In risposta al messaggio di ezio59 del 04/11/2019 alle 16:18:29quando si lavora sulle batterie si scollega sempre per primo il polo negativo, poi si scollega il polo positivo, perchè se si armeggia sul positivo con negativo collegato si rischia scintille pericolose, mentre una volta scollegato il negativo, il positivo diventa innocuo perchè il circuito è gia aperto.
Per connettere la seconda batteria ci sono accorgimenti particolari da seguire per attaccare i cavi ? È meglio farlo prima su quella già presente e poi sulla nuova? Prima il negativo o il positivo, o è indifferente? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di monsignore del 04/11/2019 alle 18:32:55Non so se dico una cosa corretta, ma i fusibili li metterei solo se le due BS sono un po distanti ma se sono una attaccata all altra e quindi ci saranno solo 20cm di cavo che sta sopra la batteria, secondo me i fusibili non dovrebbero servire.
E' importante ricordarsi di installare un fusibile subito dopo la partenzadal polo positivo e uno subito prima dellarrivo sull'altro polo positvo!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2019 alle 20:32:17Grazie. In effetti le batterie sono attaccate e ho preso due di questi cavi
Non so se dico una cosa corretta, ma i fusibili li metterei solo se le due BS sono un po distanti ma se sono una attaccata all altra e quindi ci saranno solo 20cm di cavo che sta sopra la batteria, secondo me i fusibili non dovrebbero servire.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2019 alle 20:29:46Giusta precisazione,
quando si lavora sulle batterie si scollega sempre per primo il polo negativo, poi si scollega il polo positivo, perchè se si armeggia sul positivo con negativo collegato si rischia scintille pericolose, mentre una voltascollegato il negativo, il positivo diventa innocuo perchè il circuito è gia aperto. Quindi penso che per collegare assieme due batterie, convenga scollegare il negativo di entrambe, poi fare tutti i vari collegamenti e a questo punto ricollegare il negativo di entrambe. Io sul negativo uso un morsetto come questo: è come quello usato da Fiat sulla BM del Ducato, prodotto da MTA. Molto comodo perchè permette di scollegare in un attimo e senza attrezzi la BS, quindi fa anche da staccabatteria, ma ha un ottimo contatto. Poi con i tre bulloni si possono facilmente collegare i capocorda.
In risposta al messaggio di monsignore del 04/11/2019 alle 22:38:57sicuramente un fusibile male non fa, ma dipende cosa si attaca alle batterie, perchè se per esempio si usa un inverter da 1000W, quel fusibile dovrebbe essere da circa 120A.
Giusta precisazione, ma almeno uno lo metterei. meglio stare dalla parte dei bottoni almeno io la penso così
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/11/2019 alle 20:42:27Probabilmente 60cm sono anche tanti, l importante è che il cavo positivo non riesca a stare vicino a parti metalliche o ai morsetti negativi, e se è troppo lungo potrebbe anche fare giri vicino a dove non dovrebbe.
Grazie. In effetti le batterie sono attaccate e ho preso due di questi cavi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2019 alle 00:08:49Le batterie sono affiancate per lungo e misurano 35 cm di L per cui da polo a polo sono 40 cm circa e spazio ce n'è in abbondanza.
Probabilmente 60cm sono anche tanti, l importante è che il cavo positivo non riesca a stare vicino a parti metalliche o ai morsetti negativi, e se è troppo lungo potrebbe anche fare giri vicino a dove non dovrebbe. Secondo me piu versatile morsetti con i bulloni su cui poi fissare spezzone di cavo con due capocorda, ma parlo di versatilità non di meglio o peggio.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 05/11/2019 alle 09:21:30ok, affiancate per lungo, ora tutto chiaro
Le batterie sono affiancate per lungo e misurano 35 cm di L per cui da polo a polo sono 40 cm circa e spazio ce n'è in abbondanza.
www.iz4dji.it
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 06/11/2019 alle 12:50:33Risolto. Questo in foto su internet ha prezzi di spedizione di 14 € circa e costa 3,80 €.
Mi sapete dire dove trovo il raccordo a 90° e il tubicino di sfiato della batteria ? Presso i ricambi auto ? Tipo questo:
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"