CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbio su regolatori di carica in parallelo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
5
paciocca
paciocca
08/08/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 21:39:32
Ciao a tutti e grazie per le decine di utili informazioni che trovo in questo forum. Avrei una domanda: ho 3 pannelli solari sul tetto, due uguali policristallini da 100 W collegati in parallelo su un regolatore PWM e uno monocristallino da 80W collegato a un secondo regolatore PWM. I due regolatori sono collegati in parallelo, collegando le uscite batterie in parallelo tra loro che vanno su 2 batterie da 100 Ah collegate anch'esse in parallelo.
Le domande sono 2:
  1. i due regolatori non entrano in conflitto sulla lettura della carica della batteria? Leggendo la tensione di uscita che proviene dal secondo regolatore, il secondo potrebbe pensare che la batteria sia più carica di quanto non sia, o sbaglio?
  2. Vorrei sostituire il PWM dei due pannelli da 100 W con un MPPT. Anche per quanto riguarda quest'ultimo, non avrebbe problemi ad essere parallelato con il PWM del pannello da 80W? O posso andare tranquillo?
Grazie mille per l'attenzione e per le eventuali risposte!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 08:29:05
In risposta al messaggio di paciocca del 26/11/2020 alle 21:39:32

Ciao a tutti e grazie per le decine di utili informazioni che trovo in questo forum. Avrei una domanda: ho 3 pannelli solari sul tetto, due uguali policristallini da 100 W collegati in parallelo su un regolatore PWM e uno
monocristallino da 80W collegato a un secondo regolatore PWM. I due regolatori sono collegati in parallelo, collegando le uscite batterie in parallelo tra loro che vanno su 2 batterie da 100 Ah collegate anch'esse in parallelo. Le domande sono 2:i due regolatori non entrano in conflitto sulla lettura della carica della batteria? Leggendo la tensione di uscita che proviene dal secondo regolatore, il secondo potrebbe pensare che la batteria sia più carica di quanto non sia, o sbaglio? Vorrei sostituire il PWM dei due pannelli da 100 W con un MPPT. Anche per quanto riguarda quest'ultimo, non avrebbe problemi ad essere parallelato con il PWM del pannello da 80W? O posso andare tranquillo?Grazie mille per l'attenzione e per le eventuali risposte!
...

Nessun problema, ognuno, sia ora che domani con l'Mppt, parteciperà alla carica delle batterie secondo la propria potenza generata.

Giovanni 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 08:47:40

Ciao a tutti e grazie per le decine di utili informazioni che trovo in questo forum. Avrei una domanda: ho 3 pannelli solari sul tetto, due uguali policristallini da 100 W collegati in parallelo su un regolatore PWM e uno
monocristallino da 80W collegato a un secondo regolatore PWM. I due regolatori sono collegati in parallelo, collegando le uscite batterie in parallelo tra loro che vanno su 2 batterie da 100 Ah collegate anch'esse in parallelo. Le domande sono 2:i due regolatori non entrano in conflitto sulla lettura della carica della batteria? Leggendo la tensione di uscita che proviene dal secondo regolatore, il secondo potrebbe pensare che la batteria sia più carica di quanto non sia, o sbaglio? Vorrei sostituire il PWM dei due pannelli da 100 W con un MPPT. Anche per quanto riguarda quest'ultimo, non avrebbe problemi ad essere parallelato con il PWM del pannello da 80W? O posso andare tranquillo?Grazie mille per l'attenzione e per le eventuali risposte!
...
Nessun problema, ogni sistema di ricarica verifica lo stato delle batterie, indipendentemente che queste siano ricaricate anche da un altro sistema oppure scaricate da delle utenze.

Quando viaggi hai l'alternatore (purtroppo in brutale parallelo alla BS) più il fotovoltaico, quando sei in campeggio hai caricabatterie a 230 volt più il fotovoltaico.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 11:32:41

...
I regolatori si basano sulla tensione della batteria per l algoritmo di carica.
Invece la corrente la."decide" la batteria...loro danno sempre il massimo disponibile.

La.tensione che ognuno rileva é quasi identica (piccoli errori dovuti a cablaggi etc).
Quindi nessun problema.

Quando si collegano molti regolatori grossi in impianti domestici, esistono apparecchi per bilanciare le piccole differenze e/o spegnere alcuni regolatori se non serve tutta la corrente.

Ma non è il tuo caso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link