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Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 08:25:58
Salve a tutti, avendo una BS LiFePO4, ho acquistato un caricatore 230v idoneo alla carica corretta della BS, ora mi chiedevo se qualcuno sapesse come eliminare la carica della BS tramite EBL 211, ma lasciando che il caricatore interno della EBL 211 carichi la BM ? Lascio in allegato lo schema elettrico della centralina.
Un buon weekend a tutti smiley
20251010_174526.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 12:00:41
In risposta al messaggio di Magne84 del 11/10/2025 alle 08:25:58

Salve a tutti, avendo una BS LiFePO4, ho acquistato un caricatore 230v idoneo alla carica corretta della BS, ora mi chiedevo se qualcuno sapesse come eliminare la carica della BS tramite EBL 211, ma lasciando che il caricatore interno della EBL 211 carichi la BM ? Lascio in allegato lo schema elettrico della centralina. Un buon weekend a tutti 
Sulle centraline EBL , togliendo il fusibile da 20A Internes Lademodul, si disabilita il caricabatterie interno, ma non so riguardo alla carica della BM.

Vedo che negli ultimi Hymer che hanno la Litio di serie, hanno messo un caricabatterie a parte dedicato solo alla BM.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 13:52:58
In risposta al messaggio di Magne84 del 11/10/2025 alle 08:25:58

Salve a tutti, avendo una BS LiFePO4, ho acquistato un caricatore 230v idoneo alla carica corretta della BS, ora mi chiedevo se qualcuno sapesse come eliminare la carica della BS tramite EBL 211, ma lasciando che il caricatore interno della EBL 211 carichi la BM ? Lascio in allegato lo schema elettrico della centralina. Un buon weekend a tutti 
Ciao, sulla EBL 211 devi semplicemente togliere il fusibile da 20A con la scritta INT. CHARGER in pratica e' il secondo da sinistra, tutto il resto rimane come prima.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 18:35:25
In risposta al messaggio di Szopen del 11/10/2025 alle 13:52:58

Ciao, sulla EBL 211 devi semplicemente togliere il fusibile da 20A con la scritta INT. CHARGER in pratica e' il secondo da sinistra, tutto il resto rimane come prima. Ciro.
Ciao Ciro, ma togliendo quel fusibile non si elimin anche la carica della BM ?  Adesso ho difatti tolto quel fusibile ma non ho ancora controllato se la BM carica lo stesso.. grazie e buon fine settimana 
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 12:05:05
In risposta al messaggio di Magne84 del 11/10/2025 alle 18:35:25

Ciao Ciro, ma togliendo quel fusibile non si elimin anche la carica della BM ?  Adesso ho difatti tolto quel fusibile ma non ho ancora controllato se la BM carica lo stesso.. grazie e buon fine settimana 
E' un po' complesso da spiegare ma ci provo.

Togliendo il fusibile da 20A Int. CHARGER, di fatto il caricabatterie interno LAS non manderà più corrente ne alla BS ne alla BM, però quando lo stesso caricabatterie presente dentro la centralina viene alimentato dalla 230V attiva comunque un piccolo relè che chiude il contatto verso la BM, questo piccolo circuito di fatto mette in parallelo la BM con la BS ed e' presente un diodo per non fare tornare la corrente indietro dalla BM alla BS.

Quando colleghi il nuovo caricabatterie alla rete 230V e lo accendi la corrente scorre verso la BS ma anche verso la BM grazie al circuito suddetto, naturalmente anche il caricabatterie interno alla centralina dovrà rimanere acceso in quanto deve  alimentare la bobina di attivazione del piccolo relè.

In pratica sarà così:

Screenshot_20251012-115719~2.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Steu851
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27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 12:34:18
In risposta al messaggio di Magne84 del 11/10/2025 alle 08:25:58

Salve a tutti, avendo una BS LiFePO4, ho acquistato un caricatore 230v idoneo alla carica corretta della BS, ora mi chiedevo se qualcuno sapesse come eliminare la carica della BS tramite EBL 211, ma lasciando che il caricatore interno della EBL 211 carichi la BM ? Lascio in allegato lo schema elettrico della centralina. Un buon weekend a tutti 
Io ho una ebl-226 ma son tutte simili, sono nel 5° anno d'uso di una litio. 
Ho tolto il fusibile del caricabatterie interno e disabilitato il relè parallelatore interno per la ricarica da alternatore (ho messo un dc-dc da 30A), ho eliminato anche il parallelatore esterno per il mantenimento della batteria motore da pannello solare. 
Ho poi installato il circuito diodo resistenza di M48, con diodo al silicio. 
La batteria motore non scende mai sotto i 12,6V
​​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 15:38:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/10/2025 alle 12:34:18

Io ho una ebl-226 ma son tutte simili, sono nel 5° anno d'uso di una litio.  Ho tolto il fusibile del caricabatterie interno e disabilitato il relè parallelatore interno per la ricarica da alternatore (ho messo un dc-dc
da 30A), ho eliminato anche il parallelatore esterno per il mantenimento della batteria motore da pannello solare.  Ho poi installato il circuito diodo resistenza di M48, con diodo al silicio.  La batteria motore non scende mai sotto i 12,6V ​​​​​
...
Il fusibile da 20A oggetto della discussione inibisce o autorizza la ricarica delle batterie a mezzo del caricabatterie interno a 230V. 

Togliendolo quasi sicuramente hai messo un caricabatterie esterno, sulla tua centralina potresti averlo collegato al BLOCK 1 che è proprio l’ingresso per un caricatore ausiliario. 

Concordo sul fatto che le centraline siano simili ma non proprio uguali, detta entrata ausiliaria nella EBL 211 non esiste proprio, altri modelli l’hanno posizionata diversamente con altro tipo di presa e spesso opzionata come BLOCK 7. 

Ho suggerito al nostro amico il modo più semplice per ovviare al suo problema, naturalmente il nuovo caricabatterie dovrà collegarlo direttamente alla batteria o comunque in un punto vicinissimo alla stessa. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 12/10/2025 alle: 20:15:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2025 alle 12:00:41

Sulle centraline EBL , togliendo il fusibile da 20A Internes Lademodul, si disabilita il caricabatterie interno, ma non so riguardo alla carica della BM. Vedo che negli ultimi Hymer che hanno la Litio di serie, hanno messo un caricabatterie a parte dedicato solo alla BM.
@Magne84 ---->>> Vedo che negli ultimi Hymer che hanno la Litio di serie, hanno messo un caricabatterie a parte dedicato solo alla BM.

Casualmente... laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 10:13:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2025 alle 12:00:41

Sulle centraline EBL , togliendo il fusibile da 20A Internes Lademodul, si disabilita il caricabatterie interno, ma non so riguardo alla carica della BM. Vedo che negli ultimi Hymer che hanno la Litio di serie, hanno messo un caricabatterie a parte dedicato solo alla BM.
Si Tommaso, hanno un caricabatterie a parte dedicato alla BM, e' anche corretto dire però che il relè di parallelo BM BS in alcuni modelli di nuove centraline non è più previsto, inoltre, se in cellula non vi sono accessori che hanno bisogno di una connessione diretta alla BM per il loro funzionamento come ad esempio un frigo trivalente, il circuito 12V della BM e totalmente escluso dalla cellula.

Nelle meno recenti EBL questo circuito di ricarica è presente, e' lo sai bene visto che l'avevi, non so ora ma, nel tuo camper precedente se tu avessi sostituito le allora Varta AGM con una litio avresti (forse) montato un caricabatterie per fare fronte alla ricarica di quest'ultima, di certo non ne avresti montato uno specifico per la BM, che senso avrebbe avuto?

Mettere un caricabatterie supplementare dedicato alla BM per l'autore del topic e' solo un'inutile spesa ma, banalmente questi sono sempre i consigli maggiormente dati dal solito "venditore" ma poverino, non gliene faccio una colpa, il suo lavoro e' vendere poco importa se non è sufficientemente preparato sulla materia, poi magari consiglia anche di rivolgersi ad un installatore specializzato per l'esecuzione di tale lavoro, e' per cosa?
Per non togliere semplicemente un fubilile?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/10/2025 alle 10:38:49
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
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Inserito il 13/10/2025 alle: 20:01:30
In risposta al messaggio di Szopen del 12/10/2025 alle 12:05:05

E' un po' complesso da spiegare ma ci provo. Togliendo il fusibile da 20A Int. CHARGER, di fatto il caricabatterie interno LAS non manderà più corrente ne alla BS ne alla BM, però quando lo stesso caricabatterie presente
dentro la centralina viene alimentato dalla 230V attiva comunque un piccolo relè che chiude il contatto verso la BM, questo piccolo circuito di fatto mette in parallelo la BM con la BS ed e' presente un diodo per non fare tornare la corrente indietro dalla BM alla BS. Quando colleghi il nuovo caricabatterie alla rete 230V e lo accendi la corrente scorre verso la BS ma anche verso la BM grazie al circuito suddetto, naturalmente anche il caricabatterie interno alla centralina dovrà rimanere acceso in quanto deve  alimentare la bobina di attivazione del piccolo relè. In pratica sarà così: Ciro.
...
Grazie mille per le tue preziose delucidazioni, appena vado in rimessa controllo se arriva la carica alla BM come dici tu.
Questa è un ottima notizia che non devo fare altre modifiche.

Un saluto dal Ticino laugh
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 03:00:41
In risposta al messaggio di Magne84 del 13/10/2025 alle 20:01:30

Grazie mille per le tue preziose delucidazioni, appena vado in rimessa controllo se arriva la carica alla BM come dici tu. Questa è un ottima notizia che non devo fare altre modifiche. Un saluto dal Ticino 
Bene, tienici informati sul comportamento.

Ticino, dove?

Ciro.
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Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 23:26:45
In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2025 alle 03:00:41

Bene, tienici informati sul comportamento. Ticino, dove? Ciro.
Appena riesco a passare in rimessa controllo, io mi trovo in Vallemaggia, zona Locarno laugh

Grazie ancora per l'aiuto.
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