CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Elettrovalvola a 3 vie 12 V

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
5
Cobra73
Cobra73
16/07/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 23:43:29
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio, posseggo 2 serbatoti per l'acqua chiara, ho un rubinetto manuale a 3 vie per la selezione del serbatoio principale oppure secondario.
Purtroppo il rubinetto è in una posizione scomoda e stavo pensando di sostituirlo con una elettrovalvola 12V a 3 vie comandata a distanza.
Qualcuno sa che prodotto consigliarmi?
possibilmente con attacchi 1/2" così poi posso ricollegare i tubi John Guest..
Grazie

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 09:28:58
In risposta al messaggio di Cobra73 del 30/03/2024 alle 23:43:29

Ciao a tutti, chiedo un consiglio, posseggo 2 serbatoti per l'acqua chiara, ho un rubinetto manuale a 3 vie per la selezione del serbatoio principale oppure secondario. Purtroppo il rubinetto è in una posizione scomoda
e stavo pensando di sostituirlo con una elettrovalvola 12V a 3 vie comandata a distanza. Qualcuno sa che prodotto consigliarmi? possibilmente con attacchi 1/2 così poi posso ricollegare i tubi John Guest.. Grazie  
...
Ti ci vuole una elettrovalvola motorizzata a 3 vie due posizioni con movimento a L.

Oppure, soluzione migliore, mettere due elettrovalvole motorizzate normali, cioè quelle che vengono portate in posizione (aperta o chiusa) e poi non consumano più corrente.
Come questa QUI
s-l1600%5B1%5D(39).jpg

Io ne ho una per lo scarico delle grigie e la piloto così

41---Elettrovalvola%5B1%5D.png
Ho installato due pulsanti a deviatore luminosi come questi qui a 5 fili (3 del deviatore e 2 del LED)
deviatore-unipolare-a-pulsante-bistabile-antivandalo-luminoso-blu-o-16mm%5B1%5D.jpg
Uso i fili collegati agli interruttori di finecorsa dell'elettrovalvola per accendere il LED direttamente dentro il pulsante.

Ecco come viene:
ev.png
Qui si vede il pulsante superiore col LED verde acceso, significa che lo scarico è chiuso, se premo il pulsante sotto, il LED verde superiore si spegne e dopo un po' di secondi si accende quello inferiore indicando che l'elettrovalvola ha raggiunto la posizione "aperta".
Nello schema dei due pulsanti non si crea conflitto elettrico nel caso vengano premuti entrambi contemporaneamente, la resistenza da 150 Ohm 2 Watt serve a rallentare l'elettrovalvola evitando anche di mettere un fusibile.

...foto vecchia, mancano le didascalie...

Le tubazioni John Guest sono state bandite dal mio camper, tutto l'impianto idraulico l'ho realizzato così:
caldafredda%5B1%5D(1).jpg

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 31/03/2024 alle 09:34:07
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 10:21:31
Marco, l'hai fato tutto con flessibili giuntati?
vediamo... dal serbatoio "gira" a destra e va alla pompa, poi al filtro e poi a qul coso a 3 atm e lo sfiato, se diretta a bagno e boiler, per la cucina invece diretta dal filtro.
Come mai? in cucina usi una pressione più alta?
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 10:31:15
In risposta al messaggio di Cobra73 del 30/03/2024 alle 23:43:29

Ciao a tutti, chiedo un consiglio, posseggo 2 serbatoti per l'acqua chiara, ho un rubinetto manuale a 3 vie per la selezione del serbatoio principale oppure secondario. Purtroppo il rubinetto è in una posizione scomoda
e stavo pensando di sostituirlo con una elettrovalvola 12V a 3 vie comandata a distanza. Qualcuno sa che prodotto consigliarmi? possibilmente con attacchi 1/2 così poi posso ricollegare i tubi John Guest.. Grazie  
...
Nel precedente mezzo avevo il tuo stesso problema, visto che vi era sufficiente spazio, istallai una seconda pompa per il serbatoio secondario.
Gestivo le 2 pompe/serbatoi con un interruttore a levetta a 3 posizioni, avendo così in caso di guasto, sempre un serbatoio disponibile.
Tale modifica ottenne, pensa, anche l'approvazione di mia moglie, visto che non doveva più alzare cuscini ed altro per cambiare serbatoio, gli bastava un clik.
Buona vita. Alessandro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 11:48:27
In risposta al messaggio di dekracap del 31/03/2024 alle 10:21:31

Marco, l'hai fato tutto con flessibili giuntati? vediamo... dal serbatoio gira a destra e va alla pompa, poi al filtro e poi a qul coso a 3 atm e lo sfiato, se diretta a bagno e boiler, per la cucina invece diretta dal filtro. Come mai? in cucina usi una pressione più alta?
In un circuito elettrico si decide da progetto cosa deve succedere in caso di sovracorrente, di solito si fa saltare un fusibile e non prendere fuoco i fili.
In un circuito idraulico si mette una valvola che si apre in caso di sovratensione, non si deve far saltare il boiler.

Calda e fredda vanno a tutte le utenze, la valvola jolly fa uscire aria quando accendo l'autoclave e la fa entrare quando la Elasi si apre.

Marco.
Marco

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 23:52:07
Le 2 valvole a 3 vie iniziali servono per sfruttare la pompa per caricare il serbatoio da un recipiente esterno?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 09:51:51
In risposta al messaggio di dekracap del 31/03/2024 alle 23:52:07

Le 2 valvole a 3 vie iniziali servono per sfruttare la pompa per caricare il serbatoio da un recipiente esterno?
Yessssss.
Ecco lo schema di collegamento delle due valvole a 3 vie due posizioni con movimento a L.
Dove vedi scritto "serbatoio" si tratta di una piletta sul fondo del serbatoio dell'acqua che serve sia a riempire che a utilizzare il serbatoio stesso.

48---Idro%5B1%5D(3).png
In questi serbatoi sia il carico che l'utilizzo dell'acqua vengono effettuati dal pavimento del serbatoio con una piletta centrale, come quella del lavandino, e non da un foro laterale che lascia un po' di acqua inutilizzata (chiare) o non scaricata (grigie).
I serbatoi sono interni al garage/gavone e sono rialzati di 7 cm dal pavimento, in qui 7 cm ci immetto aria riscaldata e c'è anche una sonda, gestita dalla centralina, che verifica la temperatura.

In alto le due valvole sono disegnate in posizione A e le freccie indicano come deve essere movimentata per andare in posizione B

Le possibilità di posizionamento sono AA  AB  BB e in basso vengono indicate le funzioni svolte.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 01/04/2024 alle 10:01:02
5
Cobra73
Cobra73
16/07/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 17:30:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/03/2024 alle 09:28:58

Ti ci vuole una elettrovalvola motorizzata a 3 vie due posizioni con movimento a L. Oppure, soluzione migliore, mettere due elettrovalvole motorizzate normali, cioè quelle che vengono portate in posizione (aperta o chiusa)
e poi non consumano più corrente. Come questa QUI Io ne ho una per lo scarico delle grigie e la piloto così Ho installato due pulsanti a deviatore luminosi come questi qui a 5 fili (3 del deviatore e 2 del LED) Uso i fili collegati agli interruttori di finecorsa dell'elettrovalvola per accendere il LED direttamente dentro il pulsante. Ecco come viene: Qui si vede il pulsante superiore col LED verde acceso, significa che lo scarico è chiuso, se premo il pulsante sotto, il LED verde superiore si spegne e dopo un po' di secondi si accende quello inferiore indicando che l'elettrovalvola ha raggiunto la posizione aperta. Nello schema dei due pulsanti non si crea conflitto elettrico nel caso vengano premuti entrambi contemporaneamente, la resistenza da 150 Ohm 2 Watt serve a rallentare l'elettrovalvola evitando anche di mettere un fusibile. ...foto vecchia, mancano le didascalie... Le tubazioni John Guest sono state bandite dal mio camper, tutto l'impianto idraulico l'ho realizzato così: Marco.
...
Mamma mia grazie mille, troppa abbondanza.
La soluzione a 2 valvole potrebbe andare bene, se ne chiudo una e apro l'altra non avrei ritorno dalla T (che porta alla pompa) verso la valvola chiusa.
Sarei bugiardo se dico che non mi sono decisamente perso nel collegamento con i tastini di comando a led.
tutti quei fili mi hanno messo un pò in crisi.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 17:46:32
In risposta al messaggio di Cobra73 del 08/04/2024 alle 17:30:10

Mamma mia grazie mille, troppa abbondanza. La soluzione a 2 valvole potrebbe andare bene, se ne chiudo una e apro l'altra non avrei ritorno dalla T (che porta alla pompa) verso la valvola chiusa. Sarei bugiardo se dico che non mi sono decisamente perso nel collegamento con i tastini di comando a led. tutti quei fili mi hanno messo un pò in crisi.  
Con due elettrovalvole puoi anche livellare i due serbatoi, aprendole entrambe.

Per i fili direi che è semplice, dando alimentazione in un modo l'elettrovalvola si apre, capovolgendo il + e il - si chiude.

...però quando arriva a fine corsa il motore sforza sforza, per questo ho inserito una resistenza da 150 Ohm sull'alimentazione.

Gli atri 3 fili sono gli switch che sono meccanicamente posizionati sulle posizioni chiuso e aperto, puoi metterci un paio di LED di segnalazione o più semplicemente i led che ci sono dentro i pulsanti luminosi.

Marco.
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 19:03:49

Marco solo per mera curiosità chiedo come mai non hai utilizzato elettrovalvole con due fili + terra
 e micro solo per apertura , apertura elettrica e chiusura meccanica a molla , Mut oppure Honeywell tipo quelle dei link sottostanti ? , dovrebbero esserci anche con motore 12V 

https://www.marchesestefano.it/...

https://www.grassiasrl.com/shop...

Mario

Modificato da ecostar il 08/04/2024 alle 19:10:47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 21:13:55
In risposta al messaggio di ecostar del 08/04/2024 alle 19:03:49

Marco solo per mera curiosità chiedo come mai non hai utilizzato elettrovalvole con due fili + terra  e micro solo per apertura , apertura elettrica e chiusura meccanica a molla , Mut oppure Honeywell tipo quelle dei link sottostanti ? , dovrebbero esserci anche con motore 12V   
Quelle che ho preso costano molto meno e consumano zero quando non sono in movimento.

Sono normali valvole a sfera abbinate ad un motorino demoltiplicato a 12 Vcc, se mi si rompe il motore posso sganciarlo e manovrare il rubinetto con le pinze.
Per questo le ho piazzate in un posto comodo e ben accessibile... è la solita mia fissa della ridondanza, lo scarico delle grigie posso tapparlo e usare un secondo scarico manuale di backup.

Marco.
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 21:44:25

Marco anche quelle che ho inkato hano il motore staccabile e sostituibile ma sono più care  , quando sono in chiusura e chiuse non consumano corrente  tra l'altro se salta un motore sono apribili/chiudibii manualmente tremite levetta senza smontare nulla  , va be dai alle fisse non si comanda comunque ottimo progetto e ottimo lavoro 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 07:51:57
In risposta al messaggio di ecostar del 08/04/2024 alle 21:44:25

Marco anche quelle che ho inkato hano il motore staccabile e sostituibile ma sono più care  , quando sono in chiusura e chiuse non consumano corrente  tra l'altro se salta un motore sono apribili/chiudibii manualmente tremite levetta senza smontare nulla  , va be dai alle fisse non si comanda comunque ottimo progetto e ottimo lavoro 
L'alternativa sono le ghigliottine a comando elettrico oppure con flessibile per il comando remoto.
Io però le vedo problematiche con le grigie a causa della sporcizia, anche per le chiare non sono il massimo.

Per Cobra73 vedrei bene una valvola a sfera a 3 vie e 2 posizioni con movimento a L
Farebbe al caso suo, smontare la leva di comando e prolungarla con un'asta fino ad un posto comodo per la manovra è ancora la soluzione ideale al suo problema.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link