CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbio su batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Carlo 72
Carlo 72
10/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 16:37:07
Buongiorno a tutti,
ho un camper del 90 della CI montato su fiat ducato e in questi giorni ho fatto il collegamento in parallelo tra batteria servizi e batteria motore con parallelatore e tutto funziona molto bene, ai morsetti della bs arrivano i cavi del pannello solare da 100w quindi uno positivo e uno negativo, poi da li partono i cavi collegati in parallelo alla bm e al positivo della bs c'è il cavo collegato che arriva alla centralina per le utenze.
Forse sono un po ignorante in materia ma a questo punto mi sembra tutto regolare ma mi sorge un dubbio, in teoria al morsetto positivo della bs non dovrebbe esserci collegato anche il cavo che arriva dal carica batteria interno?
Carlo 72
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 07:36:43
La BM e la BS sono sempre in parallelo?
Con cosa sono in parallelo?
Che centralina hai?
Ciao
Paolo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 08:19:37
In risposta al messaggio di Carlo 72 del 07/03/2023 alle 16:37:07

Buongiorno a tutti, ho un camper del 90 della CI montato su fiat ducato e in questi giorni ho fatto il collegamento in parallelo tra batteria servizi e batteria motore con parallelatore e tutto funziona molto bene, ai morsetti
della bs arrivano i cavi del pannello solare da 100w quindi uno positivo e uno negativo, poi da li partono i cavi collegati in parallelo alla bm e al positivo della bs c'è il cavo collegato che arriva alla centralina per le utenze. Forse sono un po ignorante in materia ma a questo punto mi sembra tutto regolare ma mi sorge un dubbio, in teoria al morsetto positivo della bs non dovrebbe esserci collegato anche il cavo che arriva dal carica batteria interno? Carlo 72
...
certo, che deve esserci, altrimenti come farai a caricare la BS con la rete 230V?

PS: spero che tra BS e BM tu abbia messo un relais parallelatore, altrimenti con le utenze della cellula andresti a scaricare ANCHE la BM, che è una cosa che si dovrebbe evitare nel modo più assoluto per ovvi motivi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 08:33:21

Buongiorno a tutti, ho un camper del 90 della CI montato su fiat ducato e in questi giorni ho fatto il collegamento in parallelo tra batteria servizi e batteria motore con parallelatore e tutto funziona molto bene, ai morsetti
della bs arrivano i cavi del pannello solare da 100w quindi uno positivo e uno negativo, poi da li partono i cavi collegati in parallelo alla bm e al positivo della bs c'è il cavo collegato che arriva alla centralina per le utenze. Forse sono un po ignorante in materia ma a questo punto mi sembra tutto regolare ma mi sorge un dubbio, in teoria al morsetto positivo della bs non dovrebbe esserci collegato anche il cavo che arriva dal carica batteria interno? Carlo 72
...
Potrebbe essere nella centralina, dovresti cercare il cavo al caricabatteria e seguirlo.
Se oggi ha sempre funzionato e a meno che mettendo il parallelatore non hai perso un filo sei a posto

Per parallelatore intendi quel dispositivo che una volta carica la BS va a caricare la BM, giusto?
Non è che hai messo in parallelo BS e BM
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/03/2023 alle 08:35:13
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 08:46:32

...
Metti un tester sulla BS e misura la tensione.
Poi collega il 230 Volt e verifica se quella tensione sale, se vedi un aumento del valore significa che il caricabatterie è collegato correttamente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/03/2023 alle 08:52:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Carlo 72
Carlo 72
10/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 10:00:50
Ciao a tutti, le batterie come ho scritto sono collegate in parallelo con parallelatore, nella centralina c'è il marchio CI della casa costruttrice del camper che è del 90 ( molto vintage ma perfettamente funzionante).
Quando sono collegato alla rete esterna 220 di serra al buio vedo dal display del regolatore di tensione del pannello solare che il voltaggio segnala quasi 13v quindi la bs è comunque bella carica, detto questo il carica batterie svolge al meglio la sua funzione.
Per quanto riguarda il mio dubbio non riesco proprio a capire, l'unica cosa che penso si possa fare è quella di seguire il consiglio di Marco, per ora vi ringrazio, farò una prova col tester e vi farò sapere.
Carlo 72
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 12:22:24
In risposta al messaggio di Carlo 72 del 09/03/2023 alle 10:00:50

Ciao a tutti, le batterie come ho scritto sono collegate in parallelo con parallelatore, nella centralina c'è il marchio CI della casa costruttrice del camper che è del 90 ( molto vintage ma perfettamente funzionante).
Quando sono collegato alla rete esterna 220 di serra al buio vedo dal display del regolatore di tensione del pannello solare che il voltaggio segnala quasi 13v quindi la bs è comunque bella carica, detto questo il carica batterie svolge al meglio la sua funzione. Per quanto riguarda il mio dubbio non riesco proprio a capire, l'unica cosa che penso si possa fare è quella di seguire il consiglio di Marco, per ora vi ringrazio, farò una prova col tester e vi farò sapere.
...
E' molto probabile che il cavo che va alla centralina abbia anche il caricabatterie collegato (in centralina)  non necessariamente deve arrivare un cavo separato per centralina e per caricabatetrie, anche se sarebbe meglio (ma si tratta di una sottigliezza) comunque se misuri come ti è stato detto avrai la prova della ricarica
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/03/2023 alle 12:27:39
Carlo 72
Carlo 72
10/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 12:29:20
Buongiorno a tutti, ho fatto le prove col tester e alla fine ho scoperto che il cavo positivo che porta corrente alle utenze della cellula (12v) ha doppia funzione, cioè porta appunto corrente alla cellula e riceve corrente dal carica batteria per alimentate la batteria.
Con cavo positivo scollegato e senza allacciamento alla 220v il tester segnava zero, poi mi sono allacciato alla 220v e sempre con cavo della batteria scollegato il tester mi ha segnato una tensione di quasi 13v quindi la bs riceve corrente per caricarsi, non sono espertissimo di corrente ma trovo solo un po strano che un unico cavo abbia questa doppia funzione.
Detto questo penso di aver risolto il mio dubbio e vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli :)
Carlo 72
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link