In risposta al messaggio di Foxhound del 04/05/2019 alle 13:54:58
Salve, avendo comprato da poco il mezzo e non avendo ricrvuto spiegazioni esaustive al riguardo avrei qualche domanda: dove diamine sta la batteria servizi? Ho rivoltato il furgone come un calzino ma non l’ho proprio vista. Quando avvio la truma sento un po’ di odore di bruciato e dopo una ventina di minuti sparisce, è normale? Ho letto sul forum che la cosa migliore sarebbe staccare le batterie cariche dopo aver staccato il fotovoltaico per preservarle, da dove si stacca il fotovoltaico? E ultima cosa, ho letto che il frigo va avviato a 220...quindi. Cosa fate? Lo attaccate il giorno prima di partire? grazie )
Forse è meglio che torni da che te l' ha veduto, Mi sembri troppo disinformato per usare bene il camper.
(Sarebbe anche utile dire che mezzo è: marchio meccanica, costruttore cellula, modello, anno di costruzione).
Comunque: le batterie servizi (BS) di solito sono sotto il sedile passeggero in cabina o in qualche panca, gavone.
Non si stacca il pannello, ma la batteria servizi dal' impianto tramite uno staccabatteria predisposto, solitamente vicino alla BS (probabilmente in fianco del sedile).
Il frigo, se è trivalente, può essere acceso, prima di partire per averlo freddo, a gas o 220 se collegati, (nessun obbligo di 220) poi a motore acceso può andare solo a 12 volt.
Il collegamento a 220, serve sopratutto per far caricare bene le batterie, servizi e motore, o far funzionare cose che vanno solo a 220, come clima cellula, stufette elettriche, ecc. ed anche il frigo se può andare a 220.
Ivo