CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

elettricita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
big 71
big 71
17/11/2008 29
Inserito il 01/12/2008 alle: 23:12:35
vorrei montare lo stacca batteria su un kentuck del 2006, ma non so dove montarlo.[:0]chiedo a voi esperti del settore.o tanta manualita'.vi ringrazio anticipatamente. buoni kilometri a tutti

Modificato da big 71 il 01/12/2008 alle 23:16:06
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/12/2008 alle: 23:16:13
Ciao , io sul mio estro 4 ne ho montati 2 x le 2 batterie dei servizi , uno alla base del sedile del passeggero , l'altro dentro l'alloggiamento originale della batteria servizi . Saluti Paolo
17
big 71
big 71
17/11/2008 29
Inserito il 01/12/2008 alle: 23:21:42
ciao, volevo sapera se e da montare sul positivo o sul negativo?poi ti chiedo se non ti disturbo, se ai la secoda batteria servizi, dove l'ai montata. io posseggo un coral4
18
mcwinter
mcwinter
25/09/2007 197
Inserito il 01/12/2008 alle: 23:26:36
ciao, domani mattina chiedi a emme48, ti dirà ti serve veramente. enzo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/12/2008 alle: 23:27:32
Io lo ho montato sul positivo , ma credo lo si possa montare anche sul negativo , la seconda batteria l'ho istallata sotto al sedile del passeggero ( credo che tu li abbia quella originale) Saluti Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
big 71
big 71
17/11/2008 29
Inserito il 01/12/2008 alle: 23:28:28
grazie domani chiedero a Emme48
17
big 71
big 71
17/11/2008 29
Inserito il 01/12/2008 alle: 23:34:38
no. io sotto il sedile passeggero non o nulla.la batteria servizi ce lo in un gavoncino apposta x la batteria servizi.volevo mettere anche la 2 ma non ci sta.volevo sapere se qalcuno aveva gia montato e dove
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 01/12/2008 alle: 23:38:53
quote:Originally posted by big 71
grazie domani chiedero a Emme48 >
>Lo stacca batteria va' montato sul positivo di alimentazione e per la seconda batteria,se non e' previsto dalla casa del vr in questione,anche di un bel fusibile tipo quello che hai per la batteria servizi originale,per la taglia del fuse devi vedere da quanto e' la scarica massima.Ciao e buon lavoro[:)]
17
big 71
big 71
17/11/2008 29
Inserito il 01/12/2008 alle: 23:44:33
qindi lo devo montare dalla batteria motore a quella dei servizi?
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 02/12/2008 alle: 00:07:46
quote:Originally posted by big 71
qindi lo devo montare dalla batteria motore a quella dei servizi? >
>non e' esatto.....le batterie collegale in parallelo tra di loro ,cioe' + con+ e i -con- sui poli positivi(+)(parliamo solo delle bs) interponi lo staccabatterie e nella 2 bs anche il fusibile.Succede che la ricarica delle batterie o con l'alternatore del mezzo o con il/i pannelli fotovoltaici o con la 220 volt,la/le batterie che hanno lo stacca batterie chiuso ,su on,tenderanno a caricarsi chiaramente se tutte e due in on dividera' per due ,circa(le batterie per quanto uguali di caratteristiche scritte, non lo sono nella realta'),la ricarica delle bs.La stessa condizione e' nel momento in cui tu richiedi energia dalle stesse.Staccando uno dei due su off elimini elettricamente la batteria ed utilizzi quella che ti interessa e l'altra e' di scorta/emergenza .Salutoni [:)]
17
big 71
big 71
17/11/2008 29
Inserito il 02/12/2008 alle: 00:18:14
grazie tanto x i cosigli.Buona strada a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 02/12/2008 alle: 07:29:43
Dovresti magari spiegare due cose: 1) Su quale batteria intendi montare lo staccabatterie. 2) Perchè vuoi farlo. La soluzione ideale è quella di lasciare sempre tutte le batterie collegate e investire 160 euro in un pannello solare da 40 Watt che può mantenere sempre cariche tutte quante le batterie del mezzo. Per ricaricare anche la BM ci va l'ormai famoso diodo+resistenza dal costo folle di circa 1 euro... Devi però comprare anche una centralina regolatrice per il pannello a meno che il tuo caricabatterie non abbia già l'ingresso predisposto, a quel punto risparmi anche quei soldi lì... Il pannello permette di avere una lunga vita per le batterie impedendo loro di scaricarsi profondamente durante il rimessaggio e di partire sempre col pieno di energia elettrica il chè non guasta affatto durante i W.E. col camper. Lo staccabatterie è sostanzialmente un palliativo; ti elimina il problema delle dispersioni dell'impianto (che molto spesso non c'è per niente) ma è assolitamente inutile per contrastare l'autoscarica delle batterie e quindi serve a poco o nulla. Per il disocrso positivo/negativo ti dico che da un punto di vista elettrico è proprio la stessa cosa. Non è invece la stessa cosa da un punto di vista logistico e realizzativo. Maneggiare una massa non crea certo i rischi che si hanno maneggiando un cavo grosso positivo attaccato al positivo della batteria. Inoltre se si tratta della batteria sel motore (quella con i contatti formati dai pioli conici) esustono anche degli ultraeconomici staccabatterie da installare sul polo negativo in maniera semplice e senz cavi aggiuntivi. Cordialmente, Marco.
17
big 71
big 71
17/11/2008 29
Inserito il 02/12/2008 alle: 08:56:57
Grazie tanto Emm48.Sapevo che mi avresti illuminato.Cosi mi ai tolto tutti i dubbi[?]che avevo.X il pannello ci stavo pensando,ma a volte chiedendo in giro ti dicono che non serve,ma mi sto ricredendo.[^]Grazie ancora
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link