In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2023 alle 21:18:41Ciao Laikone,
certamente! Come regolatore monterei questo, che ti permette eventualmente di aumentare di qualche Watt il fotovoltaico anche se io non aumenterei mai. Tra questo e il modello più piccolo ci saranno una ventina di euro,per cui da quando ci sei... e sei tranquillo. Alcune info marginali... se la distanza dal FV al regolatore è come dici sui 3 metri, questo regolatore consiglia un cavo da 6mmq per 10A, qualora pensassi, magari un domani, di aumentare i Watt del FV sarebbe meglio montare cavi da 10mmq (la morsettiera del regolatore porta fino a 10mmq) Volendo mantenere la possibilità di scollegare il regolatore dalla BS durante il rimessaggio, è opportuno e caldamente consigliato l'inserimento di uno staccabatterie, vista la sezione dei cavi che dovrai per forza montare. Se non mi vedi scrivere qui scrivimi in pvt
https://www.amazon.it/EPEVER%C2...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/02/2023 alle 10:22:44OK, grazie per il suggerimento!
L'autore del thread non ha questa necessità, infatti sul suo PWM ha connesso solo una batteria, se tu hai la necessità di caricare, con tecnologia MPPT, due batterie diverse, questo lo fa: C2%AE-DuoRacer-regolatore-DR3210N-batterie/dp/B08MWQMC1C?th=1
In risposta al messaggio di ecci67 del 19/02/2023 alle 09:48:26certo, ma non vi è necessità alcuna di caricare due batterie. Di solito la priorità è su una della batterie e ancora di solito sulla BS; questa moda di voler ricaricare anche la BM (se come seconda batteria intendi questa) è una scelta che non consiglio mai perchè tutto funziona bene quando la BS è nuova, poi nel tempo questa inizia il suo degrado non raggiungendo spesso la carica al 100% e questo di fatto non permette al regolatore di passare all'altra batteria che nel tempo si scarica visti gli assorbimenti della meccanica (allarme/radio ecc. ecc.).
Ciao Laikone, il modello proposto sembra valido, ma non ha la possibilità di ricaricare due batterie come quello che è attualmente installato.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/02/2023 alle 10:22:44Giulio un'informazione, nel regolatore DuoRacer (da valutare in luogo di un Triron per un amico) l'uscita Batt2 supporta una carica di 1A, la stessa è / dovrebbe essere destinata alla BM, questo almeno secondo le specifiche della Epever.
L'autore del thread non ha questa necessità, infatti sul suo PWM ha connesso solo una batteria, se tu hai la necessità di caricare, con tecnologia MPPT, due batterie diverse, questo lo fa: C2%AE-DuoRacer-regolatore-DR3210N-batterie/dp/B08MWQMC1C?th=1
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/02/2023 alle 23:05:22Perfetto, è esattamente come avevo capito, grazie.
Non ho mai avuto modo di provarlo, non è molto diffuso anche se lo considero un buon prodotto. Epever dice che la Batt 2 viene alimentata con 1 A costante fino a che non raggiunge la tensione di carica massima, a quel puntone interrompe l'alimentazione e continua solo sulla Batt 1. In pratica sulla Batt 2 che è la BM, non opera con ricarica a più fasi ma interrompe es. a 13.8 V e riprende a caricare quando scende sotto i 13 V. Sull'altra invece ricarica a più fasi, secondo le impostazioni che vengono messe.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2023 alle 21:27:44Grazie,
certo, ma non vi è necessità alcuna di caricare due batterie. Di solito la priorità è su una della batterie e ancora di solito sulla BS; questa moda di voler ricaricare anche la BM (se come seconda batteria intendi questa)è una scelta che non consiglio mai perchè tutto funziona bene quando la BS è nuova, poi nel tempo questa inizia il suo degrado non raggiungendo spesso la carica al 100% e questo di fatto non permette al regolatore di passare all'altra batteria che nel tempo si scarica visti gli assorbimenti della meccanica (allarme/radio ecc. ecc.).