinetto in foto era chiuso non so perchè i precedenti proprietari avessero montato una cosa del genere ho risolto solo in parte perchè, anche aprendo il rubinetto e stappandolocon un filo rigido per tutta la lunghezza del tubo, è uscita veramente pochissima acqua tanti residui di ruggine ma al massimo mezzo litro di acqua Che altre prove posso fare ? se smonto la valvola allago il camper ? Grazie
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/01/2026 alle 18:47:32ho notato anche io che è un raccordo per aria compressa ma pensavo che stato usato per comodità visto che anche il tubo nero che scende sembra un tubo da aria compressa
Quel raccordo in uscita dopo il rubinetto è di uso per aria compressa. Nun vorrei che i precedenti proprietari lo usassero per svuotare l'impianto con aria in pressione . Chiedi a chi ne sa qualcosa o in officina del concessionario,.