CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Doppi vetri anteriori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 11:17:13
Per il cambio firma aspetto ... Manca poco wink.

Effettivamente quelle valvole svizzere sembrano essere applicabili anche su vetrocamere già in esercizio

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 16/02/2021 alle 11:42:39
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 12:14:09
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/02/2021 alle 10:51:39

La cosa potrebbe essere interessante. IL mio unico dubbio resta sul discorso ermeticità, nel senso che fino ad ora tutti quelli che ho interpellato del settore mi hanno sempre detto che i vetri sono a chiusura stagna con
dentro dei sali che serve a togliere eventuale umidità, in questi casi le sigillature vengono a mancare e i sali a furia di trattenere umidità dopo un po' perdono efficacia. Quella valvolina potrebbe avere un senso, ma penso che a furia di fare entrare e uscire aria per compensare le pressioni atmosferiche farebbe cmq saturare a lungo andare i sali, quindi penso che anche quella soluzione potrebbe essere temporanea. Ovviamente è una mia idea, quindi potrebbe essere sbagliata, però a trovare la valvolina e provare male non fa... Potrebbe magari funzionare. Sai per caso come si chiamano e dove poterle reperire ?
...
Swisspacer Air, questo è un costruttore di valvole. 
Il problema è che i vetri montati sui motorhome sono di forma particolare e sono con camera piccola,produzione artigianale, per cui non credo abbiano pensato di metterci una valvola di compensazione, resta il fatto che questi vetri vanno a quote non previste e a differenziali termici tra le pareti veramente estremi anche oltre 50°, l'azione tra pressione e temperatura fanno si che dopo qualche tempo si scollano, una attenta visione del vetro ne può indicare il punto, c'è un ulteriore fattore non considerato, i vetri sono anche elemento strutturale, certo è che un conto se sono montati su un Dayli o Mercedes ,un'altro conto su un Ducato cagionevole di sospensione, tutte quelle vibrazioni contribuiscono. Poi la mega azzata di  un marchio, a tutto ciò ha pensato bene di ancorarci gli specchi retrovisori,
Può andar bene se sei stanziale su 4 blocchetti in ombra in riva al mare. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/02/2021 alle 12:15:36
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 12:17:37
Gli specchi ancorati ai vetri ? surprise
Comunque nel caso di NipponK non è un Ducato con sospensioni "cagionevoli" ... 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 12:47:34
Direi proprio di no... Iveco 70qt con sospensioni idrauliche autolivellanti, non direi che sono proprio cagionevoli laugh
Ancorare gli specchi ai vetri ?
Scusa, ma chi lo ha fatto ? Mai visto una roba del genere !
Grazie per il nome delle valvoline, ora guardo...
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store

Modificato da Nippon K il 16/02/2021 alle 13:31:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 15:40:34
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/02/2021 alle 12:47:34

Direi proprio di no... Iveco 70qt con sospensioni idrauliche autolivellanti, non direi che sono proprio cagionevoli  Ancorare gli specchi ai vetri ? Scusa, ma chi lo ha fatto ? Mai visto una roba del genere ! Grazie per il nome delle valvoline, ora guardo...
Non lo hai mai visto? 0442.jpgC'è una ventosa agganciata al vetro, al centro una vite che oltretutto tocca. 
Immaginati un Ducato con le attuali strade. 
Roberto 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:26:56
Di quale mezzo si tratta ?
Gli specchi topo pullmann dovrebbero stare davanti e non di fianco al vetro.
E comunque la ventosa mi sembra strano sia di serie ... non è che il proprietario ha fatto una modifica ?

Modificato da Sergione66 il 16/02/2021 alle 16:27:41
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 18:32:13
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/02/2021 alle 16:26:56

Di quale mezzo si tratta ? Gli specchi topo pullmann dovrebbero stare davanti e non di fianco al vetro. E comunque la ventosa mi sembra strano sia di serie ... non è che il proprietario ha fatto una modifica ?
Che modello è? Il più blasonato dei blasonaticrying
La foto trovata su Google ,  non è del mio ex, ma è uguale, totalmente di serie.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/02/2021 alle 18:34:57
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 23:54:19
Ci vuole tanto a scrivere un nome?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 08:29:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/02/2021 alle 23:54:19

Ci vuole tanto a scrivere un nome?
Cartafallatocrying​​​​​​
Roberto 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 11:33:18
Complimenti ... bel lavoro.
Resto dell'idea che gli specchi di quel tipo debbano essere montati più in alto e più avanti.
Infatti su altri modelli dello stesso marchio non hanno fatto quest'errore.
Cosi oltre ad essere scomodi sono anche limitati nel campo visivo.

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 12:35:44
Ciao, quello è un Carthago, certo che li ho visti.
Ma sono solo ventose e non hanno viti.
Se ci sono viti sono stati fatti "lavori" in seguito.
Tutti quelli che ho visto sono sempre e solo ventose e servono per evitare che lo specchio vibri durante la guida.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 12:42:04
Ieri tardo pomeriggio ho parlato con un produttore di vetrocamera in merito al mio problema... Probabilmente si potrebbe risolvere, ma ovviamente devo portare su il camper a farlo visionare.
Ho chiesto della valvolina e come pensavo nel caso dei nostri mezzi non va bene. Come avevo pensato, il fatto di continuare a fare prendere differenze di pressione farebbe entrare e uscire continuamente aria e umidità, andando ad accorciare la vita dei sali interni. Quelle valvoline vengono montate solo per il trasporto da un luogo con una pressione atmosferica ad un altro luogo con un'altra pressione atmosferica o se il vetro per arrivare a destinazione deve compiere dislivelli con differenti pressioni atmosferiche.
Poi una volta a destinazione vengono sigillate.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 14:23:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/02/2021 alle 08:29:53

Cartafallato​​​​​​ Roberto 
ormai sono anni che non viene più utilizzata quella soluzione....

Massimo

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 15:27:57
In risposta al messaggio di Nippon K del 17/02/2021 alle 12:35:44

Ciao, quello è un Carthago, certo che li ho visti. Ma sono solo ventose e non hanno viti. Se ci sono viti sono stati fatti lavori in seguito. Tutti quelli che ho visto sono sempre e solo ventose e servono per evitare che lo specchio vibri durante la guida.
La ventosa è fissata al carter dello specchio tramite una vite intubata in un di stanziale di plastica, il tutto richiede una attenta registrazione dell'ancoraggio al vetro, ma con gli scuotimeti delle fallaci sospensioni del Ducato, non adatte per i pesi gravanti su quel l'asse, sovente si sentiva un tic tio, era la vite che era interna alla ventosa che superando la campana della stessa, batteva sul vetro, comunque al di là dei due vetri degli specchi, si infiltravano prima o poi tutti, anche quello sullo sportello. 
​​​​​Sono interessato alla soluzione che troverà il vetraio, convinto che il problema non è di facile soluzione, a meno che,  recarsi solo a quota 0 in riva al mare. 
Ho anche pensato ad incollare una cornice metallica perimetrale tutto intorno come ulteriore sigillatura, ma visto che erano a 1000€ a pezzo, ho fatto prima a venderlo. Tanto erano inutili, visto tutto quel gran parabrezza e tralascio il resto, 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 15:29:52
In risposta al messaggio di maxime del 17/02/2021 alle 14:23:42

ormai sono anni che non viene più utilizzata quella soluzione.... Massimo  
Teoria per difendere, l'indifendibile.
Roberto 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 18:09:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/02/2021 alle 15:29:52

Teoria per difendere, l'indifendibile. Roberto 
veramente, io ho compactline del 2017 ed i miei specchietti sono liberi e non interferiscono con il vetro laterale...poi, fai te e non devo difendere niente wink
Massimo
antenna%20CB%20(Copia)(1).jpg
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 20:04:12
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/02/2021 alle 12:47:34

Direi proprio di no... Iveco 70qt con sospensioni idrauliche autolivellanti, non direi che sono proprio cagionevoli  Ancorare gli specchi ai vetri ? Scusa, ma chi lo ha fatto ? Mai visto una roba del genere ! Grazie per il nome delle valvoline, ora guardo...
Purtroppo confermo sul mio MH Carthago del 2007 due belle ventose attaccate ai vetri .Quello di destra ,lato passeggero l'ho staccato quello di sinistra non riesco a regolarlo.

Per me le ventose le metterei in quel posto a chi ha progettato la cosa!

Giuseppe

PS. quello di sinistra sostituito quattro anni fai, quello di destra devo decidermi per la sostituzione.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 21:00:14
Si, le ventose non erano il massimo e infatti non le utilizzano più.
Domani in pausa pranzo andrò da a un altro costruttore di vetrocamera a una 10ina di km da casa mia, farò vedere i vetri e vediamo cosa mi dirà... Lui oggi al telefono parlava di rifarli interamente perché a suo avviso si faceva prima, il risultato era migliore e il costo (così mi ha fatto intendere) sarà inferiore piuttosto che aprire gli originali, ripulirli e risigillare il tutto.
Unico problema potrebbe essere la piccola serigrafia nera sul bordo, ma quello sarebbe il meno.
Vi terrò aggiornati...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 10:39:48
In risposta al messaggio di maxime del 17/02/2021 alle 18:09:01

veramente, io ho compactline del 2017 ed i miei specchietti sono liberi e non interferiscono con il vetro laterale...poi, fai te e non devo difendere niente Massimo
Primo, Non hai i doppi vetri,hai uno specchietto, non hai quel tipo di specchio grande degli Eline,
sei un caso a parte.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 10:48:00
In risposta al messaggio di Nippon K del 17/02/2021 alle 21:00:14

Si, le ventose non erano il massimo e infatti non le utilizzano più. Domani in pausa pranzo andrò da a un altro costruttore di vetrocamera a una 10ina di km da casa mia, farò vedere i vetri e vediamo cosa mi dirà... Lui
oggi al telefono parlava di rifarli interamente perché a suo avviso si faceva prima, il risultato era migliore e il costo (così mi ha fatto intendere) sarà inferiore piuttosto che aprire gli originali, ripulirli e risigillare il tutto. Unico problema potrebbe essere la piccola serigrafia nera sul bordo, ma quello sarebbe il meno. Vi terrò aggiornati...
...
Anche rifacendoli nuovi, o riutilizzando i vecchi, il problema rimane l'escursione barometrica. spiega bene al vetraio che i camper sovente vanno oltre 2000m, nelle condizioni termiche più disparate, anche - 30°.come +50°.
Ho compreso il problema, quando anni fa ho "aiutato" mio figlio ha realizzare uno strumento per la tesi di ingegneria di laurea magistrale, era una camera barica trasparente da diverse atmosfere, quantunque fosse abbastanza piccola, mi ha impegnato con non poche problematiche,prima di riuscire a contenere la pressione al suo interno. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/02/2021 alle 10:56:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link