CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Enigma batterie servizi: impianto spento

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 8
creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 11:22:06
Salve a tutti, ho finito le idee e avrei bisogno di qualche suggerimento per risolvere questo enigma. Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge sotto il naso, ma non riesco a vederlo.

Premetto cho un pannello solare e uno stacca batteria sul sedile guidatore, e due batterie in parallelo secco, con fusibili sui positivi, collegate all'impianto originale del camper, senza alcuna modifica.

Il problema è che tutto funziona a meraviglia, tranne quando accendo e poi spengo il motore. A quel punto tutta la parte servizi è come morta, anche se le batterie sono cariche.
Poi, aspettando un po' di tempo tutto riparte.

Riaccendendo e spegnendo il motore, tutta la parte servizi ancora morta.

Qualcuno se lo spiega? Che cosa devo controllare?

GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6994
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 13:55:01
In risposta al messaggio di creamcrop del 05/02/2018 alle 11:22:06

Salve a tutti, ho finito le idee e avrei bisogno di qualche suggerimento per risolvere questo enigma. Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge sotto il naso, ma non riesco a vederlo. Premetto cho un pannello solare e uno stacca
batteria sul sedile guidatore, e due batterie in parallelo secco, con fusibili sui positivi, collegate all'impianto originale del camper, senza alcuna modifica. Il problema è che tutto funziona a meraviglia, tranne quando accendo e poi spengo il motore. A quel punto tutta la parte servizi è come morta, anche se le batterie sono cariche. Poi, aspettando un po' di tempo tutto riparte. Riaccendendo e spegnendo il motore, tutta la parte servizi ancora morta. Qualcuno se lo spiega? Che cosa devo controllare?  
...
Ci dovrebbero essere dei relè che si attivano/disattivano con il D+ dell'alternatore. Probabilmente qualcosa non funziona lì.
Si attivano accendendo il motore escludendo il caricabatterie 220 e attivando l'alternatore. Quando si spegne invece fanno l'inverso, riattivano il circuito del 220.
Magari per qualche motivo rimangono aperti, è la sola cosa che mi viene in mente nel processo di accensione/spegnimento del motore. Magari a qualche esperto elettronico viene in mente il nesso che ci può essere con il fatto che le batterie rimangano isolate dal circuito dei servizi.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011 http://francescoghinassi.blogsp...
creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 14:03:23
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/02/2018 alle 13:55:01

Ci dovrebbero essere dei relè che si attivano/disattivano con il D+ dell'alternatore. Probabilmente qualcosa non funziona lì. Si attivano accendendo il motore escludendo il caricabatterie 220 e attivando l'alternatore.
Quando si spegne invece fanno l'inverso, riattivano il circuito del 220. Magari per qualche motivo rimangono aperti, è la sola cosa che mi viene in mente nel processo di accensione/spegnimento del motore. Magari a qualche esperto elettronico viene in mente il nesso che ci può essere con il fatto che le batterie rimangano isolate dal circuito dei servizi.
...
Ho appena fatto altri test:
A motore acceso servizi OK, quindi immagino relé OK.
A motore spento, dopo qualche secondo servizi spenti, presumo il tempo di far diseccitare il relé.

Le batterie servizi sono a 13.5 V a motore spento e a 14.2 a motore acceso. Sono cariche.
Il fusibile verso lo staccabatteria è integro. Dopo lo stacca batteria i 13.5V ci sono.

Dev'essere qualcosa nella centralina. Non capisco perchè le batterie rimangano isolate dal circuito servizi.
Appena ho tempo la smonto e controllo li' dove si interrompe la corrente, anche se non sarà facile con tutti i fili che contiene.

Anche perchè durante la notte si sono ricollegate al ciruito... come è possibile?

Modificato da creamcrop il 05/02/2018 alle 14:09:17
creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 12:35:48
Ieri ho poi controllato altre cose: le batterie servizi sono effettivamente cariche, ma il circuito servizi non si è piu' acceso.
I fusibili sono tutti integri. In pratica le batterie servizi sono isolate.
Adesso dovro' aprire la centralina e vedere a che livello si interrompe la corrente.
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6994
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 13:40:00
Non ho capito: ma la centralina si accende? Se sì, da essa esce poi qualcosa?
Non so di che centralina si tratta: sulla mia ci sono pure lì dei relè che si chiudono quando premo il generale sulla centralina stessa. Questo non è un pulsante meccanico, ma elettronico: se non dà l'impulso giusto, il relè che attacca tutto l'impianto servizi non si chiude. Forse potrebbe trattarsi di quello.

Però è un comportamento strano. Non sono un esperto, ma i relè li ho visti solo in 2 condizioni: o funziona, o rimane "incollato", ma non che funziona dopo un tot di tempo.

creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 14:00:13
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 06/02/2018 alle 13:40:00

Non ho capito: ma la centralina si accende? Se sì, da essa esce poi qualcosa? Non so di che centralina si tratta: sulla mia ci sono pure lì dei relè che si chiudono quando premo il generale sulla centralina stessa. Questo
non è un pulsante meccanico, ma elettronico: se non dà l'impulso giusto, il relè che attacca tutto l'impianto servizi non si chiude. Forse potrebbe trattarsi di quello. Però è un comportamento strano. Non sono un esperto, ma i relè li ho visti solo in 2 condizioni: o funziona, o rimane incollato, ma non che funziona dopo un tot di tempo.
...
Sul RollerTeam c'è la centralina fusibili, dietro al sedile passeggero (ed è a questa che mi riferivo) quando ho menzionato la verifica della corrente perchè non avevo sottomano il cacciavite per aprirla,
e c'è la centralina con i pulsanti ( http://i46.tinypic.com/314wnc1.jpg), con l'interruttore generale che non si accende. O meglio si accende solo a motore acceso.
Il relè l'ho scartato, visto che a motore acceso tutto funziona perfettamente, quindi si eccita, e allo spegnimento tutto si spegne. Poi niente si è piu' riacceso.
Laika Kosmo Compact 9 62.800€, Anno: 2022
Laika Kosmo Compact 9 62.800€, Anno: 2022
Wingamm WINGAMM OASI 610 GL 62.800€, Nuovo
Wingamm WINGAMM OASI 610 GL 62.800€, Nuovo
Mobilvetta Kea P67 semintegrale garage 86.000€, Nuovo
Mobilvetta Kea P67 semintegrale garage 86.000€, Nuovo
Rapido V68 68.800€, Nuovo
Rapido V68 68.800€, Nuovo
Laika H710 2800JTD MOTORHOME 39.000€, Anno: 2005
Laika H710 2800JTD MOTORHOME 39.000€, Anno: 2005
Previous Next
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 10494
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 16:03:21

Generalmente, quando c'è un ritardo del genere, dipende da un condensatore che abbisogna di tempo per caricarsi o scaricarsi, a seconda della funzione che deve svolgere. Un relè si eccita o non si eccita, i contatti o scambiano o restano in una posizione ma nel caso non è il relè parallelatore perché le tensioni dichiarate dimostrano che a motore acceso la batteria servizi è in parallelo con la batteria motore e quando il motore è spento, resta da sola. Fusibili bruciati non può essere perché resterebbero sempre bruciati e non risorgerebbero dopo un po'. Il tuo sistema ha il D+ reale o simulato? Insomma, secondo me c'è da qualche parte un condensatore che non fa più il lavoro per il quale era nato e tarda a chiudere il circuito che dalla batteria servizi alimenta la centralina e, da lì, l'impianto della cellula. Forse, ovviamente, perché da qui è difficile indovinare.

Giovanni
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6994
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 13:42:37
Il condensatore è plausibile, anche se bisognerebbe quantificare cosa vuol dire "dopo un po' di tempo": se tutto questo si verifica dopo pochi secondi può essere, ma se ci vogliono minuti mi sembrerebbe strano.

anasta
anasta
21/11/2006 2090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 22:22:43
In risposta al messaggio di creamcrop del 05/02/2018 alle 11:22:06

Salve a tutti, ho finito le idee e avrei bisogno di qualche suggerimento per risolvere questo enigma. Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge sotto il naso, ma non riesco a vederlo. Premetto cho un pannello solare e uno stacca
batteria sul sedile guidatore, e due batterie in parallelo secco, con fusibili sui positivi, collegate all'impianto originale del camper, senza alcuna modifica. Il problema è che tutto funziona a meraviglia, tranne quando accendo e poi spengo il motore. A quel punto tutta la parte servizi è come morta, anche se le batterie sono cariche. Poi, aspettando un po' di tempo tutto riparte. Riaccendendo e spegnendo il motore, tutta la parte servizi ancora morta. Qualcuno se lo spiega? Che cosa devo controllare?  
...
Nella centralina guarda bene i condensatori, se hanno strani gonfiori (in particolare a una delle due estremità) o addirittura roba fuoriuscita sono da cambiare. Sulle schede madri dei pc davano i difetti più strani e saltuari.
Andrea
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.