CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ecovip 400 su Ford 2500td. Che roba é ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
brunol
brunol
02/12/2006 27
Inserito il 03/02/2007 alle: 14:05:31
Ciao a tutto il forum. Lunedì vado a visionare un ecovip 400 del 94 gemellato. Ho cercato su internet informazioni su questo modello, ma mi sembra che non ce ne siano così tanti in circolazione, anzi. Come mai? Se qualcuno l'ha provato, potrebbe descrivermi le caratteristiche? Sulle misure poi ho una baraonda di dati, chi dice 6,20 metri , chi 6,40 o 6,70 fino a 7 metri e passa (è fatto di elastico?)..Boh. Il peso rimane un mistero assoluto.... I tedeschi scrivono che porta 4,2 tonellate !!!!!! Ma allora quanto pesa al lordo? E al netto? La motorizzazione ford 2500 td è valida? Quanto consuma? Ho dimenticato qualcosa ? Dite pure la vostra. Saluti Bruno

Modificato da brunol il 04/02/2007 alle 19:12:15
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 03/02/2007 alle: 15:35:12
Ciao, ti dico cosa è capitato a me personalmente: qualche anno fa, credo nel 2000, ho acquistato usato un mezzo su meccanica Ford 2500, precisamente quello con il musetto piccolo di forma ovale. Ebbene, verso i 70.000 km (quando l'ho preso ne aveva 30.000 ) si è spaccato il cambio e l'ho dovuto sostituire compoletamente. Da mie indagini fatte sono venuto a sapere che il cambio di questo modello è sottodimensionato rispetto al peso che deve portare e che se ne sono rotti tantissimi già a 30.000 Km di percorrenza. Quando il cambio sta per rompersi diventa difficile inserire la prima e poi diventa molto rumorosa la quinta; è solo un palliativo sostituire l'ingranaggio della quinta perché dopo sei mesi si è nelle solite condizioni ( parere di officina Ford )Saluti e...occhio!
19
brunol
brunol
02/12/2006 27
Inserito il 04/02/2007 alle: 23:15:23
A Azelio. Scusa sai, ma se il cambio è durato 70.000 Km , perchè dopo 6 mesi dalla riparazione dovrebbe rompersi di nuovo ? Forse che nel frattempo hanno costruito ingranaggi migliori di ricambio, o è una cosa impossibile ? Saluti Bruno

Modificato da brunol il 04/02/2007 alle 23:45:37
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 05/02/2007 alle: 08:55:48
Io ho un mansardato ecovip 4 el 95 da tanti anni, globalmente è un mezzo eccezionale anche se credo che questo sia l'ultimo anno che lo tengo, comunque io di problemi di cambio non ne ho avuti (e di cellula tanto meno) uno dei difetti di questa motorizzazione è l'iniezione, si danneggia la pompa,durante il collaudo potresti sentire nell'accelerata una specie di scalino al di sotto del quale va adagio mentre al di sopra prende di colpo e quando lasciavo inserita la marcia in discesa tendeva ad andare a due. Il pistone principale scava la fusione della pompa e va sostituita o incamiciata la pompa stessa. Il danno è grave ma non ti lascia a piedi, l'importante è riconoscerlo in trattativa poi con un migliaio di euro si sistema. La lunghezza del mio è 6,20 m. larg.max 2,35; è omologato 6 posti ma (5 letti grandi), doppia dinette affiancata e bagno d'angolo in coda, senza doccia sep. ma enorme, non se ne sente la mancanza, 2 armadi e cucina ad isola. Velocità max.1 120 kmh ma ne segna 130 (forse il motorome va di piu) consumo da 7 a 9 km/l secondo vel. comportamento stabile (pochissimo sbalzo). Io ho montato il clima ed ho dovuto constatare che su questo ford costa tantissimo. Se serve altro chiedi pure, Ciao
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 05/02/2007 alle: 14:57:24
La faccenda è andata così: il cambio ha iniziato a far rumore in Francia. Sono andato in una officina autorizzata Ford e dpopo averlo provato mi hanno detto che andava sostituito in blocco. Non ci ho creduto granchè ed ho preso tempo per aver modo di telefonare in Italia. Ho chiamato una officina Ford di mia fiducia e mi hanno risposto che i francesi avevano ragione. Mi hanno testualmente detto che si, avrei potuto anche solo cambiare l'ingranaggio della quinta ma che dopo sei mesi mi sarei ritrovato punto e a capo. Ho quindi sostituito tutto il cambio con un esborso di 1750 eurazzoni. Tornato in italia sono andato all'officina Ford per chiedere delucidazioni e mi hanno spiegato che il cambio era sottodimensionato per il peso del camper (Rimor Unico).Anche la prima marcia comunque dava dei problemi di innesto. La ragione precisa per cui si doveva sostituire tutto il cambio non me l'hanno saputa dire però in base a casi precedenti questo è quello che mi hanno consigliato di fare.Saluti
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 05/02/2007 alle: 15:51:31
Su questo cambio se ne sono dette molte e non è certo che sia così delicato, il mio ne è una prova, in ditta vedo girare dei transit come il mio che trasportano ferro ed altri materiali pesantissimi e a 300 mila km non hanno ancora toccato il cambio, il capofficina Ford mi spiegò che quando si sono presentate rotture ha sempre riscontrato un precedente trafilamento di olio dal cambio e quindi le rotture stesse avvenivano per carenza di lubrificazione (vai a capire se è vero!) Comunque credo che il cambio nuovo costi molto di + di 1750€, probabilmente si tratta di un cambio di "rotazione" e probabilmente esistono fornitori alternativi rispetto all'originale anche se a casa è un conto mentre in giro siamo polli da spennare!
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 05/02/2007 alle: 18:50:19
In effetti il cambio era di rotazione, però costava all'incirca la stessa cifra anche in Italia, e proprio per questo mi ero informato. Trafilamenti di olio non ce ne sono mai stati, infatti lo controllavo spesso perchè avevo avuto un altro transit che invece li aveva. Paradossalente questo, alla vetusta età di ormai 25 anni è ancora in giro senza problemi di cambio! Mi sono ricordato invece di un meccanico il quale mi disse che i cambi si rompevano perchè uscivano già di fabbrica con una insufficiente quantità di olio. Sapremo mai la verità? Scrissi anche alla Ford ma senza avere mai risposta. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link