CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Domandona sul gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Inserito il 04/06/2021 alle: 10:27:20
ciao a tutti, volevo chiedere se esiste un apparato come servirebbe a me : ho il vano sul furgonato accessibile dal portellone sx per due bombole da 10kg ma voglio utilizzarne solo una per dedicare l'altro spazio per riporre alcuni oggetti; premesso che voglio effettuare modifiche il meno invasive possibili e facilmente ripristinabili alla situazione iniziale, cosa dovrei prevedere per un ulteriore attacco esterno per una bombola ed eventualmente un fornello/grill sempre esterno, visto che nel vano bombole del furgonato il piano d'appoggio prevede delle forature per l'areazione, mi piacerebbe sfruttarle per far passare due tubi di cui uno per la bombola (alimentazione sostitutiva alla bombola principale) ed uno che potesse alimentare il fornello indipendentemente da quale sorgente fosse l'alimentazione; spero di essermi espresso in modo chiaro..ma ho qualche dubbio
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 04/06/2021 alle: 13:06:06
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/06/2021 alle 10:27:20

ciao a tutti, volevo chiedere se esiste un apparato come servirebbe a me : ho il vano sul furgonato accessibile dal portellone sx per due bombole da 10kg ma voglio utilizzarne solo una per dedicare l'altro spazio per riporre
alcuni oggetti; premesso che voglio effettuare modifiche il meno invasive possibili e facilmente ripristinabili alla situazione iniziale, cosa dovrei prevedere per un ulteriore attacco esterno per una bombola ed eventualmente un fornello/grill sempre esterno, visto che nel vano bombole del furgonato il piano d'appoggio prevede delle forature per l'areazione, mi piacerebbe sfruttarle per far passare due tubi di cui uno per la bombola (alimentazione sostitutiva alla bombola principale) ed uno che potesse alimentare il fornello indipendentemente da quale sorgente fosse l'alimentazione; spero di essermi espresso in modo chiaro..ma ho qualche dubbio
...
Potresti risolvere con dei "T" dove da un lato attacchi i tubi che ti servono per uscire all esterno, tieni conto però che fuori dovresti mettere l attacco fisso e dall altro hai la linea normale di serie, dopo selezioni la bombola che vuoi. 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Inserito il 04/06/2021 alle: 14:10:52
In risposta al messaggio di simons del 04/06/2021 alle 13:06:06

Potresti risolvere con dei T dove da un lato attacchi i tubi che ti servono per uscire all esterno, tieni conto però che fuori dovresti mettere l attacco fisso e dall altro hai la linea normale di serie, dopo selezioni la bombola che vuoi. 
Grazie, quindi uno tipo questo : 
image(2752).png
dove il comune và all'impianto del camper e  la prima uscita al regolatore interno della bombola la seconda la utilizzerò se allaccio la bombola esterna con montato il suo regolatore di pressione; in questo secondo caso la lunghezza del tubo deve rispettare una lunghezza massima? a me servirebbe da 2mt e sarebbe in bassa pressione
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 04/06/2021 alle: 15:25:45

lascia perdere quella valvola deviatrice 3 vie manuale , per quel che vorresti fare non va bene , per creare un attacco da utilizzare per le utenze esterne vai con una classica T da inserire sull'impianto gas dove ti fa più comodo , lo stesso attacco potresti utilizzarlo anche per collegarci una eventuale seconda bombola esterna oppure collegarti sull'attacco gas di alcuni campeggi con quella tipologia di fornitura

comunque per una eventuale utenza esterna tipo barbecue o quant'altro a mio parere è sempre meglio utilizzare una bombolina da circa 3 kg e lo stesso barbecue lo piazzeresti ove meglio ti pare e non sei vincolato sulla lunghezza del tubo in gomma che è  max 1,5 mt 

mario

Mario
enzov1100
enzov1100
-
Inserito il 04/06/2021 alle: 15:53:36
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/06/2021 alle 10:27:20

ciao a tutti, volevo chiedere se esiste un apparato come servirebbe a me : ho il vano sul furgonato accessibile dal portellone sx per due bombole da 10kg ma voglio utilizzarne solo una per dedicare l'altro spazio per riporre
alcuni oggetti; premesso che voglio effettuare modifiche il meno invasive possibili e facilmente ripristinabili alla situazione iniziale, cosa dovrei prevedere per un ulteriore attacco esterno per una bombola ed eventualmente un fornello/grill sempre esterno, visto che nel vano bombole del furgonato il piano d'appoggio prevede delle forature per l'areazione, mi piacerebbe sfruttarle per far passare due tubi di cui uno per la bombola (alimentazione sostitutiva alla bombola principale) ed uno che potesse alimentare il fornello indipendentemente da quale sorgente fosse l'alimentazione; spero di essermi espresso in modo chiaro..ma ho qualche dubbio
...

Io ho appena finito di collegare il Barbeque, gli ho fatto anche una piastra per farlo andare anche a carbonella, che accendo a gas, domani lo provo.
Non mi sono collegato direttamente alla bombola ma ho utilizzato la tubazione che andava al forno, che non uso, scendendo dietro il frigorifero; ho fatto passare un tubo di ferro da 8mm sotto il camper, poi l'ultimo tratto, dove ho messo anche un altro rubinetto l'ho collegato al tubo flessibile.
Per ora è un'istallazione provvisoria, se mi soddisfa farò una slitta con parallelogramma per alzarlo da sotto il camper, aprendo uno sportello laterale tipo gavone, ad altezza tavolo.
Provvisoriamente il terminale di tubo flessibile lo avvolgo e lo caccio dentro una tanica da 5 lt tagliata a mo' di tasca che ho fissato sotto il pianale.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Inserito il 04/06/2021 alle: 16:01:53
per favore, rendete visibile con un adesivo che avete fatto queste modifiche con il gas, in modo che vi ci si possa star lontano parecchie centinaia di metri.
spero che siate assicurati bene
Silvio
enzov1100
enzov1100
-
Inserito il 04/06/2021 alle: 16:31:45

Tranquillo, sai che io ho anche l'adesivo fuori che avvisa che uso un inverter non tetesco.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 04/06/2021 alle: 17:15:39

Silvio quando si leggono risposte del genere che non sono ne carne ne pesce e che fanno cadere le braghe si capisce perchè il meglio degli utenti di COL se ne è andato altrove e altri li stanno seguendo a ruota  oppure rimangono in sola lettura ridendoci sopra , porta pazienza anche tu e sorvola ridendoci sopra 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Inserito il 04/06/2021 alle: 17:52:30
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2021 alle 17:15:39

Silvio quando si leggono risposte del genere che non sono ne carne ne pesce e che fanno cadere le braghe si capisce perchè il meglio degli utenti di COL se ne è andato altrove e altri li stanno seguendo a ruota  oppure rimangono in sola lettura ridendoci sopra , porta pazienza anche tu e sorvola ridendoci sopra  mario
Mario, più leggo queste cose e più mi viene voglia, oltre ad abbandonare COL, di abbandonare il mondo del camper
troppi pressapochisti in giro
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 04/06/2021 alle: 18:59:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2021 alle 17:52:30

Mario, più leggo queste cose e più mi viene voglia, oltre ad abbandonare COL, di abbandonare il mondo del camper troppi pressapochisti in giro
Per il momento leggo con piacere... perché più leggo è più mi viene voglia di non partecipare più... ma in merito a quest'ultima frade già posso immaginare alcune risposte di alto livello intellettivo...  ma  come dice Mario per il momento anch'io cerco di restare solo in lettura... ma la cosa che mi dispiace, visto il mio passato lavorativo sui camper e che potrei dare molte dritte... ma ultimamente ci sono molti utenti, che nonostante non sono capaci a distinguere un giravite da una pinza e non per ultimo hanno visto un camper solo ultimamente... si permettono di criticare con dei sfottò da bassi livelli persone professioniste come Mario, che grazie a molti interventi fatti da loro, molti hanno risolto tanti problemi... ma una cosa é certa anche se molto probabilmente non parteciperò più tanto...  nessuno di loro mi potrà togliere la voglia di avere il camper, che ho da più di vent'anni... anche perché quando ti ci ritrovi vicino in qualche posto... basta girare la chiave... mettere in moto e... viaaaa per altri lidi.wink e poi mi viene da ridere quando si dice che i camperisti, sono.. fanno... non spendono... perché prima di essere camperisti sono anche automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni... quindi chi si comporta male in un settore si comporta male anche negli altri... ma vediamo solo quello che ci interessa solo per dare sfogo alle nostre represse frustrazioni... infatti come dico sempre... il peggior nemico del camperista è proprio il camperista stesso...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Inserito il 04/06/2021 alle: 19:14:28
In risposta al messaggio di damasi del 04/06/2021 alle 18:59:57

Per il momento leggo con piacere... perché più leggo è più mi viene voglia di non partecipare più... ma in merito a quest'ultima frade già posso immaginare alcune risposte di alto livello intellettivo...  ma  come
dice Mario per il momento anch'io cerco di restare solo in lettura... ma la cosa che mi dispiace, visto il mio passato lavorativo sui camper e che potrei dare molte dritte... ma ultimamente ci sono molti utenti, che nonostante non sono capaci a distinguere un giravite da una pinza e non per ultimo hanno visto un camper solo ultimamente... si permettono di criticare con dei sfottò da bassi livelli persone professioniste come Mario, che grazie a molti interventi fatti da loro, molti hanno risolto tanti problemi... ma una cosa é certa anche se molto probabilmente non parteciperò più tanto... nessuno di loro mi potrà togliere la voglia di avere il camper, che ho da più di vent'anni... anche perché quando ti ci ritrovi vicino in qualche posto... basta girare la chiave... mettere in moto e... viaaaa per altri lidi. e poi mi viene da ridere quando si dice che i camperisti, sono.. fanno... non spendono... perché prima di essere camperisti sono anche automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni... quindi chi si comporta male in un settore si comporta male anche negli altri... ma vediamo solo quello che ci interessa solo per dare sfogo alle nostre represse frustrazioni... infatti come dico sempre... il peggior nemico del camperista è proprio il camperista stesso...
...
Il problema è che no sai se ti ci ritrovi vicino, purtroppo non hanno segni distintivi
Oddio, alcuni li vedi lontano un miglio che è meglio non avvicinarsici, ma altri rimangono nel più completo anonimato, e quando meno te l'aspetti succede il disastro e sinceramente ho paura di lasciarci le penne per colpa di qualche pirla che crede di saper mettere mano anche a cose delicate e pericolose
​​​​​​
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/06/2021 alle 19:16:16
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Inserito il 04/06/2021 alle: 22:35:31
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2021 alle 15:25:45

lascia perdere quella valvola deviatrice 3 vie manuale , per quel che vorresti fare non va bene , per creare un attacco da utilizzare per le utenze esterne vai con una classica T da inserire sull'impianto gas dove ti fa
più comodo , lo stesso attacco potresti utilizzarlo anche per collegarci una eventuale seconda bombola esterna oppure collegarti sull'attacco gas di alcuni campeggi con quella tipologia di fornitura comunque per una eventuale utenza esterna tipo barbecue o quant'altro a mio parere è sempre meglio utilizzare una bombolina da circa 3 kg e lo stesso barbecue lo piazzeresti ove meglio ti pare e non sei vincolato sulla lunghezza del tubo in gomma che è  max 1,5 mt  mario  
...
grazie Mario per i suggerimenti, lavoro che farò eseguire da un professionista immagino che sarà una soluzione tipo questa 
FOTO%201(15).jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 04/06/2021 alle: 23:06:26
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/06/2021 alle 22:35:31

grazie Mario per i suggerimenti, lavoro che farò eseguire da un professionista immagino che sarà una soluzione tipo questa 

esatto bravo , la valvola di chiusura/apertura esterna potrà essere del tipo con innesto rapido verso l'utilizzo oppure con attacco innesto tradizionale , quando sei in viaggio entrambi le valvole andrebbero tappate con apposito tappo , idem anche durante la sosta con rubinetto scollegato dall'utilizzo indipendentemente dalla chiusura della prima nel vano bombola 

mario 

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 04/06/2021 alle: 23:17:28
Silvio - Danilo e per tutti quelli che si stano stufando , abbiate pazienza e fateci qualche risata , utenti esperti , formati e informati sono sempre utili  e graditi , non date peso ne importanza ai soliti quaracquacquà wink

mario
Mario

Modificato da ecostar il 05/06/2021 alle 02:53:41
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Inserito il 04/06/2021 alle: 23:57:36
Mario un'altra curiosità : ok faccio fare l'impianto da un tecnico che installerà una presa per il gas esterna di tipo "rapido", la bombola del gas esterna dovrà montare il riduttore di pressione direttamente sul suo attacco e poi il tubo in bassa pressione andrà all'innesto esterno del camper, quale è la lunghezza massima a norma di questo tubo? 75 cm? scusa la mia ignoranza in materia
grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 05/06/2021 alle: 00:37:51

sull'eventuale bombola esterna che collegherai all'attacco esterno dovrà esserci un riduttore avvitato sul rubinetto della stessa bombola , consiglio un riduttore con portata non oltre 1,5 kg/h con taratura fissa (non regolabile) di 29/30 mbar , lunghezza del tubo flessibile di  collegamento tra bombola e impianto non otre 1,5 mt , una lunghezza max di 75 cm e solo per bombola inserita e collegata nell'apposito vano del mezzo 

nessuna scusa ci mancherebbe , fai benissimo a chiedere prima di agire , anche se il lavoro è semplice cerca di rivolgerti presso un tecnico installatore serio e affidabile , se poi avesse anche apposita qualifica ben venga 

mario

Mario

Modificato da ecostar il 05/06/2021 alle 00:54:06
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Inserito il 05/06/2021 alle: 08:01:31
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2021 alle 00:37:51

sull'eventuale bombola esterna che collegherai all'attacco esterno dovrà esserci un riduttore avvitato sul rubinetto della stessa bombola , consiglio un riduttore con portata non oltre 1,5 kg/h con taratura fissa (non regolabile)
di 29/30 mbar , lunghezza del tubo flessibile di  collegamento tra bombola e impianto non otre 1,5 mt , una lunghezza max di 75 cm e solo per bombola inserita e collegata nell'apposito vano del mezzo  nessuna scusa ci mancherebbe , fai benissimo a chiedere prima di agire , anche se il lavoro è semplice cerca di rivolgerti presso un tecnico installatore serio e affidabile , se poi avesse anche apposita qualifica ben venga  mario  
...
sempre molto gentile e disponibile, ora ho le idee chiare cosa chiedere all'installatore qualificato.
grazie Mario
052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Inserito il 05/06/2021 alle: 20:47:02
scusate  l'intrusione  ma visto che l'argomento mi interessa  vi porgo anche io una domanda. dove campeggiero a luglio ho a dispossizione  una bella piazzola grande. posso portare una bobola di 5km in vetroresina  fuori dal suo allogiamnto (lasciando la grande  li) e usarla x cucinareavvolte all'aperto  dato che ho un bel forno esterno?
ok grazie e scusate ancora l'intrusione
lidense
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Inserito il 05/06/2021 alle: 21:15:53
In risposta al messaggio di 052iol285 del 05/06/2021 alle 20:47:02

scusate  l'intrusione  ma visto che l'argomento mi interessa  vi porgo anche io una domanda. dove campeggiero a luglio ho a dispossizione  una bella piazzola grande. posso portare una bobola di 5km in vetroresina  fuori
dal suo allogiamnto (lasciando la grande  li) e usarla x cucinareavvolte all'aperto  dato che ho un bel forno esterno? ok grazie e scusate ancora l'intrusione
...
Devi chiederlo al campeggio dove soggiornerai.
Alcuni non vogliono le bombole fuori dall'apposito vano
Silvio
052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Inserito il 05/06/2021 alle: 21:29:05
allora potrei tenerla dentro il suo posto aprire un po lo sportellino e far passare il tubo?
lidense
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 05/06/2021 alle: 22:19:17
In risposta al messaggio di 052iol285 del 05/06/2021 alle 20:47:02

scusate  l'intrusione  ma visto che l'argomento mi interessa  vi porgo anche io una domanda. dove campeggiero a luglio ho a dispossizione  una bella piazzola grande. posso portare una bobola di 5km in vetroresina  fuori
dal suo allogiamnto (lasciando la grande  li) e usarla x cucinareavvolte all'aperto  dato che ho un bel forno esterno? ok grazie e scusate ancora l'intrusione
...

quella bombola da 5kg "non 5km" fuori dal suo alloggiamento che utilizzerai per alimentare un forno , barbecue o quant'altro all'esterno come ha ben specificato Silvio dovrai chiederlo in reception del campeggio , solitamente non accettano una combustione a carbonella ma con l'amico gas non dovrebbero fare storie , capisci che non è la bombola di per sè che non accetterebbero ma è quel che vi è collegato

mario

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link