In risposta al messaggio di Rikirr del 03/01/2023 alle 14:46:19Difficile che siano collegate in serie , piu' probabile in parallelo.
Buongiorno...ho comprato da poco un Ducato allestimento Arca del 91...ha due batterie servizi tradizionali da avviamento, una da 100 A ma l'altra da 80 A.. Per sistemare la cosa conviene sostituire la Bs da 80 A con una da 100 per averle uguali o conviene eliminarle e montare una Agm da 120A? Sono montati anche i pannelli solari... Neo Camperista
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/01/2023 alle 15:09:56Si..scusa ho sbagliato a scrivere sono collegate in parallelo...nn hanno nessun commutatore e per ora la carica nn arriva mai sotto i 12,5 volts utilizzando il riscaldamento anche per ore..quindi meglio lasciare tutto cosi come è?
Difficile che siano collegate in serie , piu' probabile in parallelo. L' abbinamento se in parallelo secco non e' ottimale ma finche' danno autonomia sufficiente a mio avviso non le toglierei . Se sono collegate tramite commutatore (una o l' altra come penso sia ) avrai solo una resa differente.
In risposta al messaggio di Rikirr del 03/01/2023 alle 15:35:58Dipende molto da come usi il camper, e conseguentemente, i servizi di bordo.
Si..scusa ho sbagliato a scrivere sono collegate in parallelo...nn hanno nessun commutatore e per ora la carica nn arriva mai sotto i 12,5 volts utilizzando il riscaldamento anche per ore..quindi meglio lasciare tutto cosi come è?
In risposta al messaggio di Rikirr del 03/01/2023 alle 14:46:19Non c'è nulla da "sistemare", hai 2 BS per un totale di 180 Ah, era consuetudine nei mezzi di quel periodo usare batterie tradizionali da avviamento (e anche metterle in parallelo secco, a prescindere dalla differenza di Ah); finchè tutto funziona bene non farti problemi. Ovvio che oggi c'è di meglio (AGM, litio...) ma per quello - come ti hanno giustamente già detto - puoi aspettare.
Buongiorno...ho comprato da poco un Ducato allestimento Arca del 91...ha due batterie servizi tradizionali da avviamento, una da 100 A ma l'altra da 80 A.. Per sistemare la cosa conviene sostituire la Bs da 80 A con una da 100 per averle uguali o conviene eliminarle e montare una Agm da 120A? Sono montati anche i pannelli solari... Neo Camperista
In risposta al messaggio di Rikirr del 04/01/2023 alle 11:45:54Comunque una piccola spesa io la farei, prendi un interruttore per scegliere se usare le batterie alternativamente oppure assieme o anche scollegale totalmente dall'impianto quando il camper è fermo.
Il caricabatteria nn funziona...o meglio il trasformatore a quell'epoca usavano un trasformatore...ho collegato un mantenitore di carica fisso che si avvia quando mi collego alla 220V e sembra funzionare benissimo...altrimentici pensano i pannelli solari...si avete ragione forse mi sto preoccupando per niente al momento del bisogno vedrò cosa fare...ho un inverter da 600W ma che praticamente nn uso. Grazie a tutti per le risposte ;)
.png)