CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Elettricità utenze cellula: facciamo il punto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 24/11/2006 alle: 23:30:19
Sono confuso (e preoccupato) in merito alle alimentazioni a 12 volt delle diverse utenze (pc, monitor LCD, monitor retromarcia, telecamera retromarcia). In effetti dopo aver visto "squagliarsi" gli integrati dell'alimentazione del monitor della retrocamera, dopo aver ascoltato "come diagnosi" il fatto che la tensione sul camper può essere ben superiore ai 12 volts, chiedo agli amici esperti di elettronica di fare il punto: 1) apparecchi dotati di alimentatore 220-12 volts (notebook, monitor TV LCD, Play Station, ecc.): mi pare di aver capito che vanno alimentati senza il loro alimentatore direttamente a 12 volt. Ma come proteggerli quando la tensione supera i 12 volts ? Si deve usare un adattatore di tensione come quello già pubblicato su C.O.L. [url] https://www.camperonline.it/faidate-AdattatoreTensione.asp ? 2) se dobbiamo usare l'adattatore di tensione di cui al punto 1) esso va usato per ogni utenza o va bene un unico adattatore per più utenze ? 3) come e dove implementare l'adattatore di tensione nella cellula ? 4) qual'è la sezione e la lunghezza massima di un cavetto autocostruito per l'alimentazione a 12 (e oltre) volt ?

Modificato da 956 il 25/11/2006 alle 00:19:19
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 24/11/2006 alle: 23:43:40
Io ho acquistato un regolatore di tensione in un negozio di elettronica ed ho collegato la tv lcd. Esistono da diverse potenze di amperaggio,quindi non hai problemi di collegamento di più utenze.Basta spendere...... Ti danno sempre lo stesso voltaggio anche se la batteria ha una tensione compresa fra 9 e 15 volt.Ovviamente tutto ha un prezzo,e in questo caso oltre al regolatore si pagano anche i consumi che ovviamente salgono. A dire il vero sull'altro camper ho usato per due anni la tv lcd collegata direttamente alla batteria senza nessun problema. Gianluca
19
zacspeed
zacspeed
21/11/2006 2
Inserito il 25/11/2006 alle: 10:45:23
Provo a darti il mio parere (peraltro già espresso all'amico che ha bruciato il monitor per la retro). L'uso di integrati della famiglia LM (uno o più in serie) è ottimale ma, ahimè, la tensione che li può attraversare non è infinita. Ergo, tali dispositivi andrebbero "ripetuti" tenendo conto dell'amperaggio richiesto dall'utilizzatore e comunque, a fronte di un'intensità "importante", raffreddati a mezzo dissipatore. Per apparecchi sofisticati e/o se necessità una maggiore costanza di tensione (illuminazione con Power Led, apparecchi switch tipo monitor, notebook ecc.)penso potresti valutare l'uso di uno o più inverter in C.C. (ne esistono di piccoli e ragionevolmente economici) che, sostanzialmente, mantengono il voltaggio costante mediante "innalzamento" dei voltaggio <12 ed il "taglio" di quelli >12 nel range 10/16V. Oppure l'uso di un inverter CC/CA che serva gli alimentatori a 220V degli utilizzatori (con doppia stabilizzazione ma anche maggior consumo energetico). Il diametro dei cavi, poi, è anch'esso funzione della corrente che ci passa tenedo presente che cavi sovradimensionati aumentano la resistenza (ed il consumo) mentre sottodimensionati possono surriscaldarsi sino a rottura.Un buon sistema credo sia calcolarne il diametro in base all'uso attuale prevedendo un 30/45% di margine per applicazioni future. Parere PERSONALE e non da ESPERTO. Buona strada. Marco
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 25/11/2006 alle: 17:10:43
Vediamo se va bene così: ho in dotazione un inverter 600 watt che userò per alimentare di volta in volta le seguenti utenze (da fermo e/o in viaggio): - Monitor LCD 15 pollici che uso come TV (con il suo alimentatore 220-12 volt) - LCD TV Box che permette di usare TV/DVD/Video Game su un singolo monitor di PC (con il suo alimentatore da 220-12 Volts) - Antenna TV (quella casalinga interna) amplificata - Play Station (con il suo alimentatore 220-12 Volts) - Varie ed eventuali solo se necessario (phon, trapano, aspirapolvere). Il notebook lo alimento invece con apposito alimentatore da viaggio a voltaggio variabile che va sulla presa accendino. Penso che questa soluzione sia da fermo che in viaggio fornisca tensione stabile. Chiaramente fatte salve tutte le dovute cautele in termini di carico eccessivo e consumi esagerati. Invece la telecamerina e il monitorino cinese per la retro li alimento con la 12 sulla linea dell'autoradio ma previo ingresso in un circuitino che limita la tensione a 12 Volt. Che ne dite ? [xx(] (cavolo, com'è complicata stà cosa...!)
19
furioso
furioso
30/10/2006 38
Inserito il 25/11/2006 alle: 17:48:25
Come vi arrovellate il cervello con tutti questi aggeggini, ricordatevi che state in vacanza, il camper non deve sostituire la casa, ma deve almeno una volta su dieci ricompattare la famiglia. Si sta bene senza la tv per qualche giorno, non sentire le stesse schifezze, viviamo spenzierati per un pò di tempo servirà a rigenerare l'anima ed il corpo. invece di comprare il monitor cinese che costa poco, acquistate quello completo che almeno un componente di più lo hanno messo. dice il saggio "chi più spende meno spende" risponde il nonno " chi fà da sè fa per tre ma paga per quattro". un saluto ninni
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 25/11/2006 alle: 18:20:22
quote:Originally posted by furioso
Come vi arrovellate il cervello con tutti questi aggeggini, ricordatevi che state in vacanza, il camper non deve sostituire la casa, ma deve almeno una volta su dieci ricompattare la famiglia. Si sta bene senza la tv per qualche giorno, non sentire le stesse schifezze, viviamo spenzierati per un pò di tempo servirà a rigenerare l'anima ed il corpo. invece di comprare il monitor cinese che costa poco, acquistate quello completo che almeno un componente di più lo hanno messo. dice il saggio "chi più spende meno spende" risponde il nonno " chi fà da sè fa per tre ma paga per quattro". Un saluto ninni >
> "A ciascuno secondo i propri bisogni, da ciascuno secondo le proprie possibilità". L'ha detto un uomo con più esperienza di me, ma sono d'accordo. Certi discorsi mi ricordano un mio amico che aveva la modestia di insegnarmi quali erano i (miei) bisogni superflui e necessari. Gli risposi che i miei erano i miei e i suoi erano i suoi. Per esempio il mio Transalp per lui era un bisogno superfluo. Io invece adoro il Transalp. E chi lo dice che con il mio sistema non ricompatto la famiglia, magari dopo anni di scompattamento ? Nessun si arrovella il cervello, serve per capire, specie se siamo alle prime armi. E infine, può darsi che qualcuno ha comprato il camper con grandi sacrifici e non ha al momento 200 - 300 Euro per un bel monitor; ma non si era scritto che siamo in vacanza e quindi non è necessario. Si fa per parlare eh? Buone cose. Umberto.

Modificato da 956 il 25/11/2006 alle 18:24:48
bruno b
bruno b
-
Inserito il 25/11/2006 alle: 21:24:48
Quale sarà il prossimo accessorio?. La colf ?. Bisognerà che i costruttori pensino ad uno spazio personale per questa persona dotandolo di bagno personale, di cameretta con piccolo Tv e di tutto il necessario per la propria privacy. Pur rispettando le bizzarrie di chiunque non posso NON esprimere le mie perplessità davanti a certe concezioni di vivere il camper. Consapevole che la risposta data all'amico che ha sollevato la questione sul modo di vivere il camper sia valida anche per me, resto in attesa di sentirmi dire di farmi i fatti miei. Approfitto , visto che ormai ho esternato, per aggiungere che se il mondo del camper sta vivendo i suoi momenti più bui è proprio perchè troppe persone vedono il camper come una casa con le ruote. Saluti: Bruno.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 25/11/2006 alle: 22:29:11
A ciascuno secondo i propri bisogni, da ciascuno secondo le proprie possibilità. Il mio camper ideale dovrebbe avere una bella piscina con idromassaggio, una TV LCD schermo piatto sulla dinette per vedere una bella soap opera mentre mia figlia in coda, sulla cuccetta di sopra apprezza (da un altro schermo LCD, più piccolo però) le argomentazioni di una signora che manda lettere ai parenti dei suoi ospiti sparsi per il mondo; mio filgio (sulla cuccetta di sotto) gioca a PS3 (ultimo modello mi raccomando). Io e mia moglie, invece, poichè abbiamo comprato il camper per ricrearci dentro le paranoie della vita domestica, siederemo ai posti di guida e accanto alla guida, tireremo dietro di noi la tenda e faremo a gara a chi ne sa di più sui vicini. Poco importerà se fuori ci sarà un bel sole o la neve bianca. Noi saremo chiusi nel nostro nido prigione. Finchè non giungerà un prode camperista che, con nobile accento, ci spiegherà come vivere nel camper. In attesa della nostra redenzione e fino alla completa cessazione dei giorni bui il prode ci guarderà con aria di superiorità e saccenza. Fuori di ogni sciocchezza, e anche fuori di ogni polemica, sono campeggiatore da 20 anni perchè è esperienza di libertà. E la libertà consiste nel vivere ciascuno secondo il proprio stile, a patto che non rompi le scatole al prossimo. Sia che si tenga acceso un generatore di notte, sia che si pratichi lo scarico selvaggio, sia che si voglia dire ad altri (che non ti hanno rotto le scatole e non vogliono che tu le rompa loro) come vivere questa bella esperienza. I novizi danno fastidio, sempre e comunque. Anche qui. Buoni km a chi se li sa godere nel rispetto della libertà personale e altrui. P.S. nel mio precedente post citavo il trapano e l'aspirapolvere senza specificare che dove ho rimessato il camper non ho la 220, per cui intendevo dire che quando devo fare lavori interni mi attacco all'inverter. Tutto qui. Non ci vedo nulla di male se una famiglia con bimbi ha disponibile un videogioco che il piccolo puo' usare in quei momenti della giornata nei quali non e' possibile fare altro.

Modificato da 956 il 27/11/2006 alle 12:22:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link