In risposta al messaggio di olivan76 del 06/07/2021 alle 00:01:39Ducato del 96 con cinture con pretensionatore?
Buona serata a tutti, ieri di rientro da un we in giro mentre percorrevo un tratto autostradale ho pizzicato con i pneumatici di dx la striscia biancarumorosa che ti avvisa dell'invasione della corsia di emergenza; a quelpunto mi sonoesplose le cinture di sicurezza anteriori nel senso che abbiamo sentito un piccolo scoppio, del fumo provenire dal blocco cinture e un aumento di tensione della cintura stessa che ci ha letteralmente attaccati al sedile! Non mi era mai capitato (per fortuna) e non ne avevo mai sentito parlare ma mi dicono essere normale durante un incidente, in pratica esplode una sorta di cartuccia che attiva il pretensionatore che ti tiene attaccato al sedile impedendoti di volare via dall'abitacolo... MA NON MENTRE VIAGGI! A proposito,noi abbiamo un ducato del 96. A qualcun'altro è capitato o ne aveva già sentito parlare? Ivan&Vero+ciurma 😁😁
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2021 alle 07:34:18Mi spiace contraddirti ma , secondo il mio meccanico, sono : " Assolutamente originali del mezzo,montate in origine su quel determinato mezzo tant'è che non si trovano i ricambi ( nel senso che non li danno più).
Ducato del 96 con cinture con pretensionatore? Mi sa che qualcuno le ha o tate successivamente Io avevo uno del 99 e non le a aveva, penso che siano state introdotte molto dopo Ecco perché sono esplose, probabilmente non adatta al tipo di veicolo
In risposta al messaggio di Dash del 15/07/2021 alle 09:09:11
E' strano che non si sia aperto anche l'airbag, mi sembrava che i due eventi (azionamento pretensionatore + apertura airbag) fossero azionati dal medesimo sensore, però in occasione di decelerazioni importanti (es. scontro frontale), non di una semplice vibrazione... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 15/07/2021 alle 09:09:11Non vorrei dire una "cavolata" ma come dice Mario non credo proprio di avere l'airbag sul mezzo anche perché se come dici te il sensore li aziona di pari passo "non so se la raccontavo"... stasera quando rientro ci guardo e vi aggiorno
E' strano che non si sia aperto anche l'airbag, mi sembrava che i due eventi (azionamento pretensionatore + apertura airbag) fossero azionati dal medesimo sensore, però in occasione di decelerazioni importanti (es. scontro frontale), non di una semplice vibrazione... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di olivan76 del 15/07/2021 alle 15:31:04Non hai l'airbag su quel mezzo
Non vorrei dire una cavolata ma come dice Mario non credo proprio di avere l'airbag sul mezzo anche perché se come dici te il sensore li aziona di pari passo non so se la raccontavo... stasera quando rientro ci guardo e vi aggiorno Grazie a tutti cmq
In risposta al messaggio di Tramy del 15/07/2021 alle 16:40:13Cmq confermo,
Non hai l'airbag su quel mezzo è stato introdotto con l'X244. tu dovresti avere X230 Le cinture di sicurezza con pretensionatore sono una vita che ci sono saluti Giorgio