CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

E' ora di sfatare un luogo comune

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 10/01/2007 alle: 15:31:42
quote:Originally posted by Alfredo P
...un consiglio a tutti: non rischiate! 10 minuti per montare le catene non sono un'umiliazione per nessuno! E chi dice che non ha mai montate le catene a volte può essere un incosciente! buona neve a tutti >
> Cos'altro dire....se metti le catene sei uno sfigato?Bè allora lo sono il doppio dato che le ho montate anche sull'auto e dopo pochi metri ho visto la faccia desolata di un golfista con il muso appoggiato alla parete per non finire peggio...Per quelli che si credono dei maestri della neve, invece di rischiare pensate che a bordo del mezzo non siete soli e che forse(non lo danno a vedere) hanno + paura di te che stai facendo il figo, scusate ma la pellaccia è una sola e me la voglio godere, dopotutto con il camper sono in vacanza non in gara. Bye
18
fedego
fedego
10/01/2007 14
Inserito il 10/01/2007 alle: 18:44:53
Se è un trazione anteriore o posteriore conta molto poco su questi fondi; è solo fisica: A parità di tutto, maggiore impronta a terra (ruote gemellate), risultato meno pressione quindi meno trazione. Le macchine che corrono sul ghiaccio hanno pneumatici molto sottili. Ha pienamente ragione EMME48
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/01/2007 alle: 23:38:22
quote:Originally posted by resma
E' vero Giordano, ma se tu comperi un camper solo per lo sconto o per la pubblicita' che hai visto e poi fa pena, col cavolo che lo ricompri!!!! >
> Basta infatti guardare quanti veicoli con pochissimi anni sul CdP sono fermi dai concessionari, per capire quante persone si accorgono troppo tardi di aver sbagliato acquisto... Sono del parere che non esistono meccaniche che sono veramente delle porcherie, ma spesso l'abbinamento meccanica/cellula non e' il massimo [;)] In questo caso la distribuzione dei pesi e' fondamentale... Ciao Giordano
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/01/2007 alle: 06:45:06
Salve a tutti, ho girato il mondo con i pulmans gran turismo e con trazione posteriore,sono passato su passi e montagne di tutti i tipi e d'inverno!! raramente ho messo le catene e se le ho messe le ho messe solo in presenza di neve gelata, mai montato catene con neve fresca, eppure di responsabilità me ne portavo dietro, avevo sempre con me dai 40 ai 50 passeggeri... ARMANDO SALUTONI
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
fedego
fedego
10/01/2007 14
Inserito il 11/01/2007 alle: 18:36:45
Sicuramente i pulman di cui parli hanno anche il motore sulle ruote motrici. Sicuramente motore e trazione, sul posteriore sono il meglio (serve solo un pò di esperienza del conducente[}:)]).
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/01/2007 alle: 19:46:27
quote:Originally posted by fedego
Sicuramente i pulman di cui parli hanno anche il motore sulle ruote motrici. Sicuramente motore e trazione, sul posteriore sono il meglio (serve solo un pò di esperienza del conducente[}:)]). >
> Sicuramente avevo i classici motori a sogliola anni 80 e 90.... E per l'esperienza... bè, booooooooooo??? fai tu, ho preso le patenti DE nel 1975 ed ho guidato di tutto fino al 2001....[:D]
skay
skay
-
Inserito il 11/01/2007 alle: 20:38:56
mi associo a yuma non c'è niente di meglio che l'esperienza e una trazione posteriore gemellata su un mezzo sempre carico come i camper skay
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/01/2007 alle: 21:54:55
meglio ancora di tutto sono le gomme invernali. io le ho montate sulla mia auto a trazione anteriore e neve e ghiaccio e' come se non esistessero. Ciao Roberto
19
America One
America One
29/12/2006 1390
Inserito il 13/01/2007 alle: 22:18:44
Ciao ragazzi. Trazione posterioreeeeeeeeeeee ma non avevano la retomarcia... ahahahahahahah[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/01/2007 alle: 22:41:14
Su neve fresca , concordo con Armando, se si guida con molta prudenza le catene possono anche non servire. Ma su fondo ghiacciato appena coperto da un velo di neve si guida molto più sereni con le catene montate. Io vado sovente in montagna e quando ti trovi a dover scendere su tornanti con pendenze del 15-18% con fondo ghiacciato si fatica pure con le catene. Personalmente non mi preoccupo di ciò che possono pensare gli altri, preferisco mettermi in condizioni tali da non dovermi rimproverare nulla dopo. Esperienze che mi hanno insegnato ad usar prudenza ne ho avute diverse ed in una in particolare ho rischiato di lasciarci le penne. Quindi personalmente al minimo accenno di pericolo mi fermo e monto le catene anche a costo di doverle levare 300 metri dopo. Ciao : Bruno.id="red">
19
Cecio 01
Cecio 01
28/08/2006 347
Inserito il 14/01/2007 alle: 10:28:28
In effetti le variabili che intervengono sull'attrito dei pneumatici sulla neve/ghiaccio sono diverse. Peso su ogni singolo pneumatico: con l'aumentare del peso, lostrato di neve/Ghiaccio che si trova sotto la pressione del pneumatico aumenta la temperatura del suo punto di fusione. In conseguenza di cio' si crea una sorta di impronta a terra del pneumatico che aiuta l'attrito dinamico Accelerazione: variazioni di velocita' repentine (ma questo e' valido anche su asfalto pulito) fanno uscire la forza che spinge il pneumatico rispetto a terra, dal cosiddetto cono di attrito dinamico con conseguente perdita di aderenza. Quindi brusche sterzate, sgassate o frenate (soprattutto se combinate tra di loro) fanno perdere la direzionalita'. Ultimo punto e' l'assetto del veicolo. Il baricentro del veicolo e' rialzato da terra di circa un metro (dipende molto dal mezzo). Se si fa uno schizzo stilizzato su di un foglio di carta si capisce che in salita la forza peso va a cadere piu' vicina alle ruote posteriori del mezzo aumentando il peso sulle ruote posteriori. L'opposto accade in discesa, dove la forza peso cade piu' vicina alle ruote anteriori. Questa precisazione, insieme al primo punto fa capire come le ruote posteriori in salita e quelle anteriori in discesa siano le piu' indicate per la trazione. Cerco di abbreviare questa noiosa analisi dicendo che normalmente i VR hanno il peso distribuito in rapporto di 70% posteriore 30% anteriore (varia molto con il mezzo ovviamente). Questo rende la trazione posteriore su ruote singole piu' indicata per le salite su neve/ghiaccio. Un po' meno in discesa. E questo spiega anche perche' una chance in piu' la si ha se, con un po' di mestria, alla guida di un trazione anteriore, si affronta una salita in retromarcia. In questo caso infatti il peso, piu' spostato sulle ruote motrici, consente di avere un pizzico di attrito in piu'. Scusate per invasione ... non lo faccio piu' [:(]
max75
max75
-
Inserito il 14/01/2007 alle: 10:59:15
... Come dicono i motociclisti, quello che conta è il manico!
skay
skay
-
Inserito il 14/01/2007 alle: 16:30:33
x cecio 01 ma ci hai messo molto a pensare tutta sta cosa e l'hai scritta anche bene pure se a me sembra una stupidata, e ti spiego perchè: se come hai detto tu il 70% del peso grava dietro vuol dire che sei il camper pesasse 35 ql 24,5 ql sono sull'asse posteriore,facendo come tu dici di salire in retromarcia e come se una persona del peso di 60kg dovesse spingerne una di 140 kg in salita non farebbe altro che scivolare,se invece fosse al contrario vedi se la persona di 60 kg sale pertanto io penso che con 24.5 ql sul posteriorè una gomma gemellata che mi aumenta la base di appoggio ho voglia di spingere i rimanenti 10,5 ql su una ruota singola L'unica cosa che potrebbe essere successo agli amici di AGO73 è che le ruote anteriori erano puntate dentro una cunetta ho qualcosa del genere,gli sarebbe bastato retrocedere un pò e prendere un po di rincorsa che sarebbero arrivati fino alle piste da sci comunque per dare parere sui mezzi bisogna guidarli ed essere camionisti ( non camperisti)ma non da un giorno [8D][8D]
19
Cecio 01
Cecio 01
28/08/2006 347
Inserito il 14/01/2007 alle: 21:35:41
Purtroppo non e' una mia pensata ma un po' di anni passati a studiare fenomeni fisici mio caro Skay. E ci ho fatto pure una tesi. Nel caso dei gemellati su ghiaccio la situazione peggiora per via del minor peso sull'impronta a terra di ogni pneumatico. Comunque, fenomeni scentifici a parte le regole da seguire le avete gia' dette in tanti ... velocita' moderata e alle prime avvisaglie di pattinamento mettere le catene. Oggi non si perde piu' di 10 o 15 minuti e risparmia danni ben piu' gravi. Un saluto a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link