CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbio scarico acqua boiler

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 14:51:54
Buon pomeriggio, avrei un dubbio sul boiler del mio Kreos 3003: dopo 5 settimane di totale inutilizzo (e complice qualcuno che ha lasciato una luce in dinette accesa) ho trovato le batterie a11,9/12. Accendo quindi il camper e vado a fare un giretto...dopo aver lasciato la 220 attaccata per un pomeriggio.
Ora le batterie sono cariche, ma visto che per vari impegni non usciremo nelle due prossime settimane , ho pensato di staccare le batterie con gli stacca batterie.
Senza corrente ha ovviamente cominciato a scaricare il boiler della Truma C6000 (credo) . 
Ma nel momento in cui si riparte, basta richiudere la valvola tirandola verso l’alto e aspettare che si ricarica il boiler accendendo la pompa o devo fare qualcos’altro?
Tipo aprire rubinetti o altro...non vorrei accendere il riscaldamento e far danni a causa dello scarico preventivo dell’acqua.

Geazie mille e scusate se per qualcuno la domanda può risultare banale...

Angelo
Angelo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 15:30:13
puoi benissimo armare la valvola di scarico poi riempi il boiler , se la temperatura ove è posizionata la combi fosse pari o inferiore di circa 5 gradi la valvola non rimarrà armata e se fosse una elasi basta accendere la stufa e la valvola rimane armata e nel frattempo carichi il boiler oppure blocchi momentaneamente la valvola con la classica molletta ma la molletta non devi poi dimenticarla inserita , se invece fosse una valvola meccanica frost control allora dovrai prima riscaldarla tramite apposito kit resistenza o riscaldarla con un phon 

il kreos 3003 come lo vedo nel tuo profilo monta la classica comi 6 verticale quindi valvola elasi 

mario 
Mario
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 15:47:18
Grazie Mario !
Si credo sia proprio una Elasi (mi pare di averlo letto da qualche parte), solo che ho un dubbio sul come ricaricare il boiler: basta che accendo la pompa o devo anche aprire qualche rubinetto?
Quindi posso accenderla anche se non è carico il boiler ? Avevo paura di far danni...
Angelo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 16:04:24
per riempire il boiler devi accendere la pompa e aprire almeno un rubinetto lato calda , anche se la combi può benissimo funzionare senza acqua nel boiler lo stesso boiler non andrebbe mai riempito con stufa calda , quindi capirai che se la elasi non rimanesse armata causa bassa temperatura dovrai accendere la stufa riempiendo il boiler immediatamente o comunque prima che la stufa vada in temperatura , diversamente puoi utilizzare la classica molletta bloccando verso l'alto il classico pulsante rosso ma in questo caso appena riempito il boiler e dopo aver acceso la stufa devi toglierla perchè se la dimentichi inserita potresti rischiare spiacevoli conseguenze di una eventuale gelata 

mario
Mario
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 18:51:38
Anch'io ho un Kreos 3003, di solito io uso, in estate, un filo di rame per bloccare la valvola in alto ( non ho la molletta ) al fine di impedire lo scarico quando stacco le batterie. Quando viene freddo naturalmente lo tolgo.
Ricorda che il dispositivo "antigelo" consuma corrente e quindi per lunghi periodi scarica le batterie.
Come ti ha consigliato Ecostar aprire il rubinetto dell'acqua calda, quando si riempie il boiler è correto e aiuta, anche se c'è una valvola di plastica in alto con un tubo trasparente che scende sotto il pianale, con funzione di Jolly, ovvero permette l'uscita o l'entrata dell'aria a seconda che il boiler si riempia oppure si svuoti.
Questa valvola all'interno ha una piccola sfera di plastica e può succedere che con il tempo e i movimenti si usuri ed esca scaricandoti tutto l'impianto.
A me è successo, naturalmente di notte in autostrada, piegando e legando il tubo di plastica trasparente si risolve e devi poi sostituire la valvola al costo di 10/15 euro.
ziribega
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 19:14:49
In risposta al messaggio di ziribega del 06/11/2017 alle 18:51:38

Anch'io ho un Kreos 3003, di solito io uso, in estate, un filo di rame per bloccare la valvola in alto ( non ho la molletta ) al fine di impedire lo scarico quando stacco le batterie. Quando viene freddo naturalmente lo tolgo.
Ricorda che il dispositivo antigelo consuma corrente e quindi per lunghi periodi scarica le batterie. Come ti ha consigliato Ecostar aprire il rubinetto dell'acqua calda, quando si riempie il boiler è correto e aiuta, anche se c'è una valvola di plastica in alto con un tubo trasparente che scende sotto il pianale, con funzione di Jolly, ovvero permette l'uscita o l'entrata dell'aria a seconda che il boiler si riempia oppure si svuoti. Questa valvola all'interno ha una piccola sfera di plastica e può succedere che con il tempo e i movimenti si usuri ed esca scaricandoti tutto l'impianto. A me è successo, naturalmente di notte in autostrada, piegando e legando il tubo di plastica trasparente si risolve e devi poi sostituire la valvola al costo di 10/15 euro.
...
preciso che quella valvola sull'uscita calda del boiler non è uno sfiato ne tantomeno una jolly ma è solo e unicamente una valvola di aspirazione unidirezionale e nel caso di apertura elasi o frost control serve solo per fare entrare aria altrimenti con rubinetti chiusi il boiler non si svuoterebbe ma nulla a che vedere con lo sfiato , per riempire il boiler e sfiatarlo giocoforza bisogna aprire uno o più rubinetti senza altra alternativa 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link