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maui74
maui74
04/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:17:26
Salve,
vrei bisogno di un aiuto da come incominciare a essere autonomo in libera,
cioè pannelli, batteria agm e inverter, cosa inserire e che marche.
grazie per l'aiuto.
maui
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:22:20
In risposta al messaggio di maui74 del 22/02/2023 alle 16:17:26

Salve, vrei bisogno di un aiuto da come incominciare a essere autonomo in libera, cioè pannelli, batteria agm e inverter, cosa inserire e che marche. grazie per l'aiuto. maui
Inizia a specificare quanti giorni di libera vorresti fare e la spesa massima che puoi sostenere e poi le persone più esperte di me potranno darti un consiglio. Io per una batteria 100ah + un pannello 100 watt e un inverter da 1000w ho speso circa 800 euro. Autonomia massima invernale 2 giorni (senza uso inverter)
maui74
maui74
04/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:29:31
in libera 3 al massimo 4 giorni spesa 600/700 euri che ne pensi?
  vorrei mettere due batterie agm in parallelo ed un inverter da 1000 w ed un pannello da 100 che già ho mi mancherebbe il regolatore quale mettere ?
maui

Modificato da maui74 il 22/02/2023 alle 16:34:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:45:00
come si fa a risponderti senza sapere i consumi che hai
già il solo fatto che vuoi fare 4 gg ed hai un inverter da 1000w, ti dico subito che non ce la fai
se vuoi quell'autonomia devi mettere un efoy
Silvio
maui74
maui74
04/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:53:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/02/2023 alle 16:45:00

come si fa a risponderti senza sapere i consumi che hai già il solo fatto che vuoi fare 4 gg ed hai un inverter da 1000w, ti dico subito che non ce la fai se vuoi quell'autonomia devi mettere un efoy
si hai ragione ho solo bisogno di caricare i telefonini quardare la tv la sera e prendere un caffe
maui
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:55:39
In risposta al messaggio di maui74 del 22/02/2023 alle 16:17:26

Salve, vrei bisogno di un aiuto da come incominciare a essere autonomo in libera, cioè pannelli, batteria agm e inverter, cosa inserire e che marche. grazie per l'aiuto. maui

E' facile dire libera, ma ci sono delle considerazioni da fare per calcolarne l'autonomia. Prima di tutto quanto peso puoi aggiungere al tuo camper? Poi che esigenze particolari ed irrinunciabili hai? Ti descrivo come sono organizzato, tenendo conto che ho quasi 9 quintali di carico utile. Due batterie da 100Ah in parallelo, pannelli fotovoltaici per 180 watt; doppio serbatoio delle chiare (totale poco più di 200 litri) e doppio serbatoio delle grigie (totale circa 160 litri), cassetta wc di scorta. Ho un inverter (600 watt) che uso solo d'estate per ricaricare la batteria della bici elettrica, in inverno riposa. Ho il riscaldamento a gasolio ma cucina, frigo (trivalente) e boiler a gas e per questo ho il bombolone da 56 litri (regolare, trascritto sulla Carta di Circolazione) più la bombola originale: praticamente due (più una) bombole tradizionali ma col vantaggio che posso riempirlo in ogni momento ai distributori stradali.

Per l'asciugatura dei capelli ed il caffè non uso certo l'elettricità; mia moglie ne è consapevole. Capelli: d'estate il sole basta; d'inverno lavaggio pre-partenza e alla partenza riscaldamento del motore e relative ventole al massimo con una sola bocchetta aperta: si impiega meno d'un potente phon. Caffé: Moka, ma ne prendiamo solo uno al giorno. Per i capelli basta una bottiglia da due litri, d'estate scaldata dal sole e d'inverno dal boiler. Idem per la doccia dato che siamo pensionati e non scarichiamo carbone.

Autonomia acqua: circa 10 giorni. Cassette w.c. 6 giorni (3+3) scarsi, ma per queste ci sono occasioni di scarico nei gabinetti dei distributori (chiedendo cortesemente lo permettono); autonomia gas circa un mese e mezzo (ma posso sempre ricaricare); autonomia elettrica 2-3 giorni in inverno, in estate possono venderne. In inverno il consumo del riscaldamento è drammatico e le batterie, due batterie, più di due-tre giorni non reggono perché i pannelli in inverno producono poco. Infatti, nei week, se parto il venerdi sera, domenica sera o lunedì mattina (se non è eccessivamente freddo) devo rientrare. A noi piace il caldo, giorno e notte attorno a 22-23  gradi.

Giovanni
maui74
maui74
04/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 17:04:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/02/2023 alle 16:55:39

E' facile dire libera, ma ci sono delle considerazioni da fare per calcolarne l'autonomia. Prima di tutto quanto peso puoi aggiungere al tuo camper? Poi che esigenze particolari ed irrinunciabili hai? Ti descrivo come sono
organizzato, tenendo conto che ho quasi 9 quintali di carico utile. Due batterie da 100Ah in parallelo, pannelli fotovoltaici per 180 watt; doppio serbatoio delle chiare (totale poco più di 200 litri) e doppio serbatoio delle grigie (totale circa 160 litri), cassetta wc di scorta. Ho un inverter (600 watt) che uso solo d'estate per ricaricare la batteria della bici elettrica, in inverno riposa. Ho il riscaldamento a gasolio ma cucina, frigo (trivalente) e boiler a gas e per questo ho il bombolone da 56 litri (regolare, trascritto sulla Carta di Circolazione) più la bombola originale: praticamente due (più una) bombole tradizionali ma col vantaggio che posso riempirlo in ogni momento ai distributori stradali. Per l'asciugatura dei capelli ed il caffè non uso certo l'elettricità; mia moglie ne è consapevole. Capelli: d'estate il sole basta; d'inverno lavaggio pre-partenza e alla partenza riscaldamento del motore e relative ventole al massimo con una sola bocchetta aperta: si impiega meno d'un potente phon. Caffé: Moka, ma ne prendiamo solo uno al giorno. Per i capelli basta una bottiglia da due litri, d'estate scaldata dal sole e d'inverno dal boiler. Idem per la doccia dato che siamo pensionati e non scarichiamo carbone. Autonomia acqua: circa 10 giorni. Cassette w.c. 6 giorni (3+3) scarsi, ma per queste ci sono occasioni di scarico nei gabinetti dei distributori (chiedendo cortesemente lo permettono); autonomia gas circa un mese e mezzo (ma posso sempre ricaricare); autonomia elettrica 2-3 giorni in inverno, in estate possono venderne. In inverno il consumo del riscaldamento è drammatico e le batterie, due batterie, più di due-tre giorni non reggono perché i pannelli in inverno producono poco. Infatti, nei week, se parto il venerdi sera, domenica sera o lunedì mattina (se non è eccessivamente freddo) devo rientrare. A noi piace il caldo, giorno e notte attorno a 22-23  gradi. Giovanni
...
grazie per la delucidazione a questo punto meglio mettere un bluetti ?.
maui
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 17:21:44
In risposta al messaggio di maui74 del 22/02/2023 alle 17:04:58

grazie per la delucidazione a questo punto meglio mettere un bluetti ?.

E poi come ricarichi? Se io avessi questa necessità assoluta, opterei per l'Efoy.

Giovanni
maui74
maui74
04/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 17:24:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/02/2023 alle 17:21:44

E poi come ricarichi? Se io avessi questa necessità assoluta, opterei per l'Efoy. Giovanni
ricarico con i pannelli solari l'efoy ha un costo molto elevato oppure devo optare con due batterie agm pannello solare id un inverter da 1000 . scusami ma io sono un neo camperista vorrei cercare di trovare un migliore soluzione ma che poi in futuro cercare di modificare in base alle mie esigenze cioè partire e per poi capire .E poi scusami la mia ignoranza ma la mattina con il sole ( in estate ) grazie ai pannelli le batterie non si ricaricano?
maui

Modificato da maui74 il 22/02/2023 alle 17:30:00
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 17:34:28
In risposta al messaggio di maui74 del 22/02/2023 alle 17:24:46

ricarico con i pannelli solari l'efoy ha un costo molto elevato oppure devo optare con due batterie agm pannello solare id un inverter da 1000 . scusami ma io sono un neo camperista vorrei cercare di trovare un migliore soluzione
ma che poi in futuro cercare di modificare in base alle mie esigenze cioè partire e per poi capire .E poi scusami la mia ignoranza ma la mattina con il sole ( in estate ) grazie ai pannelli le batterie non si ricaricano?
...

All'inizio tutti abbiamo avuto le tue ambizioni, non c'è da scusarsi. Sei nuovo, dici, e se sei nuovo devi partire dal presupposto che il camper non è una casa, non si può avere tutto. Ti ho già descritto come mi sono reso autonomo, però molto limitato in inverno. Se avessi l'assoluta necessità di una autonomia maggiore in inverno, andrei solo sull'Efoy che produce Amperora; quello che hai adocchiato, una volta scaricato, lo devi ricaricare, come una normalissima batteria seppur con qualche differenza. Ma lì, se non metti non togli; con l'Efoy prendi solo.

Giovanni
tiralazanka
tiralazanka
13/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 17:55:28
Ti hanno già risposto, sostanzialmente spiegandoti che mancano diversi dati per poterti dare delle risposte adeguate. Quindi ti posso solo riportare la mia esperienza personale, legata ovviamente a come uso io il van (un 540, due persone e un cane).

Sono sempre in libera, quasi tutti i weekend (2 notti e 2 giorni più spiccioli) e consecutivamente ho fatto, ad oggi, al massimo 10 giorni. Per libera intendo, mai allacciato alla 220.

Però, ci sono dei però...
1) Non sono quasi mai statico, mi muovo da un posto all'altro per scalare, sciare, immergermi, fare sport, fare cose, etc. questo fa sì che la batteria sia spesso sotto carica del motore. Al massimo credo di avere fatto due notti fermo nello stesso posto.
2) Uso una EcoFlow che anche si ricarica durante gli spostamenti tramite presa 12V e mi serve per macchina espresso, portatile e asciugacapelli. All'occorrenza ha il suo pannello solare dedicato.
3) Ho un pannello da 165w sul tetto per ricaricare le due AGM da 100 Ah di servizio e mi muovo sempre alla ricerca del sole, non per caricare le batterie, ma perché per fare quello voglio fare, cerco sempre il bel tempo ;-) Mentre non sono nel van (la maggior parte del tempo) quindi le batterie sono sempre un po' sotto carica.
4) Il test più importante sono le uscite alpinistiche che mi vedono al freddo (<-10°C sempre) e quindi con Truma D da 6 kw sempre accesa. Non ho mai fatto più di due notti, probabilmente potrei fare una terza notte senza problemi, poi inizierei ad avere paura di scaricare tutto.
5) Riassumento, le due batterie di servizio mi sercono per: luci, ricarica cellulari, frigo, pompa dell'acqua, Truma. Per il resto c'è l'EcoFlow.

Il mio vero limite con la libera non è l'energia elettrica, ma il carico/scarico delle acque, onestamente. So che molti camperisti sono piuttosto stanziali ed ovviamente il discorso cambia radicalmente.

Di sicuro un pannello solare ti aiuta in ogni circostanza. Forse ti consiglierei di partire da lì. Installa quello più grosso che riesci a fare stare sul tetto e poi vedi come va.
'nuf said
maui74
maui74
04/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 20:52:23
In risposta al messaggio di tiralazanka del 22/02/2023 alle 17:55:28

Ti hanno già risposto, sostanzialmente spiegandoti che mancano diversi dati per poterti dare delle risposte adeguate. Quindi ti posso solo riportare la mia esperienza personale, legata ovviamente a come uso io il van (un
540, due persone e un cane). Sono sempre in libera, quasi tutti i weekend (2 notti e 2 giorni più spiccioli) e consecutivamente ho fatto, ad oggi, al massimo 10 giorni. Per libera intendo, mai allacciato alla 220. Però, ci sono dei però... 1) Non sono quasi mai statico, mi muovo da un posto all'altro per scalare, sciare, immergermi, fare sport, fare cose, etc. questo fa sì che la batteria sia spesso sotto carica del motore. Al massimo credo di avere fatto due notti fermo nello stesso posto. 2) Uso una EcoFlow che anche si ricarica durante gli spostamenti tramite presa 12V e mi serve per macchina espresso, portatile e asciugacapelli. All'occorrenza ha il suo pannello solare dedicato. 3) Ho un pannello da 165w sul tetto per ricaricare le due AGM da 100 Ah di servizio e mi muovo sempre alla ricerca del sole, non per caricare le batterie, ma perché per fare quello voglio fare, cerco sempre il bel tempo ;-) Mentre non sono nel van (la maggior parte del tempo) quindi le batterie sono sempre un po' sotto carica. 4) Il test più importante sono le uscite alpinistiche che mi vedono al freddo (<-10°C sempre) e quindi con Truma D da 6 kw sempre accesa. Non ho mai fatto più di due notti, probabilmente potrei fare una terza notte senza problemi, poi inizierei ad avere paura di scaricare tutto. 5) Riassumento, le due batterie di servizio mi sercono per: luci, ricarica cellulari, frigo, pompa dell'acqua, Truma. Per il resto c'è l'EcoFlow. Il mio vero limite con la libera non è l'energia elettrica, ma il carico/scarico delle acque, onestamente. So che molti camperisti sono piuttosto stanziali ed ovviamente il discorso cambia radicalmente. Di sicuro un pannello solare ti aiuta in ogni circostanza. Forse ti consiglierei di partire da lì. Installa quello più grosso che riesci a fare stare sul tetto e poi vedi come va.
...
Grazie per il tuo aiuto e grazie per avermi risposto si in effetti per cominciare vorrei fare la tua stessa cosa avere due batterie agm un buon regolatore ( che tu potresti consigliarmi )  ed un inverter da 1000/1500 con un bluetti 3ba da 399 euri . per fortuna sul mio camper ho già un pannello solare da 100 w collegato ad un regolatore da 20 euri con una batteria no agm praticamente sarebbe tutto da buttare tranne il pannello . se mi potresti aiutare ad assemblare un buon regolatore due batterie agm ed un inverter .
maui
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 21:03:03
In risposta al messaggio di maui74 del 22/02/2023 alle 20:52:23

Grazie per il tuo aiuto e grazie per avermi risposto si in effetti per cominciare vorrei fare la tua stessa cosa avere due batterie agm un buon regolatore ( che tu potresti consigliarmi )  ed un inverter da 1000/1500 con
un bluetti 3ba da 399 euri . per fortuna sul mio camper ho già un pannello solare da 100 w collegato ad un regolatore da 20 euri con una batteria no agm praticamente sarebbe tutto da buttare tranne il pannello . se mi potresti aiutare ad assemblare un buon regolatore due batterie agm ed un inverter .
...
Dipende se intendi stare 4 giorni fermo o 4 giorni itineranti; nel primo caso sono indispensabili 2 batterie e un buon impianto solare (che in inverno serve a poco), assolutamente da non usare l’inverter, per la Tv e la ricarica usb puoi servirti del 12v mentre per il caffè una bella moka e passa la paura. Se la stufa è a gas e non a gasolio potresti arrivare ai 4 giorni stanziali anche in inverno, io riesco a farli ma non ho la Tv. Se la vacanza è itinerante puoi evitarti la seconda batteria e investire su un Dc Dc per ricaricare velocemente la batteria in viaggio, il discorso dell’inverter vale sempre anche perché ormai la maggior parte delle cose si possono far andare a 12v
Benivan B100
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 21:47:18
Le info direi che le hai , io ho una autonomia del classico venerdì/ domenica in inverno, forse potrei arrivare a lunedì, ma non ho provato.
Due AGM da 100, due bombole in VTR da 10 kg, riscaldamento a gasolio da 4kw ( con canalizzazione parallela), pannello da 100 w.
Mi basta non molta acqua, perché non uso cucinare molto, soprattutto nell' weekend, solo doccia, wc evitando la carta igienica riesco a tirare anche quattro giorni. Inverter 350w solo in uso saltuario per caricare PC o aspirapolvere.

Aldo
maui74
maui74
04/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 21:56:30
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/02/2023 alle 21:47:18

Le info direi che le hai , io ho una autonomia del classico venerdì/ domenica in inverno, forse potrei arrivare a lunedì, ma non ho provato. Due AGM da 100, due bombole in VTR da 10 kg, riscaldamento a gasolio da 4kw (
con canalizzazione parallela), pannello da 100 w. Mi basta non molta acqua, perché non uso cucinare molto, soprattutto nell' weekend, solo doccia, wc evitando la carta igienica riesco a tirare anche quattro giorni. Inverter 350w solo in uso saltuario per caricare PC o aspirapolvere. Aldo
...
grazie Aldo è quello che vorrei , ho solo un dubbio ho visto dei regolatori tipo victron mppt 100/20 cosa ne pensi? e secondo te è il caso di cambiare tutta la cavetteria aumentando con due batterie . grazie per l'aiuto
maui
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 22:12:13
In risposta al messaggio di maui74 del 22/02/2023 alle 17:24:46

ricarico con i pannelli solari l'efoy ha un costo molto elevato oppure devo optare con due batterie agm pannello solare id un inverter da 1000 . scusami ma io sono un neo camperista vorrei cercare di trovare un migliore soluzione
ma che poi in futuro cercare di modificare in base alle mie esigenze cioè partire e per poi capire .E poi scusami la mia ignoranza ma la mattina con il sole ( in estate ) grazie ai pannelli le batterie non si ricaricano?
...
Io mi sono organizzato con un pannello solare da 100W che d'estate mi da comunque la completa autonomia energetica,  una batteria AGM da 95Ah e un Efoy 150 che in inverno mi da la completa autonomia energetica senza limiti di tempo.
Per riscaldamento, Truma Diesel che con il pieno di gasolio mi da una autonomia di 20 giorni in inverno e quasi infinita in estate.
Due bombole di gas, per frigo e fornelli mi bastano per quasi due mesi continuativi.
Quindi, per permanenza in libera l unica limitazione temporale è l acqua e WC.
Per il WC ho tre cassette (60 litri) che mi permettono 8/9 giorni.
Con 120 litri di acqua si ha autonomia per una settimana, ma l acqua si trova quasi ovunque e non è un grosso problema.
Quindi in conclusione, posso stare in libera senza mai spostarmi fino a una settimana, mentre se mi sposto (per passare a prendere acqua e vuotare WC) , posso stare in libera praticamente un tempo infinito.

Discorso inverter. Ne ho uno da 1000W, errore di inesperienza e che acquistai anni fa ma cohe non uso mai (non lo smonto perchè è gia li) e poi un inverter a onda pura da 150W che invece uso molto per il Notebook, la ricarica delle batterie degli apparecchi foto, e altre cose di cui non è comveniente o impossibile una carica a 12v.
Per cellulari, tablet etc, solo carica a 12v
Ora come ora, se dovessi comperare un inverter prenderei un 300-350W a onda pura ma solo perchè ho un compressore 220v 250W, altrimenti 150W di inverter basta e avanza.
Il caffe? in camper va benissimo la moka, le capsule le uso a casa, ma in camper non ci penserei mai di portarmi una macchina espresso, mi sembrerebbe una cosa assurda per la complicazione che crea. In camper non siamo a casa e quindi non si puo avere tutto cio che si vuole.

Certo l efoy costa (ma potrebbe bastare anche l 80 che costa molto meno, sui 2400-2600) ma dopo che lo usi non ne puoi piu fare a meno, e quindi secondo me vale il sacrificio economico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 00:24:25
In risposta al messaggio di maui74 del 22/02/2023 alle 21:56:30

grazie Aldo è quello che vorrei , ho solo un dubbio ho visto dei regolatori tipo victron mppt 100/20 cosa ne pensi? e secondo te è il caso di cambiare tutta la cavetteria aumentando con due batterie . grazie per l'aiuto
Ciao, dunque un regolatore da 20A a nulla serve, potresti metterlo anche da 100A e non servirebbe lo stesso, hai un solo pannello da 100 watt che nella migliore delle ipotesi in pieno luglio eroghera` 5A per cui, se non ti e` possibile montare almeno un secondo pannello il regolatore per te piu` indicato e` un bel Western Wmarine10 il cui costo e` intorno ai 120 euro .

Per le batterie, potresti valutare 2 Varta da 95Ah (sto scrivendo dalla tv e non riesco a mettere link) comunque il codice e` 840095085 se riesci a trovarle in offerta spenderai comunque intorno ai 350 euro per 2 batterie.

Inverter uhm... un buon inverter ad onda pura da 1000 watt per esempio un Victron Energy Phoenix 12/1200VA, costa poco meno di 400 euro, pero` sinceramente, non lo reputo necessario, sopratutto in libera, ci sono un`infinita` di accessori che funzionano a 12V piuttosto, mi preoccuperei di mettere un dc-dc per ricaricare le batterie in viaggio, dopotutto in libera si viaggia parecchio, allo scopo potresti valutare un Renogy da 40A costo circa 140 euro, oppure un Votronic 1212-30 costo circa 200 euro, o ancora un Victron Orion TR-Smart 12/12-30 costo intorno ai 250 euro, ce ne sono sicuramente altri e qualcuno potra` dare ulteriori suggerimenti.

Cavetteria, capicorda, staccabatterie, portafusibili, fusibili, varie ed eventuali, avrai una spesa intorno ai 1200 euro che potresti ridurre a 800 rinunciando all`inverter, almeno temporaneamente, piu` in la` valuterai per bene se metterlo o meno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 08:30:30
Avevo visto un video su youtube di uno che aveva un van senza gas e senza corrente, nel senso che nemmeno aveva la presa esterna (e relativo cavo). Se lo trovo lo posto.
390 w di pannelli solari
2 batterie al litio da 150
Fornelli ad induzione con inverter da 3000 e picco da 9000
Frigo a compressore
Stufa Combi diesel
I serbatoi dell'acqua avevano invece una capienza normale

Il proprietario vantava di essere energeticamente assolutamente autonomo.
Ho il dubbio per l'inverno, non conosco le capacità di accumulo e di dispersione delle batterie al litio.
Molto interessante comunque. 
Keep calm e buon camper Corrado

Modificato da Gattosilvestro il 23/02/2023 alle 08:31:51
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 08:38:54
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 23/02/2023 alle 08:30:30

Avevo visto un video su youtube di uno che aveva un van senza gas e senza corrente, nel senso che nemmeno aveva la presa esterna (e relativo cavo). Se lo trovo lo posto. 390 w di pannelli solari 2 batterie al litio da 150
Fornelli ad induzione con inverter da 3000 e picco da 9000 Frigo a compressore Stufa Combi diesel I serbatoi dell'acqua avevano invece una capienza normale Il proprietario vantava di essere energeticamente assolutamente autonomo. Ho il dubbio per l'inverno, non conosco le capacità di accumulo e di dispersione delle batterie al litio. Molto interessante comunque. 
...

Io ho anche una coppia di conigli che volano. 

Giovanni
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 23/02/2023 alle: 09:10:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/02/2023 alle 08:38:54

Io ho anche una coppia di conigli che volano.  Giovanni
Sarà l'effetto di qualche sostanza assunta di recente
Keep calm e buon camper Corrado
5
Trave71
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10/06/2020 4266
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Inserito il 23/02/2023 alle: 09:40:11
In risposta al messaggio di maui74 del 22/02/2023 alle 21:56:30

grazie Aldo è quello che vorrei , ho solo un dubbio ho visto dei regolatori tipo victron mppt 100/20 cosa ne pensi? e secondo te è il caso di cambiare tutta la cavetteria aumentando con due batterie . grazie per l'aiuto
Ciao, io sono sempre stato uno anti modifiche, a parte il montaggio del riscaldamento a gasolio, ma più per una ragione di non sbattimento a recuperare bombole, per lavoro viaggio molto e quando posso uso il camper, spesso anche in mezza stagione, quindi mi manca il tempo o meglio voglio dedicare ad altro...
In origine avevo la truma gas ( che ho ancora), ma ho visto che comunque in montagna in inverno dopo tre notti con una sola AGM ci sono arrivato tirato e non era freddo polare, da lì ho capito che due batterie sono la miglior scelta, non ho modificato l' impianto esistente, ho solo aggiunto il collegamento, con due fusibili ai due positivi. Io ho montato per gestire l' Imanager, ma andava benissimo il parallelo secco .
Il pannello è quello di serie, così come il regolatore, che penso sia economico, anche considerato il camper di bassa fascia.
Non so che modello di camper tu abbia .
Aldo
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