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Hortensia
Hortensia
21/09/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 08:35:20
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio: c’è qualche errore in questa procedura?

- Ho una batteria da 200ah Lifepo4 (con suo caricabatterie a 220v e suo Bms integrato)
- Il caricabatterie del camper non consente settaggi e vorrei toglierlo sostituendolo con quello della Lifepo4
- È giusto metterlo nei pressi della batteria semplicemente collegandolo alla stessa e dandogli 220v da una qualsiasi presa del mezzo?
- E’ necessario aggiungere qualcosa per maggiore sicurezza durante la ricarica?
- Ho un alternatore maggiorato a 110 ah. Può creare problemi considerando che il caricabatterie della Lifepo4 è di “soli” 30ah?
- La 12v che arriva dall’alternatore può essere portata direttamente alla batteria senza altri apparecchi lungo la sua linea?

Scusate i miei dubbi.. Un grazie anticipato e... buone vacanze a tutti!

Hortensia
Hortensia
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 19:54:56
In risposta al messaggio di Hortensia del 22/05/2020 alle 08:35:20

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio: c’è qualche errore in questa procedura? - Ho una batteria da 200ah Lifepo4 (con suo caricabatterie a 220v e suo Bms integrato) - Il caricabatterie del camper non
consente settaggi e vorrei toglierlo sostituendolo con quello della Lifepo4 - È giusto metterlo nei pressi della batteria semplicemente collegandolo alla stessa e dandogli 220v da una qualsiasi presa del mezzo? - E’ necessario aggiungere qualcosa per maggiore sicurezza durante la ricarica? - Ho un alternatore maggiorato a 110 ah. Può creare problemi considerando che il caricabatterie della Lifepo4 è di “soli” 30ah? - La 12v che arriva dall’alternatore può essere portata direttamente alla batteria senza altri apparecchi lungo la sua linea? Scusate i miei dubbi.. Un grazie anticipato e... buone vacanze a tutti! Hortensia Hortensia
...
Ciao, dico subito che non sono un esperto ma da quello che hai scritto quella batteria al litio hala puoi caricarel un caricabatteria dedicato quindi secondo me significa che solo con quello la poi caricare e visto il prezzp meglio non rischiare.
Quindi togli pure il caricabatterie del camper e al suo posto colleghi quello nuovo, ed eviti di far arrivare alla batteria i 12v dell'alternatore perchè sicuramente è ancora peggio dei 12v del caricabatterie del camper per quella batteria.
Consiglio: installi un deviatore manuale nautico e un inverter dimensionato correttamente.
Colleghi l'inverter ai 12v dell'alternatore e la sua 220 prodotta a un lato del deviatore, all'altro lato colleghi la 220v da dopo iil salvavita del camper, e il terzo polo del deviatore lo colleghi all'alimentazione del caricabatterie della batterie al litio, in questo modo quel caricabatteria lo farai funzionare sia in viaggio che in sosta se hai un allaccio alla 220v, 
Cosi è un impianto base diciamo, poi ci sono interruttori deviatori automatici che scelgono la fonte di alimentazione in automatico, che altri piu esperti saperanno indirizzarti, io opto sempre per le cose manuali e controllabili dal sottoscritto, vedi tu.
Ciao.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 20:46:17
In risposta al messaggio di Hortensia del 22/05/2020 alle 08:35:20

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio: c’è qualche errore in questa procedura? - Ho una batteria da 200ah Lifepo4 (con suo caricabatterie a 220v e suo Bms integrato) - Il caricabatterie del camper non
consente settaggi e vorrei toglierlo sostituendolo con quello della Lifepo4 - È giusto metterlo nei pressi della batteria semplicemente collegandolo alla stessa e dandogli 220v da una qualsiasi presa del mezzo? - E’ necessario aggiungere qualcosa per maggiore sicurezza durante la ricarica? - Ho un alternatore maggiorato a 110 ah. Può creare problemi considerando che il caricabatterie della Lifepo4 è di “soli” 30ah? - La 12v che arriva dall’alternatore può essere portata direttamente alla batteria senza altri apparecchi lungo la sua linea? Scusate i miei dubbi.. Un grazie anticipato e... buone vacanze a tutti! Hortensia Hortensia
...
Non dici che tipo di caricabatteria hai, è importante.
Anch'io ho tolto la carica del caricabatteria originale, ma il mio, Schaudt EBL 30, te lo permette.
Con il caricabatterie originale la batteria motore viene caricata comunque, con quello aggiunto, Victron 15 A, carico la LiFePo4.
Non ho fatto "magheggi" strani, con la corrente non si scherza anche se è a 12 Volt.
Saluti.
Ezio55
11
Hortensia
Hortensia
21/09/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 23:30:09
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 29/05/2020 alle 19:54:56

Ciao, dico subito che non sono un esperto ma da quello che hai scritto quella batteria al litio hala puoi caricarel un caricabatteria dedicato quindi secondo me significa che solo con quello la poi caricare e visto il prezzp
meglio non rischiare. Quindi togli pure il caricabatterie del camper e al suo posto colleghi quello nuovo, ed eviti di far arrivare alla batteria i 12v dell'alternatore perchè sicuramente è ancora peggio dei 12v del caricabatterie del camper per quella batteria. Consiglio: installi un deviatore manuale nautico e un inverter dimensionato correttamente. Colleghi l'inverter ai 12v dell'alternatore e la sua 220 prodotta a un lato del deviatore, all'altro lato colleghi la 220v da dopo iil salvavita del camper, e il terzo polo del deviatore lo colleghi all'alimentazione del caricabatterie della batterie al litio, in questo modo quel caricabatteria lo farai funzionare sia in viaggio che in sosta se hai un allaccio alla 220v,  Cosi è un impianto base diciamo, poi ci sono interruttori deviatori automatici che scelgono la fonte di alimentazione in automatico, che altri piu esperti saperanno indirizzarti, io opto sempre per le cose manuali e controllabili dal sottoscritto, vedi tu. Ciao.
...
Grazie per la risposta. Sembrerebbe interessante la tua idea... Potrei chiederti, cortesemente, i passi da seguire, in ordine? 
Hortensia
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 12:10:53
In risposta al messaggio di Hortensia del 22/05/2020 alle 08:35:20

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio: c’è qualche errore in questa procedura? - Ho una batteria da 200ah Lifepo4 (con suo caricabatterie a 220v e suo Bms integrato) - Il caricabatterie del camper non
consente settaggi e vorrei toglierlo sostituendolo con quello della Lifepo4 - È giusto metterlo nei pressi della batteria semplicemente collegandolo alla stessa e dandogli 220v da una qualsiasi presa del mezzo? - E’ necessario aggiungere qualcosa per maggiore sicurezza durante la ricarica? - Ho un alternatore maggiorato a 110 ah. Può creare problemi considerando che il caricabatterie della Lifepo4 è di “soli” 30ah? - La 12v che arriva dall’alternatore può essere portata direttamente alla batteria senza altri apparecchi lungo la sua linea? Scusate i miei dubbi.. Un grazie anticipato e... buone vacanze a tutti! Hortensia Hortensia
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Ciao, considera che non sono installatore quindi senti anche altri molto piu esperti, io ti dico quel che farei io.
Lascio dov'è il caricabatteria originale collegato cosi come è, ma prelevo un positivo e un negativo dai cavi provenienti dal motore che lo alimentano.
Sul positivo appena prima del caricabatteria vecchio metto un fusibile  (50A?) poi lo collego assieme al negativo all'inverter (12v-600w?) il quale tramite un deviatore (off-1-2) 220v AC alimenterà con la 220v prodotta il caricabatteria lipo.
Al deviatore poi collegherai la fase proveniente dal salvavita del camper. 
A questo punto il deviatore collegherà il caricabatterie lipo ad una fonte di 220ac alla volta, quella proveniente dall'inverter in viaggio o quella esterna in sosta dalla colonnina.
RIASSUMENDO; +e- provenienti dal motore-fusibile 12v-50A--inverter-deviatore-caricabatteria lipo, dall'altro lato;220ac dal salvavita colleghi solo la fase ad un pin del deviatore-caricabatterie lipo. 
Tieni presente che il deviatore deve essere specifico per la corrente alternata e bisogna sapere quello che si fa e isolarlo adeguatamente per scongiurare il contatto con i suoi cavi in cui si trova la 220 ac.
Se non sei molto pratica ti consiglio di sottoporre questo impianto ad un esperto che ti saprà proporzionare i vari componenti tra loro che è molto importante o forse proportene un altro piu valido del mio.
E' piu tranquillo deviare le correnti continue, le correnti alternate invece sono piu pericolose, fosse solo perchè si deve essere sicuri di non entrare in contatto con la fase e il neutro, invece con il + e il - non si rischia niente, a patto di proporzionare bene i vari componenti sennò anche li i vari surriscaldamenti o peggio non sono cosi remoti.
Spero ti possa servire e di non averti confuso le idee.
Ciao.
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Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 16:51:10
Sul camper nuovo anche io metterò una litio con bms e caricabatterie dedicato per le litio. Questo però andrà solo con la 220 nel mio caso. 
Il caricabatterie originale, integrato nella centralina Schaudt, lo escluderò togliendo il fusibile da 30 A che lo protegge. Nel mio caso non ho la certezza che questo non escluda anche la carica della batteria di avviamento, ma questa sarà caricata da un pannello solare dedicato (oltre che dall'alternatore in viaggio). 
Per caricare la litio in viaggio, metterò un booster, o Votronic o Schaudt, che erogano 20 o 30 Ah presi dall'alternatore che è da 190A, se non erro. Il booster ha l'opzione per le litio, chi lo ha ne è soddisfatto. 
Come costi penso sia vicina alla soluzione con unico caricabatterie, considerando l'inverter da 600W che non serve, e ha il vantaggio di essere un sistema automatico, senza bisogno del deviatore proposto dall'amico Pandaciccio. 
Ciao
Camper for Life
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 22:43:53
Per caricare la litio in viaggio, metterò un booster, o Votronic o Schaudt, che erogano 20 o 30 Ah presi dall'alternatore che è da 190A, se non erro. Il booster ha l'opzione per le litio, chi lo ha ne è soddisfatto.

Ecco, visto il costo della litio che si spera duri il piu possibile in assoluto, è importante che il booster carichi correttamente la stessa.
Io ho optato per l'uso esclusivo del suo caricabatteria dedicato perchè cosi sono sicuro che la batteria non venga caricata "male" e poi riguardo i costi il booster qui sul forum hanno scritto che costa 175€, un inverter da 600w si trova dai 30-40€ in su + 10€ del deviatore e a livello di sicurezza ho piu fiducia nei comandi manuali che in quelli automatici ma riconosco che quello è solo il mio modesto punto di vista.

Aspetto il calo di prezzo delle lifepo4 perchè nel mio caso la loro leggerezza sarebbe una manna eppoi quando ciò capiterà mi cimenterò anche io nel loro montaggio.
Ciao.
 

Modificato da Pandaciccio il 30/05/2020 alle 22:45:39
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 06:45:57
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 30/05/2020 alle 22:43:53

Per caricare la litio in viaggio, metterò un booster, o Votronic o Schaudt, che erogano 20 o 30 Ah presi dall'alternatore che è da 190A, se non erro. Il booster ha l'opzione per le litio, chi lo ha ne è soddisfatto. Ecco,
visto il costo della litio che si spera duri il piu possibile in assoluto, è importante che il booster carichi correttamente la stessa. Io ho optato per l'uso esclusivo del suo caricabatteria dedicato perchè cosi sono sicuro che la batteria non venga caricata male e poi riguardo i costi il booster qui sul forum hanno scritto che costa 175€, un inverter da 600w si trova dai 30-40€ in su + 10€ del deviatore e a livello di sicurezza ho piu fiducia nei comandi manuali che in quelli automatici ma riconosco che quello è solo il mio modesto punto di vista. Aspetto il calo di prezzo delle lifepo4 perchè nel mio caso la loro leggerezza sarebbe una manna eppoi quando ciò capiterà mi cimenterò anche io nel loro montaggio. Ciao.  
...
Il prezzo è calato alla metà con queste :

347 dollari 100 Ah
768 da 200 Ah


e anche il peso è ulteriormente diminuito

17,5 kg. la 200 e 9,6 kg.la 100

immagine(2938).png
immagine(2937).png

https://www.aliexpress.com/item...



https://www.aliexpress.com/item...

Franco

Modificato da franco49tn il 31/05/2020 alle 07:58:31
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 08:21:03
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/05/2020 alle 20:46:17

Non dici che tipo di caricabatteria hai, è importante. Anch'io ho tolto la carica del caricabatteria originale, ma il mio, Schaudt EBL 30, te lo permette. Con il caricabatterie originale la batteria motore viene caricata
comunque, con quello aggiunto, Victron 15 A, carico la LiFePo4. Non ho fatto magheggi strani, con la corrente non si scherza anche se è a 12 Volt. Saluti.
...
Come hai fatto ad escludere il caricabatteria Schaudt?
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 10:32:41
In risposta al messaggio di Clint del 31/05/2020 alle 08:21:03

Come hai fatto ad escludere il caricabatteria Schaudt?
C'è un fusibile dedicato sulla EBL, nel mio caso (EBL 630 B) il dubbio è che escluda anche la carica di mantenimento della batteria avviamento, dallo schema elettrico pare che accada... 
Camper for Life
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 12:36:35
In risposta al messaggio di Clint del 31/05/2020 alle 08:21:03

Come hai fatto ad escludere il caricabatteria Schaudt?
Questo è il pannello della centralina Schaudt EBL 30
EBL%2030.png

Togliendo il secondo fusibile, da 20 A, a partire da sinistra "Internes Lademodul" escludi la carica del caricabatterie originale, quando collegato alla rete, alla batteria servizi, ma non a quella motore!
Collegando il caricabatteria specifico per LiFePo4 allo spinotto apposito, il numero 8 della figura, block7, quando sei collegato alla rete, carichi la batteria servizi.
Molto semplice e senza alterare quello che è lo schema generale previsto dalla Schaudt, che potrebbe invalidarti la garanzia in caso di problemi.
Saluti.
Ezio55
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 13:41:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 31/05/2020 alle 12:36:35

Questo è il pannello della centralina Schaudt EBL 30 Togliendo il secondo fusibile, da 20 A, a partire da sinistra Internes Lademodul escludi la carica del caricabatterie originale, quando collegato alla rete, alla batteria
servizi, ma non a quella motore! Collegando il caricabatteria specifico per LiFePo4 allo spinotto apposito, il numero 8 della figura, block7, quando sei collegato alla rete, carichi la batteria servizi. Molto semplice e senza alterare quello che è lo schema generale previsto dalla Schaudt, che potrebbe invalidarti la garanzia in caso di problemi. Saluti.
...
Grazieyes
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 21:37:30
EBL%20630%20B%20-%20Vista%20connessioni(2).PNG

Stessa cosa per la centralina del mio. 
Solo che ancora non ho avuto modo di provare sad
Camper for Life
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 09:51:31
In risposta al messaggio di Ikigai del 31/05/2020 alle 21:37:30

Stessa cosa per la centralina del mio.  Solo che ancora non ho avuto modo di provare 
Tu hai addirittura la possibilità di mettere due caricabatteria supplementari, 10 blocco 1 e 12 blocco 2.
Saluti.
Ezio55
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