quote:Originally posted by master50> Hai sicuramente un problema alla batteria o qualche dispersione di corrente, personalmente ho recentemente fatto 4 giorni con piena autonomia elettrica senza pannelli solari o generatore e con stufa sempre accesa oltre all'utilizzo di inverter per televisore per circa 2 ore giorno. Come fonte di energia ho due batterie da 100 ah di tipo avviamento cioè le meno idonee per i servizi e le sto utilizzando da tre inverni. Ovviamente sto molto attento a non scaricarle mai completamente, non le ho mai fatte scendere sotto gli 11.5 volt per evitare di ridurne la vita e la capacità. Con una sola buona batteria AGM da 100/120 ah, molto più adatta delle mie per i servizi, puoi avere una autonomia quasi pari alle mie due.
ho comperato un H 720 ecovip usato (da schiavolin), e devo dire che non sono molto contenta. premetto che da 9 anni viaggio con un laika e sono sempre stata soddisfatta.Il mezzo in oggetto a giugno aveva 2 anni e 4 mesi di vita e apparentemente si presentava bene. usandolo abbiamo iniziato ad avere dei dubbi...problema principale la batteria. quest'estate lo abbiamo usato 3 mesi ma siamo sempre stati collegati all'elettricità, i problemi sono iniziati con le prime uscite in montagna, freddo e poco sole quindi pannello che non ricarica....la batteria è sempre a terra, con la stufa che funziona al mattino è sempre scarica o quasi......il combi consuma così tanto o è la batteria che non va...dopo soli 2 anni!!!ora pensiamo di montare un generatore......qualcuno ha lo stesso mezzo e lo stesso problema???? >