CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbio su collegamento CB + Regolatore Pannello

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 12:08:28
Ciao a tutti, guardando come sono stati realizzati i collegamenti tra i 2 componenti (caricabatterie e regolatore) e confrontandoli con quanto riportato nei rispettivi manuali c'è qualcosa che non riesco a capire e che mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse.
L'impianto comunque funziona perfettamente ... e francamente non capisco come faccia.
Il mezzo è un Laika Ecovip 409 ma non credo sia importante in quanto il collegamento è indipendente dal tipo di mezzo.

Schema di collegamento del regolatore:
schema%20regolatore.gif
I collegamenti delle 3 coppie di cavi sono ovvi, non capisco i collegamenti a massa dei positivi... 

Questi sono i collegamenti che realmente sono stati fatti :
Regolatore.jpg

Capisco la mancanza del negativo del carico perchè è chiaramente indicato nella nota per la funzione LVD ma il positivo che arriva dal pannello dove è collegato ??

Qualcuno può spiegarmi ?

Grazie

Ciao

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 16:20:40
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/04/2019 alle 12:08:28

Ciao a tutti, guardando come sono stati realizzati i collegamenti tra i 2 componenti (caricabatterie e regolatore) e confrontandoli con quanto riportato nei rispettivi manuali c'è qualcosa che non riesco a capire e che mi
piacerebbe che qualcuno mi spiegasse. L'impianto comunque funziona perfettamente ... e francamente non capisco come faccia. Il mezzo è un Laika Ecovip 409 ma non credo sia importante in quanto il collegamento è indipendente dal tipo di mezzo. Schema di collegamento del regolatore: I collegamenti delle 3 coppie di cavi sono ovvi, non capisco i collegamenti a massa dei positivi...  Questi sono i collegamenti che realmente sono stati fatti : Capisco la mancanza del negativo del carico perchè è chiaramente indicato nella nota per la funzione LVD ma il positivo che arriva dal pannello dove è collegato ?? Qualcuno può spiegarmi ? Grazie Ciao   Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
...

Lo schema proposto riguarda mezzi con positivo a massa ed il negativo che gira per le varie utenze; praticamente l'esatto contrario di quello che avviene in quasi tutti i mezzi in circolazione. Stante questa situazione contraria a quanto dovrebbe essere, accertati che il tuo non sia un mezzo di quelli con positivo a massa. A questo punto resta anche a me un dubbio: come è collegato il pannello fotovoltaico? Cosi come si vede dalla foto, potrebbe funzionare solo se hai un mezzo con positivo a massa ed il positivo è stato collegato a massa da qualche altra parte ma, a questo punto mi arrendo anche perché non potrei spiegarmi come fa a funzionare il regolatore di carica. Tra l'altro, poi, i collegamenti sono stati eseguiti a colori invertiti: il nero deve essere utilizzato per il negativo ed il rosso per il positivo. Infine, cosa c'è collegato sul morsetto del carico?

Se hai un mezzo con positivo a massa, fai attenzione a tutti gli eventuali collegamenti perché quello che pensi sia un negativo sarà un positivo e bruceresti tutti i dispositivi che funzionano a 12 volt...

Giovanni
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 16:24:27
Scusa la mia somma ignoranza ... ma cosa significa positivo a massa ? surprise
Non è una contraddizione in termini ?

Evidentemente no ... frown
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 16:46:26
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/04/2019 alle 16:24:27

Scusa la mia somma ignoranza ... ma cosa significa positivo a massa ?  Non è una contraddizione in termini ? Evidentemente no ... 

Normalmente siamo abituati ad avere la batteria della macchina con il negativo collegato al telaio del mezzo ed il positivo che gira per i vari dispositivi: luci, clacson, autoradio, motorino d'avviamento, ecc. Ognuno di questi dispositivi riceve il negativo con un collegamento sul posto al telaio metallico del veicolo. Questo telaio, nel gergo, si intende a massa. Avere il negativo a massa, significa che il negativo della batteria è collegato alla parte metallica del veicolo che rende disponibile questo contatto in qualsivoglia parte del mezzo. Alcune case costruttrici (non chiedermi quali perché non le ricordo) fanno il contrario: collegano il positivo alla parte metallica del veicolo e girano per i vari dispositivi con il negativo. Da qui, nel gergo, positivo a massa significa che il positivo è sul telaio del mezzo, se vogliamo, la massa sostanziosa, metallica, del veicolo. Se ne deduce che tutti i vari dispositivi devono essere collegati all'inverso: l'autoradio, per esempio, con il positivo collegato al telaio ed il negativo ad un conduttore che arrivi al negativo della batteria quando normalmente avviene il contrario con il negativo al telaio e positivo al positivo della batteria.

Non so se ti ho confuso ancora di più ma non intendevo farlo!

Giovanni
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 19:27:41
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/04/2019 alle 16:24:27

Scusa la mia somma ignoranza ... ma cosa significa positivo a massa ?  Non è una contraddizione in termini ? Evidentemente no ... 
Come definizione di massa si potrebbe dire che è il punto convenzionale rispetto al quale si effettuano le misure. Se tale punto coincide con il negativo di alimentazione (di solito è così che io sappia, ma non ci giurerei), tutte le misure saranno positive. Il pannello darà 19 volt (es.) , il cb 14,4 e la batteria a riposo 12.8 volt.
Se invece la massa coincide con il positivo di alimentazione tutti i valori saranno ovviamente negativi. Fino a qui solo chiacchiere e teoria, il problema è se una parte dell'impianto ha il positivo sulla carrozzeria ed un altra parte ha il negativo. In teoria, solo in teoria, potrebbero coesistere, ma non dovrebbero avere niente in comune. Dato che BM e BS vengono parallelate è ovvio che la cosa NON SI PUO' FARE.
Se così fosse, Date le correnti in gioco io non ci proverei.
Andrea
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 21:54:15
Ok , la spiegazione è chiara, ma resta il fatto che non capisco come possa funzionare un impianto collegato cosi ... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link