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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 31/07/2020 alle: 09:14:30
Buongiorno e ben ritrovati a tutti i "colleghi" del forum...
mi sono preso una pausa di qualche tempo dañ forum senza particolari motivi..
Sono on viaggio tra Italia e Spagna su un mezzo appena preso, arca freccia 400 1992 2.5td.
L ho visionato con attenzione come al solito e prova di tutte le utenze prima di acquistare.
Tutto bene.
Ora, dopo qualche gg di viaggio, la bs é morta. Sta suogli 8.5 v... Con alternatore la tensione arriva a 13 mentre con la 220 arriva a 10.5 v.
Dopo un lungo viaggio mi si é caricata fono a 11.5v. ma poi in un paio di ore anche con fusibili staccati fisicamente é ritornata a 8.5v.
La batteria ha 1 anno e mezO di eta é una fiamm e da ottobre non é stata mai caricata a detta del proprietario che continuo a sentire.
Puo essere il"famoso elemento andato in corto"? Irrecuperabile?
Chiedo perche non ho esperienza di batterie morte repentinamente e con una tensione cosi bassa. Grazie
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 31/07/2020 alle: 10:17:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2020 alle 09:14:30

Buongiorno e ben ritrovati a tutti i colleghi del forum... mi sono preso una pausa di qualche tempo dañ forum senza particolari motivi.. Sono on viaggio tra Italia e Spagna su un mezzo appena preso, arca freccia 400
1992 2.5td. L ho visionato con attenzione come al solito e prova di tutte le utenze prima di acquistare. Tutto bene. Ora, dopo qualche gg di viaggio, la bs é morta. Sta suogli 8.5 v... Con alternatore la tensione arriva a 13 mentre con la 220 arriva a 10.5 v. Dopo un lungo viaggio mi si é caricata fono a 11.5v. ma poi in un paio di ore anche con fusibili staccati fisicamente é ritornata a 8.5v. La batteria ha 1 anno e mezO di eta é una fiamm e da ottobre non é stata mai caricata a detta del proprietario che continuo a sentire. Puo essere ilfamoso elemento andato in corto? Irrecuperabile? Chiedo perche non ho esperienza di batterie morte repentinamente e con una tensione cosi bassa. Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Gli elementi in corto sembrano due.

Non ricaricata da mesi + due elementi in corto = discarica

Marco
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31/03/2004 19181
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Inserito il 31/07/2020 alle: 10:29:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2020 alle 09:14:30

Buongiorno e ben ritrovati a tutti i colleghi del forum... mi sono preso una pausa di qualche tempo dañ forum senza particolari motivi.. Sono on viaggio tra Italia e Spagna su un mezzo appena preso, arca freccia 400
1992 2.5td. L ho visionato con attenzione come al solito e prova di tutte le utenze prima di acquistare. Tutto bene. Ora, dopo qualche gg di viaggio, la bs é morta. Sta suogli 8.5 v... Con alternatore la tensione arriva a 13 mentre con la 220 arriva a 10.5 v. Dopo un lungo viaggio mi si é caricata fono a 11.5v. ma poi in un paio di ore anche con fusibili staccati fisicamente é ritornata a 8.5v. La batteria ha 1 anno e mezO di eta é una fiamm e da ottobre non é stata mai caricata a detta del proprietario che continuo a sentire. Puo essere ilfamoso elemento andato in corto? Irrecuperabile? Chiedo perche non ho esperienza di batterie morte repentinamente e con una tensione cosi bassa. Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
ci sono parecchie cose che non tornano...
Se con l'alternatore la tensione è di 13V ho dei dubbi si possa fare una buona ricarica, la quale avviene normalmente a 14V.
Stessa cosa a 220V; 10.5V? 

Prima farei in modo di capire perchè le tensioni non sono quelle corrette e in questo caso la batteria non c'entra nulla, POI, DOPO aver ripristinato i valori di ricarica come previsto si penserà alla batteria, la quale sarà nel 90% dei casi da buttare, ma cambiandola senza risolvere i problemi a monte, beh, dopo ne butterai 2...

Durante il viaggio ricorda che se l'alternatore non carica a dovere, fornendo meno energia di quella necessaria, il frigo ti scarica entrambe le batterie... BM+BS
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 31/07/2020 alle 16:06:39
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13/01/2006 24154
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Inserito il 31/07/2020 alle: 10:38:11
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2020 alle 10:29:41

ci sono parecchie cose che non tornano... Se con l'alternatore la tensione è di 13V ho dei dubbi si possa fare una buona ricarica, la quale avviene normalmente a 14V. Stessa cosa a 220V; 10.5V?  Prima farei in modo di
capire perchè le tensioni non sono quelle corrette e in questo caso la batteria non c'entra nulla, POI, DOPO aver ripristinato i valori di ricarica come previsto si penserà alla batteria, la quale sarà nel 90% dei casi da buttare, ma cambiandola senza risolvere i problemi a monte, beh, dopo ne butterai 2... Durante il viaggio ricorda che se l'alternatore non carica a dovere, fornendo meno energia di quella necessaria, il frigo ti scarica entrambe le batterie... BM+BS
...
Tensione scarsa col potente alternatore e molto scarsa col debole alimentatore, dipende dalla caduta di tensione dovuta alle tante ampere dell'alternatore e alle poche ampere del caricabatterie divorate dalla batteria rotta.

Marco.
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21/11/2006 2419
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Inserito il 31/07/2020 alle: 11:13:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2020 alle 09:14:30

Buongiorno e ben ritrovati a tutti i colleghi del forum... mi sono preso una pausa di qualche tempo dañ forum senza particolari motivi.. Sono on viaggio tra Italia e Spagna su un mezzo appena preso, arca freccia 400
1992 2.5td. L ho visionato con attenzione come al solito e prova di tutte le utenze prima di acquistare. Tutto bene. Ora, dopo qualche gg di viaggio, la bs é morta. Sta suogli 8.5 v... Con alternatore la tensione arriva a 13 mentre con la 220 arriva a 10.5 v. Dopo un lungo viaggio mi si é caricata fono a 11.5v. ma poi in un paio di ore anche con fusibili staccati fisicamente é ritornata a 8.5v. La batteria ha 1 anno e mezO di eta é una fiamm e da ottobre non é stata mai caricata a detta del proprietario che continuo a sentire. Puo essere ilfamoso elemento andato in corto? Irrecuperabile? Chiedo perche non ho esperienza di batterie morte repentinamente e con una tensione cosi bassa. Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
In sintesi: cambia la batteria e poi verifica la tensione in fase di carica, capirai subito se hai risolto o hai ancora qualche problema, ma credo sarà sufficiente sostituire la batteria.
Andrea
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Inserito il 31/07/2020 alle: 11:39:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/07/2020 alle 10:38:11

Tensione scarsa col potente alternatore e molto scarsa col debole alimentatore, dipende dalla caduta di tensione dovuta alle tante ampere dell'alternatore e alle poche ampere del caricabatterie divorate dalla batteria rotta. Marco.
ok concordo, però accidenti...mi sembrano pochi pochi eh...

Un controllino a batteria scollegata lo farei... con 10,5V a 220V ormai non si accendono neanche le luci...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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13/01/2006 24154
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Inserito il 31/07/2020 alle: 17:32:36
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2020 alle 11:39:07

ok concordo, però accidenti...mi sembrano pochi pochi eh... Un controllino a batteria scollegata lo farei... con 10,5V a 220V ormai non si accendono neanche le luci...
Io non proverei senza batteria.

Ha un... "diversamente nuovo" Arca del 1992 e probabilmente il caicabatterie è un semplice trasformatore con raddrizzatore progettato per il 220 di allora e non per il 230 di oggi.
Senza la BS che stabilizza potrebbe verificarsi un picco di tensione.

La prova a costo zero è portare il positivo BM al morsetto della ex BS che ovviamente sia già in discarica.
Ma si deve stare attentissimi... mettere un fusibile... meglio non farlo e sostituire subito la BS

Marco
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Modificato da Emme48 il 31/07/2020 alle 17:33:33
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 31/07/2020 alle: 18:28:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/07/2020 alle 17:32:36

Io non proverei senza batteria. Ha un... diversamente nuovo Arca del 1992 e probabilmente il caicabatterie è un semplice trasformatore con raddrizzatore progettato per il 220 di allora e non per il 230 di oggi. Senza la
BS che stabilizza potrebbe verificarsi un picco di tensione. La prova a costo zero è portare il positivo BM al morsetto della ex BS che ovviamente sia già in discarica. Ma si deve stare attentissimi... mettere un fusibile... meglio non farlo e sostituire subito la BS Marco
...

Neanch'io proverei, sia per eventuali danni ad apparecchiature interne sia perché non mi direbbe nulla. E' vero che non ci sono apparecchi elettronici in quel camper diversamente nuovo ma, senza batteria, qualche lampadina o qualche lucetta della centralina potrebbe offendersi. Quella prova di cui, ripeto, non ne vedo l'utilità accertato che un simile comportamento c'è anche con l'alternatore che funziona, potrebbe essere fatta solo scollegando non la batteria ma scollegando il caricabatterie dalla batteria e misurando la tensione sul secondario. A che pro, dal momento che facilmente si potrebbero avere tensioni inaspettate.

Giovanni
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31/03/2004 19181
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Inserito il 01/08/2020 alle: 22:23:39
dai dal 92 ad oggi magari il CB è stato cambiato... laughlaugh

poi magari la prova la si fa con tutto spento...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 01/08/2020 alle 22:24:33
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 10:22:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2020 alle 09:14:30

Buongiorno e ben ritrovati a tutti i colleghi del forum... mi sono preso una pausa di qualche tempo dañ forum senza particolari motivi.. Sono on viaggio tra Italia e Spagna su un mezzo appena preso, arca freccia 400
1992 2.5td. L ho visionato con attenzione come al solito e prova di tutte le utenze prima di acquistare. Tutto bene. Ora, dopo qualche gg di viaggio, la bs é morta. Sta suogli 8.5 v... Con alternatore la tensione arriva a 13 mentre con la 220 arriva a 10.5 v. Dopo un lungo viaggio mi si é caricata fono a 11.5v. ma poi in un paio di ore anche con fusibili staccati fisicamente é ritornata a 8.5v. La batteria ha 1 anno e mezO di eta é una fiamm e da ottobre non é stata mai caricata a detta del proprietario che continuo a sentire. Puo essere ilfamoso elemento andato in corto? Irrecuperabile? Chiedo perche non ho esperienza di batterie morte repentinamente e con una tensione cosi bassa. Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Non ti so dare una risposta,ma è solo per darti il buontornato.
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 20:18:41
In risposta al messaggio di Paolol del 02/08/2020 alle 10:22:02

Non ti so dare una risposta,ma è solo per darti il buontornato. Ciao Paolo.
Ragazzi scusate se mi sono perso il messaggio... comunque per correttezza ho cambiato batteria e tutto funziona va.. al negozio fatto test e c era un elemento difettoso, presumo in corto...
un effetti la batteria stava sotto tensione in qualunque situazione, in carica o in scarica e da qualsiasi fonte...
Ah...una cosa che non ho scritto : a un certo punto, ogni volta che accendevo il motore iniziava a sputare gas a pressione (inodore e incolore...quindi immagino idrogeno e o ossigeno...non acido) con notevole rumore... infatti ho dovuto scollegarla.
Anche questo conferma l elemento in corto??
Peccato...una fiamm di un anno o povo più...
Quanta gente non ha la minima cura delle cosesad. Lasciata sempre scaricare...per mesi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 11:02:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2020 alle 20:18:41

Ragazzi scusate se mi sono perso il messaggio... comunque per correttezza ho cambiato batteria e tutto funziona va.. al negozio fatto test e c era un elemento difettoso, presumo in corto... un effetti la batteria stava sotto
tensione in qualunque situazione, in carica o in scarica e da qualsiasi fonte... Ah...una cosa che non ho scritto : a un certo punto, ogni volta che accendevo il motore iniziava a sputare gas a pressione (inodore e incolore...quindi immagino idrogeno e o ossigeno...non acido) con notevole rumore... infatti ho dovuto scollegarla. Anche questo conferma l elemento in corto?? Peccato...una fiamm di un anno o povo più... Quanta gente non ha la minima cura delle cose. Lasciata sempre scaricare...per mesi.
...
l'unica cosa confermata è che la batteria bolliva perchè certamente, avendo un elemento in corto faceva credere al caricabatterie di essere scarica, di qui, il CB erogava molto probabilmente la massima potenza di carica a sua disposizione.

PS: che una batteria P/A sia in ebollizione e non si percepisca l'odore dell'elettrolita, tendenzialmente odore di uovo marcio, è tecnicamente impossibile, se l'esalazione avviene all'interno del mezzo. Inoltre, non mi risulta che le eventuali esalazioni siano un toccasana per l'essere umano.

Infine, ciò che ti è capitato con quella batteria è il processo iniziale che avviene nel 99% dei casi ad ogni mezzo il quale va a fuoco nei rimessaggi con corrente collegata H24.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 14:07:17
In risposta al messaggio di Laikone del 23/08/2020 alle 11:02:08

l'unica cosa confermata è che la batteria bolliva perchè certamente, avendo un elemento in corto faceva credere al caricabatterie di essere scarica, di qui, il CB erogava molto probabilmente la massima potenza di carica
a sua disposizione. PS: che una batteria P/A sia in ebollizione e non si percepisca l'odore dell'elettrolita, tendenzialmente odore di uovo marcio, è tecnicamente impossibile, se l'esalazione avviene all'interno del mezzo. Inoltre, non mi risulta che le eventuali esalazioni siano un toccasana per l'essere umano. Infine, ciò che ti è capitato con quella batteria è il processo iniziale che avviene nel 99% dei casi ad ogni mezzo il quale va a fuoco nei rimessaggi con corrente collegata H24.
...
Ciao benritrovato...allora il gas usciva con l alternatore che buttava 14.4v...col cb 220 non era ancora andata in corto la batteria e nin ho piu provato... quindi non saprei dire.

Ti assicuro che andando vicino col naso sotto il sedile non faveva nessun  odore e usciva solo un "pssssss" come di aria...
Poi non so se in altre situazioni escono altre porcherie.

In ogni caso credo che la colpa della morte sia del precedente proprietario che mi ha detto che lasciava le batterie scaricarsi a terra senza pannello solare, ne staccarle e ricaricarle una tantum.
Gli ho spiegato che cosi facendo cambierà batterie una.volta l anno pur non usandolefrown.
La trascuratezza e disinformazione che trovo cercando camper usati è impressionante...e presumo ci sia anche con chi ha mezzi da svariate decine di migliaia di euro.
Anche le infiltrazioni nel 90 % dwi casi penso siano dovute a disinformazione e/o mancanza di manutenzione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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