CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbio batterie servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Rikirr
Rikirr
10/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 14:46:19
Buongiorno...ho comprato da poco un Ducato allestimento Arca del 91...ha due batterie servizi tradizionali da avviamento, una da 100 A ma l'altra da 80 A..
Per sistemare la cosa conviene sostituire la Bs da 80 A con una da 100 per averle uguali o conviene eliminarle e montare una Agm da 120A?
Sono montati anche i pannelli solari...
Neo Camperista

Modificato da Rikirr il 03/01/2023 alle 15:33:04
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 15:09:56
In risposta al messaggio di Rikirr del 03/01/2023 alle 14:46:19

Buongiorno...ho comprato da poco un Ducato allestimento Arca del 91...ha due batterie servizi tradizionali da avviamento, una da 100 A ma l'altra da 80 A.. Per sistemare la cosa conviene sostituire la Bs da 80 A con una da 100 per averle uguali o conviene eliminarle e montare una Agm da 120A? Sono montati anche i pannelli solari... Neo Camperista
Difficile che siano collegate in serie , piu' probabile in parallelo.
L' abbinamento se in parallelo secco non e' ottimale ma finche' danno autonomia sufficiente a mio avviso non le toglierei .
Se sono collegate tramite commutatore (una o l' altra come penso sia ) avrai solo una resa differente.
route
Rikirr
Rikirr
10/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 15:35:58
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/01/2023 alle 15:09:56

Difficile che siano collegate in serie , piu' probabile in parallelo. L' abbinamento se in parallelo secco non e' ottimale ma finche' danno autonomia sufficiente a mio avviso non le toglierei . Se sono collegate tramite commutatore (una o l' altra come penso sia ) avrai solo una resa differente.
Si..scusa ho sbagliato a scrivere sono collegate in parallelo...nn hanno nessun commutatore e per ora la carica nn arriva mai sotto i 12,5 volts utilizzando il riscaldamento anche per ore..quindi meglio lasciare tutto cosi come è?
Neo Camperista
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 18:50:36
In risposta al messaggio di Rikirr del 03/01/2023 alle 15:35:58

Si..scusa ho sbagliato a scrivere sono collegate in parallelo...nn hanno nessun commutatore e per ora la carica nn arriva mai sotto i 12,5 volts utilizzando il riscaldamento anche per ore..quindi meglio lasciare tutto cosi come è?
Dipende molto da come usi il camper, e conseguentemente, i servizi di bordo.
Per la sostituzione, è fondamentale in che modo potrai caricare la nuova batteria... La batteria è come un contenitore, inutile avere una botte grande, se poi non hai il vino da metterci dentro!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Rikirr
Rikirr
10/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 20:57:12
Quando posso mi collego alla 220v...se nn trovo are camper libere oppure con la corrente disponibile vado in libera...i servizi di bordo sono quelli indispensabili,,,riscaldamento con cinebasto...luci a led e pompa acqua...per ora i pannelli solari sembra che riescono a caricare i consumi...ma per fortuna ho sempre trovato giornate soleggiate..se piovesse due giorni...boh...
Neo Camperista
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 22:48:36
Se non hai un problema allora non lo puoi aggiustare.
Prendi i soldi e fatti un piccolo fondo per gli imprevisti, quando le batterie ti abbandoneranno le cambierai con quelle a scarica lenta e verificherai il caricabatterie.
Lo stolto non sa tacere
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 09:19:00
In risposta al messaggio di Rikirr del 03/01/2023 alle 14:46:19

Buongiorno...ho comprato da poco un Ducato allestimento Arca del 91...ha due batterie servizi tradizionali da avviamento, una da 100 A ma l'altra da 80 A.. Per sistemare la cosa conviene sostituire la Bs da 80 A con una da 100 per averle uguali o conviene eliminarle e montare una Agm da 120A? Sono montati anche i pannelli solari... Neo Camperista
Non c'è nulla da "sistemare", hai 2 BS per un totale di 180 Ah, era consuetudine nei mezzi di quel periodo usare batterie tradizionali da avviamento (e anche metterle in parallelo secco, a prescindere dalla differenza di Ah); finchè tutto funziona bene non farti problemi. Ovvio che oggi c'è di meglio (AGM, litio...) ma per quello - come ti hanno giustamente già detto -  puoi aspettare.
Magari, se non ci sono già, interporrei due fusibili vicinissimi al polo positivo delle due batterie, in modo che l'eventuale corto di una batteria non vada a scaricarsi sull'altra. Se non hai assorbimenti alti (niente inverter?) anche fusibili da 20A vanno bene.
buoni KM
Luca
Rikirr
Rikirr
10/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 11:45:54
Il caricabatteria nn funziona...o meglio il trasformatore a quell'epoca usavano un trasformatore...ho collegato un mantenitore di carica fisso che si avvia quando mi collego alla 220V e sembra funzionare benissimo...altrimenti ci pensano i pannelli solari...si avete ragione forse mi sto preoccupando per niente al momento del bisogno vedrò cosa fare...ho un inverter da 600W ma che praticamente nn uso.
Grazie a tutti per le risposte ;)
Neo Camperista

Modificato da Rikirr il 04/01/2023 alle 11:48:09
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 16:53:54
In risposta al messaggio di Rikirr del 04/01/2023 alle 11:45:54

Il caricabatteria nn funziona...o meglio il trasformatore a quell'epoca usavano un trasformatore...ho collegato un mantenitore di carica fisso che si avvia quando mi collego alla 220V e sembra funzionare benissimo...altrimenti
ci pensano i pannelli solari...si avete ragione forse mi sto preoccupando per niente al momento del bisogno vedrò cosa fare...ho un inverter da 600W ma che praticamente nn uso. Grazie a tutti per le risposte ;)
...
Comunque una piccola spesa io la farei, prendi un interruttore per scegliere se usare le batterie alternativamente oppure assieme o anche scollegale totalmente dall'impianto quando il camper è fermo.
Lasciandole sempre collegate in parallelo ti potrebbe succedere che una batteria più scarsa assorba energia da quella migliore diminuendo l'autonomia.
Inoltre capiresti quale delle due cambiare prima
immagine(5394).png
ziribega
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link