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Davide89ts
Davide89ts
16/05/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 22:05:17
Buonasera a tutti, 
sono Davide -spero- presto un camperista. 
Sto cercando un camper mansardato che sia comodo per due adulti e due bambini + un cane.
Avendo un budget massimo di circa 25-30k ed essendo abbastanza inesperto preferisco rivolgermi a dei rivenditori professionali usufruendo della relativa garanzia. 
Avrei trovato due mezzi sui 30k che,  pur essendo profondamente diversi, stuzzicano il mio interesse. 

il primo è uno Knaus Sun Traveller 708, 2.8 jtd del 2003. Molto grande e spazioso, sicuramente meno maneggevole ma con un bel matrimoniale in coda + garage. 

il secondo, più piccolo, è un Mc Louis Steel 435 del 2008 su Ducato 2.3 130cv. 

Sinceramente sarei più orientato verso il primo ma i 5 anni in più mi impensieriscono.. come km è sui 90k mentre il secondo sui 50k. 
conoscete forse le differenze tra le due diverse generazioni di Ducato, anche a livello di affidabilità?
consigli sulle cellule?

grazie mille per l’aiuto
Davide
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 22:23:32
Buonasera

90000 km x il 2800jtd non sono un peso, ma 5 anni e 40000 km in meno  non sono cose da sottovalutare anzi.
sicuramente il 2800jtd consuma di più
personalmente ho avuto un mc louis x 16 anni su meccanica 2800 jtd, e posso solo parlare bene,importante è che ci sia il clima in cabina  perlomeno.

poi ci sono 20 anni del primo contro i 15 anni del secondo, da tener presente.

saluti
Giorgio
 

Modificato da oigroig il 16/05/2023 alle 22:27:53
Davide89ts
Davide89ts
16/05/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 16:13:20
Grazie mille per la risposta. A livello di cellula c’è una differenza sostanziale di qualità tra i due marchi? Per quanto riguarda la motrice invece è stato implementato qualche miglioramento degno di nota tra le due versioni? Buona serata 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 17:05:49
In risposta al messaggio di Davide89ts del 16/05/2023 alle 22:05:17

Buonasera a tutti,  sono Davide -spero- presto un camperista.  Sto cercando un camper mansardato che sia comodo per due adulti e due bambini + un cane. Avendo un budget massimo di circa 25-30k ed essendo abbastanza
inesperto preferisco rivolgermi a dei rivenditori professionali usufruendo della relativa garanzia.  Avrei trovato due mezzi sui 30k che,  pur essendo profondamente diversi, stuzzicano il mio interesse.  il primo è uno Knaus Sun Traveller 708, 2.8 jtd del 2003. Molto grande e spazioso, sicuramente meno maneggevole ma con un bel matrimoniale in coda + garage.  il secondo, più piccolo, è un Mc Louis Steel 435 del 2008 su Ducato 2.3 130cv.  Sinceramente sarei più orientato verso il primo ma i 5 anni in più mi impensieriscono.. come km è sui 90k mentre il secondo sui 50k.  conoscete forse le differenze tra le due diverse generazioni di Ducato, anche a livello di affidabilità? consigli sulle cellule? grazie mille per l’aiuto Davide
...
Ciao,
so di essere controcorrente ma ti sconsiglio vivamente i concessionari, di quelli dove sono andato non se ne è salvato uno, ho visto delle magagne che un privato arrossirebbe a cercare di vendere.
Trova un privato di cui puoi fidarti come essere umano e non sbaglierai perchè il proprietario è la così piu importante per valutare le condizioni reali di un camper, imho.
Io ho fatto così e sono davvero contento.Le piccole magagne sono inevitabili, quello che devi evitare è di prendere una truffa grossa, non concentrarti sui dettagli ma sulla sostanza. li frigo se non funzoina ok da fastidio assai..se la cellula è fradicia sono dolori veri.
Valuta di investire su una termocamera..ti assicuro che i venditori cambiano immediatamente attegiamento, alcuni si sono addirittura scusati altri mi hanno ringraziato (gli ho trovato infiltrazioni che non sapevano di avere). Potresti valutare di comprarla per proteggere il tuo acquisto e poi venderla, una basica costa anche poco.

ultima cosa..io mi sono dato come limite gli euro4, quindi mezzi dal 2007. Guarda i limiti alla circolazione.



 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 18:25:18
In risposta al messaggio di Davide89ts del 17/05/2023 alle 16:13:20

Grazie mille per la risposta. A livello di cellula c’è una differenza sostanziale di qualità tra i due marchi? Per quanto riguarda la motrice invece è stato implementato qualche miglioramento degno di nota tra le due versioni? Buona serata 
Knaus progetta -generalmente- mezzi adatti all'utilizzo sotto zero, ma questo potrebbe non essere discriminante per il tuo utilizzo.
Modelli economici non sono -spesso- non sono equipaggiati allo stesso modo e le protezioni contro il freddo, quando presenti, sono meno efficaci.
Considera comunque che (in un modo o nell'altro) un fine settimana sotto la neve lo fai con tutti.
Lo stolto non sa tacere
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Davide89ts
Davide89ts
16/05/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 22:53:22
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2023 alle 17:05:49

Ciao, so di essere controcorrente ma ti sconsiglio vivamente i concessionari, di quelli dove sono andato non se ne è salvato uno, ho visto delle magagne che un privato arrossirebbe a cercare di vendere. Trova un privato
di cui puoi fidarti come essere umano e non sbaglierai perchè il proprietario è la così piu importante per valutare le condizioni reali di un camper, imho. Io ho fatto così e sono davvero contento.Le piccole magagne sono inevitabili, quello che devi evitare è di prendere una truffa grossa, non concentrarti sui dettagli ma sulla sostanza. li frigo se non funzoina ok da fastidio assai..se la cellula è fradicia sono dolori veri. Valuta di investire su una termocamera..ti assicuro che i venditori cambiano immediatamente attegiamento, alcuni si sono addirittura scusati altri mi hanno ringraziato (gli ho trovato infiltrazioni che non sapevano di avere). Potresti valutare di comprarla per proteggere il tuo acquisto e poi venderla, una basica costa anche poco. ultima cosa..io mi sono dato come limite gli euro4, quindi mezzi dal 2007. Guarda i limiti alla circolazione.  
...
Grazie per lo spunto! Dei concessionari mi rassicurava la presenza della garanzia.. dal tuo commento deduco che la tutela non sia così elevata.. sbaglio?

 
Davide89ts
Davide89ts
16/05/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 22:55:10
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/05/2023 alle 18:25:18

Knaus progetta -generalmente- mezzi adatti all'utilizzo sotto zero, ma questo potrebbe non essere discriminante per il tuo utilizzo. Modelli economici non sono -spesso- non sono equipaggiati allo stesso modo e le protezioni
contro il freddo, quando presenti, sono meno efficaci. Considera comunque che (in un modo o nell'altro) un fine settimana sotto la neve lo fai con tutti.
...
L’utilizzo sulla neve non è il motivo per cui lo comprerei.. ma concordo con te: meglio avere un mezzo adatto piuttosto che il contrario!
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 06:39:09
In risposta al messaggio di Davide89ts del 17/05/2023 alle 22:55:10

L’utilizzo sulla neve non è il motivo per cui lo comprerei.. ma concordo con te: meglio avere un mezzo adatto piuttosto che il contrario!
Forse mi sono spiegato male: l'avere un camper adatto alle gelate potrebbe non essere discriminante nel tuo caso.
Comunque concordo che uno adatto ai climi rigidi riesce anche quando fa caldo, ma non darlo per scontato.
D'inverno i camper disperdono calore da finestre ed oblò, che quindi devono essere piccole. D'estate invece devono essere grandi per poterle aprire e fare circolare l'aria.
Quello che voglio dirti è che i due mezzi sono più diversi di come li hai descritti, un Knaus potrebbe avere una qualità migliore (almeno quando fu costruito) anche se ha qualche anno in più.
D'altro canto, se pensi di usare il camper prevalentemente nelle belle giornate, un mezzo economico riesce comunque.

Comunque scegli tu, i camper alla fine sono dei compromessi, trova quello più vicino alle tue esigenze (e al tuo budget).
Lo stolto non sa tacere
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 07:02:04
Buongiorno;

il camper è un mezzo da usare tutto l'anno, ma con attenzione in inverno.
certamente qualsiasi modello/marca che sia, a -25 come è capitato a me 4 anni fà durante una mini vacanza natalizia in val senales è dura.

saluti

Giorgio
 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 07:22:08
Per me il primo camper fai bene a comprarlo da un concessionario. Facci subito un pò di chilometri così per eventuali magagne torni da lui e le fai mettere a posto. 
Riguardo alla domanda non conosco i due camper ma posso dirti che si, tra le due generazioni di Ducato le differenze sono tante ed è da preferire decisamente quella più recente. Un pò di manutenzione dovrai metterla nel conto e non solo 20 anni sono decisamente tanti ma soprattutto sono tanti 17 dalla fine della produzione di quel modello. Anche trovare eventuali  ricambi non è più scontato e lo sarà sempre meno nei prossimi anni

Hanno il climatizzatore cabina?
Una domanda da fare al conce è quando distribuzione è stata rifatta per l'ultima volta. Se è da rifare a breve sono un migliaio di euro da mettere nel conto e possono essere fonte di trattativa sul prezzo finale.
 

Modificato da ledzep il 18/05/2023 alle 08:30:17
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 12:20:44
In risposta al messaggio di Davide89ts del 17/05/2023 alle 22:53:22

Grazie per lo spunto! Dei concessionari mi rassicurava la presenza della garanzia.. dal tuo commento deduco che la tutela non sia così elevata.. sbaglio?  
Tieni presente che la garanzia è assicurativa e coprirà solo parzialmente,  soprattutto le parti soggette a usura, ad esempio frigorifero e stufa,  su mezzi di una certa età il rimborso potrebbe essere anche minimo in caso di sostituzione o riparazione...
i concessionario sono attività imprenditoriali,  quindi devono guadagnare,  uno degli aspetti della vendita del nuovo è il ritiro dell'usato,  che può essere in buone condizioni oppure no, esistono mezzi trascurati e sono la maggioranza secondo me. 
Il concessionario deve vendere tutto ciò che ritira, ovviamente spendendo il meno possibile per eventuali riparazioni,  qui interviene la serietà e il fattore umano, dovessi comprare da concessionario mi rivolgermi ad aziende presenti da anni,  preferibilmente a gestione famigliare,  ovviamente la verità la si scoprirà sempre postuma...
Il privato è un terno al lotto,  alcuni fanno profonde modifiche ai mezzi pensando anche di accrescere il loro valore,  la mia personale opinione che le modifiche o le installazioni fai da te solo per la maggior parte non correttamente eseguite e deprezzano il mezzo,  tutto cio' che non è reversibile non mi piace .
Io ho comprato due camper da privati,  entrambi conosciuti,  vicini a casa,  con uno ho avuto anche problemi al primo viaggio,  sistemare la cosa mi è costato oltre 1000€ a mie spese, per fortuna era un pezzo di meccanica...
Il sunto è che il rischio di prendere una cantonata è presente,  bisogna essere consci prima di acquistare e tenere una somma dedicata ad eventuali problemi da dover sistemare. 
Aldo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 15:33:37
i concessionari seri non ritirano tutto. I mezzi particolarmente messi male non li ritirano o al limite li tengono in conto vendita. E poi oltre ad esserci la garanzia devono anche mantenere una certa immagine.
Per me il primo camper è meglio prenderlo da un concessionario dal quale comunque si può tornare in caso di bisogno.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 17:28:34
In risposta al messaggio di ledzep del 18/05/2023 alle 15:33:37

i concessionari seri non ritirano tutto. I mezzi particolarmente messi male non li ritirano o al limite li tengono in conto vendita. E poi oltre ad esserci la garanzia devono anche mantenere una certa immagine. Per me il primo camper è meglio prenderlo da un concessionario dal quale comunque si può tornare in caso di bisogno.
C'è appunto concessionario e concessionario,  come per le auto C'è chi non ritira tutto e chi si,  è appunto quello che ho scritto,  rivolgersi ad aziende presenti da anni con buona reputazione. 
Aldo 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 18:23:31
Immagina che l'80 90 per cento dei camper di quell'età sono infiltrati, chi più chi meno, soprattutto se sono stati usati poco, anche quelli che ti dicono che è rimessato sempre al coperto se non sono state ripristinate le sigillature alle prime piogge ti si infiltra tutto e sono guai se non te ne accorgi subito. Lo stesso riguarda gli accessori frigo, stufa, impianto elettrico, hanno tutti 16-20 anni, anche a casa se hai un frigo di 20 anni aspettati che prima o poi ti abbadona, un frigo del camper costa dai 1000 ai 1400 euro. È un terno al lotto, certo se hai un minimo di garanzia è meglio.

Modificato da Pedro2 il 18/05/2023 alle 18:28:19
Davide89ts
Davide89ts
16/05/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 22:38:02
Ragazzi grazie a tutti per gli spunti e per le dritte su garanzia ecc.. a questo punto devo pensarci meglio e decidere cosa fare. 25-30k per un mezzo di 20 anni sono tanti ma questo è il mercato di oggi.. dover anche rischiare ulteriori spese nell’immediato mi scoraggia un po’

Se solo finanziassero a tasso zero i camper nuovi prenderei un entry level nuovo da 60mila ma purtroppo con i tassi attuali diventa economicamente sconveniente
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 10:48:03
In risposta al messaggio di Davide89ts del 18/05/2023 alle 22:38:02

Ragazzi grazie a tutti per gli spunti e per le dritte su garanzia ecc.. a questo punto devo pensarci meglio e decidere cosa fare. 25-30k per un mezzo di 20 anni sono tanti ma questo è il mercato di oggi.. dover anche rischiare
ulteriori spese nell’immediato mi scoraggia un po’ Se solo finanziassero a tasso zero i camper nuovi prenderei un entry level nuovo da 60mila ma purtroppo con i tassi attuali diventa economicamente sconveniente
...
Sicuro ma avresti un mezzo valido dove basterebbe praticamente solo la manutenzione ordinaria per parecchi anni permettendoti di usarlo come è quando vuoi senza patemi d'animo, se vai a farti due conti...

Modificato da Pedro2 il 19/05/2023 alle 10:49:28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 11:01:24
In risposta al messaggio di Davide89ts del 18/05/2023 alle 22:38:02

Ragazzi grazie a tutti per gli spunti e per le dritte su garanzia ecc.. a questo punto devo pensarci meglio e decidere cosa fare. 25-30k per un mezzo di 20 anni sono tanti ma questo è il mercato di oggi.. dover anche rischiare
ulteriori spese nell’immediato mi scoraggia un po’ Se solo finanziassero a tasso zero i camper nuovi prenderei un entry level nuovo da 60mila ma purtroppo con i tassi attuali diventa economicamente sconveniente
...
c'è da fare anche un altro ragionamento
stesso camper da privato, quanto costa?
se si tratta di un paio di mille euro, non conviene, ma solitamente si parla di 7/8 mila euro di differenza tra privato e concessionario
con quei soldi risparmiati, hai voglia a sistemare  eventuali magagne
poi, se riesci a farti assistere da qualche vecchio camperista nella visione di mezzi di privati, quelle  eventuali  magagne non ci sono nemmenowink
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 11:09:56
In risposta al messaggio di Davide89ts del 18/05/2023 alle 22:38:02

Ragazzi grazie a tutti per gli spunti e per le dritte su garanzia ecc.. a questo punto devo pensarci meglio e decidere cosa fare. 25-30k per un mezzo di 20 anni sono tanti ma questo è il mercato di oggi.. dover anche rischiare
ulteriori spese nell’immediato mi scoraggia un po’ Se solo finanziassero a tasso zero i camper nuovi prenderei un entry level nuovo da 60mila ma purtroppo con i tassi attuali diventa economicamente sconveniente
...
guarda che è sconveniente a prescindere; il camperismo è un hobby assai costoso
Paolo DR
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 11:20:18
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/05/2023 alle 10:48:03

Sicuro ma avresti un mezzo valido dove basterebbe praticamente solo la manutenzione ordinaria per parecchi anni permettendoti di usarlo come è quando vuoi senza patemi d'animo, se vai a farti due conti...
Inoltre hai 10 anni per rivenderlo con ancora la garanzia infiltrazioni.
Io guarderei anche i pronta consegna, se sei -molto- fortunato potresti trovare qualcosa che valga la pena.

Con l'inflazione attuale la vedo dura un "tasso zero".
Lo stolto non sa tacere
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 13:38:04
C'è sempre chi la mette giù più dura di quel che è, chi non concepisce scelte diverse dalle proprie e chi da opinioni non richieste.
A sentir certa gente il mercato dell'usato non dovrebbe esistere tra concessionari ladri, mezzi tutti infiltrati, e meccaniche esauste.
E chi spende meno di 50mila euro non prende altro che fregature.

Ognuno fa i conti col proprio budget, valuta i pro e i contro di ogni scelta: Con la flessibilità, la capacità di risolvere i problemi e la capacità di godersi la vita che sono estremamente soggettive.

Ripartendo dalla tua domanda iniziale, che è quella che conta: non conosco le due cellule, e ci fosse uno che invece di parlar d'altro ti avesse detto qualcosa in proposito, ma posso consigliarti sulle meccaniche.: sulla carta è decisamente preferibile quella più recente. Ma senza ombra di dubbio. Le differenze ci sono, non sono poche, a cominciare dai freni, e prendersi un modello di furgone uscito di produzione 17 anni fa non è saggio.
Questo per la mia esperienza.
Considererei essenziale che ci sia il climatizzatore. Altrettanto essenziale è chiedere quando è stata fatta l'ultima volta la distribuzione.
Per il resto lo stato di conservazione dei due mezzi lo puoi sapere solo tu

E' ovvio che un mezzo usato costa di manutenzione più che uno nuovo. Ma è lampante che sborsare 20mila euro o 60 mila non è la stessa cosa. Come non è la stessa cosa indebitarsi per anni con rate da pagare o non farlo e intanto andare un pò in giro
 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 13:55:25
In risposta al messaggio di ledzep del 19/05/2023 alle 13:38:04

C'è sempre chi la mette giù più dura di quel che è, chi non concepisce scelte diverse dalle proprie e chi da opinioni non richieste. A sentir certa gente il mercato dell'usato non dovrebbe esistere tra concessionari ladri,
mezzi tutti infiltrati, e meccaniche esauste. E chi spende meno di 50mila euro non prende altro che fregature. Ognuno fa i conti col proprio budget, valuta i pro e i contro di ogni scelta: Con la flessibilità, la capacità di risolvere i problemi e la capacità di godersi la vita che sono estremamente soggettive. Ripartendo dalla tua domanda iniziale, che è quella che conta: non conosco le due cellule, e ci fosse uno che invece di parlar d'altro ti avesse detto qualcosa in proposito, ma posso consigliarti sulle meccaniche.: sulla carta è decisamente preferibile quella più recente. Ma senza ombra di dubbio. Le differenze ci sono, non sono poche, a cominciare dai freni, e prendersi un modello di furgone uscito di produzione 17 anni fa non è saggio. Questo per la mia esperienza. Considererei essenziale che ci sia il climatizzatore. Altrettanto essenziale è chiedere quando è stata fatta l'ultima volta la distribuzione. Per il resto lo stato di conservazione dei due mezzi lo puoi sapere solo tu E' ovvio che un mezzo usato costa di manutenzione più che uno nuovo. Ma è lampante che sborsare 20mila euro o 60 mila non è la stessa cosa. Come non è la stessa cosa indebitarsi per anni con rate da pagare o non farlo e intanto andare un pò in giro  
...
Si sono d'accordo anche io sono stato un pò troppo polemico e troppo realista ma spendere 25-30K per andare un pò in giro non la vedo una cosa molto conveniente e non per tutti. Poi se parliamo che la passione e la voglia di viaggiare in libertà è preponderante sono d'accordo. 

Modificato da Pedro2 il 19/05/2023 alle 13:57:03
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