CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

E' arrivato il mio primo camper, qualche consiglio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 21/12/2008 alle: 17:58:06
Ciao a tutti, venerdì sera ho ritirato il mio camperino (ma quanto è bello? Avevo voglia di dormirci dentro la notte sotto casa) e, siccome è il mio primo, volevo chiedervi qualche consiglio di sopravvivenza: 1. Avrò il camper sotto casa con la possibilità di attaccarlo alla 220 ma..ogni quanto devo farlo? Che so un giorno alla settimana, dopo tot. giorni che è fermo, ecc ecc; 2. Quando arrivate in un’area di sosta, quali sono le cose che fate e in che sequenza? 3. Quando si parcheggia in un A.A. e si va via, si chiude semplicemente a chiave e si attiva l’antifurto o c’è qualche altro trucco del mestiere? 4. Nei market di accessori trovo carta igienica speciale, saponi speciali, ecc ecc, ma sono effettivamente particolari o è solo un modo di ciucciare un po’ di soldi in più? In generale ogni consiglio che avrete voglia di darmi sarà graditissimo. Andre
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 21/12/2008 alle: 18:08:18
Inizio io con il darti il benvenuto... 1)Penso basti ogni 15 giorni, non credo più spesso.(comunque ci sarà qualcuno di più esperto che ti consiglierà meglio di me.) 2)Non c'è una prassi precisa, la cosa principale che tengo a mente sempre è di non creare fastidio a chi è già li. 3)Antifurto sempre, non ho truccheti particolari. 4) carta igienica va benissimo di quella più economica che trovi al supermercato, l'importante è il disgregante per il WC. Vedrai che se inizi ad usarlo piano piano capirai cosa realmente serve, l'importante è che non parti in quinta ad acquistare tutto quello che ti viene in mente. In bocca al lupo. Che camper hai preso? Foto? Saluti Claudio
17
valentinanew
valentinanew
09/10/2008 95
Inserito il 21/12/2008 alle: 23:18:40
Che emozione le prime volte! Le regole sono: calma, spirito di osservazione e chiedere informazioni quando si hanno dubbi, in genere a tutti piace chiacchierare un pò. Noi alla 220 ci attacchiamo solo quando ci serve: se andiamo in campeggio ... ogni due o tre mesi. Quando arriviamo nell'area di sosta: 1) scegliamo dove parcheggiare preferibilmente in un posto lontano dagli altri per il silenzio nostro e degli altri e in piano 2) controlliamo se siamo dritti più o meno 3) andiamo a controllare come funziona per pagare o/o scaricare 4) quando lasciamo il camper mettimo l'antifurto e il bloster I prodotti per il camper possono essere utili o meno, a seconda di quello che si ha voglia di fare. All'inizio secondo me serve provarli per farsi un'idea. La carta igienica va bene quella che costa poco, non molto resistente, da usare con estrema parsimonia. Per il WC usiamo il disgregante a pastiglie. Per pulire plastica e simili uso i prodotti specifici per paura di rovinare i materiali. Benvenuti!
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 21/12/2008 alle: 23:24:40
Ciao e benvenuto tra noi matti[:D][:D] 1) io lo lascerei sempre(ma tcnicamente sono una scarpa)[:D] 2) scarico e carico se c'è bisogno, posteggio, mando fuori uno dei figli alla ricerca della colonnina se c'è e preparo il mezzo per godermi la sosta al meglio. 3)Si va chiudo la cellula dall'interno ed esco dalla cabina, niente antifurto solo un enorme catena che blocca il volante con lucchettone.Non è molto tanto se gli interessa il tuo camper non c'è antifurto che tenga. 4)Carta igienica del lidl, detersivo per i piatti non schiumoso, il disgregante per wc funziona solo se in movimento [xx(] altrimenti serve solo come colorante e come profumo, il che non guasta[:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/12/2008 alle: 23:55:09
Benvenuto anche da parte mia in questa gabbia di ..... gente speciale , aggiungo solamente di farti un elenco di CS e AA che ti interessano magari consultando anche COL nella sezione Sosta , tutto il resto viene da sè , se hai dubbi chiedi senza timore la stragrande maggioranza di noi quando in sosta crca dialogo e amici aiutandosi a vicenda , portroppo qualche menefreghista e maleducato non manca ma te ne accorgi immediatamente e basta poco per evitarli . Gran parte delle cose che vendono nei marchet per autocaravan come speciali le trovi a prezzi dimezati anche nei market tradizionali e abituali , non lasciarti influenzare prendici il minimo indispensabile e quel che risparmi mettili in gasolio Ciao Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 22/12/2008 alle: 09:13:54
Ciao e benvenuto anche da parte miam 1) per quanto riguarda il collegamento alla 220, in genere io lo uso quando so che devo andare via e vado in un posto dove ho bisogno delle batterie cariche; attacco la sera o il giorno prima di partire, metto il frigo a 220 così ho anche il frigo efficiente quando parto 2) In area sosta in genere arrivo cercando di non rompere troppo i vicini; in genere metto il mezzo sui cunei, perchè non sempre le piazzole sono a livello (se non li hai comprali... sono utili) Se sono in area attrezzata non dormo in genere con l'antifurto attaccato... chiudo la cellula con dei bloccaporte dall'interno e metto una cinghia tra una porta e l'altra; se dormo in area "libera" uso rigorosamente l'antifurto. 3) Quando vado via, attacco sempre l'antifurto (nella speranza che non impazzisca e si metta a suonare da solo)... io ho montato anche i bloccaporte esterni della FI..MA; sono solo deterrenti... e mi fanno psicologicamente sentire + sicuro di non trovare il mezzo aperto quando torno (ma è relativo... se vogliono entrano comunque) 4) Non uso saponi o carte speciali... uso solo il disgregante e fino ad ora non mi sono trovato male. Buoni Km!!! Enzo
18
phil53
phil53
19/03/2007 176
Inserito il 22/12/2008 alle: 09:20:20
Piccolo accorgimento per uso estivo: posizionare la parete dove poggia il frigo possibilmente verso Nord in modo che il sole non ci batta sopra. Auguri, Philip
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 22/12/2008 alle: 09:38:10
Il mio è sempre attacato alla 220 volt con la stufa al minimo cosi è sempre pronto a partire bello caldo e batterie cariche. Ciao da Christian
17
flaviX
flaviX
05/11/2008 39
Inserito il 22/12/2008 alle: 16:34:46
BEN ARRIVATO KAITARO, SECONDO ME LA CORRENTE ELETTRICA SERVE SOLO SE FAI CAMPEGGIO STANZIALE OPPURE A CASA/RIMESSAGGIO PRIMA DI PARTIRE, ALTRIMENTI CON UN PANNELLINO SOLARE RISOLVI TUTTE LE NECESSITA' (TI PREGO EVITA IL GENERATORE - NON SERVE IN LINEA DI MASSIMA). IN A.A. SE NECESSARIO METTILO IN PIANO, RICORDATI IL FRIGO TRIVALENTE QUALORA NON AVESSI LA RICERCA AUTOMATICA DELLA FONTE,MA SOSTANZIALMENTE GODITI IL POSTO DOVE TRASCORRERAI IL TUO SACRO TEMPO LIBERO. LA CARTA IGIENICA SPECIALE SERVE SE HAI UN ........SPECIALE ALTRIMENTI QUELLA DEL SUPERMERCATO VA BENISSIMO, PER ORA NON MI VIENE IN MENTE NULLA FAI QUALCHE DOMANDA SE HAI BISOGNO. P.S. LE MIE AFFERMAZIONI/RISPOSTE SONO DI CARATTERE PURAMENTE PERSONALE LUNGI DA ME CREARE QUESTIONI CON ALTRI UTENTI BUON NATELE E BUONI KM
18
baffostanco
baffostanco
10/07/2007 89
Inserito il 22/12/2008 alle: 18:01:21
Benvenuto tra noi 1) avendo la possibilità la 220 sempre attaccata, il carica batterie, automaticamente, quado le batterie sono cariche si stacca. 2) quando arrivo in un'area di sosta o in un campeggio cerco di posizionarmi al meglio rispettando gli altri ospiti e vado a sincerarmi dove si trova il camper service. 3) in AA e Campeggio chiudo a chiave evetando di inserire l'allarme il quale in mia assenza potrebbe scattare arrecando disturbo agli altri occupanti (all'estero in certi campeggi vige il divieto di inserire l'allarme) 4) quando andrai a scaricare e vedrai le griglie imbrattate ed intasate di carta igienica ricordati di quelli che per risparmiare qualche centesimo di Euro all'anno usano quella normale e la più economica (prtchè non usare dei fogli di giornale?) Buoni Km e tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo
vinc77
vinc77
-
Inserito il 23/12/2008 alle: 08:22:07
Ciao benvenuto anche da parte mia. Il mio consiglio? Metti gasolio e vai, sei tu che ti dai le dritte da solo, se tu che capisci realmente cosa ti serve, sei tu che gia` da oggi prenderai e inizierai a spulciarti ogni centimentro del tuo mezzo per scoprirne i trucchi e, fidati perche` e` cosi`, inizierai a pensare a metodi per aumentare la sua capacita` in genere. Ricordo che quando comprammo il nostro ( sono camperista proprietario da febbraio e gia` parlo come se lo fossi da 20 anni :-) ); arrivato al rimessaggio mi venne incontro il proprietario (chiamato da tutti Alpitour ) con i suoi molteplici consigli; tra questi (se ci ripenso mi sganascio dalle risate), mi consigliava di tenere una busta di plastica in bagno vicino il water per la carta igienica usata, si hai capito bene : usata; ovviamente non lo ho mai fatto e non ho mai avuto problemi di carta igienica rimasta in cassetta. Questa "parabola" e` principalmente per farci una risata tutti insieme, ma e` anche per farti capire che di consigli ne riceverai a milioni e di impensabili, sarai poi tu a decidere cosa e` meglio per te ed il tuo mezzo. Spero di esserti stato d`aiuto e di averti regalato un sorriso. Vinc. Noi non possiamo far altro che augurarti buoni km e perche` no poter bagnare il tuo camper in giro per l`italia con una bella bottiglia di vino. Ovviamente sempre pronti a poterti dare consigli qualora ner avessi bisogno
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 23/12/2008 alle: 14:22:50
quote:Originally posted by baffostanco 1) avendo la possibilità la 220 sempre attaccata, il carica batterie, automaticamente, quado le batterie sono cariche si stacca. >
> Quando lo attacco alla 220 la centralina deve essere accesa o lasciata in posizione off? grazie
quote: in genere metto il mezzo sui cunei, perchè non sempre le piazzole sono a livello (se non li hai comprali... sono utili) >
> Quelli gialli triangolari o quelli + particolari che sono ondulati?

Modificato da kaitaro il 23/12/2008 alle 14:24:39
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 23/12/2008 alle: 15:44:33
quote:Originally posted by valentinanew
Che emozione le prime volte! Le regole sono: calma, spirito di osservazione e chiedere informazioni quando si hanno dubbi, in genere a tutti piace chiacchierare un pò. Noi alla 220 ci attacchiamo solo quando ci serve: se andiamo in campeggio ... ogni due o tre mesi. Quando arriviamo nell'area di sosta: 1) scegliamo dove parcheggiare preferibilmente in un posto lontano dagli altri per il silenzio nostro e degli altri e in piano 2) controlliamo se siamo dritti più o meno 3) andiamo a controllare come funziona per pagare o/o scaricare 4) quando lasciamo il camper mettimo l'antifurto e il bloster I prodotti per il camper possono essere utili o meno, a seconda di quello che si ha voglia di fare. All'inizio secondo me serve provarli per farsi un'idea. La carta igienica va bene quella che costa poco, non molto resistente, da usare con estrema parsimonia. Per il WC usiamo il disgregante a pastiglie. Per pulire plastica e simili uso i prodotti specifici per paura di rovinare i materiali. Benvenuti! >
> che cos' il bloster? grazie. altro nuvo camperista. Mauro.
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 23/12/2008 alle: 15:50:21
quote:Originally posted by valentinanew
Che emozione le prime volte! Le regole sono: calma, spirito di osservazione e chiedere informazioni quando si hanno dubbi, in genere a tutti piace chiacchierare un pò. Noi alla 220 ci attacchiamo solo quando ci serve: se andiamo in campeggio ... ogni due o tre mesi. Quando arriviamo nell'area di sosta: 1) scegliamo dove parcheggiare preferibilmente in un posto lontano dagli altri per il silenzio nostro e degli altri e in piano 2) controlliamo se siamo dritti più o meno 3) andiamo a controllare come funziona per pagare o/o scaricare 4) quando lasciamo il camper mettimo l'antifurto e il bloster I prodotti per il camper possono essere utili o meno, a seconda di quello che si ha voglia di fare. All'inizio secondo me serve provarli per farsi un'idea. La carta igienica va bene quella che costa poco, non molto resistente, da usare con estrema parsimonia. Per il WC usiamo il disgregante a pastiglie. Per pulire plastica e simili uso i prodotti specifici per paura di rovinare i materiali. Benvenuti! >
> che cos' il bloster?? aiuto! un altro nuovo camperista. Mauro.
18
baffostanco
baffostanco
10/07/2007 89
Inserito il 24/12/2008 alle: 15:11:06
x Kaitaro - La tua centralina non penso controlli il caricabatterie ma le varie utenze della cellula, pertanto, quando attacchi la 220, la puoi anche lasciare spenta. Buon Natale.
17
mamarafa
mamarafa
20/04/2008 212
Inserito il 24/12/2008 alle: 17:38:08
Il meccanico-artigiano che mi ha consegnato il mezzo ha perso circa un quarto d'ora a spiegarmi come funziona la nostra centralina ed il relativo pannello di controllo...l'unica cosa che ancora ricordo è che una volta al mese devo lasciare il mezzo collegato alla 220 per almeno 20 ore ... [?][?][?]

Modificato da mamarafa il 24/12/2008 alle 17:38:50
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 25/12/2008 alle: 00:37:14
quote:Originally posted by mamarafa
Il meccanico-artigiano che mi ha consegnato il mezzo ha perso circa un quarto d'ora a spiegarmi come funziona la nostra centralina ed il relativo pannello di controllo...l'unica cosa che ancora ricordo è che una volta al mese devo lasciare il mezzo collegato alla 220 per almeno 20 ore ... [?][?][?] >
> anche il mio ha spiegato tutto in 15 minut!!! Pero' oggi mi sono messo lì con le istruzioni (spesso scarne) e + o meno un po' di cose le ho capite, ad esempio anche a centralina spenta si illumina l'icona del 220, quindi penso che carichi..giusto? Nel dubbiol'ho lasciata accesa così ho fatto anche la prova di raffreddare il frigo. grazie a tutti e non lesinate i consigli, anche i + banali sono utili a chi finora dormiva nella Multipla fronte-spiaggia
17
valentinanew
valentinanew
09/10/2008 95
Inserito il 29/12/2008 alle: 09:33:02
Il nostro BLOSTER è una specie di mazza da baseball, con una fessura dove si incastra il volante, il manico poggia al vetro e rende impossibile sterzare. Un antifurto meccanico, certo non perfetto, ma è sempre un deterrente in più.
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 30/12/2008 alle: 16:21:28
salve, mi dite gentilmente dove trovo il bloster da acquistare? grazie. Mauro.
16
kaitara
kaitara
06/01/2009 3
Inserito il 06/01/2009 alle: 00:57:45
Ciao a tutti, dopo solo 4 giorni in camper NUOVO l'ho già combinata: dopo uno spostamento apro l'armadietto del bagno e puf cade il portasapone nel lavandino ovviamente rompendolo.... onde evitare ulteriori danni vi chiedo quali prodotti usate per pulire wc, lavandino e doccia... essendo plastiche non vorrei che usando prodotti tipo lysoform si rovinino o ingialliscano! grazie in anticipo. ciao ciao. Stella
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/01/2009 alle: 01:51:31
quote:Originally posted by kaitara
Ciao a tutti, dopo solo 4 giorni in camper NUOVO l'ho già combinata: dopo uno spostamento apro l'armadietto del bagno e puf cade il portasapone nel lavandino ovviamente rompendolo.... onde evitare ulteriori danni vi chiedo quali prodotti usate per pulire wc, lavandino e doccia... essendo plastiche non vorrei che usando prodotti tipo lysoform si rovinino o ingialliscano! grazie in anticipo. ciao ciao. Stella >
> Ciao Stella e ben arrivata. Ciao Andre e ben arrivato. Si è rotto il lavandino[8)]? Quanto pesava il portasapone? Giusto, non usare lysoform per la plastiche del bagno. Usa il detersivo liquido per i piatti in modica quantità su una spugna. Ciao Alvaro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link