CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Electroblock EBL 31

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 18:53:06
image(4972).png
Ciao a tutti, ho questa centralina sul mio furgonato sotto il sedile lato guida, avrei la necessità di installare una presa 12V da 10/15A che funzioni solo a motore acceso od al massimo con quadro inserito, è possibile? grazie
p.s. non trovo più il libretto d'uso
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 19:27:09
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/06/2023 alle 18:53:06

Ciao a tutti, ho questa centralina sul mio furgonato sotto il sedile lato guida, avrei la necessità di installare una presa 12V da 10/15A che funzioni solo a motore acceso od al massimo con quadro inserito, è possibile? grazie p.s. non trovo più il libretto d'uso
Se ti serve il manuale della Schaudt lo puoi scaricare dal sito SCHAUDT, anche in Italiano.

Immagino che tu vorresti una presa 12v alimentata da batteria servizi ma che va solo a motore acceso?
Perchè c'è gia la presa 12v al cruscotto che va solo a motore acceso, ma è collagata a BM.
Per curiosità e per capire di piu, cosa dovresti collegarci a quella presa?

Forse dopo potrei dare qualche consiglio visto che di prese 12v ne ho aggiunte, sia da BS che sotto chiave.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 20:14:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2023 alle 19:27:09

Se ti serve il manuale della Schaudt lo puoi scaricare dal sito SCHAUDT, anche in Italiano. Immagino che tu vorresti una presa 12v alimentata da batteria servizi ma che va solo a motore acceso? Perchè c'è gia la presa
12v al cruscotto che va solo a motore acceso, ma è collagata a BM. Per curiosità e per capire di piu, cosa dovresti collegarci a quella presa? Forse dopo potrei dare qualche consiglio visto che di prese 12v ne ho aggiunte, sia da BS che sotto chiave.
...
grazie Tommaso, ho installato il Bluetti EB70 sotto il tavolo ed ho predisposto sia di alimentarlo per la ricarica della batteria sia per collegarlo al 230V come UPS in caso di emergenza tramite un commutatore 1-0-2 da 25A bipolare, quello che mi mancherebbe è la ricarica tramite il 12V che vorrei avvenisse in viaggio, senza che venisse coinvolta la BS ne tantomeno la BM ma solo da alternatore, ma dubito che sia possibile e quindi passero tramite la BS purtroppo.

Modificato da Karbon17 il 07/06/2023 alle 23:21:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 20:06:54
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/06/2023 alle 20:14:12

grazie Tommaso, ho installato il Bluetti EB70 sotto il tavolo ed ho predisposto sia di alimentarlo per la ricarica della batteria sia per collegarlo al 230V come UPS in caso di emergenza tramite un commutatore 1-0-2 da 25A
bipolare, quello che mi mancherebbe è la ricarica tramite il 12V che vorrei avvenisse in viaggio, senza che venisse coinvolta la BS ne tantomeno la BM ma solo da alternatore, ma dubito che sia possibile e quindi passero tramite la BS purtroppo.
...
Ora ho un idea piu chiara wink

Secondo me caricarlo direttamente tramite alternatore o dalla BM o dalla BS, a motore acceso non cambia nulla, o veramente poco.

Il cavo che parte dall alternatore va alla BM, e quindi collegarlo all alternatore o alla BM è uguale.
Il +BM e +BS , con motore in moto sono collegati assieme, quindi a motore in moto, collegarsi all uscita dell alternatore o alla BM o alla BS è uguale perchè tutti collegati assieme.

Però, a motore spento, forse non vorresti che l apparecchio succhiasse corrente dalla BS e quindi andrebbe scollegato, sempre che non abbia qualche sistema automatico, ma non conosco quell accumulatore.
Si potrebbe mettere un rele (tipo rele parallelatore), comandato dal D+ e che collega l accumulatore alla BS solo avviando il motore e lo scollega a motore spento. Ma ripeto, non conoscendolo nel suo funzionamento considero come fosse una terza batteria.

Se ti serve il D+ lo trovi sui fili sui connettori frontali della EBL.  Io lo ho preso da li, in un contatto indicato nello schema come USCITA D+
Puoi vedere qui dove lo ho preso, ma la mia è una EBL-29 e quindi non è detto che sia nella stessa posizione, ma dallo schema lo vedi.

Io quindi mi collegerei direttamente sui poli della BS, con cavo di 4mm2 (se deve portare 25A) e poi ci metti un rele comandato dal D+, così si automatizza il collegamento o meno.
Se devi passare con 25A non metterei una presa accendino che potrebbe non avere un contatto adeguatamente valido, al limite una presa D12 (quella piu piccola) che ha contatto molto migliore, ma siamo al limite, ma si potrebbe anche pensare a un connettore Anderson da 50A , anche con supporto da pannello volendo, che porta tutta la corrente che vuoi, ce ne sono vari tipi con varie correnti massime, e sono fatti proprio per cavi grossi e correnti elevate (come per esempio colegare un inverter etc..)

Però, prendi tutto come la vedo io, che non sono un tecnico, e quindi valuta tu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/06/2023 alle 20:12:22
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 20:45:54
Ti ha gia detto tutto IZ, in marcia bs e bm sono parallelo (se non hai un dcdc), non ha importanza dove prendi la corrente, l'unica cosa che ti consiglio è di prenderla a MONTE delal centrlaina, perchè le risparmi 25A. Poi basta che metti un relay comandato da d+.
Per i contatti userei quelli da modellismo (xt30 o meglio xt60), costano meno e sono molto piu affidabili, li uso da decenni sui miei droni e modelli con correnti da far impallidire quelle dei camper.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 08:01:09
grazie farò come suggerito nel frattempo ho acquistato questi accessori
image(4977).png
image(4978).png
perchè anche io non mi fido assolutamente delle prese accendino, preleverò il positivo dalle BS che sono 2 AGM da 100Ah con cavo da 4mmq che distano circa 1m
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 08:16:31
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/06/2023 alle 08:01:09

grazie farò come suggerito nel frattempo ho acquistato questi accessori perchè anche io non mi fido assolutamente delle prese accendino, preleverò il positivo dalle BS che sono 2 AGM da 100Ah con cavo da 4mmq che distano circa 1m
Immagino sia un cavo di ricarica originale Bluetti, ma a me sembra un po sottilino per 25A, specialmente quello lungo, ma forse la foto inganna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 08:59:34
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/06/2023 alle 08:01:09

grazie farò come suggerito nel frattempo ho acquistato questi accessori perchè anche io non mi fido assolutamente delle prese accendino, preleverò il positivo dalle BS che sono 2 AGM da 100Ah con cavo da 4mmq che distano circa 1m
Come dice Tommaso, quei cavi sono troppo piccoli se utilizzi molti A, vanno bene per il modellismo o un consumo ridotto, anche se dalla foto non si può capire bene, ma solo vedendo quello spinotto..., non li utilizzerei, rischi un surriscaldamento.
Saluti.
Ezio55
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 09:43:39
i cavi sono per entrambi da 4mmq sia XT60 che il DC7909 sono fino a 30A (qualche dubbio l'ho anche io) ma io devo prelevare 10A 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 13:00:40
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/06/2023 alle 09:43:39

i cavi sono per entrambi da 4mmq sia XT60 che il DC7909 sono fino a 30A (qualche dubbio l'ho anche io) ma io devo prelevare 10A 
Se effettivamente sono da 4mm2 vanno bene, forse la foto inganna, mi sembravano molto, molto sottili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 13:27:41
sono cavi AWG12 con portata di 20A
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link