In risposta al messaggio di Magne84 del 11/10/2025 alle 08:25:58Sulle centraline EBL , togliendo il fusibile da 20A Internes Lademodul, si disabilita il caricabatterie interno, ma non so riguardo alla carica della BM.
Salve a tutti, avendo una BS LiFePO4, ho acquistato un caricatore 230v idoneo alla carica corretta della BS, ora mi chiedevo se qualcuno sapesse come eliminare la carica della BS tramite EBL 211, ma lasciando che il caricatore interno della EBL 211 carichi la BM ? Lascio in allegato lo schema elettrico della centralina. Un buon weekend a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Magne84 del 11/10/2025 alle 08:25:58Ciao, sulla EBL 211 devi semplicemente togliere il fusibile da 20A con la scritta INT. CHARGER in pratica e' il secondo da sinistra, tutto il resto rimane come prima.
Salve a tutti, avendo una BS LiFePO4, ho acquistato un caricatore 230v idoneo alla carica corretta della BS, ora mi chiedevo se qualcuno sapesse come eliminare la carica della BS tramite EBL 211, ma lasciando che il caricatore interno della EBL 211 carichi la BM ? Lascio in allegato lo schema elettrico della centralina. Un buon weekend a tutti
In risposta al messaggio di Szopen del 11/10/2025 alle 13:52:58Ciao Ciro, ma togliendo quel fusibile non si elimin anche la carica della BM ? Adesso ho difatti tolto quel fusibile ma non ho ancora controllato se la BM carica lo stesso.. grazie e buon fine settimana
Ciao, sulla EBL 211 devi semplicemente togliere il fusibile da 20A con la scritta INT. CHARGER in pratica e' il secondo da sinistra, tutto il resto rimane come prima. Ciro.
In risposta al messaggio di Magne84 del 11/10/2025 alle 18:35:25E' un po' complesso da spiegare ma ci provo.
Ciao Ciro, ma togliendo quel fusibile non si elimin anche la carica della BM ? Adesso ho difatti tolto quel fusibile ma non ho ancora controllato se la BM carica lo stesso.. grazie e buon fine settimana
In risposta al messaggio di Magne84 del 11/10/2025 alle 08:25:58Io ho una ebl-226 ma son tutte simili, sono nel 5° anno d'uso di una litio.
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/10/2025 alle 12:34:18Il fusibile da 20A oggetto della discussione inibisce o autorizza la ricarica delle batterie a mezzo del caricabatterie interno a 230V.
Io ho una ebl-226 ma son tutte simili, sono nel 5° anno d'uso di una litio. Ho tolto il fusibile del caricabatterie interno e disabilitato il relè parallelatore interno per la ricarica da alternatore (ho messo un dc-dcda 30A), ho eliminato anche il parallelatore esterno per il mantenimento della batteria motore da pannello solare. Ho poi installato il circuito diodo resistenza di M48, con diodo al silicio. La batteria motore non scende mai sotto i 12,6V
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2025 alle 12:00:41@Magne84 ---->>> Vedo che negli ultimi Hymer che hanno la Litio di serie, hanno messo un caricabatterie a parte dedicato solo alla BM.
Sulle centraline EBL , togliendo il fusibile da 20A Internes Lademodul, si disabilita il caricabatterie interno, ma non so riguardo alla carica della BM. Vedo che negli ultimi Hymer che hanno la Litio di serie, hanno messo un caricabatterie a parte dedicato solo alla BM.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2025 alle 12:00:41Si Tommaso, hanno un caricabatterie a parte dedicato alla BM, e' anche corretto dire però che il relè di parallelo BM BS in alcuni modelli di nuove centraline non è più previsto, inoltre, se in cellula non vi sono accessori che hanno bisogno di una connessione diretta alla BM per il loro funzionamento come ad esempio un frigo trivalente, il circuito 12V della BM e totalmente escluso dalla cellula.
Sulle centraline EBL , togliendo il fusibile da 20A Internes Lademodul, si disabilita il caricabatterie interno, ma non so riguardo alla carica della BM. Vedo che negli ultimi Hymer che hanno la Litio di serie, hanno messo un caricabatterie a parte dedicato solo alla BM.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/10/2025 alle 12:05:05Grazie mille per le tue preziose delucidazioni, appena vado in rimessa controllo se arriva la carica alla BM come dici tu.
E' un po' complesso da spiegare ma ci provo. Togliendo il fusibile da 20A Int. CHARGER, di fatto il caricabatterie interno LAS non manderà più corrente ne alla BS ne alla BM, però quando lo stesso caricabatterie presentedentro la centralina viene alimentato dalla 230V attiva comunque un piccolo relè che chiude il contatto verso la BM, questo piccolo circuito di fatto mette in parallelo la BM con la BS ed e' presente un diodo per non fare tornare la corrente indietro dalla BM alla BS. Quando colleghi il nuovo caricabatterie alla rete 230V e lo accendi la corrente scorre verso la BS ma anche verso la BM grazie al circuito suddetto, naturalmente anche il caricabatterie interno alla centralina dovrà rimanere acceso in quanto deve alimentare la bobina di attivazione del piccolo relè. In pratica sarà così: Ciro.
In risposta al messaggio di Magne84 del 13/10/2025 alle 20:01:30Bene, tienici informati sul comportamento.
Grazie mille per le tue preziose delucidazioni, appena vado in rimessa controllo se arriva la carica alla BM come dici tu. Questa è un ottima notizia che non devo fare altre modifiche. Un saluto dal Ticino
In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2025 alle 03:00:41Appena riesco a passare in rimessa controllo, io mi trovo in Vallemaggia, zona Locarno
Bene, tienici informati sul comportamento. Ticino, dove? Ciro.