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Eberspächer riscaldamento domanda…

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Sysko
Sysko
04/06/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 12:57:50
Buon giorno a tutti! Vorrei chiedere un informazione a tutti (perché tutti ne sanno più di me)! Ho in camper Icaro s10 il riscaldamento a gasolio eberspächer e non capisco come usarlo, mi spiego; in cellula ho un comando composto da una semplice manopola, con ghiera numerata da 1 a 4 e una lucetta gialla al centro della manopola! E subito sotto a questo comando c’è un termostato a ghiera di quelli tipo domestico con i gradi da 15 a 30 gradi! Ora, ero in libera sabato e vista la temperatura esterna ho pensato di accendere appunto il riscaldamento, ma niente girando la manopola su 1 o 2 o 3, parte una specie di fischio da sotto il camper che dura 10/15 secondi d poi non succcede altro, niente riscaldamento dalle bocchette! Allora ho provato a fare la stessa cosa con motore acceso, e il riscaldamento è partito, ma raggiunta la temperatura impostata sul termostato si è spento e no si è più riacceso, mi sono svegliato alle 4 di mattina con 7 gradi in camper! La mia domanda è: ma non dovrebbe accendersi e spegnersi anche a motore spento? Perché altrimenti non vedo che senso possa avere? Qualcuno mi può aiutare a capire cosa sbaglio? 

Modificato da Sysko il 07/09/2021 alle 13:09:55
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 13:33:53
In risposta al messaggio di Sysko del 07/09/2021 alle 12:57:50

Buon giorno a tutti! Vorrei chiedere un informazione a tutti (perché tutti ne sanno più di me)! Ho in camper Icaro s10 il riscaldamento a gasolio eberspächer e non capisco come usarlo, mi spiego; in cellula ho un comando
composto da una semplice manopola, con ghiera numerata da 1 a 4 e una lucetta gialla al centro della manopola! E subito sotto a questo comando c’è un termostato a ghiera di quelli tipo domestico con i gradi da 15 a 30 gradi! Ora, ero in libera sabato e vista la temperatura esterna ho pensato di accendere appunto il riscaldamento, ma niente girando la manopola su 1 o 2 o 3, parte una specie di fischio da sotto il camper che dura 10/15 secondi d poi non succcede altro, niente riscaldamento dalle bocchette! Allora ho provato a fare la stessa cosa con motore acceso, e il riscaldamento è partito, ma raggiunta la temperatura impostata sul termostato si è spento e no si è più riacceso, mi sono svegliato alle 4 di mattina con 7 gradi in camper! La mia domanda è: ma non dovrebbe accendersi e spegnersi anche a motore spento? Perché altrimenti non vedo che senso possa avere? Qualcuno mi può aiutare a capire cosa sbaglio? 
...

C'è qualcosa che non funziona! Il riscaldamento deve funzionare a motore spento e, se necessario, anche a motore acceso. Quando si accende, si sente un bel rumore, tipo aereo al decollo e, dopo qualche secondo, si sente il ticchettio veloce della pompa. A questo punto dalle bocchette inizia ad uscire aria calda e, in relazione alla temperatura, pian piano il rumore tipo aereo decresce fin quasi a scomparire mentre il ticchettio della pompa rallenta di frequenza. Così partono gli Ebersapecher, indipendentemente dal motore che sia acceso o spento. 

Non vorrei che ti abbiamo montato male, o non montata per niente!, la pompa del gasolio: se funziona solo a motore acceso probabilmente riesce a struttare la pressione che si forma sul tubo di alimentazione del motore, pressione ovviamente assente con motore spento.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 14:04:05
secondo me, sente la batteria scarica e non parte, quando hai messo in moto il camper è partito perchè l'alternatore forniva la giusta tensione, poi una volta spento il motore e spento il riscaldamento , sentiva la scarsa tensione e non si metteva in funzione

poi, mi sembra strano che abbia solo quel tipo di riscaldamento, solitamente viene montato come unico riscaldamento, solo in quelli di fascia bassa, l'icaro era il top di gamma di quegli anni della mobilvetta
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/09/2021 alle 14:08:17
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 14:33:26
Batteria scarica. Tieni conto che dovrebbe assorbire in partenza sui 10A e la tensione non dovrebbe scegliere sotto una certa soglia (non so quanto sia per Eberspacher): se uno dei 2 requisiti non è soddisfatto allora va in errore e non parte.

Però:
1) qualcosa dovrebbe darti un "messaggio di errore". Non conosco Eberpacher ma Webasto ad esempio ti dice l'errore con una serie di lampeggi. La luce al centro della manopola resta fissa? cambia colore?
2) non capisco il termostato: fa parte dell'impianto originale Eberpacher o è stato montato successivamente, magari un generico? Nel messaggio dici che è "tipo domestico": se l'hai montato tu ho qualcun'altro ti consiglio di rimuoverlo perché lo stacco del riscaldamento senza la corretta procedura lo danneggia.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 15:31:26
Prova con la 220 V attaccata!
 

Modificato da nordkap il 07/09/2021 alle 15:31:54
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Sysko
Sysko
04/06/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 20:05:58
Con la 220 attaccata parte senza alcun problema!
oltre a questo riscaldamento ho anche la truma combi. 
il termostato domestico non lo ho montato io, ma era già montato all’acquisto del camper
usato

 
Sysko
Sysko
04/06/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 21:40:01
Quindi secondo voi sono le batterie che sono arrivate alla fine?
cambio le due batterie con 2 nuove 100A al gel, a sto punto tolgo anche l’alimentatore e monto un cbe 520-3 come carica batteria e aggiungo pure un bds-180! Così dovrei essere a posto ? 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 21:53:02
Dipende.
A me ad esempio con batterie nuove il webasto non funzionava (sempre l'errore di sotto-tensione). Quando ho smontato l'impianto ho trovato 5mt di cavo ammatassato, sezione dei fili pure insufficiente.
In pratica succedeva che dopo 10 anni il riscaldatore era diventato leggermente assetato di energia, in più alcune ossidazioni sui contatti hanno fatto il resto.
Verifica quando lo accendi la tensione sulla batteria (non deve scendere sotto i 12V) e la tensione che arriva al riscaldatore: se la differenza è molta potresti avere problemi di cablaggio.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Sysko
Sysko
04/06/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 22:24:53
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 07/09/2021 alle 21:53:02

Dipende. A me ad esempio con batterie nuove il webasto non funzionava (sempre l'errore di sotto-tensione). Quando ho smontato l'impianto ho trovato 5mt di cavo ammatassato, sezione dei fili pure insufficiente. In pratica
succedeva che dopo 10 anni il riscaldatore era diventato leggermente assetato di energia, in più alcune ossidazioni sui contatti hanno fatto il resto. Verifica quando lo accendi la tensione sulla batteria (non deve scendere sotto i 12V) e la tensione che arriva al riscaldatore: se la differenza è molta potresti avere problemi di cablaggio.
...
Ottimo! Domani faccio questo test
basta che metto i puntali su una delle due batterie servizi, giusto? 

Modificato da Sysko il 07/09/2021 alle 22:26:20
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 22:30:41
In risposta al messaggio di Sysko del 07/09/2021 alle 22:24:53

Ottimo! Domani faccio questo test basta che metto i puntali su una delle due batterie servizi, giusto? 
Ciao, magari domani ci ritroviamo al rimessaggio e possiamo fare qualche prova insieme.
Non sostituirei le batterie attuali con due agm o gel, ma con una LiFePo4...
Saluti.
Ezio55
Sysko
Sysko
04/06/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 22:37:16
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/09/2021 alle 22:30:41

Ciao, magari domani ci ritroviamo al rimessaggio e possiamo fare qualche prova insieme. Non sostituirei le batterie attuali con due agm o gel, ma con una LiFePo4... Saluti.
Ti mando il mio numero su whatsapp così ci mettiamo d’accordo 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 22:41:13
In risposta al messaggio di Sysko del 07/09/2021 alle 22:37:16

Ti mando il mio numero su whatsapp così ci mettiamo d’accordo 
OK... yes
Ezio55
Sysko
Sysko
04/06/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 23:01:43
Ti ho mandato il mio numero qui nei messaggi privati del forum! Grazie Ezio! 
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