CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Elettrovalvola gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 10:55:57
buongiorno di nuovo, qualcuno potrebbe postare un video o una spiegazione passo passo per smontare l'elettrovalvola del gas dalla combi truma c 6002 del 2003 ? 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 14:07:43
In risposta al messaggio di dreade del 07/02/2021 alle 10:55:57

buongiorno di nuovo, qualcuno potrebbe postare un video o una spiegazione passo passo per smontare l'elettrovalvola del gas dalla combi truma c 6002 del 2003 ? 
Chi si prende la responsabilità. 
Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 15:22:42

ti rispondo con due domande , la tua manualità ed esperienze sulla componentistica gas su quale livello la consideri ? , per smontarla intendi toglierla per sostituirla oppure toglierla per aprirla ? 

mario
Mario
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 16:20:19
per Roberto la strofa124: ma sei veramente convinto di essere l'unico adulto responsabile del forum? non è che ti sopravvaluti un po ?
per ecostar: grazie della risposta. Vorrei smontarla per pulirla o sostituirla. 
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 16:27:51
per ecostar. Chiuderei il gas, scaricherei l'acqua, staccherei il tubicino di rame di adduzione e quella elettrica e poi con la chiave adatta smonterei l'elettrovalvola. Arrivo si qua. La pulizia la farei come suggerito da un altro interlocutore del forum. In caso di guasto irrimediabile ne comprerei una nuova da rimontare in situ. Dove sbaglio? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 17:10:11
In risposta al messaggio di dreade del 07/02/2021 alle 16:20:19

per Roberto la strofa124: ma sei veramente convinto di essere l'unico adulto responsabile del forum? non è che ti sopravvaluti un po ? per ecostar: grazie della risposta. Vorrei smontarla per pulirla o sostituirla. 
Come vedi c'era ma tentennava, ora c'è.
ci voleva una spinta.
​​​​​​ Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 18:35:13

se l'anomalia fosse realmente sulla elettrovalvola o elettrodi di accensione nel link sottostante realizzato dall'utente gduca  (Fabrizio) ci sono alcune spiegazioni che potrebbero esserti utili  , sii consapevole di quel che farai 

https://www.camperfaidate.it/il...

X latrofa124 , consigliare non c'entra nulla con responsabilizzare , l'tente dreade  penso sia una persona responsabile in grado di intendere e volere , se non lo fosse sono solo fatti suoi e non di chi consiglia 

Mario 
Mario

Modificato da ecostar il 07/02/2021 alle 18:44:08
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 21:00:29
In risposta al messaggio di ecostar del 07/02/2021 alle 18:35:13

se l'anomalia fosse realmente sulla elettrovalvola o elettrodi di accensione nel link sottostante realizzato dall'utente gduca (Fabrizio) ci sono alcune spiegazioni che potrebbero esserti utili  , sii consapevole di quel
che farai  X latrofa124 , consigliare non c'entra nulla con responsabilizzare , l'tente dreade penso sia una persona responsabile in grado di intendere e volere , se non lo fosse sono solo fatti suoi e non di chi consiglia  Mario 
...
Leggo testualmente:
chiedo un filmatino o descrizione passo passo per come fare,  queste sono le premesse ,io tengo una coscienza, mi sono astenuto,
In fondo , te ne sei lavato le mani.wink
Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 22:28:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/02/2021 alle 21:00:29

Leggo testualmente: chiedo un filmatino o descrizione passo passo per come fare,  queste sono le premesse ,io tengo una coscienza, mi sono astenuto, In fondo , te ne sei lavato le mani. Roberto 

ma quando la smetterai di raccontare fesserie , io non me ne sono per niente lavato le mani e se avessi avuto un link video tutorial su quella valvola l'avrei sicuramente postato , se avessi avuto sufficiente esperienza sulla stessa valvola avrei specificato passo passo come intervenire , visto che ti sei astenuto cerca di astenerti ulteriormente evitando di scrivere ulteriori fesserie , siamo qui per passatempo cercando di dare man forte a chi la chiede e tu continui con il bastone tra le ruote , goditi la pensione evitando di interferire a capocchian dove non dovresti , stai diventando insopportabile , e che diamine  

mario
Mario

Modificato da ecostar il 08/02/2021 alle 01:59:07
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 23:30:51
"""...sono solo fatto suoi ""

Ben altre parole e considerazioni di quano si tratta della valvola Elaisi uhhhhh allora li tutti rincojo...nessuno adulto consapevole tutti con la Alzheimer ...ahiaiahji
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/02/2021 alle 23:34:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 23:33:32
In risposta al messaggio di salito del 07/02/2021 alle 23:30:51

...sono solo fatto suoi Ben altre parole e considerazioni di quano si tratta della valvola Elaisi uhhhhh allora li tutti rincojo...nessuno adulto consapevole tutti con la Alzheimer ...ahiaiahji

spiegati meglio perchè come al solito fatico a capirti 

Mario
Mario
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 00:53:23
Nel 2005 mi iscrissi a questo forum ed ero già camperista dal 1999. Ho cambiato 5 camper e chiesto e dato tante spiegazioni. Ricordo interventi polemici e poco utili che mi hanno allontanato per anni. Sono passati 16 anni e nulla è cambiato, anzi, adesso si sono aggiunti saputelli che non sanno di non sapere o che parlano a vanvera di leggi, omologazioni e responsabilità. Ringrazio quelli che almeno tentano una risposta utile o che, addirittura, riescono a toglierti di impaccio. Adesso, c'è qualcuno privo di scrupoli che mi spieghi come si smonta questa benedetta elettrovalvola? prometto di omettere nel mio testamento il suo nome per evitare che sia indagato per omicidio colposo o per istigazione al suicidio. Ringrazio anche chi non vuole prendersi una simile abnorme colpa e approfitto del suo estremo senso di strafotte. .. RESPONSABILITÀ per chiedergli se può venire a farmi da autista giacche anche guidare è una pratica pericolosa e non mi ha sconsigliato di farlo. Sorridiamo e chi può mi dia una spiegazione concreta. Se dovessi saltare in aria vi manderò la spiegazione di come accaduto e dei numeri da giocare. ..  promesso 
ps. è urgente  
​​​
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 00:55:25
In risposta al messaggio di ecostar del 07/02/2021 alle 22:28:25

ma quando la smetterai di raccontare fesserie , io non me ne sono per niente lavato le mani e se avessi avuto un link video tutorial su quella valvola l'avrei sicuramente postato , se avessi avuto sufficiente esperienza
sulla stessa valvola avrei specificato passo passo come intervenire , visto che ti sei astenuto cerca di astenerti ulteriormente evitando di scrivere ulteriori fesserie , siamo qui per passatempo cercando di dare man forte a chi la chiede e tu continui con il bastone tra le ruote , goditi la pensione evitando di interferire a capocchian dove non dovresti , stai diventando insopportabile , e che diamine   mario
...
Colpito e affondato. 
Roberto 
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 01:08:33
Buonasera latrofa124 Roberto, potrebbe evitare di comportarsi come un bambino e lasciare che qualcuno mi dia la spiegazione utile al mio intento ? Io ho posto un quesito, poi ho ringraziato, poi ho ironizzato e così siamo al decimo post e la mia richiesta è diventata la sua piccola inutile battaglia che, se proprio vuole, può postare altrove. Il moderatore non c'è più in questo forum? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 02:12:31

dreade     non prendertela , purtroppo anche io non ho sufficiente esperienza su quella valvola e visto che si tratta di un componente abbastanza delicato non me la sento di allungarti consigli pressapocchisti ma se pazienti vedrai che arriveranno soccorsi con sirene attive  wink 

mario
Mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 10:45:18
In risposta al messaggio di dreade del 08/02/2021 alle 01:08:33

Buonasera latrofa124 Roberto, potrebbe evitare di comportarsi come un bambino e lasciare che qualcuno mi dia la spiegazione utile al mio intento ? Io ho posto un quesito, poi ho ringraziato, poi ho ironizzato e così siamo
al decimo post e la mia richiesta è diventata la sua piccola inutile battaglia che, se proprio vuole, può postare altrove. Il moderatore non c'è più in questo forum? 
...
Non faccio battaglie di nessun genere, né tantomeno ironizzerei, specie se dobbiamo giocare con il gas, quello che vuoi fare,anche se all'apparenza sembra semplice, richiede estreme competenze professionali, 
Capisco, ma sappi che vuoi cimentati in un intervento che reputo alla portata di un tecnico ufficiale Truma,
 è vero vendono la valvola come ricambio, ma non sono in grado di darti consigli sul da farsi, personalmente non avrei il coraggio di farlo, considerando che è un dispositivo con già 20 anni vita,
purtroppo manca la Normativa che ne impone la rottamazione. 
Roberto 
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 17:31:19
hai ragione latofa, infatti ieri sera ho rottamato tutto il camper a causa dell'elettrovalvola. Peccato visto che nel 2003 lo pagai solo circa 40mila euro. D'altra parte ho chiamato Cape Canaveral ma un solo ingegnere ci avrebbe messo le mani ma non me la sono sentita di prendermi la responsabilità. Adesso sono rimasto senza camper... ma anche senza responsabilità. Che camper hai? è diesel? meno di euro 6 ? ahiii, allora devi buttare pure il tuo perché tra poco potranno circolare solo gli ibridi. Esiste una precisa normativa. Sei costretto a farlo! 
Ok, adesso che non ho più il camper mi faresti il piacere, per non girare il dito nella piaga, di non intervenire più nei posts che mi riguardano? grazie per la generosità. Buona serata. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 22:02:01
In risposta al messaggio di dreade del 08/02/2021 alle 17:31:19

hai ragione latofa, infatti ieri sera ho rottamato tutto il camper a causa dell'elettrovalvola. Peccato visto che nel 2003 lo pagai solo circa 40mila euro. D'altra parte ho chiamato Cape Canaveral ma un solo ingegnere ci
avrebbe messo le mani ma non me la sono sentita di prendermi la responsabilità. Adesso sono rimasto senza camper... ma anche senza responsabilità. Che camper hai? è diesel? meno di euro 6 ? ahiii, allora devi buttare pure il tuo perché tra poco potranno circolare solo gli ibridi. Esiste una precisa normativa. Sei costretto a farlo!  Ok, adesso che non ho più il camper mi faresti il piacere, per non girare il dito nella piaga, di non intervenire più nei posts che mi riguardano? grazie per la generosità. Buona serata. 
...
Mi spiace che te la sei presa a male, evidentemente il consiglio non è stato apprezzato, era solo un consiglio, non ti impedisce di fare quel lavoro.
PS. Per la Normativa invocata mi riferivo ai dispositivi  a gas, 
Roberto 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 23:26:54
In risposta al messaggio di dreade del 07/02/2021 alle 10:55:57

Forse questo video ti può aiutare,

clicca qui

.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 08:25:55
In risposta al messaggio di dreade del 07/02/2021 alle 16:27:51

per ecostar. Chiuderei il gas, scaricherei l'acqua, staccherei il tubicino di rame di adduzione e quella elettrica e poi con la chiave adatta smonterei l'elettrovalvola. Arrivo si qua. La pulizia la farei come suggerito da un altro interlocutore del forum. In caso di guasto irrimediabile ne comprerei una nuova da rimontare in situ. Dove sbaglio? 
A) ingresso gas
B) attacchi magnete
C) viti di fissaggio

Senza(5).jpg

L'acqua non c'è necessità di svuotarla... e poi se la pulizia dell'elettrovalvola non avviene come pensi, dove trovi la nuova elettrovalvola? Questa è la domanda principale...
Avendole fatte sostituire ben 3 di quelle elettrovalvole posso dirti che in commercio non si trova, quindi sei costretto ad andare in un truma center, quindi a quel punto ci vai direttamente e la fai sostituire vedendo come fanno. Ci vogliono circa 10 minuti... e una cifra intorno ai 150 euro.
NB:

QUI

la potresti trovare ma costa 130€ e attualmente non è disponibile

Ho assistito allo smontaggio e relativa sostituzione delle mie 3 elettrovalvole che ho sostituito in passato e, in linea di massima, le operazioni sono, dopo aver chiuso il gas dalle bombole, togliere i 2 magneti B) che aprono le rispettive valvole, svitare il tubo A) del gas in ingresso e poi togliere l'elettrovalvola dopo aver tolto le viti che la tengono C).
Il problema principale è poi quello di non confondere i 2 magneti che aprono le 2 valvole, una da 2000 e l'altra da 4000 calorie, altrimenti la stufa dopo funzionerebbe al contrario. Non rammento se c'è un segno che le contraddistingue.
Nella sostituzione di una di queste elettrovalvole, una la chiesi e la ottenni, solo che rammento che è impossibile aprirla se non danneggiandola, quindi la pulizia la vedo complicata.

PS: ti consiglio di investire del denaro nei filtri per il gas, io da quando l'ho fatto, non ho più avuto problemi. Purtroppo all'interno delle bombole del gas c'è di tutto e di più e, specialmente l'olio grasso è quello che crea il problema, se arriva alle elettrovalvole e si ferma li, quando si raffredda l'olio blocca l'elettrovalvola stessa e accade il problema che probabilmente ti è accaduto.
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 09/02/2021 alle 08:43:29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 15:30:44

dal video postato da ciro si vede bene come far aprire una via per volta tramite calamita soffiando i passaggi gas , serve una buona calamita e un compressore 

togliere quella valvola non è complicato , nel caso fosse da sostituire pare sia disponibile ma senza bobine sperando che l'articolo sia quello giusto e sperando che l'anomalia sia realmente quella valvola e non da qualche altra parte 

https://www.campingsportmagenta...

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link