CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

dubbio su truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
20
stepanFE
stepanFE
14/01/2006 279
Inserito il 02/01/2007 alle: 16:08:39
sono al primo inverno in camper e ho un dubbio che vorrei fosse chiarito da chi ne sa più di me. Non ho dubbi sulla funzione del meccanismo di sicurezza che permette lo svuotamento del boiler quando la tempertura scende sotto i 4°. Per rifornire d'acqua a temperature inferiori ai 4° so che è necessario accendere la stufa (anche al minimo)per permettere al "pirolino rosso" della truma di non scattare. Ma una volta in viaggio, a stufa spenta, se la temperatura scende cosa succede? si perde tutta l'acqua? Quali accorgimenti adottare? ringrazio gli esperti. Stefano (FE)
19
Preben
Preben
04/10/2006 123
Inserito il 02/01/2007 alle: 16:29:46
Ciao, l' importante è non accendere la pompa dell' acqua, altrimenti si chè si svuotano i serbatoi. Per il resto, parti con la caldaia vuota e non ci dovrebbero essere problemi. Buoni km[;)]
19
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 02/01/2007 alle: 16:34:16
Dunque, durasnte il viaggio è difficile che con il riscaldamento cabina acceso la temperatura della cellula scenda sotto i 4 °C (secondo me prima che questo accada tua moglie o i tuoi figli ti hanno già tirato tanti di quegli accidenti [:(!]che tu hai provveduto per tempo ad alzare il riscaldamento). In ogni modo anche se questo dovesse accadere (mettiamo per esempio che andate al ristorante in Finlandia, mangiate per 3 ore e nel frattempo il motore è spento, la stufa anche e in cellula la temperatura cala sotto la soglia critica) basta ricordarsi di spegnere la pompa: in questo modo si scaricano a terra solo i 15 litri del boiler e non tutta l'acqua del serbatoio. L'accorgimento della pompa spenta è bene ricordarselo anche in sosta se si sta fuori tutto il giorno: se infatti finisce la bombola, la valvola si apre e la vostra piazzola si trasforma in un pattinaggio su ghiaccio con grande gioia dei vicini[;)]
19
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 02/01/2007 alle: 16:36:19
quote:Originally posted by Preben
Ciao, l' importante è non accendere la pompa dell' acqua, altrimenti si chè si svuotano i serbatoi. Per il resto, parti con la caldaia vuota e non ci dovrebbero essere problemi. Buoni km[;)] >
> Scusa Preben, ci siamo incrociati [:)]
20
stepanFE
stepanFE
14/01/2006 279
Inserito il 02/01/2007 alle: 16:40:29
Grazie per i chiarimenti (più veloci della luce[;)]). Nel dubbio spegnevo già la pompa anche durante il viaggio (che genio che sono[:D][:D][:D]). Penso che continuerò a farlo... Stefano
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
Preben
Preben
04/10/2006 123
Inserito il 02/01/2007 alle: 16:44:13
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]dove?[:I]
quote:Originally posted by Massimo63
quote:Originally posted by Preben
Ciao, l' importante è non accendere la pompa dell' acqua, altrimenti si chè si svuotano i serbatoi. Per il resto, parti con la caldaia vuota e non ci dovrebbero essere problemi. Buoni km[;)] >
> Scusa Preben, ci siamo incrociati [:)]
>
>
19
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 02/01/2007 alle: 16:46:05
quote:Originally posted by stepanFE
Grazie per i chiarimenti (più veloci della luce[;)]). Nel dubbio spegnevo già la pompa anche durante il viaggio (che genio che sono[:D][:D][:D]). Penso che continuerò a farlo... Stefano >
> Ma non devi farlo solo tu: devono farlo anche la moglie ed i figli/e: io a Novembre ho seminato 3/4 di serbatoio tra Milano e Tortona (pioveva) perché la piccola è andata in bagno e nessuno si è accorto che la pompa andava allegramente finché non mi sono fermato a fare gasolio [:(!][:(!][:(!]
20
stepanFE
stepanFE
14/01/2006 279
Inserito il 02/01/2007 alle: 16:58:56
quote:Originally posted by Massimo63
quote:Originally posted by stepanFE
Grazie per i chiarimenti (più veloci della luce[;)]). Nel dubbio spegnevo già la pompa anche durante il viaggio (che genio che sono[:D][:D][:D]). Penso che continuerò a farlo... Stefano >
> Ma non devi farlo solo tu: devono farlo anche la moglie ed i figli/e: io a Novembre ho seminato 3/4 di serbatoio tra Milano e Tortona (pioveva) perché la piccola è andata in bagno e nessuno si è accorto che la pompa andava allegramente finché non mi sono fermato a fare gasolio [:(!][:(!][:(!]
>
> ...Accidenti, per fortuna pioveva e non se ne è accorto nessuno, altrimenti sai le insolenze che avresti raccolto (con tanto di attestato di inquinatore di suoli pubblici) [:o)]
20
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 03/01/2007 alle: 17:11:23
Personalmente,ovvio all'inconveniente del carico (che si "scarica") alla partenza con temperature non ancora assestate "sul tiepido",mettendo il provvidenziale "blocco" (anella rossa di tenuta dei tubi acqua) all'apertura della valvola di sicurezza,con l'avvertenza di toglierlo a temperatura assestata,o a fine viaggio se mantengo sempre la stufa accesa.
19
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 03/01/2007 alle: 17:13:10
quote:Originally posted by titty59
Personalmente,ovvio all'inconveniente del carico (che si "scarica") alla partenza con temperature non ancora assestate "sul tiepido",mettendo il provvidenziale "blocco" (anella rossa di tenuta dei tubi acqua) all'apertura della valvola di sicurezza,con l'avvertenza di toglierlo a temperatura assestata,o a fine viaggio se mantengo sempre la stufa accesa. >
> L'ho già sentito nominare ma non ho capito esattamente di cosa si tratti. Mi potresti spiegare meglio? Grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24845
Inserito il 03/01/2007 alle: 17:26:24
La valvola della Truma è un utile accessorio di sicurezza che in condizioni normali non interviene mai perchè tutti voi OVVIAMENTE avrete il boiler vuoto e la pompa spenta quando la temperatura scende, vero?[:(!] Se così non è allora la valvola vi vuota il boiler e voi poi accendete un cero votivo alla valvola in segno di ringraziamento visto che il suo divino intervento vi ha fatto risparmiare 1700 euro (+ la manodopera) [:D]. Se poi bestemmiate i Santi ( o bloccate la valvola che è lo stesso ) allora il divino intervento non ci sarà... La sola accensione elettrica della Truma (dovrebbe essere almeno la 187° volta che lo scrivo) DISABILITA l'automatismo della valvola che resta chiusa qualunque sia la temperatura e a differenza del blocco meccanico del meccanismo NON vi scorderete mai di toglierlo (dopo). Quindi titty59 non mettere il pericolossisimo blocco; accendi la stufa anche allo ZERO e parti tranquillo in attesa che l'ambiente si scaldi un po'... Buon anno, Marco.
19
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 03/01/2007 alle: 17:35:16
quote:Originally posted by Emme48
La valvola della Truma è un utile accessorio di sicurezza che in condizioni normali non interviene mai perchè tutti voi OVVIAMENTE avrete il boiler vuoto e la pompa spenta quando la temperatura scende, vero?[:(!] Se così non è allora la valvola vi vuota il boiler e voi poi accendete un cero votivo alla valvola in segno di ringraziamento visto che il suo divino intervento vi ha fatto risparmiare 1700 euro (+ la manodopera) [:D]. Se poi bestemmiate i Santi ( o bloccate la valvola che è lo stesso ) allora il divino intervento non ci sarà... La sola accensione elettrica della Truma (dovrebbe essere almeno la 187° volta che lo scrivo) DISABILITA l'automatismo della valvola che resta chiusa qualunque sia la temperatura e a differenza del blocco meccanico del meccanismo NON vi scorderete mai di toglierlo (dopo). Quindi titty59 non mettere il pericolossisimo blocco; accendi la stufa anche allo ZERO e parti tranquillo in attesa che l'ambiente si scaldi un po'... Buon anno, Marco. >
> OK non metto il blocco. Però quando vado a ritirare il camper in rimessaggio per partire la valvola è ovviamente aperta (se la temperatura è sotto i 5°C), io non posso viaggiare con la stufa accesa, purtuttavia se a qualcuno scappa pipì durante il viaggio il rischio "risaia sull'autostrada" sussiste comunque o sbaglio?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24845
Inserito il 03/01/2007 alle: 17:44:35
Sbagli La stufa accesa allo zero non fa aprire la valvola e non accende la fiamma del gas e possono quindi fare la pipì senza problemi. Lo so è un po' fastidioso, ma la possibilità di dimenticarsi il blocco meccanico e giocarsi la Truma è troppo grave.[xx(] Ciao, Marco.
19
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 03/01/2007 alle: 17:50:35
quote:Originally posted by Emme48
Sbagli La stufa accesa allo zero non fa aprire la valvola e non accende la fiamma del gas e possono quindi fare la pipì senza problemi. Lo so è un po' fastidioso, ma la possibilità di dimenticarsi il blocco meccanico e giocarsi la Truma è troppo grave.[xx(] Ciao, Marco. >
> Grazie mille adesso mi è chiaro. Scusa se ho insistito ma provengo da due TrumaS e quindi la Combi non mi è ancora familiare. Però se io l'accendo con termostato sullo 0 e gas chiuso non è che mi va in allarme (led rosso acceso)? Non è un problema perché una volta arrivato a destino apro il gas, la spengo e la riaccendo e parte, è così giusto per sapere. Grazie[:)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24845
Inserito il 03/01/2007 alle: 18:07:45
Se va in allarme meglio. Sei sicuro che non ti consuma gas ma la valvola RESTA CHIUSA. Direi perfetto [;)]
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1420
Inserito il 03/01/2007 alle: 18:42:19
Salve, anche un dosso con sobbalzo brusco può far scattare la valvolina, così mi è stato detto dal tecnico della Truma, ma non ho mai verificato di persona. Però quando accendo la Truma per portarla in temperatura (più che altro per scaldare la cellula prima di un viaggio) a me la valvolina non mi resta alzata se non passano 5-10 min e il vano non si stempra un po'. L'ho giusto provato l'altro ieri che c'erano 4° in cellula abitativa. Per la pipì io ho una bottiglia d'acqua di riserva, se non è gelata!nel caso in cui finisca l'acqua![:D] Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 03/01/2007 alle 18:44:24
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24845
Inserito il 03/01/2007 alle: 19:01:46
Verifica quanti fili vanno alla valvola. Dovrebbero essere 3 - 2 di alimentazione e 1 di disabilitazione (che proviene dalla Truma). Ciao! Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
21/06/26 - 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link