quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 29/11/2013 11:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto e straquoto e indirettamente rispondo a Tommaso. Concordo sull'impianto idrico ma lato 'nafta"... Mai avuto problemi. Mai. Se in occasione della prima uscita invernale mi fossi posto il problema del gasolio invernale, giuro, non ne avrei mai fatte. Invece ne ho fatte tante e anche a temperaturine che in quel di Petronio manco vi immaginate. Partito con serbatoio pieno (quindi gasolio estivo) o vuoto, mai avuto problemi si sorta. Non discuto il fatto che tu possa aver avuto problemi, dico solo di non averne avuti a causa del gasolio. Dai, parti tranquillo, tu sul Baltico, io a Ovest-Ovest. Quest'anno Poitou-Charentes. Massimo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2013 10:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "(ma l'ano scorso qui a Pianoro avevano anche quello Alpino)" Che pratiche sadomaso avete lì a Pianoro? [:D][:D]
Dario
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/11/2013 10:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ma ho comunque votato i serbatoi e fatto girare la pompa fino a che anche i rubinetti sono stati ben vuoti" Ciao, il modo migliore per svuotare l'impianto è quello di tenere spenta la pompa ed i rubinetti aperti...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 29/11/2013 14:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... se permetti...il "Migliore"... è quello di Vuotare il Tubo di collegamento fra la pompa, ed i rubinetti... naturalmente, il Boiler (e lasciarlo aperto...) e la Pompa, facendola girare appena poco...a vuoto (con Tubazione scollegata [;)]) POI...lasciare aperti i rubinetti...[;)] [:)][:)][:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 29/11/2013 14:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io finché non li vedo sputare aria non sono contento. Ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, anche a -15°.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/11/2013 16:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> https://forum.camperonline.it/E-in-arrivo-il-generale-inverno_186556 Io non sapendo mai quando riprenderò il camper, faccio che svuotarlo come se fosse gennaio sempre. Appena presi il camper rimasi fregato. Lo portai dal conce per un controllo sull'impianto e non verificai se aveva svuotato l'impianto. Successe l'inevitabile, peccato che me ne accorsi già in montagna, tutti i frutti dei rubinetti spaccati. Capita una volta, non lo fai più.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/11/2013 15:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io faccio così : spengo la pompa, apro lo scarico delle chiare, quello delle grigie e la valvola della Combi...lascio tutti i rubinetti aperti ed alla fine...tac...un colpetto di 10 secondi alla pompa.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 29/11/2013 18:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>identica procedura[^] marco
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/11/2013 17:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io faccio sempre così giunta la stagione invernale. Però l'ultima volta che ero uscito ancora non c'era rischio gelo e in questi ultimi tempi c'era stato un tira e molla fra partire e non partire e pensavo di utilizzare quel mezzo serbatoio che era già caricato. Poi si è risolto in non partire e non ho scaricato per dimenticanza. [:(!] Per questa volta mi è andata bene ed ora devo riprendere la solita buona abitudine di svuotare sempre e comunque.
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 29/11/2013 17:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Idem, ma uso la bocca per soffiare, ho paura che il compressore possa fare qualche danno. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 29/11/2013 19:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 29/11/2013 11:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sono messo a fare un piazzale di 450mq in un angolo del giardino, sembrava una scemenza di un WE e ci sto lavorando (assieme a un ragazzo che mi da una mano) ormai tutti i WE da inizio settembre, anche domani abbiamo affittato il cestello e devo tirare giu due alberi di 15m, pericolanti, prima che la neve li faccia venire giu, ora che ci parcheggio sotto! Ma perché mii vengono queste idee! Almeno giro il camper senza troppe manovre [;)][:D] Però così ho ancora il gasolio di Agosto [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 29/11/2013 17:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> identica procedura con la differenza che all'attacco doccia ci avvito un flessibile collegato al compressore e poi a colpi soffio..., questo tutte le volte che arrivo a casa nella stagione invernale( già fatto da 10 giorni) x il gasolio metto l'invernale + additivo antigelo e mai avuto problemi. Nel 2009 lo feci in ritardo e i primi giorni di novembre mi gelò.. il mezzo non partì fino a quando con un soffione ad aria calda scaldai il serbatoio.