CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Enigma batterie servizi: impianto spento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
8
creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 11:22:06
Salve a tutti, ho finito le idee e avrei bisogno di qualche suggerimento per risolvere questo enigma. Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge sotto il naso, ma non riesco a vederlo.

Premetto cho un pannello solare e uno stacca batteria sul sedile guidatore, e due batterie in parallelo secco, con fusibili sui positivi, collegate all'impianto originale del camper, senza alcuna modifica.

Il problema è che tutto funziona a meraviglia, tranne quando accendo e poi spengo il motore. A quel punto tutta la parte servizi è come morta, anche se le batterie sono cariche.
Poi, aspettando un po' di tempo tutto riparte.

Riaccendendo e spegnendo il motore, tutta la parte servizi ancora morta.

Qualcuno se lo spiega? Che cosa devo controllare?

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 13:55:01
In risposta al messaggio di creamcrop del 05/02/2018 alle 11:22:06

Salve a tutti, ho finito le idee e avrei bisogno di qualche suggerimento per risolvere questo enigma. Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge sotto il naso, ma non riesco a vederlo. Premetto cho un pannello solare e uno stacca
batteria sul sedile guidatore, e due batterie in parallelo secco, con fusibili sui positivi, collegate all'impianto originale del camper, senza alcuna modifica. Il problema è che tutto funziona a meraviglia, tranne quando accendo e poi spengo il motore. A quel punto tutta la parte servizi è come morta, anche se le batterie sono cariche. Poi, aspettando un po' di tempo tutto riparte. Riaccendendo e spegnendo il motore, tutta la parte servizi ancora morta. Qualcuno se lo spiega? Che cosa devo controllare?  
...
Ci dovrebbero essere dei relè che si attivano/disattivano con il D+ dell'alternatore. Probabilmente qualcosa non funziona lì.
Si attivano accendendo il motore escludendo il caricabatterie 220 e attivando l'alternatore. Quando si spegne invece fanno l'inverso, riattivano il circuito del 220.
Magari per qualche motivo rimangono aperti, è la sola cosa che mi viene in mente nel processo di accensione/spegnimento del motore. Magari a qualche esperto elettronico viene in mente il nesso che ci può essere con il fatto che le batterie rimangano isolate dal circuito dei servizi.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

8
creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 14:03:23
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/02/2018 alle 13:55:01

Ci dovrebbero essere dei relè che si attivano/disattivano con il D+ dell'alternatore. Probabilmente qualcosa non funziona lì. Si attivano accendendo il motore escludendo il caricabatterie 220 e attivando l'alternatore.
Quando si spegne invece fanno l'inverso, riattivano il circuito del 220. Magari per qualche motivo rimangono aperti, è la sola cosa che mi viene in mente nel processo di accensione/spegnimento del motore. Magari a qualche esperto elettronico viene in mente il nesso che ci può essere con il fatto che le batterie rimangano isolate dal circuito dei servizi.
...
Ho appena fatto altri test:
A motore acceso servizi OK, quindi immagino relé OK.
A motore spento, dopo qualche secondo servizi spenti, presumo il tempo di far diseccitare il relé.

Le batterie servizi sono a 13.5 V a motore spento e a 14.2 a motore acceso. Sono cariche.
Il fusibile verso lo staccabatteria è integro. Dopo lo stacca batteria i 13.5V ci sono.

Dev'essere qualcosa nella centralina. Non capisco perchè le batterie rimangano isolate dal circuito servizi.
Appena ho tempo la smonto e controllo li' dove si interrompe la corrente, anche se non sarà facile con tutti i fili che contiene.

Anche perchè durante la notte si sono ricollegate al ciruito... come è possibile?

Modificato da creamcrop il 05/02/2018 alle 14:09:17
8
creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 12:35:48
Ieri ho poi controllato altre cose: le batterie servizi sono effettivamente cariche, ma il circuito servizi non si è piu' acceso.
I fusibili sono tutti integri. In pratica le batterie servizi sono isolate.
Adesso dovro' aprire la centralina e vedere a che livello si interrompe la corrente.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 13:40:00
Non ho capito: ma la centralina si accende? Se sì, da essa esce poi qualcosa?
Non so di che centralina si tratta: sulla mia ci sono pure lì dei relè che si chiudono quando premo il generale sulla centralina stessa. Questo non è un pulsante meccanico, ma elettronico: se non dà l'impulso giusto, il relè che attacca tutto l'impianto servizi non si chiude. Forse potrebbe trattarsi di quello.

Però è un comportamento strano. Non sono un esperto, ma i relè li ho visti solo in 2 condizioni: o funziona, o rimane "incollato", ma non che funziona dopo un tot di tempo.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 14:00:13
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 06/02/2018 alle 13:40:00

Non ho capito: ma la centralina si accende? Se sì, da essa esce poi qualcosa? Non so di che centralina si tratta: sulla mia ci sono pure lì dei relè che si chiudono quando premo il generale sulla centralina stessa. Questo
non è un pulsante meccanico, ma elettronico: se non dà l'impulso giusto, il relè che attacca tutto l'impianto servizi non si chiude. Forse potrebbe trattarsi di quello. Però è un comportamento strano. Non sono un esperto, ma i relè li ho visti solo in 2 condizioni: o funziona, o rimane incollato, ma non che funziona dopo un tot di tempo.
...
Sul RollerTeam c'è la centralina fusibili, dietro al sedile passeggero (ed è a questa che mi riferivo) quando ho menzionato la verifica della corrente perchè non avevo sottomano il cacciavite per aprirla,
e c'è la centralina con i pulsanti ( http://i46.tinypic.com/314wnc1.jpg), con l'interruttore generale che non si accende. O meglio si accende solo a motore acceso.
Il relè l'ho scartato, visto che a motore acceso tutto funziona perfettamente, quindi si eccita, e allo spegnimento tutto si spegne. Poi niente si è piu' riacceso.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 16:03:21

Generalmente, quando c'è un ritardo del genere, dipende da un condensatore che abbisogna di tempo per caricarsi o scaricarsi, a seconda della funzione che deve svolgere. Un relè si eccita o non si eccita, i contatti o scambiano o restano in una posizione ma nel caso non è il relè parallelatore perché le tensioni dichiarate dimostrano che a motore acceso la batteria servizi è in parallelo con la batteria motore e quando il motore è spento, resta da sola. Fusibili bruciati non può essere perché resterebbero sempre bruciati e non risorgerebbero dopo un po'. Il tuo sistema ha il D+ reale o simulato? Insomma, secondo me c'è da qualche parte un condensatore che non fa più il lavoro per il quale era nato e tarda a chiudere il circuito che dalla batteria servizi alimenta la centralina e, da lì, l'impianto della cellula. Forse, ovviamente, perché da qui è difficile indovinare.

Giovanni
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 13:42:37
Il condensatore è plausibile, anche se bisognerebbe quantificare cosa vuol dire "dopo un po' di tempo": se tutto questo si verifica dopo pochi secondi può essere, ma se ci vogliono minuti mi sembrerebbe strano.

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 22:22:43
In risposta al messaggio di creamcrop del 05/02/2018 alle 11:22:06

Salve a tutti, ho finito le idee e avrei bisogno di qualche suggerimento per risolvere questo enigma. Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge sotto il naso, ma non riesco a vederlo. Premetto cho un pannello solare e uno stacca
batteria sul sedile guidatore, e due batterie in parallelo secco, con fusibili sui positivi, collegate all'impianto originale del camper, senza alcuna modifica. Il problema è che tutto funziona a meraviglia, tranne quando accendo e poi spengo il motore. A quel punto tutta la parte servizi è come morta, anche se le batterie sono cariche. Poi, aspettando un po' di tempo tutto riparte. Riaccendendo e spegnendo il motore, tutta la parte servizi ancora morta. Qualcuno se lo spiega? Che cosa devo controllare?  
...
Nella centralina guarda bene i condensatori, se hanno strani gonfiori (in particolare a una delle due estremità) o addirittura roba fuoriuscita sono da cambiare. Sulle schede madri dei pc davano i difetti più strani e saltuari.
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link