In risposta al messaggio di Sysko del 07/09/2021 alle 12:57:50
Buon giorno a tutti! Vorrei chiedere un informazione a tutti (perché tutti ne sanno più di me)! Ho in camper Icaro s10 il riscaldamento a gasolio eberspächer e non capisco come usarlo, mi spiego; in cellula ho un comandocomposto da una semplice manopola, con ghiera numerata da 1 a 4 e una lucetta gialla al centro della manopola! E subito sotto a questo comando c’è un termostato a ghiera di quelli tipo domestico con i gradi da 15 a 30 gradi! Ora, ero in libera sabato e vista la temperatura esterna ho pensato di accendere appunto il riscaldamento, ma niente girando la manopola su 1 o 2 o 3, parte una specie di fischio da sotto il camper che dura 10/15 secondi d poi non succcede altro, niente riscaldamento dalle bocchette! Allora ho provato a fare la stessa cosa con motore acceso, e il riscaldamento è partito, ma raggiunta la temperatura impostata sul termostato si è spento e no si è più riacceso, mi sono svegliato alle 4 di mattina con 7 gradi in camper! La mia domanda è: ma non dovrebbe accendersi e spegnersi anche a motore spento? Perché altrimenti non vedo che senso possa avere? Qualcuno mi può aiutare a capire cosa sbaglio?
http://francescoghinassi.blogsp...
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 07/09/2021 alle 21:53:02Ottimo! Domani faccio questo test
Dipende. A me ad esempio con batterie nuove il webasto non funzionava (sempre l'errore di sotto-tensione). Quando ho smontato l'impianto ho trovato 5mt di cavo ammatassato, sezione dei fili pure insufficiente. In praticasuccedeva che dopo 10 anni il riscaldatore era diventato leggermente assetato di energia, in più alcune ossidazioni sui contatti hanno fatto il resto. Verifica quando lo accendi la tensione sulla batteria (non deve scendere sotto i 12V) e la tensione che arriva al riscaldatore: se la differenza è molta potresti avere problemi di cablaggio.
In risposta al messaggio di Sysko del 07/09/2021 alle 22:24:53Ciao, magari domani ci ritroviamo al rimessaggio e possiamo fare qualche prova insieme.
Ottimo! Domani faccio questo test basta che metto i puntali su una delle due batterie servizi, giusto?
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/09/2021 alle 22:30:41Ti mando il mio numero su whatsapp così ci mettiamo d’accordo
Ciao, magari domani ci ritroviamo al rimessaggio e possiamo fare qualche prova insieme. Non sostituirei le batterie attuali con due agm o gel, ma con una LiFePo4... Saluti.
In risposta al messaggio di Sysko del 07/09/2021 alle 22:37:16OK...
Ti mando il mio numero su whatsapp così ci mettiamo d’accordo