In risposta al messaggio di Marcosadun del 10/05/2017 alle 12:22:07
Ciao! Cercando un punto dove trovare una alimentazione per una nuova presa extra USB mi sono imbattuto in due cose che non so cosa servono. una morsettiera faston nella panca della Truma. un porta fusibili con connettorinella botola di fronte alla porta! entrambe non sembrano alimentate! Non so cosa servono! Qualcuno ha una idea? allego delle foto! marco
Relativamente alla morsettiera ti faccio una ipotesi in quanto c'è ne sono 2 anche sugli Hymer
In risposta al messaggio di gptar del 11/05/2017 alle 22:01:22
l'ultima foto è relativa alla centralina che dimmerizza le luci nel soggiorno e sul basculante
Oh grazie per la risposta.
In risposta al messaggio di Marcosadun del 10/05/2017 alle 12:22:07
Ciao! Cercando un punto dove trovare una alimentazione per una nuova presa extra USB mi sono imbattuto in due cose che non so cosa servono. una morsettiera faston nella panca della Truma. un porta fusibili con connettorinella botola di fronte alla porta! entrambe non sembrano alimentate! Non so cosa servono! Qualcuno ha una idea? allego delle foto! marco
Queste domande andrebbero fatte sul post marchi ...Carthago... se vuoi avere risposte "quasi" certe e non fuorvianti...
In risposta al messaggio di Topolone del 12/05/2017 alle 12:26:37
Queste domande andrebbero fatte sul post marchi ...Carthago... se vuoi avere risposte quasi certe e non fuorvianti... Di quelle morsettiere il tuo camper è pieno .... Di solito sono composte da 4 file in cui sulla primaviene collegata la massa , sulla seconda un 12 V permanente , sulla terza un 12 V attivo quando premi il tasto musica. Nella tua foto l'ultima fila non è collegata e puoi utilizzarla come meglio credi. Al 99 % quella morsettiera è quella dove ci si collega per l'alimentazione del televisore ,decoder e altre utenze a 12 V. Va chiaramente verificato quanto scritto sopra con un tester prima di fare pasticci. La scatola sotto dovrebbe essere quella delle luci esterne e l'alimentazione delle chiusure centralizzate quando presente.
Grazie per la precisazione, in effetti non avevo notato che c'e' anche una sezione apposta per i "marchi" Camper.
In risposta al messaggio di Marcosadun del 12/05/2017 alle 12:35:59
Grazie per la precisazione, in effetti non avevo notato che c'e' anche una sezione apposta per i marchi Camper. La cosa strana e' che ho provato a verificare le tensioni con il tester, ma mi dava sempre zero! Devo ricontrollareperche' in effetti sono stato molto sorpreso di non trovare nessuna tensione da nessuna parte... Poi questo pulsante musica ancora non ho capito cosa alimenta... perché' io lo schiaccio, sento un rele' in pavone che scatta, pero' poi l'unica coppia di fili sfusi ( non ho la televisione ) in zona televisione rimane a zero volts... mah... devo studiare meglio! Marco
Tu pigia il tasto musica e troverai il 12V su quella morsettiera....
In risposta al messaggio di Topolone del 12/05/2017 alle 12:41:50
Tu pigia il tasto musica e troverai il 12V su quella morsettiera.... Se non lo trovi accendi il motore e fai altre prove che ci sono in giro per il camper dei 12V che si attivano solo con motore in moto anche se non dovrebbe essere il caso di quella morsettiera.
Provo e ti faccio sapere...
In risposta al messaggio di Topolone del 12/05/2017 alle 12:46:00
Sui Carthago di solito è presente il quick up che è una slitta dove è presente un micro interruttore che interrompe la 12V se il quick up non è in posizione alzato. Potrebbe essere il motivo che non trovi nessuna 12V sui cavi... Il tasto musica da alimentazione all'autoradio quando sei fermo....come scritto sopra molto probabilmente arriva la 12 V anche su una fila di quella morsettiera.
Guardero' sicuramente se c'e' questo micro interruttore...
In risposta al messaggio di Marcosadun del 12/05/2017 alle 13:25:06
Guardero' sicuramente se c'e' questo micro interruttore... Poi mi hai risolto un altro tarlo che avevo per la testa da quando ho comprato il camper... ovvero un'anno e mezzo, in effetti mi sono sempre chiesto come mai fossepossibile usare l'autoradio solo in marcia o con la chiave inserita... Mi ricordo che a motore spendo l'autoradio non funziona... onestamente non mi ricordo se ho mai provato con il pulsante multimedia inserito... ( anche se credo di si )... pero' in effetti magari c'e' questo interruttore non inserito nella morsettiera e per questo non ho tensione sui contatti ne alimentazione all'autoradio... Marco
No ..l'interruttore sulla slitta toglie solo corrente al TV e non all'autoradio. L'autoradio si accende premendo il tasto musica.
In risposta al messaggio di Topolone del 12/05/2017 alle 14:07:59
No ..l'interruttore sulla slitta toglie solo corrente al TV e non all'autoradio. L'autoradio si accende premendo il tasto musica. Prova e vedrai che funziona.
Allora:
In risposta al messaggio di Marcosadun del 13/05/2017 alle 13:56:21
Allora: ho provato ad accendere l'autoradio con il pulsante multimedia acceso e non è successo nulla. ho ricontrollato la morsettiere e non c'è alimentazione su nessun contatto... che tu sappia è una cosa di cui possolamentarmi con il concessionario e farmi ripristinare? mi spiego meglio: che il pulsante multimedia alimenti l'autoradio è una cosa di fabbrica, oppure è una malizia del concessionario? io mio camper era senza autoradio, io mi sono fatto installare dal concessionario una autoradio multimediale del loro catalogo. sempre riguardo la morsettiera non ho trovato nessun micro interruttore... anche se non ero tanto sicuro dove guardare... questo interruttore dovrebbe essere vicino alla morsettiera?
Quanto ti ho scritto vale chiaramente se l'autoradio era presente in origine.
In risposta al messaggio di Marcosadun del 13/05/2017 alle 13:56:21
Allora: ho provato ad accendere l'autoradio con il pulsante multimedia acceso e non è successo nulla. ho ricontrollato la morsettiere e non c'è alimentazione su nessun contatto... che tu sappia è una cosa di cui possolamentarmi con il concessionario e farmi ripristinare? mi spiego meglio: che il pulsante multimedia alimenti l'autoradio è una cosa di fabbrica, oppure è una malizia del concessionario? io mio camper era senza autoradio, io mi sono fatto installare dal concessionario una autoradio multimediale del loro catalogo. sempre riguardo la morsettiera non ho trovato nessun micro interruttore... anche se non ero tanto sicuro dove guardare... questo interruttore dovrebbe essere vicino alla morsettiera?
....che il pulsante multimedia alimenti l'autoradio è una cosa di fabbrica......questo è così solo se hai il pacchetto multimedia che comprende la TV originale Carthago e l'autoradio Carthago, altrimenti non credo....
In risposta al messaggio di maxime del 13/05/2017 alle 15:54:27
....che il pulsante multimedia alimenti l'autoradio è una cosa di fabbrica......questo è così solo se hai il pacchetto multimedia che comprende la TV originale Carthago e l'autoradio Carthago, altrimenti non credo.... Massimo
Ok. Non ho il pacchetto multimedia, quindi immagino che questo sia il motivo per il quale non c'e' alimentazione.