CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

E tu come scegli il camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 25/09/2006 alle: 18:07:28
Un semplice sondaggio: secondo voi quanto influisce l'ESTETICA per la scelta di un veicolo da acquistare? Mi riferiscono ad: - esterni "stilosi" e non la solita parete bianca... - vedi per es. Eura Mobil Terrestra oppure tutti i Karmann, - interni ergonomici e disegnati con attenzione magari con un tocco di stile, vedi ad es. Mobilvetta Huarì, Hymer..., ecc. Oppure è da preferire (a prescindere da pure considerazioni di costo) un camper,diciamo, senza alcuna concessione all'eleganza che badi unicamente alla sostanza? Oppure ancora, a pari costo preferite un veicolo più "anonimo" oppure preferite un veicolo esteticamente curato? DITEMI COSA PENSATE!! CIAO E BUONI KM A TUTTI! Ettore alias SUOMI

Modificato da suomi il 03/10/2006 alle 14:01:15
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 25/09/2006 alle: 18:29:57
ecco l'ordine di importanza per il mio acquisto 1) quanti soldi ho? (50k) 2) posso permettermi il nuovo? (sì) 3) per la mia famiglia quale configurazione mi serve? (due matrimoniali fissi più garage) 4) ho esigenze specifiche da soddisfare? (sì: non vogliamo dormire in mansarde alte 60-65 centimetri) 5) il concessionario è raggiungibile entro un'ora da casa? 6) l'azienda produttrice è affidabile come assistenza? 7) la trazione è posteriore con ruote gemellate? 8) il camper è molto carino? alla fine è rimasto un solo modello
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 26/09/2006 alle: 09:24:57
Allora nessun'altro si esprime?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/09/2006 alle: 09:34:25
Ecco la Mia Che disposizione interna voglio ? Quanti soldi voglio spendere ? Che marca soddisfa i primi due punti ? Che meccanica / motore ? Quali accessori / rifiniture ? Ciao Roberto
19
massi69
massi69
04/05/2006 32
Inserito il 26/09/2006 alle: 10:56:10
quanti soldi voglio spendere ?? nuovo o usato?? quale disposizione interna?? quale meccanica?? quale rapporto qualità prezzo? In generale preferirei investire i soldi in robustezza e affidabilità e non in inutili fronzoli anche se l'andamento del mercato a quanto si legge da chi è tornato da Rimini non sembra andare in questa direzione. ciao Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 26/09/2006 alle: 17:47:33
Ciao Massimo, quando parlo di un camper bello non mi riferisco assolutamente ai fronzoli ma a qualcosa che oltre ad essere fatto bene è anche bello. Insomma, per voi è lo stesso una Lada Niva (ipotizziamola fatta tecnicamente super-bene) oppure, diciamo, una RAV 4 (sempre ipotizzando un prezzo paragonabile)? Conta SOLO la sostanza? L'ideale sarebbero i mezzi militari... (per carità senza armi!!!) O no? Cosa dite?

Modificato da suomi il 27/09/2006 alle 17:34:14
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 26/09/2006 alle: 20:45:50
bè eleganza e sostanza si possono avere tuttte e 2! vedi laika[:D] fino al 2006 però,xchè i new entry sembrerebbe che abbiano - sostanza[V] p.s. bisogna avere gli €urini però[:0]
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 26/09/2006 alle: 21:40:07
Salve, dopo la delusione del primo camper (intesa come mezzo) ho sempre frequentato fiere e concessionari alla ricerca del mezzo (produzione industriale) per cui valeva spendere un sostanzioso gruzzolo. E per anni sono sempre tornato a mani vuote. Purtroppo non volevo rinuciare alla qualità tecnica e costruttiva che ritengo prioritaria su tutto. Nel 2005 per caso l'ho trovato. Poi, in base alle esigenze (famiglia) ho scelto la disposizione (pianta interna). La meccanica e quanto correlato ad essa non mi ha dato problemi in quanto l'allestitore è riuscito a fare un mix ideale e superiore alle attese. Infine ho valutato il fattore economico, ingente per le mie finanze ma... osservando la vecchia regola che chi + spende meno spende ho (abbiamo) deciso l'acquisto. Sono 15 mesi che non entro da un concessionario. Perfettamente soddisfatto e, come per la casa, mai speso meglio i miei soldi. Forse... lo cambierò quando con la mia metà gireremo da soli, forse! Salute, Massimo
19
claelu
claelu
25/09/2006 60
Inserito il 26/09/2006 alle: 22:21:20
1) tipo di pianta/dimensioni/tipo di costruzione 2) motorizzazione 3) costo tenendo in considerazione: meglio usato alto di gamma che nuovo entry level non enorme (non ci piace troppo grande) sarebbe bello un semintegrale con monoscocca (tipo wingamm) ma con i bimbi la mansarda e' d'obbligo. ciao ciao
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 28/09/2006 alle: 09:41:48
Ciao carissimi! Mi sembra che in linea di massima per la maggior parte dei camperisti andrebbe bene un pianalato con su un modulo abitativo "tipo-container" ed interni stile "minimalista". Correggetemi se sbaglio: l'aspetto estetico (NON FINE A SE STESSO MA LEGATO ALLA FUNZIONALITA', QUALITA' ED ERGONOMIA) suppongo sia un fattore che in modo più o meno cosciente guida le nostre scelta (insomma se qualcosa "ci fa schifo..." (scustae il termine) neanche ci avviciniamo.. Giusto? Allo stesso tempo un qualcosa di affascinante, elegante, con un aspetto curato ecc. tende ad attirare la nsotra attenzione. Giusto? Ciò che voglio capire è IN CHE MISURA l'aspetto estetico influenza (perchè comunque di fatto ciò avviene) le nostre scelte. Nel mio caso, dato che sono camperista da poco tempo, l'aspetto estetico sta diventando importante man mano che metabolizzo il veicolo (un semplice Marlin). Insomma sto maturando una mia "coscienza estetica" del camper. Innanzitutto era importante averlo (e dunque entry-level); ma adesso comincia essere importante ANCHE che sia appagante da un punto di vista estetico. Il prossimo camper che acquisterò dovrà essere, oltre che funzionalissimo, qualitativamente ineccepibile, anche bello, dovrà trasmettermi delle emozioni esteetiche. Quando lo guardo, fuori ma anche dentro, deve darmi la sensazione di essere il MIO camper, che ho scelto perchè MI PIACE e non solo perchè è il solo che mi posso permettere. Spero di non avervi annoiati! A VOI LA PAROLA!!! Buoni Km a tutti!! Ettore alias SUOMI
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/09/2006 alle: 09:57:49
ma alla fine si traduce solo in una questione di Budget. Penso che nessuno di noi faccia fatica ad immaginare cio' che gli piace , ma e' inutile fare 1000 ragionamenti se alla fine non si puo' comprare. In ogni caso tenedo come punto fisso il massimo che uno puo' spendere come sempre a prezzi livellati i mezzi si equivalgono. Poi magari in discussione entra la moglie che ti dice "io un camper con quelle maniglie sui mobili non lo voglio !"ed ecco che tutto il ragionamanto va a gambe all'aria. [:)][:)] Ciao Roberto
19
Squonk
Squonk
13/09/2006 70
Inserito il 28/09/2006 alle: 10:51:01
Ritengo che non si può prescindere dal budget, altrimenti molti di noi girerebbero su di un VAS nuovo... Personalmente poi sono per il camper nuovo (non mi piace l'idea che qualcuno lo abbia abitato prima di me) E' UNA FISSAZIONE LO SO!!! Poi conta la pianta. Deve essere adatta alla mia famiglia. Quindi Castello e Dinette intera. Poi materiali adatti a resistere ai bambini... Infine affidabile (e di nuovo per questo nuovo). SQUONK
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/10/2006 alle: 14:50:23
La meccanica e' affidabile e riparabile facilmente e a basso costo anche all'estero ? La cellula e' sfruttata razionalmente, ben coibentata e realizzata con materiali resistenti (ai bambini....) ? I letti che ci servono (un matrimoniale e uno piccolo) sono sempre pronti ? Grande autonomia in sosta libera (tanta acqua bianca e grigia, wc nautico, 2 batterie servizi). Costa il meno possibile (non me ne frega dell'anno di costruzione) ? Affare fatto !!!!! [:D]
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 15:20:20
Percorso logico non per la scelta, ma per giungere all'acquisto. Qual'è il modello con le caratteristiche che voglio (disposizione, dimensioni, allestimento)? Quanti soldi ho? Quanti soldi posso prendere in prestito e come? Qual è la somma delle ultime due domande? Qual è il camper più economico che si avvicina all'ultima cifra? Considerata l'ultima risposta, qual è quello che la supera di meno? Che posso inventare per reperire i soldi del supero? Risolto l'ultimo quesito è fatta ed avete dimostrato la teroia della relatività!
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 04/10/2006 alle: 11:44:25
Ragazzi avete tutti ragione. Ovviamente siamo sempre - ahimè - totalmente legati ai limitati budget di spesa per il nostro amato mezzo... La mia domanda però voleva capire se l'aspetto legato all'estetica (A PARITA' DI COSTO) ha una certa importanza oppure è molto secondario... Che ne dite?

Modificato da suomi il 24/10/2006 alle 08:56:30
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 24/10/2006 alle: 11:40:43
Per me l'estetica è fondamentale. Cioè se non mi piace internamente o esternamente non lo compro. Prova è che ero partita per Rimini per acquistare una novità di primo prezzo della CI o ROLLER TEAM che avevo visto sul loro sito. Come prezzo mi stava bene. Ma visto dal vivo non ci piaceva oltre al fatto che era molto nudo e povero. Così con la stessa cifra abbiamo acquistato un usato di un anno e mezzo con la pianta che andava bene a me e a mio marito. Ora siamo contenti. Durerà?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 24/10/2006 alle: 12:35:49
Dico la mia, deve essere un mix di tutte le componenti del camper. Io ho scelto per prima la meccanica, dimensioni e disposizione interna, ma l' estetica generale è quella che fa decidere, insieme alla fiducia sul marchio. Non ultimo l'Euro conferma il tutto...... Ciao Davide
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 24/10/2006 alle: 14:00:34
Ciao Suomi, credo di aver capito cosa intendi... Allora chiariamo: a parità di budget, a parità di disposizione interna, a parità di meccanica... quanto influenza l'aspetto estetico? Ovviamente molto! Mi spiego. Noi siamo in due, ci basterebbe un semintegrale. GIAMMAI![:0][B)][:p] per noi camper E' mansardato. Punto. Partendo da qui ci sono mansardati dalla linea anonima e altri con linea personale ed intrigate (es. il karmann oppure i nuovi mizar/pegaso). Non mi dispice la scelta degli allestitori tedeschi, Hymer e Dethleffs, di mezzi colorati e non più anonimamente bianci (stravedo per l'Hymer camp 542 CL ed il dethleffs Advantage A5831..). Per l'interno sono più attento al concreto, senza però disdegnare linee eleganti e innovative, purchè sotto ci sia sostanza, ovvero siano pratiche e nascondano una vera innovazione.[:0][B)][:p] ... Però, ragà è tutta aria fritta se non ci sono i dinè... perchè l'A5831 (5 posti e 47K euro) costa più del CI riviera GT (7 posti e 44.5K euro)! [:(] Tutto IMHO, ovviamente...[:D] -- Gilby
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 24/10/2006 alle: 18:20:36
Salve, la sostanza senza dubbio. Tuttavia dubito che un camper tutta sostanza non abbia il resto (ed il prezzo). Semmai è il contrario. Saluti, Massimo
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 24/10/2006 alle: 18:36:59
il camper costa il giusto, è quello che serve, la meccanica è ok, la casa è affidabile ma la moglie sale a bordo e dopo otto secondi fa: non so perché ma non mi piace ecco, in un caso del genere cambia l'ordine delle priorità
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 24/10/2006 alle: 18:52:45
Salve, dopo l'esperienza col vecchio camper ho proposto alla moglie 2 mezzi di differenti case. L'alternativa era...teniamo il vecchio camper ed un bel gruzzolo in banca. Ne ha scelto uno e le priorità non sono cambiate (per intenderci la sostanza). Saluti, Massimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link