CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

DuoComfort, Duomatic, Eis-Ex... servono?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 27/10/2006 alle: 16:03:08
Ciao a tutti. Sono un po' in crisi, perche' ho sempre avuto riscaldatori a gasolio... Adesso invece avro' la truma ed usiamo il camper tutti i we invernali in campeggio libero, dove di notte i -10, -15 sono normali. Sicome sono un po' ... timido[:I], non riesco a capire la differenza tra DuoComfort e DuoMatic. Vorrei anche sapere se serve veramente l'Eis-Ex. E come fate a capire quanto gas rimane nella bombola. O se mi sto facendo un sacco di problemi per niente. [:D] Grazie per le spiegazioni. Bye. Pilly.
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 27/10/2006 alle: 16:15:53
Dunque.. il Duomatic adesso non è più prodotto, almeno per quanto ne sappia io, ed è stato sostituito dal Duoconfort. Io ho avuto il Duomatic e adesso ho il Duoconfort. Tu colleghi entrambe le bombole a due tubi separati del gas. Devi quindi aprire entrambe le bombole. Se una finisce il Duoconfort se ne accorge e succhia il gas dall'altra. Come fai ad accorgerti da quale bombola prende il gas ? E' semplice , tu selezioni sul duoconfort la bombola che ritieni essere la principale, quella che vuoi e non quella che tu ritieni essere di riserva. La selezioni tramite un commutatore sul duoconfort. Il duoconfort ti mostra tramite un rotore lo stato della bombola: rotore verde significa che c'è gas - rotore rosso significa che è vuota e che sta prelevando il gas dalla bombola di riserva. Tutto qui. Si impara in circa 30 secondo quando lo hai davanti. Io lo ritengo un accessorio molto importante anche d'estate ; ti assenti dal camper per 1/2 giornata e ti finisce la bombola e il frigorifero ti si spegne. Se hai bisogno chiedi pure Ciao Francesco
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 27/10/2006 alle: 18:48:13
quote:Originally posted by Francesco Parini
Dunque.. il Duomatic adesso non è più prodotto, almeno per quanto ne sappia io, ed è stato sostituito dal Duoconfort. [...] Se hai bisogno chiedi pure Ciao Francesco >
> Grazie delle risposte. Il duomatic lo trovo ancora e costa sensibilmente meno del duocomfort, non riesco a capire che differenze ci siano con il duocomfort. Bye. Pilly.
milos
milos
-
Inserito il 28/10/2006 alle: 08:59:06
la fregatura è che quando ti accorgi che è finito il gas lo è per davvero. Io non avendo un sistema che mi da i livelli le seleziono manualmente. ciao milos
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 28/10/2006 alle: 11:21:53
Sul duomatic tu attacchi due tubi separati alle due bombole. Un tubo ha il riduttore di pressione verde; l'altro tubo ha il riduttore di pressione rosso. Quando ti finisce la bombola con il riduttore di pressione verde il duomatic accede alla bombola con il riduttore di pressione rosso. Tu te ne accorgi da un piccolo "manometro" posto sul corpo del duomatic. Ora tu hai esaurito una bombola ( quella verde ) e stai utilizzando quella di riserva ( quella rossa ). Mettiamo che tu dopo tre giorni della tua vacanza incontri per strada un venditore di bombole e ne acquisti una nuova. Quella nuova non sarà la bombola principale ma quella di riserva mentre tu continui ad usare quella che stai usando. Avendo due tubi pero' devi smontare entrambe le bombole per far si che quella che stai usando passi da rossa a verde e quella nuova diventi rossa. E' una seccatura. Sul Duoconfort questo non succede perch' tu hai a disposizione un selettore che indica quale è la bombola principale ( verde ) e quella di riserva ( rossa ). Il selettore lo regoli tu in funzione dello stato della bombola ( nuova e quindi rossa - oppure usata e quindi verde ) Tutto qui. Ciao Francesco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 28/10/2006 alle: 12:27:02
quote: Grazie delle risposte. Il duomatic lo trovo ancora e costa sensibilmente meno del duocomfort, non riesco a capire che differenze ci siano con il duocomfort. Bye. Pilly.>
> Se ti interessa ne ho uno che ho disistallato quando ho cambiato il camper. Saluti Roberto
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 30/10/2006 alle: 10:42:50
[...] Sul Duoconfort questo non succede perch' tu hai a disposizione un selettore che indica quale è la bombola principale ( verde ) e quella di riserva ( rossa ). Il selettore lo regoli tu in funzione dello stato della bombola ( nuova e quindi rossa - oppure usata e quindi verde ) [...] >
> quindi e' + comodo il Duocomfort, che costa pure la meta' del Duomatic... [?]E l'Eis-Ex... serve in inverno? Lo lasciate sempre acceso? O si accende da solo quando serve??? Grazie 1000. Bye. Pilly.
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 30/10/2006 alle: 11:01:19
Sinceramente Eis-Ex non so cosa sia. Almeno io non l'ho montato quindi, mi dipiace, ma non posso aiutarti Ciao Francesco
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 30/10/2006 alle: 12:12:31
Sul duomatic tu attacchi due tubi separati alle due bombole. Un tubo ha il riduttore di pressione verde; l'altro tubo ha il riduttore di pressione rosso. Quando ti finisce la bombola con il riduttore di pressione verde il duomatic accede alla bombola con il riduttore di pressione rosso. Tu te ne accorgi da un piccolo "manometro" posto sul corpo del duomatic. Ora tu hai esaurito una bombola ( quella verde ) e stai utilizzando quella di riserva ( quella rossa ). Mettiamo che tu dopo tre giorni della tua vacanza incontri per strada un venditore di bombole e ne acquisti una nuova. Quella nuova non sarà la bombola principale ma quella di riserva mentre tu continui ad usare quella che stai usando. Avendo due tubi pero' devi smontare entrambe le bombole per far si che quella che stai usando passi da rossa a verde e quella nuova diventi rossa. E' una seccatura. Sul Duoconfort questo non succede perch' tu hai a disposizione un selettore che indica quale è la bombola principale ( verde ) e quella di riserva ( rossa ). Il selettore lo regoli tu in funzione dello stato della bombola ( nuova e quindi rossa - oppure usata e quindi verde ) Tutto qui. Ciao Francesco >
> Ciao, ho anch'io appena acquistato un mezzo con Duomatic (prima avevo il webasto). Non ho ancora fatto cambi di bombola, ma da quello che ho capito io il duomatic funziona così: Bombola A, in uso Bombola B, di scorta. Entrambe le bombole devono avere il rubinetto aperto. Selettore rosso/verde posizionato su Rosso (= bombola A). Quando finisce il gas dalla A il duomatic cominicia a pescare gas dalla B. Quando vedo che la bombola A è finita, la cambio e ne apro il rubinetto. Allo stesso tempo devo commutare il selettore rosso/verde su Verde (bombola B), che diventa la bombola principale, mentre la A diventa la riserva. La rotazione dele selettore rosso/verde serve proprio per dare comunque la priorità alla B, anche se questa ha minor pressione della A, in quanto la A è piena. Quando serà finita la B il Duomatic tornerà a pescare dalla A e, una volta rimpiazzata la B, dovrò nuovamente commutare il sleettore rosso/verde su Rosso (= bombola A). Ciao, Cesare[:)][:)][:)]
mammina
mammina
-
Inserito il 30/10/2006 alle: 13:28:39
Ciao, ho anch'io appena acquistato un mezzo con Duomatic (prima avevo il webasto). Non ho ancora fatto cambi di bombola, ma da quello che ho capito io il duomatic funziona così: Bombola A, in uso Bombola B, di scorta. Entrambe le bombole devono avere il rubinetto aperto. Selettore rosso/verde posizionato su Rosso (= bombola A). Quando finisce il gas dalla A il duomatic cominicia a pescare gas dalla B. Quando vedo che la bombola A è finita, la cambio e ne apro il rubinetto. Allo stesso tempo devo commutare il selettore rosso/verde su Verde (bombola B), che diventa la bombola principale, mentre la A diventa la riserva. La rotazione dele selettore rosso/verde serve proprio per dare comunque la priorità alla B, anche se questa ha minor pressione della A, in quanto la A è piena. Quando serà finita la B il Duomatic tornerà a pescare dalla A e, una volta rimpiazzata la B, dovrò nuovamente commutare il sleettore rosso/verde su Rosso (= bombola A). NO! Bombola Principale Verde - Bombola di scorta Rosso entrambe aperte. Quando finisce la principale Duomatic pesca da quella di scorta, ma quando compri una bolbola nuova: quella di scorta la passi come principale e quella nuova di scorta perchè x Duomatic la principale è sempre quella con manometro verde. Io lo uso ormadi da oltre 10 anni e mi trovo benissimo! Laura
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 30/10/2006 alle: 17:57:39
Grazie a tutti. Provero' con il mezzo come consegnato... poi arrivero' a fare altre domande per le integrazioni, se serviranno. Bye. Pilly.[:)]
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 31/10/2006 alle: 09:10:18
quote:Originally posted by mammina
Ciao, ho anch'io appena acquistato un mezzo con Duomatic (prima avevo il webasto). Non ho ancora fatto cambi di bombola, ma da quello che ho capito io il duomatic funziona così: Bombola A, in uso Bombola B, di scorta. Entrambe le bombole devono avere il rubinetto aperto. Selettore rosso/verde posizionato su Rosso (= bombola A). Quando finisce il gas dalla A il duomatic cominicia a pescare gas dalla B. Quando vedo che la bombola A è finita, la cambio e ne apro il rubinetto. Allo stesso tempo devo commutare il selettore rosso/verde su Verde (bombola B), che diventa la bombola principale, mentre la A diventa la riserva. La rotazione dele selettore rosso/verde serve proprio per dare comunque la priorità alla B, anche se questa ha minor pressione della A, in quanto la A è piena. Quando serà finita la B il Duomatic tornerà a pescare dalla A e, una volta rimpiazzata la B, dovrò nuovamente commutare il sleettore rosso/verde su Rosso (= bombola A). NO! Bombola Principale Verde - Bombola di scorta Rosso entrambe aperte. Quando finisce la principale Duomatic pesca da quella di scorta, ma quando compri una bolbola nuova: quella di scorta la passi come principale e quella nuova di scorta perchè x Duomatic la principale è sempre quella con manometro verde. Io lo uso ormadi da oltre 10 anni e mi trovo benissimo! Laura >
> Ciao Laura, sono andato a cercare le istruzioni del duomatic e, leggendole, mi pare di averle interpretate correttamente. Prova a dargli un'occhiata: secondo me stai sbagliando nello spostare la bombola fra principale e secondaria ad ogni cambio. Se vuoi ti mando il testo del manuale... Ciao, Cesare[:)][:)][:)]
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 31/10/2006 alle: 10:38:52
E' consigliabile eseguire il cambio come suggerito da Laura per far si che la bombola di riserva non si svuoti progressivamente . Non "girando" le bombole rischi di avere una bombola di scorta che, alla lunga, è piena solo per una parte di essa in quanto tra un cambio e l'altro di bombola nuova, il duomatic succhia gas da quella discorta...consumandola. Ciao Francesco
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 31/10/2006 alle: 11:16:57
E' consigliabile eseguire il cambio come suggerito da Laura per far si che la bombola di riserva non si svuoti progressivamente . Non "girando" le bombole rischi di avere una bombola di scorta che, alla lunga, è piena solo per una parte di essa in quanto tra un cambio e l'altro di bombola nuova, il duomatic succhia gas da quella discorta...consumandola. Ciao Francesco >
> Le istruzioni del Duomatic Plus citano: Sul regolatore dell'inserimento B, con il pulsante (leggasi deviatore) (1) è possibile stabilire quale delle due bombole deve essere utilizzata come bombola d'esercizio o di riserva. se ad esempio la manopola (1) si trova nel campo rosso, il gas viene prima prelevato dalla bombola con il regolatore centrale A. La bombola con il regolatore B funge da riserva. Se invece la manopola (1) si trova nel campo verde, al contrario il gas viene alimentato dalla bombola con il regolatore B e la bombola con il regolatore A funge da riserva. La bombola d'esercizio, stabilita girando la manopola, è sempre la prima ad essere vuotata. Il set regolatore della pressione del gas passa poi automaticamente alla bombola di riserva stabilita precedentemente. ..... Dopo aver sostituito la bombola vuota, cambiare la bombola di prelievo del gas semplicemente ruotando la manopola (1) di 180°. Quella che prima era la bombola di riserva diventa così la bombola d'esercizio. La nuova bombola del gas piena funge ora da riserva. Mi sembra chiaro... Ciao, cesare[:)][:)][:)]
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 19/11/2006 alle: 17:02:30
Vediamo se ho capito: DuoMatic e DuoConfort fanno lo stesso servizio: commutazione AUTOMATICA tra due bombole. La differenza è che DuoMatic ha due regolatori da avvitare sulle bombole, mentre DuoConfort ha un regolatore e due tubi ad alta pressione per collegare le bombole. Al di là del gradimento o meno di questi, la vera differenza sta nell'ingombro nel vano bombole: il DuoMatic richiede meno spazio tra le bombole. E' giusto?
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 20/11/2006 alle: 07:46:23
quote:Originally posted by Brigger
Vediamo se ho capito: DuoMatic e DuoConfort fanno lo stesso servizio: commutazione AUTOMATICA tra due bombole. La differenza è che DuoMatic ha due regolatori da avvitare sulle bombole, mentre DuoConfort ha un regolatore e due tubi ad alta pressione per collegare le bombole. Al di là del gradimento o meno di questi, la vera differenza sta nell'ingombro nel vano bombole: il DuoMatic richiede meno spazio tra le bombole. E' giusto? >
> Scusate se insisto, devo decidere e mi sarebbe utile una risposta da chi sa! Grazie!
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 20/11/2006 alle: 09:05:19
x Brigger. Si è così. Duomatic : Due regolatori che applichi alle due bombole Duoconfort: Due tubi del gas a collegare all due bombole Lo spazio occupato nel vano bombole è più o meno lo stesso. Il Duoconfort è più pratico del duomatic ( almeno della versione che montavo io ). Ciao Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link