In risposta al messaggio di ziribega del 06/11/2017 alle 18:51:38preciso che quella valvola sull'uscita calda del boiler non è uno sfiato ne tantomeno una jolly ma è solo e unicamente una valvola di aspirazione unidirezionale e nel caso di apertura elasi o frost control serve solo per fare entrare aria altrimenti con rubinetti chiusi il boiler non si svuoterebbe ma nulla a che vedere con lo sfiato , per riempire il boiler e sfiatarlo giocoforza bisogna aprire uno o più rubinetti senza altra alternativa
Anch'io ho un Kreos 3003, di solito io uso, in estate, un filo di rame per bloccare la valvola in alto ( non ho la molletta ) al fine di impedire lo scarico quando stacco le batterie. Quando viene freddo naturalmente lo tolgo.Ricorda che il dispositivo antigelo consuma corrente e quindi per lunghi periodi scarica le batterie. Come ti ha consigliato Ecostar aprire il rubinetto dell'acqua calda, quando si riempie il boiler è correto e aiuta, anche se c'è una valvola di plastica in alto con un tubo trasparente che scende sotto il pianale, con funzione di Jolly, ovvero permette l'uscita o l'entrata dell'aria a seconda che il boiler si riempia oppure si svuoti. Questa valvola all'interno ha una piccola sfera di plastica e può succedere che con il tempo e i movimenti si usuri ed esca scaricandoti tutto l'impianto. A me è successo, naturalmente di notte in autostrada, piegando e legando il tubo di plastica trasparente si risolve e devi poi sostituire la valvola al costo di 10/15 euro.