In risposta al messaggio di maury75 del 13/12/2017 alle 11:33:34
No no non ho ancora finito ma in realtà ieri non ho fatto nulla Dovrebbe arrivarmi oggi Il selettore Comunque tra oggi o domani dovrei farcela e sicuramente scriverò Com'è andata magari posto anche qualche foto del lavoro terminato... Grazie per l'interessamento gentilissimo come sempre
In risposta al messaggio di maury75 del 16/12/2017 alle 20:58:45Più che contento tu sia arrivato in fondo: per il connettori che fanno falso contatto ho visto che sono stati usati i rubacorrente, niente di peggio..
Molto bene Sono contentissimo,ho finito di collegare il tutto e funziona alla grande. Poi a causa del freddo ho dovuto abbandonare Comunque domani finirò di sistemare le ultime cose più che tutto da mettere un po' d'ordinee fissare la staffa dove Ho applicato il deviatore lo shunt ed i fusibili. ho provato l'antenna ma si abbassa non appena giro la chiave nel quadro Quindi è un sotto chiave e non D+... quel cavo sarà di qualcos'altro credo. mi manca ancora il fusibile da 50 ampere in uscita dal relè centralina... devo individuare cavo e trovare il posto per metterlo. ho invece avuto un problema con il webasto ( ma nulla Ha a che fare con il lavoro svolto) più precisamente con degli spinotti capocorda che non ho mai visto e che Presumo facciano un contatto fasullo o non facciano il proprio contatto perché ogni volta che li tocco il vebasto si accende o si spegne ma ho fatto un nuovo post nella sezione accessori. Comunque se domani riesco finisco il lavoro e faccio delle foto sono veramente molto soddisfatto e ti ringrazio veramente di cuore mi hai dato un grandissimo aiuto senza il quale Probabilmente non avrei avuto un risultato così!
https://www.amazon.it/Connettor...
In risposta al messaggio di maury75 del 17/12/2017 alle 23:11:08Potresti farne a meno, corretto. 6mm da BM? quanti mt? magari lo avevi già scritto
volevo chiederti una cosa riguardo al fusibile F3 //Se motore in moto, BS1 e BS2 scollegate (da S o assenti) il fusibile FM si trova a proteggere la tratta fino a S che però tra centralina e S potrebbe essere fatta consezione più piccola di cavo, quindi FM non riuscirebbe a proteggerla adeguatamente, motivo per il quale ho inserito anche F3 che deve essere dimensionato sul massimo carico ammesso (secondo i razionali di cui al punto B). // in realtà il cavo che parte dalla BM e va alla centralina è da 6 mm ,i e dalla centralina parte va alla batteria servizi ed è di 6 mmi fino ad un certo punto dove poi è stata fatta una Giunta e li diventa da 10 mm , la domanda è... a questo punto è sufficiente il fusibile da 50 ampere che c'è su BM?
In risposta al messaggio di maury75 del 18/12/2017 alle 08:40:34Allora sei abbastanza a posto, se avessi voglia potresti sostituire il 50A alla BM con un 40 e saresti a posto. Se non hai un 40 (se di quelli a nastro) ti basta misurare la larghezza della lamella e ridurla di 1/5
Direi al massimo un paio dii metri.... la batteria è nel pozzetto più o meno in centro alla cabina un po' più verso il sedile guida... passa sotto il sedile guida e va alla centralina che è dietro il sedile passeggero
In risposta al messaggio di maury75 del 17/12/2017 alle 23:11:08Manderei as "S" i negativi, e non i positivi delle BS.
volevo chiederti una cosa riguardo al fusibile F3 //Se motore in moto, BS1 e BS2 scollegate (da S o assenti) il fusibile FM si trova a proteggere la tratta fino a S che però tra centralina e S potrebbe essere fatta consezione più piccola di cavo, quindi FM non riuscirebbe a proteggerla adeguatamente, motivo per il quale ho inserito anche F3 che deve essere dimensionato sul massimo carico ammesso (secondo i razionali di cui al punto B). // in realtà il cavo che parte dalla BM e va alla centralina è da 6 mm ,i e dalla centralina parte va alla batteria servizi ed è di 6 mmi fino ad un certo punto dove poi è stata fatta una Giunta e li diventa da 10 mm , la domanda è... a questo punto è sufficiente il fusibile da 50 ampere che c'è su BM?
In risposta al messaggio di alva.it del 18/12/2017 alle 10:27:01Sarebbe l'ideale, lo schema è evoluzione di quanto lui aveva già installato.
Manderei as S i negativi, e non i positivi delle BS.
In risposta al messaggio di maury75 del 18/12/2017 alle 10:52:11Se hai modo di intercettare facilmente tutti i negativi che afferiscono alle batterie e portarli ad unico switch allora si; se invece hai problemi a derivare i negativi (che spesso sono collegati direttamente alla massa comune e non vanno nello stesso punto) allora non devi mettere un "S" come quello che ti ho inserito nello schema, ma due "S1" e "S2" a chiavetta come quello tuo che avevi in origine, e staccare o collegare la singola massa.
Allora mi conviene cambiare?
In risposta al messaggio di maury75 del 18/12/2017 alle 15:59:46Non succede nulla, puoi anche lasciarlo così: se avessi staccato i negativi prima di tutto, la differenza di potenziale sarebbe andata a zero e se manovrando il + della batteria avessi toccato a massa non vi sarebbero state conseguenze, tutto li.
non so se ho capito bene: adesso mi trovo con questa configurazione, ma qua ho solo eliminato il pwr e messo un po' di ordine, già prima il positivo era collegato allo stacca batteria , così come i due che c'erano inprossimità delle bs. i negativi sono tutti collegati a massa in questo punto, dietro lo stacca batteria .... credo siano tutti qua e pi ho i negativi che vanno alle bs dal webasto pannelli e voltometro/amperometro. non si se possa essere di facile modifica a questi punto o no.... anche vero che nel precedente camper non avevo nessuno stacca batteria....e adesso ne ho 2 di avanzo. ( non ce verso di capovolgere la foto)
In risposta al messaggio di maury75 del 18/12/2017 alle 16:53:42Francamente, se non hai niente che debba necessariamente rimanere alimentato dalle BS potresti anche pensare di non collegarlo al 220v e staccare le batterie.. la scelta è solo tua
bene alloralascio tutto così, tra l'altro io quando ce l'ho in garage e sempre attaccato alla rete
In risposta al messaggio di maury75 del 19/12/2017 alle 14:56:46Fai una foto dello strumento?
il voltmetro/ amperometro della cbe che è installato mi da valori strani... può essere che quando collegato alla rete non sia attendibile? quando spengo un utenza mi da un consumo maggiore di quando era in funzione ...Non ho avuto modo di fare molte prove poetiche me ne sono accorto prima di pranzo ed oramai era tardi... tra laghetto non ho neanche un libretto istruzioni per capire come funziona...o meglio come interpretare i valori che scrive....