Inserito il 22/01/2007 alle: 14:17:16
Ciao Bianca Bernie,
come potrai notare da miei altri post, io ho un Super D111C e mi trovo benissimo, tuttavia cercherò di essere quanto più obiettivo possibile in quanto anche io ero indeciso tra Elnagh Super D e Adria Coral, sia pur con la disposizione del letto a castello in coda e non con il matrimoniale come serve a te.
Premetto che io ero orientato verso Adria ed il resto della famiglia verso Elnagh (ecco perchè oggi non ho l'Adria!).
Li trovo due veicoli molto belli, l'Adria sembra più accogliente, caldo e solido, ha l'impianto a Gas già secondo le nuove normative e vanta una fama di ottimo veicolo rispetto alle tante critiche che, come puoi facilmente vedere, piovono invece sul marchio del gruppo SEA.
Per contro, a vantaggio del Super D vi è il webasto (credimi, vale 1000 Truma), il serbatoio grigie riscaldato, un maggior spazio vivibile e, nonostante inizialmente ne ero perplesso, la disposizione della doccia esterna al bagno è una soluzione azzeccata, grazie alla divisette posta nel corridoio crea un disimpegno molto ampio e utile, consente una miglior gestione degli spazi.
Entrando nel camper, l'Elnagh è molto più spazioso, luminoso e ampio, mentre l'Adria, grazie alla posizione del bagno, dà una sensazione di maggior chiusura verso il lato posteriore.
In riferimento poi alla meccanica, consiglio il 147 Cv, ottenibile se non erro anche su Adria ma, a quel punto, non più a pari prezzo.
In definitiva quindi, se vuoi la blasonatura e fama di un marchio opta per Adria, ma se preferisci una maggior vivibilità, maggior calore, luminosità e utilizzo della cellula, unito a brillantezza e maneggevolezza della meccanica, beh, ripeto, pur piacendomi molto anche l'Adria, non cambierei più il mio camper con altri.