quote:Originally posted by Luigi63> Credo molto nelle batterie AGM, che ritengo essere la scelta migliore per i nostri usi, ma il paragone tra una AGM da 65Ah con una standard da 120Ah mi sembra esagerato, paragonare una 75Ah AGM ad una 100Ah standard a scarica lenta mi sembra più corretto. Resta il fatto che la durata indicata da rocalci, se la batteria era effettivamente ben carica, è decisamente modesta. Le batterie AGM utilizzate nei gruppi UPS sono molto longeve e hanno caratteristiche ottime per l'uso come batterie servizi, essendo caratterizzate da una resistenza interna molto bassa che permette loro sia di fornire correnti notevoli senza problemi che di prendere la carica molto più rapidamente di altri tipi di batterie a scarica lenta, l'autoscarica è, inoltre, molto modesta. Dopo fatte le opportune verifiche sull'impianto per escludere che il malfunzionamento sia dovuto a qualcosa di altro e quelle sulla batteria per accertarsi del suo buon funzionamento, io monterei in parallelo diretto alla batteria esistente una seconda batteria AGM, in modo da garantire una capacità complessiva superiore ai 65Ah attuali che sono comunque piuttosto pochi. Ciao, Aldo
Ciao Scusa me forse è AGM e non OGM. Se la batteria è AGM è la migliore che puoi avere come prestazioni, certo nel tuo caso è durata poco. Verifica se il caricabatterie funziona correttamente e se non hai qualche cosa di sempre attaccato che ti possa scaricare la batteria del quale non sei a conoscenza. ed in ogni caso, quanto tempo ha? P.S. una buona AGM da 65A rende come una piombo standard da 120A ciao >