CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Elnagh super D o Adria Coral 660

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 21/01/2007 alle: 15:19:46
ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo camper e vorrei il vostro parere sulle due alternative che mi si presentano. Ben accetto anche qualsiasi consiglio, che terrò in buona considerazione vista la competenza di tutto il forum, fermorestando che in nostro primo mezzo sarà certamente un usato. Entrambi i camper sono stati immatricolati a fine 2005 (modello 2005) hanno la medesima impostazione di pianta (mansardati con garage matrimoniale posteriore e living con semidinette)e sono tenuti veramente bene. L'Elnagh Super D112 è motorizzato Ducato 2800 146cv 10.000km, privo di AC, riscaldamento Webasto mentre L'Adria Coral 660sp è un Ducato 2800 127cv 5500km, con AC, riscaldamento Combi, Alko. Anche il prezzo che chiedono i due rivenditori è simile di poco inferiore a 40.000 €, entrambi storici e con "buona" reputazione. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi nel prendere questa "terribile" decisione!
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 21/01/2007 alle: 15:29:58
Ciao! Io andrei sicuramente sull'Adria... Ok, la meccanica è il 127 cv, ma il veicolo è migliore. (IMHO) Ciao!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 21/01/2007 alle: 15:32:36
Adria Adria Adria!!!!!!!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 21/01/2007 alle: 15:46:28
ti ringrazio del consiglio, ma non è che sia condizionato dalla tua poca simapatia per l'Elnagh (ho avuto occasione di leggere i tuoi post[:D]). Per quanto riguarda le infiltrazioni nei mezzi Elnagh che ho avuto occasione di provare non posso dire nulla, certamente qualche segno di condensa non adeguatemente smaltita dopo le tue considerasioni mi dà da pensare.[?]
112g
112g
-
Inserito il 21/01/2007 alle: 15:51:15
ho un superD 112g e ti garantisco che come spazio interno non ne trovi altri, se lo usi d'inverno con il webasto non hai problemi di rimanere al freddo, condensa uguale a zero,linea esterna sicuramente piu' moderna,forno che non trovi su altri. Noi ci troviamo benissimo!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 21/01/2007 alle: 15:59:48
Grazie per aver esposto con oggettivita' le tue impressioni. E poi basta vedere quanti si lamentano di Elnagh (SEA) e quanti di Adria. Fai i tuoi calcoli[;)] Pensa che per ironia della sorte, chi mi ha convinto a fare il grande passo, e' un amico che fa le gare con i cani e che incontro con piacere almeno 2 volte al mese in giro per l'italia. Lui ha tutt'ora un Adria entry level mansardato su 2.3 ducato (il primo che ho provato e che mi ha impressionato molto positivamente)e che per circa un 18 mesi abbiamo girato insieme, ma ad ogni uscita lui tutto ok ed invece io sempre una grana (infiltrazioni, semiassi, sportelli che si staccavano, bagno che cigolava anche su asfalto tipo biliardo, piatto doccia rotto dopo 10 doccie e forse meno, ecc.); e mi prendeva anche per i fondelli perche' il suo era costato molto meno e il mio doveva essere un top gamma (per quel periodo nella scalta Elnagh). Quindi vai per Adria senza remore, ma vista la lunghezza (sei sui 7 mt), controlla subito tramite Fiat che non sia uno dei telai da sanare come semiassite e se trovi la V lunga o la V corta, informati subito per mettere l'intermedia (poca spesa, ma tantissima resa, godibilita' in tutte le situazione e contenimento dei consumi rispetto alla V corta).
112g
112g
-
Inserito il 21/01/2007 alle: 16:48:13
non voglio assolutamente difendere elnagh o il gruppo SEA,anche perchè non ho niente da guadagnarci, ma forse ci sono piu' lamentele sul gruppo SEA solo perchè..... ne vendono di piu'!!!!!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 21/01/2007 alle: 17:09:42
E allora proprio per questo se un cliente o pochi (come tu sostieni) hanno delle rogne, non gliele devi risolvere perche' nella % sono difetti nella normalita'? Oppure proprio perche' contano solo i numeri, non te ne frega niente della qualita' (prerogativa delle produzioni piu' limitate) a discapito di chi invece si svena per acquistare un camper? Sta di fatto che tante lamentele come per il gruppo Sea, io per gli altri marchi, non le ho mai sentite. E aggiungo: con che diritto il gruppo Sea lascia nella m***a fino agli occhi un suo cliente che e' stato letteralmente fregato da un suo concessionario (che se ne e' strabattuto gli attributi)e dopo diverse segnalazioni, non fa nulla per chiarire il problema, per provare a risolverlo nonostante le mie intenzioni di spostarmi dalla mia citta' pur di risolvere gli innumerevoli problemi? Numeri o no, i clienti vanno coccolati nel post vendita, e se questo accade, probabilmente, il cliente decantera' questo servizio per il resto dei suoi giorni e molti di quelli che si avvicineranno a questo mondo, saranno consigliati in tal senso. Ti basti di sapere che negli ultimi 2 anni, ho fatto vendere una 15 di camper al concessionario dove mi servo e secondo te erano del gruppo Sea? Senza polemica, ma quando sento qualcuno che li difende pure, non ce la faccio. Chi non si sarebbe incazzato se avesse pagato uno scolapasta piu' di 40mila euro? [V]
112g
112g
-
Inserito il 21/01/2007 alle: 17:16:46
prima di avere un elnagh ho avuto un granduca e un autoroller,mi sono trovato bene anche con quelli, certo le piccole magagne ci sono sempre, altri si sono lamentati anche di questi camper. comunque,mi dispiace per te ma io con il mio superD mi trovo BENE!!!!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 21/01/2007 alle: 17:30:31
Ma io non sono dispiaciuto per te, ovvio, semmai il contrario. Ma se qualcuno mi chiede consiglio, continuero' nella mia crociata. Finche' sento "colleghi" darmi piu' o meno ragione, vuol dire che il problema esiste e dopo quello che ho passato, cerco di venire incontro a chi approda al camper e lo aiuto (o almeno ci provo) ad evitare le magagne che ho patito io. Chi e' contento, chi non ha grane, chi ha trovato un assistenza valida, sappia che e' una normalita' e non una cosa strana. E' strano semmai il contrario!!! Ti dico solo cosa mi ha riferito il concessionario dove ho fatto il mio secondo acquisto, che tratta anche con i marchi Sea: "... molte volte siamo noi che dobbiamo sistemare sviste di progettazione, realizzazione assemblaggio anche grossolane che i veicoli della Sea, chi piu' chi meno, hanno da sempre. Pur di non perdere il cliente si fa anche questo perche' fare intervenire la Sea direttamente e' quasi impossibile...". Ed infatti, come nel mio caso, sta dirottando tutte le sue vendite al di fuori del gruppo Sea e mantiene ancora rapporti con loro perche' certe configurazioni gradite a noi Italiani, si trovano solo con Sea. E sinceramente non capisco il perche' mi abbia fatto un discorso del genere... forse perche' e' onesto? O forse perche' non avrebbe mai dato un veicolo Sea, con possibili e probabili difetti grossolani che uno puntiglioso come me, avrebbe notato subito e per questo reclamato a gran voce? Infine so anche, per vie traverse, che sui mezzi Sea guadagna piu' che sugli altri e capisco anche perche' puo' permettersi di fare un assistenza piu' costosa a questi ultimi. Poi ripeto, sentito il consiglio, ognuno lo prende come meglio crede!!! [;)]
21
rocchiant
rocchiant
09/01/2004 6
Inserito il 21/01/2007 alle: 18:25:59
io ti consiglio adria perchè sono proprietario di un elnag l'assistenza fa schifo e anche il mezzo è pieno di difetti cominciando dal probblema infiltrazioni id="red">id="red">
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 21/01/2007 alle: 18:43:43
Salve, Nel 2005 ho seriamente valutato l'acquisto del Adria 660 sp. Unici nei Mansarda bassa per i miei gusti e uno scalda vivande (forno) inutile, imbarazzante presenza dello sportello tetford a ridosso della porta ingresso cellula. Pregi ottimo rapporto prezzo qualità, Buon bagno e grande doccia, buona dimensione letti e materassi di buona fattura, ottima centralina e caricabatterie con switch di adeguati Amp (se non ricordo male 18), serbatoi coimbentati e riscaldati (12V resistenza), sedili di guida aguti, telaio fiat con prolunghe fino a paraurti, ecc, in generale buona struttura (sospensioni alko di serie) e ottimo riscaldamento truma combo 6000.Purtroppo non ricordo altro. Avrei dovuto aumentare la scorta idrica e migliorare l'isolamento in cabina (scarso) con un cappotto esterno. Poi ho visto il 658lg knaus e ... Personalmente non avrei dubbi. Adria (anche col 127cv). Per il marchio ELNAGH non posso incoraggiarti. Saluti, Massimo.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 21/01/2007 alle: 20:17:16
Ma certo ora continuerete a dire che siamo tutti degli inventori di favolette isteriche!!! La realta' purtroppo e' questa: avete visto la qualita' Fiat in generale quando hanno toccato il fondo? Quando la gente oramai si toccava gli attributi quando gli si proponeva una Fiat? Ora, sembra, che la qualita' generale stia risalendo alla pari dei concorrenti e la fiducia sta tornando. E se succedesse lo stesso al gruppo Sea? Vi siete mai chiesti perche' ogni 2 anni o anche meno si inventano nuovi marchi? Mi direte che un buon marketing, differenzia sempre i suoi prodotti per meglio "aggredire" le fasce di mercato... Oppure per evitare all'immaginario collettivo il ricordo di serie molto "sfigate"? L'esempio calzante era la serie Joxy come quella che ho avuto io... Sapete come hanno sostituito questa serie? Con la serie Super D... [V][V] Un nome, una garanzia di magagne di tutti i tipo, e questi racconti non fanno altro che aumentare la sfiducia di noi consumatori verso un determinato prodotto. [;)]

Modificato da mayraenelson il 21/01/2007 alle 20:18:06
ago73
ago73
-
Inserito il 22/01/2007 alle: 13:41:31
Ciao a tutti ,io ti consiglio Adria senza dubbi anche perchè ho un Adria e ti posso assicurare è un ottimo mezzo. Il gruppo Sea se si decidessero a fare mezzi migliori sicuramente la gente non ne parlerebbe così accanitamente male.
19
piernicola
piernicola
30/03/2006 36
Inserito il 22/01/2007 alle: 14:17:16
Ciao Bianca Bernie, come potrai notare da miei altri post, io ho un Super D111C e mi trovo benissimo, tuttavia cercherò di essere quanto più obiettivo possibile in quanto anche io ero indeciso tra Elnagh Super D e Adria Coral, sia pur con la disposizione del letto a castello in coda e non con il matrimoniale come serve a te. Premetto che io ero orientato verso Adria ed il resto della famiglia verso Elnagh (ecco perchè oggi non ho l'Adria!). Li trovo due veicoli molto belli, l'Adria sembra più accogliente, caldo e solido, ha l'impianto a Gas già secondo le nuove normative e vanta una fama di ottimo veicolo rispetto alle tante critiche che, come puoi facilmente vedere, piovono invece sul marchio del gruppo SEA. Per contro, a vantaggio del Super D vi è il webasto (credimi, vale 1000 Truma), il serbatoio grigie riscaldato, un maggior spazio vivibile e, nonostante inizialmente ne ero perplesso, la disposizione della doccia esterna al bagno è una soluzione azzeccata, grazie alla divisette posta nel corridoio crea un disimpegno molto ampio e utile, consente una miglior gestione degli spazi. Entrando nel camper, l'Elnagh è molto più spazioso, luminoso e ampio, mentre l'Adria, grazie alla posizione del bagno, dà una sensazione di maggior chiusura verso il lato posteriore. In riferimento poi alla meccanica, consiglio il 147 Cv, ottenibile se non erro anche su Adria ma, a quel punto, non più a pari prezzo. In definitiva quindi, se vuoi la blasonatura e fama di un marchio opta per Adria, ma se preferisci una maggior vivibilità, maggior calore, luminosità e utilizzo della cellula, unito a brillantezza e maneggevolezza della meccanica, beh, ripeto, pur piacendomi molto anche l'Adria, non cambierei più il mio camper con altri.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 22/01/2007 alle: 14:36:25
quote:Originally posted by piernicola
Ciao Bianca Bernie, come potrai notare da miei altri post, io ho un Super D111C e mi trovo benissimo, tuttavia cercherò di essere quanto più obiettivo possibile in quanto anche io ero indeciso tra Elnagh Super D e Adria Coral, sia pur con la disposizione del letto a castello in coda e non con il matrimoniale come serve a te. Premetto che io ero orientato verso Adria ed il resto della famiglia verso Elnagh (ecco perchè oggi non ho l'Adria!). Li trovo due veicoli molto belli, l'Adria sembra più accogliente, caldo e solido, ha l'impianto a Gas già secondo le nuove normative e vanta una fama di ottimo veicolo rispetto alle tante critiche che, come puoi facilmente vedere, piovono invece sul marchio del gruppo SEA. Per contro, a vantaggio del Super D vi è il webasto (credimi, vale 1000 Truma), il serbatoio grigie riscaldato, un maggior spazio vivibile e, nonostante inizialmente ne ero perplesso, la disposizione della doccia esterna al bagno è una soluzione azzeccata, grazie alla divisette posta nel corridoio crea un disimpegno molto ampio e utile, consente una miglior gestione degli spazi. Entrando nel camper, l'Elnagh è molto più spazioso, luminoso e ampio, mentre l'Adria, grazie alla posizione del bagno, dà una sensazione di maggior chiusura verso il lato posteriore. In riferimento poi alla meccanica, consiglio il 147 Cv, ottenibile se non erro anche su Adria ma, a quel punto, non più a pari prezzo. In definitiva quindi, se vuoi la blasonatura e fama di un marchio opta per Adria, ma se preferisci una maggior vivibilità, maggior calore, luminosità e utilizzo della cellula, unito a brillantezza e maneggevolezza della meccanica, beh, ripeto, pur piacendomi molto anche l'Adria, non cambierei più il mio camper con altri. >
> Quoto.... SuperD110, km.13600 tutto ok (sgrat, sgrat). La semiassite non e' colpa di Elnagh. Ciao. Giulio
19
Orso Roby
Orso Roby
23/05/2006 484
Inserito il 22/01/2007 alle: 15:28:57
Scegli quello che ti piace di più [:)].Credo però che adria sia un gradino più in alto anche se hid="red">a il 127cv(più che sufficienti non dobbiamo correre)Ciao robyorso[:I]
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 22/01/2007 alle: 15:41:07
Se può esserti di aiuto, io ho un 670 DK (7 mt x 3500 Kg "abbondanti" a pieno carico )su meccanica TDid 127 hp, e va che è una bellezza anche sulle salite più impegnative! Per quanto riguarda Adria......sono di parte.......ma per me rispetto all'Elnagh siamo un gradino più in alto! Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 22/01/2007 alle 15:42:23
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 23/01/2007 alle: 00:26:13
ringrazio tutti quanti sono intervenuti. Siamo alla stretta finale, il consiglio di famiglia ha già fatto la sua scelta. Occorrerà un'ulteriore visita con "vivisezione" di tutti i componenti e verifica della completa dotazione di accessori oltre ad una doverosa prova su starda. Approfitto della vostra disponibilità per chiedervi ancora: Cosa mi consigliate di controllare e domandare al venditore?
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 23/01/2007 alle: 00:37:25
P.S. La scelta è...Adria[:)]. Devo dire che ciò che ha fatto pendere l'ago della bilancia è stata la mancaza su Elnagh dell'AC e quei 146cv che mi dicevano ..consumo di più! mi spiace per webasto che preferivo ma a qualcosa si deve pur rinunciare. Tuttavia mi sono sembrati entrabi due buoni mezzi, sopratutto come vivibilità per una famiglia di 4 persone. In merito all'affidabilità dei due costruttori prendo atto dei vostri post anche se reputo più importante la serietà del venditore nel post-vendita.
19
Magoo66
Magoo66
14/06/2006 187
Inserito il 23/01/2007 alle: 09:34:00
Guardati bene attorno, io lo scorso autunno ho trovato un A Adria "nuovo" da immatricolare per la stessa cifra -adria 660sl-. Forse facendo qualche chilometro in più qualche concessionario ha ancora qualche camper con ducato "vecchio".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link