CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

E possibile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Rikirr
Rikirr
10/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 20:01:21
Buongiorno...sono in procinto di comprare il mio primo Camper...nn mi posso permettere un Camper di ultima generazione, sto valutando un Camper dei primi anni 2000..la mia domanda è la seguente...montando un inverter di almeno 2500 w e possibile tenere acceso un climatizzatore portatile con un assorbimento max di 1kw durante la marcia?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 20:20:18
In risposta al messaggio di Rikirr del 10/08/2022 alle 20:01:21

Buongiorno...sono in procinto di comprare il mio primo Camper...nn mi posso permettere un Camper di ultima generazione, sto valutando un Camper dei primi anni 2000..la mia domanda è la seguente...montando un inverter di almeno 2500 w e possibile tenere acceso un climatizzatore portatile con un assorbimento max di 1kw durante la marcia?
Si è possibilissimo...con alternatore opportuno e installazione a regola d'arte...

È anche possibile fare andare un condizionatore da tetto a basso consumo (6/700 watt ) con il solare in libera alcune ore durante il giorno con batterie litio e un impianto solare grande da minimo 700 watt.

Il mio unico consiglio è di evitare inverter da 2500 watt a prezzi stracciati subaliexpres di 60 euro.

Tralalltro per un condizionatore da 800 watt è più che sufficiente un inverter di qualità da 1200 /1500 watt continui...

La inverter NDS è ottimo..i victron altrettanto e costano meno e offrono cose in più (completa gestione e comunicazione con altri prodotti stessa marca).

Anche AliExpress offre inverter più che decenti cinesi a buon prezzo (ma non 60 euro).

Un inverter victron da 1200 watt è disegnato per funzionare a 1200 watt h 24 volendo un anno di fila per dire...
Inverter super economici no... inoltre c'è il rischio di continui blocchi anche a potenze dentro la soglia..un consumo maggiore a vuoto, uno spreco maggiore di energia in conversione..una tensione in uscita non costante e una frequenza altrettanto incostante...

La altro giorno ho testato un inverter da 2200 watt molto economico in una roulotte dove ho fatto dei lavori a una persona...
Usciva a 272 voltsurprise

Gli inverter alta qualità hanno una tensione di uscita molto costante..talvolta migliore della colonnina! E la mantengono perfettamente costante nonostante la batteria in ingresso possa essere a 14.5v in carica o a 11v scarica!

D'altra parte se pensiamo che da solo sfuso,un trasformatore toroidale di qualità da 1200 watt costa 5 volte un inverter cinese super economico da 1200 wattwink

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 20:26:17

Ti dico soltanto che 1 Kw sui 12v dove vai ad inserire l'inverter sono 83,3 A a cui devi aggiungere le perdite dell'inverter a vai tranquillamente oltre i 90A poi ci sono gli spunti del condizionatore. Comunque anche considerando i 90 A devi sapere se il tuo impianto alternatore, batterie, cavi ecc. è in grado di reggerli. Tieni presente che una batteria al piombo acido da 100Ah immagazzina teoricamente 1,2 Kwh di cui pero in pratica puoi usarne circa  il 60% se non vuoi ridurne drasticamente la vita quindi 0,6 kwH. 
mec
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 20:47:06

Con 10 batterie al litio si.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 22:25:53

Non lo farei..., hai una buona possibilità di far si che l'impianto elettrico del camper salti...
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 22:49:13
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/08/2022 alle 20:47:06

Con 10 batterie al litio si. Ciao
Lui dice durante la marcia quindi con alternatore adeguato basta anche mezza batteria ...
il punto è che l' impianto deve avere certi criteri di cablaggio, qualità inverter e potenza alternatore...
La cosa va studiata ed è possibilissimo ...

Ho già detto che un conoscente ha un impianto con clima da 800 watt massimi di consumo, inverter NDS 1500w, alternatore da 160A 2 litio 550w di solare e cavo da 35mmq sul parallelatore e sull inverter...
Il clima va in viaggio senza problemi e non consuma batterie...sia col contributo dei 30A del pannello sia di notte senza.
Inoltre la ho acceso qualche ora solo col sole da fermo e le batterie al litio non vanno giù molto per il contributo dei 550w di solare...
E anche lui lo fa in vacanza in sosta.. magari per pranzare o riposare 2 ore il pomeriggio.
restando al proposito originale dell' uso in marcia  unico consiglio è non improvvisare se non si ha esperienza o rivolgersi a un centro che sappia veramente cosa fa...e come ho già detto il cuore è alternatore adatto e inverter anche non sovradimensionato ma di qualità.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/08/2022 alle 22:51:42
Rikirr
Rikirr
10/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 07:55:26
Il mio problema nn e quando mi fermo...ma quando viaggio,siccome quasi sicuramente nn riusciro a comprare un camper con cabina climatizzata se fosse possibile userei un clima portatile per rendere la cabina vivibile durante il viaggio vivibile.. :)
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 08:05:48
In risposta al messaggio di Rikirr del 11/08/2022 alle 07:55:26

Il mio problema nn e quando mi fermo...ma quando viaggio,siccome quasi sicuramente nn riusciro a comprare un camper con cabina climatizzata se fosse possibile userei un clima portatile per rendere la cabina vivibile durante il viaggio vivibile.. :)
Monta il clima motore after market
Ci sono kit appositi
E ti costa pure meno eliminando tutti i pesanti problemi energetici
Keep calm e buon camper Corrado
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 08:23:42

Tutto si può, bisogna saperlo fare, vedere se si può e se conviene, fatto come si deve,  potrebbe costare come un clima cabina, che è di gran lunga preferibile, va considerato sempre che poi le comuni batterie non dureranno, quindi:
Clima, alternatore 180 A, buon inverter, batteria litio, regolatore di carica per le litio, impianto fatto a regola, cavi, cablaggi e l' aria va portata in cabina, altrimenti non serve.
Fatti 2 conti.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 08:47:39
C'è da dire, che veicoli datati, difficilmente possano montare alternatori maggiorati
Concordo con chi dice che la spesa è simile ad un clima cabina after market, ma la resa no
Se non si trova quello adatto al veicolo, ci sono sempre quelli universali, come questo ad esempio

https://m.it.aliexpress.com/ite...

Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 09:15:00
In risposta al messaggio di masivo del 11/08/2022 alle 08:23:42

Tutto si può, bisogna saperlo fare, vedere se si può e se conviene, fatto come si deve, potrebbe costare come un clima cabina, che è di gran lunga preferibile, va considerato sempre che poi le comuni batterie non dureranno,
quindi: Clima, alternatore 180 A, buon inverter, batteria litio, regolatore di carica per le litio, impianto fatto a regola, cavi, cablaggi e l' aria va portata in cabina, altrimenti non serve. Fatti 2 conti.
...
Aggiungerei che se proprio si volesse fare, in termini di spesa, fattibilità e sicurezza, converrebbe di più farlo andare con un generatore 230 v....meno problemi di impianti elettrici, e serve solo il clima e un generatore, che si può usare sempre solo in viaggio.
Ivo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 12:17:24
In risposta al messaggio di Rikirr del 11/08/2022 alle 07:55:26

Che intendi per "clima portatile"?
Lo stolto non sa tacere
Rikirr
Rikirr
10/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 13:10:20
Per clima portatile intendo un climatizzatore tipo il Pinguino...tipo nn per forza quello..ne ho visti a 200 euro...5000 BTU con assorbimento sotto 1 KW..so che qualcuno lo usa sul Camper ma nn so se si può usare in viaggio...in campeggio o attaccato una colonnina o generatore ovviamente si..ma a me interessava anche in viaggio...
Neo Camperista
Rikirr
Rikirr
10/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 13:47:16
Io forse dovrei stare a casa..ma tu dovresti evitare di scrivere su un Forum...;)
Grazie per la tua risposta sei stato di grande aiuto...ti auguro di trovare persone come te al primo post che apri...
Neo Camperista
Rikirr
Rikirr
10/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 14:45:10
bene..allora rispondi scrivendo i motivi per i quali secondo te nn e da fare...rispondere scrivendo stai a casa nn e una risposta per aiutare...e una risposta maleducata...
Seguo molti Forum motociclistici...siccome ho corso in moto per anni,posso dire di saperne sull'argomento...leggo molte domande che possono anche sembrare stupide,ma che poi stupide nn sono..sono solo domande fatte da persone che nn hanno esperienze...ricordati nn ci sono domande stupide...ma risposte stupide,ora trai tu le conclusioni.. ;)
I forum...qualsiasi Forum è creato per aiutare..nn per giocare a chi lo ha piu grosso...se tu puoi viaggiare con un Camper nuovo pagato 80000 euro..buon per te...nn e cosi per tutti...
Neo Camperista
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 14:56:36
In risposta al messaggio di Rikirr del 11/08/2022 alle 13:10:20

Per clima portatile intendo un climatizzatore tipo il Pinguino...tipo nn per forza quello..ne ho visti a 200 euro...5000 BTU con assorbimento sotto 1 KW..so che qualcuno lo usa sul Camper ma nn so se si può usare in viaggio...in campeggio o attaccato una colonnina o generatore ovviamente si..ma a me interessava anche in viaggio...
Ciao, è un idea molto originale.
Per farti capire come la vedo, e come se dovessi comprare un'auto storica e chiedessi su un forum se è possibile installare un ventilatore domestico sul cruscotto.

Teoricamente è fattibile, praticamente non lo fa nessuno.
Il condizionatore dovrebbe essere saldamente ancorato, ma non c'è spazio per questo (a meno di non smontare una poltrona).
Lo stolto non sa tacere
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 15:31:16
Ho cancellato i post precedenti per evitare di essere sgridato o bannato.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 15:43:01

Ciao Rikirr.
Se fai una ricerca sul forum, troverai che l' argomento e' stato affrontato piu' volte.
Puoi documentarti li'.
Personalmente penso che sia una operazione praticamente impossibile.
Rikirr
Rikirr
10/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 18:56:01
Grazie a tutti per le risposte :)
Neo Camperista
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link